O facciamoci dare qualche spiegazione dai diretti interessati su questa performance
La performance di Michael Jackson ai Billboard Music Awards 2014 è stato il risultato di quasi un anno e mezzo di pianificazione, coreografie e riprese, per non parlare dello sviluppo di nuove tecnologie. I produttori dei Billboard Music Awards non hanno visto nemmeno una porzione del filmato fino a otto giorni prima della trasmissione.
"Ne abbiamo parlato per gli ultimi cinque mesi e mentre noi ne stavamo parlando loro stavano ancora ideando il processo", dice il regista e produttore dei BBMA Larry Klein. "Era davvero strano parlare di qualcosa che non esisteva."
Jackson, in forma di ologramma, si è esibito su "Slave to the Rhythm" a metà dello show di domenica sera con una band di cinque elementi e 16 ballerini dal vivo sul palco. Jackson è apparso in giacca oro, t-shirt bianca e pantaloni rosso mattone su un set costruito sul modello della grafica dell'album "Dangerous", una scelta appropriata dato che il brano è stato registrato nel 1991 con L.A. Reid e Babyface durante le sessioni per l'album. Pubblicato questa settimana su "XSCAPE", che è testa a testa con il nuovo album dei Black Keys per il numero 1 della Billboard 200 la prossima settimana, il brano è stato prodotto da Timbaland.
Il produttore dei BBMA, la Dick Clark Productions, ha costruito un palco speciale nella parte posteriore della MGM Grand Arena che è stato utilizzato solo per la performance di Jackson. I ballerini si muovevano attraverso i corridoi mentre si vedeva Jackson alzarsi da un trono e scendere i gradini prima di fare diverse routine classiche, compreso un moonwalk. Laser, raffiche di fiamme e ballerini in costumi antichi erano parte del film.
Klein lo ha filmato per dare alla presentazione la sensazione di una performance dal vivo. "Stavi guardando la magia di Michael Jackson, proprio come sarebbe stata quando si esibiva", dice Klein.
La selezione di "Slave to the Rhythm" per la performance dell'ologramma è stata fatta alla fine dell'anno scorso; i collaboratori di Jackson, i fratelli Talauega e Jamie King, sono stati ingaggiati per coreografare e dirigere il video, che è stato prodotto da Pulse Evolution e Tricycle Logic.
"Al momento in cui abbiamo preso la decisione", dice l'avvocato e consigliere di Jackson, John Branca, "'Slave to the Rhythm' ci sembrava una canzone che la gente poteva ballare, una potenziale canzone da club. Abbiamo parlato con Jamie King, che ha diretto gli show Michael Jackson Cirque du Soleil e tutti noi pensavamo che la canzone fosse molto gradevole."
I fratelli Talauega, Rich e Tone, sono stati ingaggiati all'inizio del nuovo anno e hanno cominciato a elaborare la coreografia per Jackson e gli altri ballerini del filmato. Il loro coinvolgimento con Jackson risale agli MTV Video Music Awards del 1995, ma hanno anche coreografato il suo HIStory tour nel 1997 e se si dovesse tirare a indovinare, l'immagine di Michael utilizzata nella performance sembra essere di quel periodo in base ai capelli e ai vestiti.
"Sapevamo che non dovevamo andare al di là della strada lasciata dai suoi passi di danza - siamo rimasti all'interno del suo mondo", dice Rich Talauega. "E' solo il modo in cui si riconfigurano i suoi passi in modo che appaiano diversi. Stai ancora parlando la stessa lingua, è solo un dialetto diverso."
Tone Talauega, che era ancora al liceo quando ha iniziato a lavorare con Jackson, dice che ha studiato le mosse del cantante e ha rettificato piccole cose - l'angolo di una mano, l'inclinazione della testa. La performance è "il classico Michael, ma ci abbiamo messo il nostro ingrediente," dice.
La richiesta per l'ologramma di Jackson era notevole, ma alla fine Branca e l'Estate hanno ritenuto che dovesse essere mostrato con un pubblico dal vivo.
"E' così importante sperimentare Michael Jackson in un ambiente live", dice Branca. "Questo è qualcosa dove volevamo una performance dal vivo di fronte a un pubblico dal vivo e niente parla di questo più di una cerimonia di premiazione."
www.billboard.com/articles/events/bbma-2014/6092040/michael-jackson-hologram-billboard-musi...