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Ultimo Aggiornamento: 29/06/2011 00:53
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10/12/2009 18:51
 
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io stento a credere che Mike non sapesse suonare almeno un pochino il pianoforte o la chitarra. se non sbaglio agli albori dei Jackson Five faceva anche il "percussionista" [SM=g27828] ...anch'io strimpello la chitarra e so che se ci mettessi anima e cuore potrei raggiungere un certo livello di dimestichezza...figuriamoci Michael Joseph Jackson, dal talento musicale incredibile.
sicuramente se non ha imparato a suonare bene è perchè non gli interessava abbastanza, sennò si sarebbe spaccato di lavoro pur di diventare il migliore anche lì. il suo strumento era la voce...e, scusate se è poco,CHE VOCE!! [SM=g27811]

e poi, non dimentichiamoci una cosa importantissima: Michael era un ballerino, e doveva muoversi...chi poteva tenerlo fermo lì, incollato ad uno strumento [SM=x47979]?ovviamente queste sono mie supposizioni.

vorrei aggiungere che, personalmente, non lo vedo proprio a suonare uno strumento in un concerto. quello non è Michael jackson. forse avrebbe guadagnato maggiore stima fra i musicisti facendolo, ma non sarebbe stato lui, unico, originale, compositore geniale che non conosceva le note e non sapeva suonare. un paradigma della cultura pop!!(e aggiungerei anche qui: CHE paradigma! [SM=g27824] )

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11/12/2009 14:22
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
moonwatcher1981, 10/12/2009 15.53:




Ciao Critico,

non sono d'accordo per niente con quello che hai detto.

Io credo che ci possano essere persone che pur non sapendo suonare degli strumenti e non sapendo leggere la musica, possano essere in grado di comporre opere comparabili a quelle composte da un musicista professionista.

C'è chi sa suonare gli strumenti ma non ha talento nel comporre e chi non sa suonare ma ha talento nel comporre...se volessi estremizzare potrei prendere come esempio un Gigi D'alessio, che senz'altro sa suonare il pianoforte, e scrive anche belle melodie...ma riusciresti a dire che solo per il fatto che suona riesce a comporre musiche migliori di quelle composte da Mike?

Vogliamo parlare più seriamente? Allora visto che sei un accanito sostenitore di Prince, potresti dire con certezza che i pezzi di prince sono qualitativamente superiori, a livello di melodia, rispetto a quelli di Mike?

Oltretutto sono convinta del fatto che Mike sapesse suonare a orecchio...ma suonare ad orecchio non sempre basta per esibirsi live, e credo sia per questo che Mike non lo facesse.




Esempio chiarificatore : D'Alessio nasce 2 e conoscendo la teoria musicale e il pianoforte diventa un 4. Michael nasce 10...se avesse saputo leggere e scrivere la musica sarebbe potuto essere un 20! Spero che tu abbia capito.

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11/12/2009 17:24
 
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Basandomi sulla visione del film, credo anche io che Michael non sapesse suonare, perchè quando suggerisce ad Orianthi di prendere la nota più alta che può si limita a suggerirgliela, non gliela mostra (cosa che presumibilmente avrebbe fatto se avesse saputo suonare), idem nel caso di TWYMMF.
Anche io a orecchio conosco la differenza tra un DO e un RE, ma non so suonare...

11/12/2009 18:26
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
criticofan, 11/12/2009 14.22:




Esempio chiarificatore : D'Alessio nasce 2 e conoscendo la teoria musicale e il pianoforte diventa un 4. Michael nasce 10...se avesse saputo leggere e scrivere la musica sarebbe potuto essere un 20! Spero che tu abbia capito.




non lo so...non credo che gli spartiti musicali siano nati prima della musica stessa...credo piuttosto che tutte le convenzioni che esistono per esprimere una melodia siano nate per necessità di rappresentare un qualcosa che era già nella testa di qualcuno.
Insomma, una nota prima di suonarla la devi pensare e non vuol dire che se non sai rappresentarla in uno spartito tu non sia in grado di riprodurla, magari con la voce (e ricordiamoci che anche la voce è uno strumento). L'arte è fatta anche di istinto oltre che di cultura...se Mike avesse saputo suonare non credo che avrebbe creato pezzi diversi da quelli che ha fatto; certo, magari avrebbe partecipato in modo attivo all'esecuzione ma non credo che avrebbe prodotto cose diverse da quelle che ha prodotto perché come dicevo prima, per prima cosa una canzone nasce da un'idea. non so se sono riuscita a spiegarmi.
11/12/2009 19:50
 
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Re: ma ho notato questa cosa..mi aiutate a capire???
rosellina81, 08/12/2009 3.46:

Quando prova The way you make me feel..con quel ragazzo alle tastiere e Mj dice .."TIPO QUANDO SCENDI DAL LETTO..PIù LENTO..CAMBI TROPPO IN FRETTA NOTA.."lui non è che dice :"non fare il RE ..PROLUNGA IL DO..FAMMI QUESTO SUL SOL.." lui va proprio ad orecchio ..come se avesse un ispirazione..non so..come se davvero dal cielo gli arrivava la canzone bella e pronta e che lui già conosceva..infatti dice :"NO!!QUELLO NON LO FARE ...SI CAMBIA ORA.." cioè questa cosa mi ha colpito...era avanti ragazzi ..troppo. [SM=g27828]



Non indicava le note perchè non è questione di note, ma di movimento, come dire adagio o lento.

Nella nostra musica mi pare che il movimento indichi il tempo e forse anche l'altezza delle note.

Michael non voleva essere poetico in questa occasione, voleva solo chiedergli un movimento più lento.
Se l'avesse voluto molto rapido poteva dirgli "allegro", se l'avesse voluto moderatamente rapido poteva dirgli "devi suonare come quando sei allegro, ma non troppo".

Il tastierista l'avrebbe capito? a me pareva sordo da questo punto di vista e infatti Michael si è irritato e praticamente gli ha detto se non capisci cos'è un movimento più lento, allora imparati a memoria la mia musica esattamente così come è incisa sui miei dischi.

Michael negli ultimi anni ascoltava solo musica classica e credo che sapesse bene cosa sono i movimenti anche a livello teorico e il tastierista non era musicalmente alla sua altezza o si era svegliato male la mattina.
Mi chiedo come Michael avrebbe, per ipotesi, tradotto in linguaggio comune un movimento di questo tipo "Adagio piu andante allegro non troppo, ma con brio" e come avrebbe reagito il tastierista.


[Modificato da l'ascolto 11/12/2009 20:29]
11/12/2009 21:32
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
moonwatcher1981, 11/12/2009 18.26:




non lo so...non credo che gli spartiti musicali siano nati prima della musica stessa...credo piuttosto che tutte le convenzioni che esistono per esprimere una melodia siano nate per necessità di rappresentare un qualcosa che era già nella testa di qualcuno.
Insomma, una nota prima di suonarla la devi pensare e non vuol dire che se non sai rappresentarla in uno spartito tu non sia in grado di riprodurla, magari con la voce (e ricordiamoci che anche la voce è uno strumento). L'arte è fatta anche di istinto oltre che di cultura...se Mike avesse saputo suonare non credo che avrebbe creato pezzi diversi da quelli che ha fatto; certo, magari avrebbe partecipato in modo attivo all'esecuzione ma non credo che avrebbe prodotto cose diverse da quelle che ha prodotto perché come dicevo prima, per prima cosa una canzone nasce da un'idea. non so se sono riuscita a spiegarmi.




pur condividendo l'esempio di criticofan su D'Alessio [SM=g27828] , sono d'accordo con te. la musica era già "scritta" nella mente di MJ. è questo l'unico dato veramente importante. ritengo, però, che una maggiore competenza in campo strumentistico e compositivo avrebbe solo potuto stimolarlo in meglio. a me piace tantissimo ascoltare i demo "casalinghi" di working day and night, per esempio...con i fratelli che eseguono per lui la musica da lui scritta...forse negli ultimi anni, venendo a mancare questo "clima" ha lasciato un pò perdere la composizione, non potendo lui stesso, da solo, produrre i suoni creati nella mente.non sempre c'era qualche musicista lì disponibile, pronto a cogliere l'ispirazione di Michael. ma ne so troppo poco a dire il vero...

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23/12/2009 10:38
 
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allora, visto che io di musica me ne intendo abbastanza, sono possibili 2 cose:
1. Michael conosceva troppo bene le sue canzoni
2. (cosa che mi sembra più plausibile) Ha l' orecchio assoluto. L' orecchio assoluto è una capacità di alcune persone di riconoscere le note e, calcolando che lui scriveva musica andando ad orecchio, penso proprio che lui l' aveva l' orecchio assoluto
23/12/2009 14:27
 
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Re:
lallamj, 23/12/2009 10.38:

allora, visto che io di musica me ne intendo abbastanza, sono possibili 2 cose:
1. Michael conosceva troppo bene le sue canzoni
2. (cosa che mi sembra più plausibile) Ha l' orecchio assoluto. L' orecchio assoluto è una capacità di alcune persone di riconoscere le note e, calcolando che lui scriveva musica andando ad orecchio, penso proprio che lui l' aveva l' orecchio assoluto




michael conosceva a memoria ogni nota delle sue canzoni e infatti nel film lo afferma anche. Se la stessa cosa fosse successa con un'altra canzone non sua, avrebbe trovato problemi

Le foto non sono abbastanza, perchè vi spingete così oltre?
Confondete le persone, raccontate solo le storie che volete voi.
Continuate ad inseguirmi, invadendo la mia privacy.
Volete lasciarmi in pace?!

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Re:
lallamj, 12/23/2009 10:38 AM:

allora, visto che io di musica me ne intendo abbastanza, sono possibili 2 cose:
1. Michael conosceva troppo bene le sue canzoni
2. (cosa che mi sembra più plausibile) Ha l' orecchio assoluto. L' orecchio assoluto è una capacità di alcune persone di riconoscere le note e, calcolando che lui scriveva musica andando ad orecchio, penso proprio che lui l' aveva l' orecchio assoluto



Si puo' comporre ad orecchio anche senza avere l'orecchio assoluto (io lo faccio). Cmq qui non si parlava di orecchio assoluto (poi che mike l'avesse e' verosimile,poco importa), si parlava di capacita' 'strumentali'.



"Grazie Silvio, senza di te non ce l'avrei fatta...con affetto, Leo"

23/12/2009 19:35
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
moonwatcher1981, 12/11/2009 6:26 PM:




non lo so...non credo che gli spartiti musicali siano nati prima della musica stessa...credo piuttosto che tutte le convenzioni che esistono per esprimere una melodia siano nate per necessità di rappresentare un qualcosa che era già nella testa di qualcuno.
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Sapere suonare uno strumento, cosi' come conoscere la musica a livello teorico, apre nuove strade, nuove direzioni. In ogni caso, e' indubbio che se Mike avesse conosciuto la teroia musicale, e se fosse stato un polistrumentista, sarebbe stato piu' veloce, autonomo e produttivo. Su questo non ci piove.



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