La voce di Michael Jackson

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HistoryMMI
00mercoledì 4 aprile 2007 22:48
michael è un grande cantante...sa fare un sacco di voci...scelti adeguatamente per ogni tipo di songs...
JacoPOP
00mercoledì 4 aprile 2007 23:54
Re: Re:

Scritto da: dasens 25/02/2007 4.31


e se in Invincible quel tono lo avesse ottenuto semplicemente rimodulando la voce al computer???? mi pare più plausibile, anche perchè lì il tono è davvero diverso. anzi , a parer mio il sintetizzatore vocale lo ha usato spesso in studio e soprattutto in Bad si nota parecchio.



Scusa, la voce è rauca perché è rauca.. quale idiota si farebbe modificare la voce per rendela più rauca??
Ragazzi.. è l'età..
e poi, opinione personale.. durante il Bad Tour si è completamente "SMINCHIATO" (come direbbe peppe [SM=g27821] ) le corde vocali.. Troppo sforzo senza tener conto delle conseguenze..

Infatti poi non ha più cantato dal vivo a quel modo..
vittoria jackson
00giovedì 5 aprile 2007 00:05
Re: Re: Re:

Scritto da: JacoPOP 04/04/2007 23.54


Scusa, la voce è rauca perché è rauca.. quale idiota si farebbe modificare la voce per rendela più rauca??
Ragazzi.. è l'età..
e poi, opinione personale.. durante il Bad Tour si è completamente "SMINCHIATO" (come direbbe peppe [SM=g27821] ) le corde vocali.. Troppo sforzo senza tener conto delle conseguenze..

Infatti poi non ha più cantato dal vivo a quel modo..[/DIMFFZQUOTEEND-->


concordo con tutto quello che hai detto!!! [SM=g27811]

[Modificato da vittoria jackson 05/04/2007 0.06]

kingofgames
00giovedì 5 aprile 2007 01:16
Re: Re: Re:

Scritto da: JacoPOP 04/04/2007 23.54


Scusa, la voce è rauca perché è rauca.. quale idiota si farebbe modificare la voce per rendela più rauca??
Ragazzi.. è l'età..
e poi, opinione personale.. durante il Bad Tour si è completamente "SMINCHIATO" (come direbbe peppe [SM=g27821] ) le corde vocali.. Troppo sforzo senza tener conto delle conseguenze..

Infatti poi non ha più cantato dal vivo a quel modo..



mah ti ricordi quel frammento inedito del making of di jam?
la sua vera voce è quella!
oppure prendiamo in considerazione ITC durante l'History tour
pamj
00mercoledì 11 aprile 2007 15:06
secondo me la voce di michael è normale, adesso la sento solo un pò bassa ma nulla di esagerato, anche se devo ammettere che prima anch'io ho pensato spesso fosse michael a farla di sua spontanea volontà.
michelina94
00giovedì 19 aprile 2007 17:57
Penso che non e vero. Xkè la voce maschile cambia affinchè non arriva al tenore [SM=g27827]: [SM=g27827]: [SM=g27827]: [SM=g27827]: [SM=x47959]
FabyMJtheking
00domenica 22 aprile 2007 22:53
ognuno di voi ha un timbro di voce che se sollecitato può essere modificato quindi credo che visto che lui era abbituato a cantare da quando era piccolo la sua voce si sia modificata in modo naturale con il passare del tempo [SM=g27817]
SimphonyOfSilence
00venerdì 18 maggio 2007 09:49
Questo è davvero un bel post, uno dei più interessanti soprattutto x me ke sono un musicista e un critico musicale. E' una delle questioni sulle quali più mi arrovello! Innanzitutto c'è da fare una grande riflessione. Il primo cambiamento Jackson lo ebbe più o meno a 15 anni e ciò lo deduco dall'ascolto dei suoi lavori da solista alla motown in quel periodo ma anke da un particolare interessante. I suoi primi 3 album Got To Be There, Ben e Music & Me sono rispettivamente del 1971, 1972, 1973. Sono album in cui Jackson sfodera tutta la sua grinta e interpreta magistralmente i difficili brani. Poi, verso la fine del 1973 accade il cambiamento vocalico di Jackson. Jackson è in crisi e passa un anno prima ke incida un nuovo album. Forever Michael è del 1975, il suo ultimo album con la Motown, è anche il suo più brutto con essa però è la chiave x capire quanto è successo. In Forever Michael ascoltiamo x la prima volta il caratteristico timbro di Michael che con lievi cambiamenti è arrivato fino ai giorni nostri. In Forever Michael, troviamo un Jackson spaesato e incapace di gestire le tonalità del suo registro vocalico, risulta impacciato e la sua voce non è nè chiara, nè limpida. E' da qui ke si sforza di ottenere con una voce, già cmq acutissima, dalle tonalità il più vicino possibile a quelle del bambino prodigio ke ha venduto milioni di dischi. Purtroppo è impossibile, ma riesce cmq a crearsi un suo stile ispirandosi soprattutto a Diana Ross ma anche a Stewie Wonder. Non so cosa sia accaduto in quell'anno. Da qualche parte su questo sito ho letto di siringhe con estrogeni femminili e la cosa mi appare strana. Io protendo più ad una naturale e soffertissima trasformazione vocale e della conseguente lotta del cantante x recuperare l'uso delle sue corde vocaliche assottigliandole il più possibile sui toni acuti del bambino. La cosa più strana è ke nella famiglia Jackson nessuno ha il registro vocalico di Michael. Le loro voci, seppur intonate, arrivano a 1 o al massimo a 2 ottave mentre quella di Michael, da bambino, riusciva a coprire anche una scala di 6 ottave in ottime condizioni! Ciò è stupefacente. Vorrei inoltre chiarire una cosa. Jackson non canta sempre con il diaframma...assolutamente no! Solo a volte lo usa ed è bravissimo. X quanto riguarda il progressivo rimpicciolimento del suo naso, penso ke questo influisca soprattutto sulla sua capacità di respirazione e quindi sulle note lunghe. Inoltre l'insufficienza respiratoria gli impedirebbe di eseguire performance live senza l'aiuto del playback. Infatti, a parte l'età, avendo già difficoltà respiratorie quando balla il suo fiato scende a zero. X quanto riguarda la trasformazione vocale da Thriller a Bad, mi sembra una cosa normalissima. Abbiamo detto ke la voce di Jackson è acuta x natura ma ke anche lui si sforza di renderla infantile. Bene, sebbene la voce di un uomo cambia una sola volta, è vero anche ke continua comunque una lenta trasformazione ke la porta ad essere sempre più grave e sempre meno acuta. Tutto qua. A nulla servono gli artefici e le tecniche canore. Due facili esempi x capire quanto ho scritto sono Sir Paul Mccartney o Brian Wilson dei Beach Boy. E' uscito da poco tempo il fantomatico Smile di Brian Wilson. Il disco è stato uno dei più ricercati nella storia del rock xkè fu annunciato prima ke Sergent Pepper dei Beatles arrivasse all'apice e doveva contrastarne la notorietà. Quando Sergent Pepper dei Beatles sbarcò tutte le classifiche, Brian Wilson andò in crisi depressiva e distrusse il disco. Oggi ke Brian ha quasi 60 anni, l'ha ripubblicato. E' un bel disco. Purtroppo la sua voce bellissima, limpida, critallina ed eterea si è andata a farsi benedire...queste grandi stars però sono anche capaci di reinventarsi. Sir Paul Mccartney rendendosi conto ke ormai ha cambiato registro vocalico, ha riscritto molti suoi pezzi in tonalità più grave x eseguirli live! Reinventarsi sempre, Ecco la genialità...

[Modificato da SimphonyOfSilence 18/05/2007 10.01]

bluesgirl_83
00venerdì 18 maggio 2007 10:59
Tutto quello che scrivi è molto interessante e traspare la tua competenza nel campo...
OFF-TOPIC:
Ti prego però, gentilmente, vai a capo ogni tanto!!! [SM=g27837] [SM=x47977]
SimphonyOfSilence
00venerdì 18 maggio 2007 11:05
Re:

Scritto da: bluesgirl_83 18/05/2007 10.59
Tutto quello che scrivi è molto interessante e traspare la tua competenza nel campo...
OFF-TOPIC:
Ti prego però, gentilmente, vai a capo ogni tanto!!! [SM=g27837] [SM=x47977]

Ti ringrazio. Scusa la confusione, è la libertà di poter scrivere senza essere controllato da un redattore! Nella foga della passione...Pace e Empatia
SimphonyOfSilence
00venerdì 18 maggio 2007 11:19
Questo è davvero un bel post, uno dei più interessanti soprattutto x me ke sono un musicista e un critico musicale. E' una delle questioni sulle quali più mi arrovello! Innanzitutto c'è da fare una grande riflessione. Il primo cambiamento Jackson lo ebbe più o meno a 15 anni e ciò lo deduco dall'ascolto dei suoi lavori da solista alla motown in quel periodo ma anke da un particolare interessante. I suoi primi 3 album Got To Be There, Ben e Music & Me sono rispettivamente del 1971, 1972, 1973. Sono album in cui Jackson sfodera tutta la sua grinta e interpreta magistralmente i difficili brani. Poi, verso la fine del 1973 accade il cambiamento vocalico di Jackson. Jackson è in crisi e passa un anno prima ke incida un nuovo album. Forever Michael è del 1975, il suo ultimo album con la Motown, è anche il suo più brutto con essa però è la chiave x capire quanto è successo. In Forever Michael ascoltiamo x la prima volta il caratteristico timbro di Michael che con lievi cambiamenti è arrivato fino ai giorni nostri. In Forever Michael, troviamo un Jackson spaesato e incapace di gestire le tonalità del suo registro vocalico, risulta impacciato e la sua voce non è nè chiara, nè limpida. E' da qui ke si sforza di ottenere con una voce, già cmq acutissima, dalle tonalità il più vicino possibile a quelle del bambino prodigio ke ha venduto milioni di dischi. Purtroppo è impossibile, ma riesce cmq a crearsi un suo stile ispirandosi soprattutto a Diana Ross ma anche a Stewie Wonder. Non so cosa sia accaduto in quell'anno. Su questo post ho letto di siringhe con estrogeni femminili e la cosa mi appare strana. Io protendo più ad una naturale e soffertissima trasformazione vocale e della conseguente lotta del cantante x recuperare l'uso delle sue corde vocaliche assottigliandole il più possibile sui toni acuti del bambino. La cosa più strana è ke nella famiglia Jackson nessuno ha il registro vocalico di Michael. Le loro voci, seppur intonate, arrivano a 1 o al massimo a 2 ottave mentre quella di Michael, da bambino, riusciva a coprire anche una scala di 6 ottave in ottime condizioni! Ciò è stupefacente. Vorrei inoltre chiarire una cosa. Jackson non canta sempre con il diaframma...assolutamente no! Solo a volte lo usa ed è bravissimo. X quanto riguarda il progressivo rimpicciolimento del suo naso, penso ke questo influisca soprattutto sulla sua capacità di respirazione e quindi sulle note lunghe. Inoltre l'insufficienza respiratoria gli impedirebbe di eseguire performance live senza l'aiuto del playback. Infatti, a parte l'età, avendo già difficoltà respiratorie quando balla il suo fiato scende a zero. X quanto riguarda la trasformazione vocale da Thriller a Bad, mi sembra una cosa normalissima. Abbiamo detto ke la voce di Jackson è acuta x natura ma ke anche lui si sforza di renderla infantile. Bene, sebbene la voce di un uomo cambia una sola volta, è vero anche ke continua comunque una lenta trasformazione ke la porta ad essere sempre più grave e sempre meno acuta. Tutto qua. A nulla servono gli artefici e le tecniche canore. Due facili esempi x capire quanto ho scritto sono Sir Paul Mccartney o Brian Wilson dei Beach Boy. E' uscito da poco tempo il fantomatico Smile di Brian Wilson. Il disco è stato uno dei più ricercati nella storia del rock xkè fu annunciato prima ke Sergent Pepper dei Beatles arrivasse all'apice e doveva contrastarne la notorietà. Quando Sergent Pepper dei Beatles sbarcò tutte le classifiche, Brian Wilson andò in crisi depressiva e distrusse il disco. Oggi ke Brian ha quasi 60 anni, l'ha ripubblicato. E' un bel disco. Purtroppo la sua voce bellissima, limpida, critallina ed eterea si è andata a farsi benedire...queste grandi stars però sono anche capaci di reinventarsi. Sir Paul Mccartney rendendosi conto ke ormai ha cambiato registro vocalico, ha riscritto molti suoi pezzi in tonalità più grave x eseguirli live! Reinventarsi sempre, Ecco la genialità...
Mizar79
00venerdì 1 giugno 2007 01:49
SimphonyOfSilence concordo con molte cose che hai scritto...
a parte la storia delle 6 ottave (ma cos'era,un chipmunks [SM=g27827]: )
SimphonyOfSilence
00venerdì 1 giugno 2007 09:46
Re: SimphonyOfSilence concordo con molte cose che hai scritto...

Scritto da: Mizar79 01/06/2007 1.49
a parte la storia delle 6 ottave (ma cos'era,un chipmunks [SM=g27827]: )

Non scherzo affatto Mizar. Di norma la sua voce si estendeva tra le 4 e le 5 ottave, però se ascolti "Who's Loving You" puoi facilmente accorgerti che Michael a volte tocca proprio le 6 ottave...a dir poco incredibile anche se ora non ce la farebbe mai!
Mizar79
00venerdì 1 giugno 2007 15:02
Re: Re: SimphonyOfSilence concordo con molte cose che hai scritto...

Scritto da: SimphonyOfSilence 01/06/2007 9.46
Non scherzo affatto Mizar. Di norma la sua voce si estendeva tra le 4 e le 5 ottave, però se ascolti "Who's Loving You" puoi facilmente accorgerti che Michael a volte tocca proprio le 6 ottave...a dir poco incredibile anche se ora non ce la farebbe mai!


mi sà che fai un pò di confusione con le ottave...pensa tu,che mariah carey (finita niente popodimeno che sul guinness dei primati per la sua estensione)raggiunge le 5 ottave...ora,hai presente gli ultrasuoni della carey??praticamente dei fischi...ecco...non mi pare che mike cinguettasse quando era piccolino...certo,voce estesa,ma rientra al massimo in tre ottave (e neppure,considerando che bassi non ne aveva)..quindi...grande estensione,certo (e non tanto anormale,considerando che era un bambino)ma nn certo di 6/7 ottave...quello che colpiva di mike al tempo,non era certo l'estensione,che ripeto,per un bambino era normalità pura,ma piuttosto la capacità di gestire la propria voce,di modularla magistralmente,di avere una capacità interpretativa,ed espressiva,assolutamente assurde per un bambino della sua età...è questo che ha reso grande mike...

[Modificato da Mizar79 01/06/2007 15.04]

SimphonyOfSilence
00venerdì 1 giugno 2007 18:15
Re: Re: Re: SimphonyOfSilence concordo con molte cose che hai scritto...

Scritto da: Mizar79 01/06/2007 15.02

mi sà che fai un pò di confusione con le ottave...pensa tu,che mariah carey (finita niente popodimeno che sul guinness dei primati per la sua estensione)raggiunge le 5 ottave...ora,hai presente gli ultrasuoni della carey??praticamente dei fischi...ecco...non mi pare che mike cinguettasse quando era piccolino...certo,voce estesa,ma rientra al massimo in tre ottave (e neppure,considerando che bassi non ne aveva)..quindi...grande estensione,certo (e non tanto anormale,considerando che era un bambino)ma nn certo di 6/7 ottave...quello che colpiva di mike al tempo,non era certo l'estensione,che ripeto,per un bambino era normalità pura,ma piuttosto la capacità di gestire la propria voce,di modularla magistralmente,di avere una capacità interpretativa,ed espressiva,assolutamente assurde per un bambino della sua età...è questo che ha reso grande mike...

[Modificato da Mizar79 01/06/2007 15.04]


NON SONO D'ACCORDO

La Carey rientra nei soprani? Sei tu ke fai confusione. Non ha affatto il guinness amico. Quel primato lo ha solo nell'ambito della musica commerciale! Mai sentito parlare di Janis Joplin? O di Grace Slick? Quelle sono delle vere voci soprane. Il primato della Carey è solo sopra tizi come Madonna, Michael, Prince e tutta la pop music!

Ps - Ripeto, Michael, DA BAMBINO, aveva un'estensione di norma tra le 4 e le 5 ottave, ma nel pezzo "Who's Loving You", mi è sembrato e dico mi è SEMBRATO ke coprisse le 6 ottave! [SM=g27823]
Mizar79
00venerdì 1 giugno 2007 19:29
Re: Re: Re: Re: SimphonyOfSilence concordo con molte cose che hai scritto...

Scritto da: SimphonyOfSilence 01/06/2007 18.15
NON SONO D'ACCORDO

La Carey rientra nei soprani? Sei tu ke fai confusione. Non ha affatto il guinness amico. Quel primato lo ha solo nell'ambito della musica commerciale! Mai sentito parlare di Janis Joplin? O di Grace Slick? Quelle sono delle vere voci soprane. Il primato della Carey è solo sopra tizi come Madonna, Michael, Prince e tutta la pop music!

Ps - Ripeto, Michael, DA BAMBINO, aveva un'estensione di norma tra le 4 e le 5 ottave, ma nel pezzo "Who's Loving You", mi è sembrato e dico mi è SEMBRATO ke coprisse le 6 ottave! [SM=g27823]


ehm,non voglio farne una questione di stato,ma qui non si tratta di essere d'accordo o meno,o non si tratta di far confusione o meno...si tratta di dati di fatto...che la carey sia sul guinness dei primati,non lo devo dire io o tu:compra il libro,leggitelo,e vedi che c'è scritto (almeno fino a qualche tempo fà:da poco infatti sembra che adam lopez,cantante non certo soprano,abbia battuto il record)...non significa nulla il fatto che sia una cantante pop...lì si è calcolato semplicemente l'estensione,stop...ti ripeto...sentire mike,o chiunque altro,cantare con ben 7 ottave di estensione,significherebbe sentire una voce che può andare dalle tenebrosità più gravi di un orco,agli ultrasuoni di un delfino...e credo che mike non si avvicini nè al primo nè al secondo caso...del resto non ci vuole una laurea in conservatorio per affermare ciò...basta utilizzare un semplice programma che ha la funzione pitch,e chiunque può constatarlo....7 ottave sono 7 ottave...ma chi ti fà 7 volte le scale in crescendo???manco farinelli,che,nonostante castrato,copriva tre ottave (dal do2 al do5)...le canzoni che mike cantava da piccolo,sono cantabilissime da qualsiasi bambino con una buona estensione,e da una qualsiasi cantante femminile che rientri nelle 3 ottave...te mi citi joplin e slick,ma hai mai sentito parlare di yma sumac???è praticamente assurda...e lì si parla di 4 ottave e mezzo (secondo un critico,cito testualmente:"La sua voce ha un estensione più ampia di qualsiasi altra voce femminile di opera o concerto: si libra nelle stratosfere acustiche e piomba in profondità da ^sub-contralto" con la stessa facilità. Voci del genere accadono solo una volta per generazione"...cioè se mike ne avesse avute 6 o 7,fidati davvero sarebbe stato un extra terrestre,ricordato nei secoli....nel brano who's loving you ti è sembrato coprisse le 6 ottave??...ma non è che confondi le ottave con le note?fidati,è assurdo...chiedi a chiunque

[Modificato da Mizar79 01/06/2007 19.30]

SimphonyOfSilence
00venerdì 1 giugno 2007 19:49
Re: Re: Re: Re: Re: SimphonyOfSilence concordo con molte cose che hai scritto...

Scritto da: Mizar79 01/06/2007 19.29

ehm,non voglio farne una questione di stato,ma qui non si tratta di essere d'accordo o meno,o non si tratta di far confusione o meno...si tratta di dati di fatto...che la carey sia sul guinness dei primati,non lo devo dire io o tu:compra il libro,leggitelo,e vedi che c'è scritto (almeno fino a qualche tempo fà:da poco infatti sembra che adam lopez,cantante non certo soprano,abbia battuto il record)...non significa nulla il fatto che sia una cantante pop...lì si è calcolato semplicemente l'estensione,stop...ti ripeto...sentire mike,o chiunque altro,cantare con ben 7 ottave di estensione,significherebbe sentire una voce che può andare dalle tenebrosità più gravi di un orco,agli ultrasuoni di un delfino...e credo che mike non si avvicini nè al primo nè al secondo caso...del resto non ci vuole una laurea in conservatorio per affermare ciò...basta utilizzare un semplice programma che ha la funzione pitch,e chiunque può constatarlo....7 ottave sono 7 ottave...ma chi ti fà 7 volte le scale in crescendo???manco farinelli,che,nonostante castrato,copriva tre ottave (dal do2 al do5)...le canzoni che mike cantava da piccolo,sono cantabilissime da qualsiasi bambino con una buona estensione,e da una qualsiasi cantante femminile che rientri nelle 3 ottave...te mi citi joplin e slick,ma hai mai sentito parlare di yma sumac???è praticamente assurda...e lì si parla di 4 ottave e mezzo (secondo un critico,cito testualmente:"La sua voce ha un estensione più ampia di qualsiasi altra voce femminile di opera o concerto: si libra nelle stratosfere acustiche e piomba in profondità da ^sub-contralto" con la stessa facilità. Voci del genere accadono solo una volta per generazione"...cioè se mike ne avesse avute 6 o 7,fidati davvero sarebbe stato un extra terrestre,ricordato nei secoli....nel brano who's loving you ti è sembrato coprisse le 6 ottave??...ma non è che confondi le ottave con le note?fidati,è assurdo...chiedi a chiunque

[Modificato da Mizar79 01/06/2007 19.30]


Attenzione. Guarda ke se stai parlando dell'estensione vocale più grande tra tutte le categorie e tra le voci maschili e femminili, ti dico ke Tu hai preso un grosso abbaglio!! Dici baggianate! La Carey, il guinness x l'estensione? Non scherzare! Innanzitutto questo è il mio lavoro e il lavoro di quanti tu leggi nelle tue fonti. E' impossibile ke tu stia parlando realmente di estensione. Xkè se parliamo di estensione i record sono ben altri. La voce maschile più alta in assoluto in estensione è quella di Tim Buckley. Questo artista raggiungeva 7 ottave. X poter padroneggiare questa estensione ed eseguire l'OTTAVA c'è bisogno del massimo controllo del proprio registro da baritono a tenore. Se vuoi fartene un'idea, scaricati "Lorca" (l'ode al vuoto). Altro ke Yma Sumac. Non solo sentirai cose impossibili x una voce umana ma molto probabilmente la voce più acuta ke tu abbia mai sentito. Verso i 6 minuti del pezzo e fino alla sua fine la voce diventa eterea, disumana, fantasmagorica. Sembra provenire davvero dal vuoto, dal nulla...X quanto riguarda la voce femminile, la migliore, è quella di Grace Slick, seguita da Aretha Franklin...altro ke la Carey!!!

Ps - Non confondo le ottave con le note...sono un maestro di musica!!!

Ps2 - In "Who's Loving You" se non sono 6 sono 5 le ottave di Michael da bambino e fidati...

[Modificato da SimphonyOfSilence 01/06/2007 22.04]

SimphonyOfSilence
00venerdì 1 giugno 2007 21:56
Quante ottave copriva Farinelli? [SM=x47977]
Mizar79
00venerdì 1 giugno 2007 23:00
Re: Re: Re: Re: Re: Re: SimphonyOfSilence concordo con molte cose che hai scritto...

Scritto da: SimphonyOfSilence 01/06/2007 19.49
Attenzione. Guarda ke se stai parlando dell'estensione vocale più grande tra tutte le categorie e tra le voci maschili e femminili, ti dico ke Tu hai preso un grosso abbaglio!! Dici baggianate! La Carey, il guinness x l'estensione? Non scherzare! Innanzitutto questo è il mio lavoro e il lavoro di quanti tu leggi nelle tue fonti. E' impossibile ke tu stia parlando realmente di estensione. Xkè se parliamo di estensione i record sono ben altri. La voce maschile più alta in assoluto in estensione è quella di Tim Buckley. Questo artista raggiungeva 7 ottave. X poter padroneggiare questa estensione ed eseguire l'OTTAVA c'è bisogno del massimo controllo del proprio registro da baritono a tenore. Se vuoi fartene un'idea, scaricati "Lorca" (l'ode al vuoto). Altro ke Yma Sumac. Non solo sentirai cose impossibili x una voce umana ma molto probabilmente la voce più acuta ke tu abbia mai sentito. Verso i 6 minuti del pezzo e fino alla sua fine la voce diventa eterea, disumana, fantasmagorica. Sembra provenire davvero dal vuoto, dal nulla...X quanto riguarda la voce femminile, la migliore, è quella di Grace Slick, seguita da Aretha Franklin...altro ke la Carey!!!

Ps - Non confondo le ottave con le note...sono un maestro di musica!!!

Ps2 - In "Who's Loving You" se non sono 6 sono 5 le ottave di Michael da bambino e fidati...

[Modificato da SimphonyOfSilence 01/06/2007 22.04]



allora...io non voglio assolutamente,come dire,denigrarti,ma permettimi,dici grosse sciocchezze,e realmente non riesco a credere tu sia un maestro di musica...cioè proprio da come ti esprimi...analizziamo punto per punto:
tu dici,la carey,guinness per l'estensione???se proprio non vuoi comperare il libro,basta fare una semplicissima ricerca con google,che te lo ritrovi scritto a destra e a manca (The Guinness Book of World Records awarded her the record for highest note hit by a human in their March 2003 edition for hitting the G7# note during a live performance of "The Star-Spangled Banner". This note was previously considered beyond human range. Incidentally, she also holds the record for LARGEST VOCAL RANGE; she can hit a note as low as A2. ...E ANCORA..."In the latest edition of The Guinness Book of World Records, set for a March 2003 release date, pop-diva MARIAH CAREY scores still another title. According to Guinness officials, the siren's ethereal pipes hold the record for having hit the highest note in the history of recorded music. In a live rendition of "The Star-Spangled Banner" last year, Mariah hit a G7#-note, outdoing even the piano. Technically, the exertion of G7#-notes is "dolphin speak," since, in theory, these are the only mammals physiologically equipped with the proper lung-structure to produce G7#-notes. So powerful are G7#-notes that these are capable of countering water and electric currents, and have even been known to outdistance space and range. In the world, Carey is the only other living creature to have ever generated a G7#-note. Clinically, Mariah's voice is termed a medical wonder. Sources: BBC NEWS....E ANCORA...2003-03 Set a new vocal record on the Guinness Book of World Records for highest note hit by a human voice (G7# note during a live performance of "The Star-Spangled Banner").POTREI CONTINUARE ALL'INFINITO...
altro punto...te scrivi riguardo bunkley "x poter padroneggiare questa estensione (ricordo che te parli di 7 ottave)c'è bisogno del massimo controllo del proprio registro da baritono a tenore...cioè...che c'entrano i registri di baritono e tenore,parlando di un ipotetico intervallo vocale di ben 7 ottave???...cioè,non ha senso...è come se su 1 2 3 4 5 6 7 dici che per eseguirli tutti e 7 devi avere il massimo controllo su 2 e 3 [SM=g27825] non sò se è chiara la metafora...
ancora...tu scrivi "in who's loving you se non sono 6 ottave,sono 5"...cioè,ma che stiamo al mercato di ottave??o sono 6 o sono 5 (che poi son molte di meno [SM=g27827]: )se sei un maestro di musica,dovresti saperlo,no??inoltre slick,franklyn le voci più estese???ma non è che hai il pitch inserito di windows??...ma tu scherzi...guarda...nemmeno se vedo l'attestato,o la laurea in conservatorio,o che ne sò qualsiasi documento,posso credere che tu sia un maestro di musica...cioè,o te l'hanno regalato al compleanno,o i tuoi insegnanti erano sordi [SM=g27828] ovviamente scherzo,ma fidati,dici delle assurdità mostruose...documentati un pò in giro per la rete,e capirai ciò che dico...
in ultimis,si è calcolato che il cantante con l'intervallo vocale più esteso (sai di cosa stò parlando vero,non certo dell'ampiezza della cavità orale [SM=g27827]: )sia un certo tim storms (http://www.youtube.com/watch?v=Ec723mzgGSo&mode=related&search=)...ecco...senti quando fà la voce grave...fà ridere la gente,perchè è davvero un qualcosa di inusuale,che difficilmente può rientrare in qualsiasi opera cantata...se mike,ripeto,coprisse le 5 ottave in who's loving you,capisci che nella canzone dovrebbero esserci delle note gravissime,e delle note acutissime...cioè,ma te dove le senti???
per quanto riguarda la risatina che ti sei fatto sull'estensione di farinelli,è meglio che non ti quoto tutte le fonti di cui ne parlano...ci vorrebbero 100 pagine di topic...vedi tu stesso con una semplice ricerca cosa si dice a riguardo...ma perchè secondo te quante ne ha 17 di ottave??? [SM=g27829] dai,non scherziamo proprio...
p.s.possibile che nessuno intervenga a riguardo...e pure ci sono diversi esperti qui dentro di voce...critico,santo pietro saino,'ddo 'zzo state? [SM=g27819]

SimphonyOfSilence
00sabato 2 giugno 2007 08:48
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: SimphonyOfSilence concordo con molte cose che hai scritto...

Scritto da: Mizar79 01/06/2007 23.00

allora...io non voglio assolutamente,come dire,denigrarti,ma permettimi,dici grosse sciocchezze,e realmente non riesco a credere tu sia un maestro di musica...cioè proprio da come ti esprimi...analizziamo punto per punto:
tu dici,la carey,guinness per l'estensione???se proprio non vuoi comperare il libro,basta fare una semplicissima ricerca con google,che te lo ritrovi scritto a destra e a manca (The Guinness Book of World Records awarded her the record for highest note hit by a human in their March 2003 edition for hitting the G7# note during a live performance of "The Star-Spangled Banner". This note was previously considered beyond human range. Incidentally, she also holds the record for LARGEST VOCAL RANGE; she can hit a note as low as A2. ...E ANCORA..."In the latest edition of The Guinness Book of World Records, set for a March 2003 release date, pop-diva MARIAH CAREY scores still another title. According to Guinness officials, the siren's ethereal pipes hold the record for having hit the highest note in the history of recorded music. In a live rendition of "The Star-Spangled Banner" last year, Mariah hit a G7#-note, outdoing even the piano. Technically, the exertion of G7#-notes is "dolphin speak," since, in theory, these are the only mammals physiologically equipped with the proper lung-structure to produce G7#-notes. So powerful are G7#-notes that these are capable of countering water and electric currents, and have even been known to outdistance space and range. In the world, Carey is the only other living creature to have ever generated a G7#-note. Clinically, Mariah's voice is termed a medical wonder. Sources: BBC NEWS....E ANCORA...2003-03 Set a new vocal record on the Guinness Book of World Records for highest note hit by a human voice (G7# note during a live performance of "The Star-Spangled Banner").POTREI CONTINUARE ALL'INFINITO...
altro punto...te scrivi riguardo bunkley "x poter padroneggiare questa estensione (ricordo che te parli di 7 ottave)c'è bisogno del massimo controllo del proprio registro da baritono a tenore...cioè...che c'entrano i registri di baritono e tenore,parlando di un ipotetico intervallo vocale di ben 7 ottave???...cioè,non ha senso...è come se su 1 2 3 4 5 6 7 dici che per eseguirli tutti e 7 devi avere il massimo controllo su 2 e 3 [SM=g27825] non sò se è chiara la metafora...
ancora...tu scrivi "in who's loving you se non sono 6 ottave,sono 5"...cioè,ma che stiamo al mercato di ottave??o sono 6 o sono 5 (che poi son molte di meno [SM=g27827]: )se sei un maestro di musica,dovresti saperlo,no??inoltre slick,franklyn le voci più estese???ma non è che hai il pitch inserito di windows??...ma tu scherzi...guarda...nemmeno se vedo l'attestato,o la laurea in conservatorio,o che ne sò qualsiasi documento,posso credere che tu sia un maestro di musica...cioè,o te l'hanno regalato al compleanno,o i tuoi insegnanti erano sordi [SM=g27828] ovviamente scherzo,ma fidati,dici delle assurdità mostruose...documentati un pò in giro per la rete,e capirai ciò che dico...
in ultimis,si è calcolato che il cantante con l'intervallo vocale più esteso (sai di cosa stò parlando vero,non certo dell'ampiezza della cavità orale [SM=g27827]: )sia un certo tim storms (http://www.youtube.com/watch?v=Ec723mzgGSo&mode=related&search=)...ecco...senti quando fà la voce grave...fà ridere la gente,perchè è davvero un qualcosa di inusuale,che difficilmente può rientrare in qualsiasi opera cantata...se mike,ripeto,coprisse le 5 ottave in who's loving you,capisci che nella canzone dovrebbero esserci delle note gravissime,e delle note acutissime...cioè,ma te dove le senti???
per quanto riguarda la risatina che ti sei fatto sull'estensione di farinelli,è meglio che non ti quoto tutte le fonti di cui ne parlano...ci vorrebbero 100 pagine di topic...vedi tu stesso con una semplice ricerca cosa si dice a riguardo...ma perchè secondo te quante ne ha 17 di ottave??? [SM=g27829] dai,non scherziamo proprio...
p.s.possibile che nessuno intervenga a riguardo...e pure ci sono diversi esperti qui dentro di voce...critico,santo pietro saino,'ddo 'zzo state? [SM=g27819]


Allora, visto ke questa è una bella discussione e tu sei assetato di sapere, vediamo di chiarire tutto. Non dico nessuna assurdità mostruosa e forse sei tu ke non afferri veramente ciò ke hai letto. Finalmente ho capito cosa volevi dirmi sulla Carey!!! Il famoso G7# corrisponde al sol Diesis di una quinta aumentata. Cioè, prendere questa nota significa avere 5 ottave e mezzo di estensione. Questa è l'estensione della Carey al massimo regime. Significa ke la Carey dovrebbe essere un Soprano Drammatico In Coloritura (ke è una voce più vicina al contralto ke al soprano vero e proprio...). In reltà sei tu ke confondi le note con le ottave! La Carey ha percepito ed eseguito una particolare coloritura da contralto a soprano raggiungendo il Sol Diesis su una quinta aumentata, nota straordinaria e bellissima x una voce umana ma non è assolutamente la nota più acuta ke una voce umana può produrre. In posizione normale la Carey riesce a riprodurre fino alla tensione massima di contralto, poi quando non ci arriva più le corde salgono facendole cambiare registro in coloritura di Soprano. Riproducendo le frequenze intermedie, cioè le note più alte per una voce di Contralto e Baritono, questa è più squillante e risulta una voce molto alta, sembra quasi più alta di quelle di una voce acuta (Tenore e Soprano), anche perchè cantano su un registro diverso. Ma è facilissimo verificare quello ke ti dico. Il maggior intervallo vocale femminile (il maggior numero di ottave posseduto da una donna) è di Georgia Brown (da Sol2 a Sol10!!!) altro ke il sol5+ della Carey!!! Ovviamente la nota più acuta ke si sia mai ascoltata nella storia della musica vocale è proprio questa, il sol10 della Brown. X quanto riguarda gli uomini, il primato è conteso tra Tim Storms (e qui dici benissimo!) e Tim Buckley. Entrambi hanno un intervallo vocalico tra le 6 e le 7 ottave (Buckley però ci arriva più a pieno regime di Storms...). La nota più acuta maschile infatti è di Tim Buckley (Do Diesis 8°). La nota più bassa è di Tim Storms Si-2 (circa due ottave sotto la nota più bassa del pianoforte! Come tu giustamente avevi già notato)

Ps - X quanto riguarda il padroneggiare perfettamente il proprio registro vocalico da baritono a tenore, non è cosa da poco e c'entra tantissimo. Molti tenori non riescono o non riescono a sufficienza a padroneggiare i registri di baritono così come molti soprani con i registri di contralto. Si dicono tenori perfetti e soprani perfetti quelli i quali riescono a padroneggiare tutti i registri vocalici, non solo quelli più alti...era proprio come avevi intuito

PS2 - La Carey ha 5 ottave e mezzo e la Brown ne ha 10!!!!

[Modificato da SimphonyOfSilence 02/06/2007 8.56]

Mizar79
00sabato 2 giugno 2007 13:57
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: SimphonyOfSilence concordo con molte cose che hai scritto...

Scritto da: SimphonyOfSilence 02/06/2007 8.48
Allora, visto ke questa è una bella discussione e tu sei assetato di sapere, vediamo di chiarire tutto. Non dico nessuna assurdità mostruosa e forse sei tu ke non afferri veramente ciò ke hai letto. Finalmente ho capito cosa volevi dirmi sulla Carey!!! Il famoso G7# corrisponde al sol Diesis di una quinta aumentata. Cioè, prendere questa nota significa avere 5 ottave e mezzo di estensione. Questa è l'estensione della Carey al massimo regime. Significa ke la Carey dovrebbe essere un Soprano Drammatico In Coloritura (ke è una voce più vicina al contralto ke al soprano vero e proprio...). In reltà sei tu ke confondi le note con le ottave! La Carey ha percepito ed eseguito una particolare coloritura da contralto a soprano raggiungendo il Sol Diesis su una quinta aumentata, nota straordinaria e bellissima x una voce umana ma non è assolutamente la nota più acuta ke una voce umana può produrre. In posizione normale la Carey riesce a riprodurre fino alla tensione massima di contralto, poi quando non ci arriva più le corde salgono facendole cambiare registro in coloritura di Soprano. Riproducendo le frequenze intermedie, cioè le note più alte per una voce di Contralto e Baritono, questa è più squillante e risulta una voce molto alta, sembra quasi più alta di quelle di una voce acuta (Tenore e Soprano), anche perchè cantano su un registro diverso. Ma è facilissimo verificare quello ke ti dico. Il maggior intervallo vocale femminile (il maggior numero di ottave posseduto da una donna) è di Georgia Brown (da Sol2 a Sol10!!!) altro ke il sol5+ della Carey!!! Ovviamente la nota più acuta ke si sia mai ascoltata nella storia della musica vocale è proprio questa, il sol10 della Brown. X quanto riguarda gli uomini, il primato è conteso tra Tim Storms (e qui dici benissimo!) e Tim Buckley. Entrambi hanno un intervallo vocalico tra le 6 e le 7 ottave (Buckley però ci arriva più a pieno regime di Storms...). La nota più acuta maschile infatti è di Tim Buckley (Do Diesis 8°). La nota più bassa è di Tim Storms Si-2 (circa due ottave sotto la nota più bassa del pianoforte! Come tu giustamente avevi già notato)

Ps - X quanto riguarda il padroneggiare perfettamente il proprio registro vocalico da baritono a tenore, non è cosa da poco e c'entra tantissimo. Molti tenori non riescono o non riescono a sufficienza a padroneggiare i registri di baritono così come molti soprani con i registri di contralto. Si dicono tenori perfetti e soprani perfetti quelli i quali riescono a padroneggiare tutti i registri vocalici, non solo quelli più alti...era proprio come avevi intuito

PS2 - La Carey ha 5 ottave e mezzo e la Brown ne ha 10!!!!

[Modificato da SimphonyOfSilence 02/06/2007 8.56]



si,ma qui stai spostando l'argomento su questioni di cui realmente neppure gli esperti sono d'accordo...chi dice un nome chi un altro (ad esempio,ripeto,la nota più acuta mai registrata,ora risulta essee quella di adam lopez)...l'argomento principale riguarda le ottave di mike (da bambino ovviamente)...sul quale continuo a non essere assolutamente d'accordo...5 ottave assolutamente no nel modo più assoluto...
damitajjj
00sabato 2 giugno 2007 23:13
[SM=x47945] [SM=x47980] [SM=x47973] [SM=x47955] [SM=x47966]
kellysboom
00giovedì 7 giugno 2007 02:53
Re:

Scritto da: valejacko 15/12/2004 14.16
Vediamo...il cambiamento di voce può anche attribuirsi al naso, credo che svolga un ruolo abbastanza importante sopratutto per i toni acuti.


Si, giusto, ma io ke di canto ne so più del diavolo
t'assikuro ke nn è solo il naso a fare la funzione degli acuti, ma + ke altro la gola!!
Te lo dice una ke capisce!! Infatti se qualkuno mi kiedesse qualkosa, nn so.. io sarei subito kome una maestra pronta a giudicare nel giusto valore possibile un talento vero. Invece l'orekkio è la parte più buona x aiutarti a cacciare la voce come vuoi.
Se mi senti kantare sembro una vera cantante!
Anzi, si può dire ke sono una cantante nn famosa, ma ke purtroppo nn potrò diventarlo xchè dovevo pensarci prima...
ma pensavo troppo a divertirmi quando era un pò più pikkola, anke se cantavo sempre kome oggi!
E adesso è un pò tardi x entrare nel mondo dello spettakolo!!!
E tu pensa ke canto dalla nascita!!!
Io ke cantavo mina, whitney houston imitandola, donna summer, barbara streisans e lara fabian, le più grandi voci femminili del mondo, ke kanto tutt'oggi, tu pensa un pò ke voce devo avere io!
Nonostante tutto è sempre stato il mio sogno diventare una cantante, ho buttato gli anni appresso al canto a fare koncertini nella mia camera, sapessi.. ihihihi!!!!!!
E'PROPRIO UN TALENT NATURAL!
Ki mi ascolta e mi vede.. rimane entusiasto e mi dice di andare a fare qualke konkorso x lanciarmi o cose varie...
MA NN CI PENSO, ME LO VOGLIO TENERE KON ME IL MIO TALENTO!!
Sarò scema??????? nn ci tengo ad essere famosa anke se sono una grande, ma ovviamente a differenza di ki fà davvero questo mestiere kome si dice... c'è sempre da imparare!!! Ma ke imparare, io posso insegnare proprio!! [SM=x47979] [SM=g27830]

Infatti canto benissimo TUTTO!
Crescendo ho maturato di più nella voce e tutto...
e ho scoperto tante cose ovviamente, x questo sembro pure una maestra. Faccio tutto da sola quando canto. Appena sento un pezzo subito mi escono toni, estensioni simili all'artista ke ascolto. Canto pure mike! [SM=x47929]
Imito tutti cantanti e canto canzoni difficili e facili, tanto x me nn ci sono problemi.
Sono un mostro veramente a fare tutto nel canto! So xsino cambiare la voce quando voglio, so fare anke l'espressione e tutte le variazioni di toni graffianti, dolci, sensuali, potenti, aggressivi, eccitanti ecc... insomma tutto.. di tutto...
E sempre stata la mia più grande passione sfrenata, kome lo è x mike nel ballo kosì x me kol canto ke mi tuffo nel mio mondo e butyto tutto fuori x dare il meglio di me!
Tutto questo sin da bambina, mika da adesso!!
X me è kome se fossi una kantante kon 16 anni di karriera x quello ke ho fatto nella mia camera in tutti questi anni tra canto e anke il ballo.

[Modificato da kellysboom 07/06/2007 3.36]

[Modificato da kellysboom 07/06/2007 3.41]

Mizar79
00giovedì 7 giugno 2007 04:37
Re: Re:

Scritto da: kellysboom 07/06/2007 2.53

Si, giusto, ma io ke di canto ne so più del diavolo
t'assikuro ke nn è solo il naso a fare la funzione degli acuti, ma + ke altro la gola!!
Te lo dice una ke capisce!! Infatti se qualkuno mi kiedesse qualkosa, nn so.. io sarei subito kome una maestra pronta a giudicare nel giusto valore possibile un talento vero. Invece l'orekkio è la parte più buona x aiutarti a cacciare la voce come vuoi.
Se mi senti kantare sembro una vera cantante!
Anzi, si può dire ke sono una cantante nn famosa, ma ke purtroppo nn potrò diventarlo xchè dovevo pensarci prima...
ma pensavo troppo a divertirmi quando era un pò più pikkola, anke se cantavo sempre kome oggi!
E adesso è un pò tardi x entrare nel mondo dello spettakolo!!!
E tu pensa ke canto dalla nascita!!!
Io ke cantavo mina, whitney houston imitandola, donna summer, barbara streisans e lara fabian, le più grandi voci femminili del mondo, ke kanto tutt'oggi, tu pensa un pò ke voce devo avere io!
Nonostante tutto è sempre stato il mio sogno diventare una cantante, ho buttato gli anni appresso al canto a fare koncertini nella mia camera, sapessi.. ihihihi!!!!!!
E'PROPRIO UN TALENT NATURAL!
Ki mi ascolta e mi vede.. rimane entusiasto e mi dice di andare a fare qualke konkorso x lanciarmi o cose varie...
MA NN CI PENSO, ME LO VOGLIO TENERE KON ME IL MIO TALENTO!!
Sarò scema??????? nn ci tengo ad essere famosa anke se sono una grande, ma ovviamente a differenza di ki fà davvero questo mestiere kome si dice... c'è sempre da imparare!!! Ma ke imparare, io posso insegnare proprio!! [SM=x47979] [SM=g27830]

Infatti canto benissimo TUTTO!
Crescendo ho maturato di più nella voce e tutto...
e ho scoperto tante cose ovviamente, x questo sembro pure una maestra. Faccio tutto da sola quando canto. Appena sento un pezzo subito mi escono toni, estensioni simili all'artista ke ascolto. Canto pure mike! [SM=x47929]
Imito tutti cantanti e canto canzoni difficili e facili, tanto x me nn ci sono problemi.
Sono un mostro veramente a fare tutto nel canto! So xsino cambiare la voce quando voglio, so fare anke l'espressione e tutte le variazioni di toni graffianti, dolci, sensuali, potenti, aggressivi, eccitanti ecc... insomma tutto.. di tutto...
E sempre stata la mia più grande passione sfrenata, kome lo è x mike nel ballo kosì x me kol canto ke mi tuffo nel mio mondo e butyto tutto fuori x dare il meglio di me!
Tutto questo sin da bambina, mika da adesso!!
X me è kome se fossi una kantante kon 16 anni di karriera x quello ke ho fatto nella mia camera in tutti questi anni tra canto e anke il ballo.

[Modificato da kellysboom 07/06/2007 3.36]

[Modificato da kellysboom 07/06/2007 3.41]



tra le tue doti hai dimenticato la modestia...cioè, tu e l'umiltà siete una cosa sola [SM=g27827]:
matteotoia
00giovedì 7 giugno 2007 11:35
Ma che stai dicendo??????? Sei ottave????????? Ma dai!!!!!!!!!

Quando era piccolo ne copriva tre arrivando al Lab poi in Dangerous e History le note più alte sono il Mib.

[Modificato da matteotoia 07/06/2007 11.39]

SimphonyOfSilence
00giovedì 7 giugno 2007 16:19
Re:

Scritto da: matteotoia 07/06/2007 11.35
Ma che stai dicendo??????? Sei ottave????????? Ma dai!!!!!!!!!

Quando era piccolo ne copriva tre arrivando al Lab poi in Dangerous e History le note più alte sono il Mib.

[Modificato da matteotoia 07/06/2007 11.39]


[SM=g27820]:
ahahaha! Tre? [SM=x47954]
Ne aveva 4 e arriva quasi a 5 in alcuni pezzi come "Who's Loving You" ke ho riascoltato. Quando aveva ancora la voce bianca s'intende...ora ne ha 2 e forse con molto sforzo copre a malapena le 3 ottave. X me ke sono un tenore queste altezze sembrano molto basse però quello ke fa meravigliosa la voce di Michael è il suo etereo e cristallino timbro ke è proprio una favola
Mizar79
00venerdì 8 giugno 2007 03:27
Re: Re:

Scritto da: SimphonyOfSilence 07/06/2007 16.19
[SM=g27820]:
ahahaha! Tre? [SM=x47954]
Ne aveva 4 e arriva quasi a 5 in alcuni pezzi come "Who's Loving You" ke ho riascoltato. Quando aveva ancora la voce bianca s'intende...ora ne ha 2 e forse con molto sforzo copre a malapena le 3 ottave. X me ke sono un tenore queste altezze sembrano molto basse però quello ke fa meravigliosa la voce di Michael è il suo etereo e cristallino timbro ke è proprio una favola


senti simphony,te mi stai simpatico,perchè dove stai tu,crei il caos...però,sul serio,basta sparare cavolate...come fai a scrivere "ora ne ha 2 e forse con molto sforzo copre a malapena le 3 ottave. X me ke sono un tenore queste altezze sembrano molto basse"?????cioè,ma ti rendi conto della panzana che hai sparato??...ma secondo te un tenore quante ottave avrebbe,20?se arriva a tre ottave,avrebbe una voce da paura...di media un tenore ha 2 ottave e mezza (Si2 a Sib4 )..e per te sarebbero poche...guarda,io non ho parole...
SimphonyOfSilence
00venerdì 8 giugno 2007 10:38
Re: Re: Re:

Scritto da: Mizar79 08/06/2007 3.27

senti simphony,te mi stai simpatico,perchè dove stai tu,crei il caos...però,sul serio,basta sparare cavolate...come fai a scrivere "ora ne ha 2 e forse con molto sforzo copre a malapena le 3 ottave. X me ke sono un tenore queste altezze sembrano molto basse"?????cioè,ma ti rendi conto della panzana che hai sparato??...ma secondo te un tenore quante ottave avrebbe,20?se arriva a tre ottave,avrebbe una voce da paura...di media un tenore ha 2 ottave e mezza (Si2 a Sib4 )..e per te sarebbero poche...guarda,io non ho parole...


Anke tu mi stai simpatico Mizar, davvero!
Però finiscila di dire ke sparo stronzate e lascia il compito di spiegare a chi lo fa x mestiere il musicista!
Io dico panzanate? Ma hai visto ke hai scritto? (chissà dove lo hai letto e non c'hai capito una mazza!)
Un tenore quante ottave ha? [SM=x47954] [SM=x47954] [SM=x47954]
Mizar79
00venerdì 8 giugno 2007 10:53
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: SimphonyOfSilence 08/06/2007 10.38

Anke tu mi stai simpatico Mizar, davvero!
Un tenore quante ottave ha? [SM=x47954] [SM=x47954] [SM=x47954]


dimmelo tu,son curiosissimo [SM=x47954] [SM=x47954] [SM=x47954]
sery84
00venerdì 8 giugno 2007 10:57
Michael aveva circa 3 ottave fino a quando cantava, almeno negli album, ora non so, chi lo sente più...
e 2 ottave per un uomo sono davvero tante... sopratutto con gente famosa che ha un'estensione si e no di 5-6 note dovremmo avere un un po' più di riguardo nei confronti di chi è stato un vero cantante.

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