È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

Bad 25 nei media: recensioni e articoli riguardanti il 25° anniversario di Bad

Ultimo Aggiornamento: 25/10/2012 22:03
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
14/09/2012 07:38
 
Quota
Post: 4.757
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Bad Fan
OFFLINE
Ed ecco l'ultimo articolo di Vogel, stavolta dedicato al DVD del Live at Wembley [SM=g27822]


Un pezzo di storia: Michael Jackson Live at Wembley Stadium

di Joe Vogel - 13/09/2012


Venticinque anni fa, nella tarda estate del 1987, Michael Jackson pubblicò il suo tanto atteso seguito di Thriller, l'album Bad. Bad arrivò a produrre cinque successi al n° 1, alcuni classici cortometraggi e un tour mondiale da record. Fino ad oggi ha venduto tra i 30 e i 45 milioni di copie. Per festeggiare questa pietra miliare l'Estate di Michael Jackson e la Epic/Legacy Recordings pubblicheranno un pacchetto di tre CD (Bad 25, in uscita il 18 settembre), che include l'album rimasterizzato originale, un album di tracce bonus, tra cui demo e remix, e un album dal vivo del suo Bad World Tour.

Insieme con le nuove canzoni, il momento clou del box set Bad 25 è senza dubbio il DVD del concerto intero "Live at Wembley". Questo è un pezzo notevole di storia che poteva andare smarrito se non fosse stato per una scoperta fortuita tra i beni di Jackson. Gli spettacoli di Wembley sono l'equivalente dei Beatles allo Shea Stadium nel 1965. Ma che sia chiaro: la performance di Jackson eclissa anche i suoi predecessori di maggior talento.

Purtroppo, nonostante una lunga ricerca negli archivi della pop star, l'Estate di Jackson non è riuscita a trovare i nastri originali Umatic degli spettacoli di Wembley. Forse uno di questi giorni spuntarenno da qualche parte. Quello che hanno trovato è una copia personale VHS del concerto dalla collezione video del cantante. "Anche trovare questo VHS ci è sembrato un miracolo", dice il co-esecutore dell'Estate, John Branca.

Perfezionista consumato, Jackson spesso guardava video come questo dei suoi spettacoli per accertarsi se la "magia" fosse stata catturata e cosa poteva essere migliorato, non solo nella sua performance ma anche in quella del resto del team. Questa era la sua copia per rivedere la performance leggendaria del 16 luglio 1988, davanti a 72.000 persone, tra cui la principessa Diana e il principe Carlo.


Foto per gentile concessione di © MJJ Productions

Anche se il filmato di partenza resta di "qualità da videocassetta pre-HD del 1988", è stato restaurato da un team che ha anche trattato filmati recuperati per la NASA. Il risultato non è una perfetta immagine ad alta definizione, ma almeno per me questo ha tolto poco al godimento dell'esperienza. Guardare il DVD è come essere trasportati nel tempo. Ci si sente nell'epoca da cui proviene. In generale sembra che le riprese più vicine e intermedie siano molto più nitide, mentre le riprese a distanza possono essere a volte un po' sfuocate. Per fortuna, dato che il lavoro della cinepresa è molto buono, abbiamo molti brillanti primi piani di Jackson che potrebbero quasi essere scambiati per alta definizione. Aggiungete a ciò che l'audio originale è stato catturato su multi-traccia ed è presentato in audio 5.1, ed è difficile lamentarsi dei risultati.

Il Bad World Tour iniziò nel settembre del 1987 in Giappone e si concluse quasi sedici mesi dopo, nel gennaio del 1989 a Los Angeles. E' diventato la serie di concerti che ha incassato di più e ha visto più spettatori della storia. Jackson si è esibito per circa 4,4 milioni di fan in quindici paesi. E' stato anche il suo primo tour da solista e l'ultimo in Nord America.

Gli show di Londra si svolsero a metà della seconda tappa del tour. La Michael-mania stava attraversando l'Europa. A Vienna, in Austria, l'Associated Press riferì che oltre 130 persone svennero nel corso del concerto. Quando raggiunse Londra l'eccitazione aveva raggiunto un livello febbrile. Tutti e sette i concerti al Wembley Stadium fecero il tutto esaurito, infrangendo un record precedentemente detenuto da Madonna e Bruce Springsteen.


Foto per gentile concessione di © MJJ Productions

Guardando lo show del 16 luglio in DVD dopo 24 anni si può ancora sentire quell'energia viscerale e l'eccitazione nello stadio. Quando Jackson appare finalmente fuori dal fumo e comincia con il numero di apertura, "Wanna Be Startin' Somethin'", la folla esplode. E' Michael Jackson al culmine della sua potenza di performer.

Eppure una parte di ciò che rende la performance così piacevole è quanto sia essenziale e spontanea (per gli standard di Jackson), dalla scenografia, ai costumi, all'illuminazione e alla presentazione generale. Il direttore musicale Greg Phillinganes gestisce un gruppo dinamico, messo in alto proprio dietro il palco, mentre Jackson è affiancato, in molti dei numeri coreografici, da un gruppo di talentuosi ballerini androgini stile Blade Runner (tra cui Lavelle Smith).

L'approccio minimalista permette al talento di Jackson - come cantante, ballerino e performer - di trasparire. E' sciolto ed esuberante, come se si stesse semplicemente divertendo, e noi siamo lì a guardare. Jackson canta dal vivo per la maggior parte dello show, e improvvisa con un effetto brillante in alcune parti. A conclusione di "I'll Be There", per esempio, comincia ad improvvisare come un predicatore del Vangelo posseduto dallo spirito. Fa botta e risposta con i suoi coristi e con il pubblico. "Can you feel it" , esclama. Grondante di sudore, la musica pulsa attraverso di lui, inizia a battere ritmicamente il piede, poi lo scat, prima di lanciarsi nel numero successivo.

Altri momenti clou abbondano. Jackson che si blocca, che salta, che mima l'interpretazione di "Human Nature" e le sue grida eteree dirette verso il pubblico. L'intro di "Smooth Criminal", in una silhouette fumosa, che lascia il posto alla ormai famosa, ma ancora affascinante coreografia artistica. L'ampio assolo di batteria finale porta a "Billie Jean", che permette a Jackson di improvvisare sul ritmo - roteando, scalciando, battendo i piedi e scivolando. Parte di ciò che rende così irresistibile Jackson come artista è come il suo corpo sia costantemente in movimento e completamente in sincronia con la musica. Per tutto lo show diventa, come diceva spesso, "il mezzo attraverso il quale scorre la musica."

Uno dei momenti più divertenti è in realtà alla fine, quando Jackson presenta scherzosamente i suoi coristi, i chitarristi e la band. Dà un senso del suo humor e della sua gioia di essere parte di una collaborazione creativa. Fa anche salire un gruppo di bambini sul palco, che con entusiasmo cercano di imitare i passi di danza del loro idolo.

Lo show si conclude con una performance bis mozzafiato di "Man in the Mirror". Come dice Spike Lee (che ha usato la performance per concludere il suo documentario Bad25): "Se guardate quella performance lui è di un altro mondo. Questa è una delle più grandi performance di sempre. Guardate il modo in cui Michael canta quella canzone, non è di questo mondo. Viene da qualche altra parte."

Jackson fece un totale di sette spettacoli a Londra per circa 500.000 persone. La domanda di biglietti era così forte che è stato stimato che avrebbe potuto fare almeno altri 10 concerti sold-out a Wembley se avesse voluto. Tutti volevano vedere il fenomeno che era Michael Jackson.

Il 18 settembre, dopo anni a prendere polvere in un archivio, il mondo avrà finalmente la possibilità di sperimentare la magia di nuovo.

www.huffingtonpost.com/joe-vogel/michael-jackson-wembley_b_1871878.html?utm_h...

- Traduzione a cura di 4everMJJ per MJFanSquare.
In caso di diffusione della traduzione si prega di riportare la fonte, grazie. -
[Modificato da 4everMJJ 14/09/2012 07:39]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com