È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

Bad 25 nei media: recensioni e articoli riguardanti il 25° anniversario di Bad

Ultimo Aggiornamento: 25/10/2012 22:03
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
14/09/2012 19:57
 
Quota
Post: 7.712
Registrato il: 24/08/2009
Sesso: Femminile
Thriller Fan
OFFLINE
Queste recensioni di Vogel sono così emozionanti. Mentre leggo immagino lì Michael che registra le canzoni, che si esibisce sul palco, è fantastico!

Cristiana, grazie per averli tradotti e postati per noi! [SM=g27822]

"...rondante di sudore, la musica pulsa attraverso di lui..." [SM=x47964]

"Now we pray for rain and with every drop that falls we hear, we hear your name..." ♥ (Elton John)

16/09/2012 15:25
 
Quota
Post: 682
Registrato il: 30/06/2011
Città: SARZANA
Età: 60
Sesso: Femminile
Invincible Fan
OFFLINE
Recensione da "TimeEntertainment"

Una storia orale su Bad di Michael Jackson

Con l’avvicinarsi del 25° anniversario dell’album, diamo uno sguardo alla creazione e all'eredità dell’uscita di un disco che stabilì un record.

Bad di Michael Jackson compie 25 anni

[IMG]http://i50.tinypic.com/2ufvyoi.jpg[/IMG]

Michael Jackson, il cui album Bad compie 25 anni il prossimo agosto, sul palco nel 1987.

Il 31 agosto 1987, quasi esattamente 25 anni fa, Michael Jackson pubblica l'album Bad. Erano passati cinque anni da quando Thriller, l'album che aveva senza dubbio affermato la nota pop star come un visionario, e che avrebbe continuato stabilendo il record per il maggior numero di copie vendute di un album singolo.

La ricerca di uguagliare Thriller era difficile. Ma nonostante (o forse a causa di) tale onere, Jackson era coinvolto più che mai nel processo artistico di Bad. "Quando si lavora con lui si può solo vedere il modo in cui la sua mente lavorava", dice Matt Forger, che ha “ingegnerizzato” il disco. "Lui sapeva esattamente quello che stava cercando". Sotto l'ombra di Thriller, e nonostante la reazione contro le sue eccentricità personali che erano venute alla luce in quel periodo, Bad stabilisce dei propri record. E' stato il primo album a mandare cinque singoli consecutivi in testa alla classifica di Billboard, e ha detenuto quel record fino al 2011.

Il traguardo del quarto di secolo di Bad sarà festeggiato con il dovuto sfarzo. L’Estate di Jackson e la casa discografica Epic stanno collaborando al rilascio di tre CD (Bad25, il 18 settembre), che comprendono l'album originale rimasterizzato, più un album di brani aggiuntivi, tra cui demo e remix, e un album dal vivo. Il pacchetto include anche un DVD mai visto prima del filmato, da una propria copia per recensione di Jackson, del concerto del 16 luglio 1988 allo stadio di Wembley. Inoltre, Spike Lee ha diretto un documentario sull’album, dallo stesso titolo “Bad25”, che farà il suo debutto il 31 agosto al Festival del Cinema di Venezia. E a partire da questa primavera, Jackson è riuscito a raggiungere anche 1 miliardo di lattine della Pepsi a tema Bad.

In onore dell’anniversario dell'emblematico album, il “Time” ha parlato (in interviste separate, con l'eccezione di Phillinganes e Forger) con le persone che erano lì e con le persone che hanno reso possibile l’eredità dell'album:

Greg Phillinganes, un musicista che ha lavorato al disco e direttore musicale del Bad Tour; Matt Forger, un ingegnere musicale e produttore che ha lavorato su Bad; Spike Lee, che ha diretto Bad25 così come il cortometraggio di Jackson per la canzone “They Don’t Care About Us”; John Branca, avvocato di Jackson e co-esecutore del suo patrimonio; Nick van der Wall, detto anche Afrojack, il DJ che ha remixato una nuova versione di "Bad" per l’anniversario della pubblicazione.

[Correzione: una versione precedente di questo articolo ha identificato John Branca come capo del patrimonio di Jackson]

Incontrando Michael: "Sapeva tutto quello che doveva succedere in una canzone"

[IMG]http://i48.tinypic.com/34ni615.jpg[/IMG]

I Jackson 5, 1970

Michael Jackson ha iniziato ad esibirsi all'età di 11 anni, con i Jackson 5. Il suo primo album da solista non Motown, “Off the Wall”, è stato pubblicato nel 1979.

Lee: Ho seguito Michael Jackson da quando era ragazzino con i Jackson 5. Sono nato nel '57 e lui è nato nel '58, quindi siamo letteralmente della stessa generazione.

Afrojack: ho compiuto 25 anni a settembre. Mia madre era la proprietaria della sua scuola di ballo e faceva un sacco di coreografia delle canzoni di Michael Jackson. La usavo per fare un pò il ballerino, ma solo per divertimento. E’ quando ne ho sentito parlare per la prima volta, durante i miei anni da bambino.

Phillinganes: Nel lontano '77, credo, un mio amico di nome Bobby Colomby, che all’epoca era un dirigente della CBS, mi esortava a partecipare maggiormente nell’arrangiamento. Diceva: "devi fare più arrangiamenti e qui c’è chi con cui stai per farlo". Il passo successivo, sono in una stanza con Michael e i suoi fratelli, e ho finito per fare l'arrangiamento della sezione ritmica per gli album [dei Jackson 5] Destiny e Triumph. E' stata ovviamente una grande sensazione per me essere nella stessa stanza con i ragazzi che idolatravo alla scuola media.

Forger: La prima volta che ho incontrato Michael è stato in una sessione con Quincy Jones. Stavo lavorando con Quincy Jones e stavamo facendo l'album per Donna Summer e avevamo dovuto prendere una pausa nel bel mezzo del disco perché era l'unica volta che Michael Jackson e Paul McCartney erano stati in grado di programmare del tempo libero per essere in studio. Questo è successo per la registrazione del brano "The Girl Is Mine", che è stata la prima canzone per l’album Thriller.

Branca: Michael ed io ci incontrammo per la prima volta nel gennaio del 1980. Stava cercando di avere un suo proprio team. Penso che lui avesse 21 anni all’epoca, diventai il suo avvocato. Aveva appena pubblicato “Off the Wall” quindi durante quel periodo ho rinegoziato il suo accordo discografico e poi lui ha iniziato a lavorare su Thriller. Può essere difficile a volte delineare l’inventiva del business e questo era certamente vero durante il periodo di Thriller. Non ero stato coinvolto nel processo creativo, ma ero lì contribuendo a raggiungere quegli accordi che hanno reso possibile la preparazione del video di Thriller.

Forger: Allora era riservato, piuttosto tranquillo, ma allo stesso tempo estremamente concentrato. Sapeva tutto quello che doveva succedere in una canzone. Era molto diretto, molto in sintonia con tutte le parti dove musicalmente era necessario. Lui era molto professionale, molto ben preparato.

Phillinganes: Nel momento in cui stavamo lavorando a Bad, le idee di Mike erano diventate più forti e chiare.

La realizzazione di Bad : "Era l'architetto dell’album in tutti i sensi della parola"

[IMG]http://i50.tinypic.com/2rgdemg.jpg[/IMG]

Bad è stato realizzato negli Studi di Westlake di Los Angeles e nello studio personale di Michael Jackson, a Hayvenhurst. Il processo di registrazione formale, è iniziato a Westlake il 5 gennaio 1987.

Forger: Dopo l'esperienza di Thriller, penso che ci sia stato qualcosa che in realtà ha rafforzato la fiducia di Michael. Aveva scritto quattro canzoni dell’album Thriller, e quelle canzoni si sono trasformate in canzoni di successo. Michael sapeva di essere sulla strada giusta. Con Bad era arrivato il momento di andare avanti per lui, di migliorare e di assumere un ruolo molto più grande perché era il suo momento. Era pronto.

Branca: Ricordo di avere avuto una conversazione con lui, eravamo a Hong Kong, e io scherzando ho detto: "Michael, forse per il prossimo album, invece di cercare di superarti e di competere con te stesso, forse dovresti essere un pò meno innovativo e pensare a qualcosa di diverso, come fare un album di canzoni che ti hanno ispirato a diventare un artista. Canzoni di James Brown, Sly & Family Stone, e altri". Lui mi guardò come se venissi da Marte. Era intento a superarsi e mise molta pressione su se stesso per farlo.

Lee: I migliori, i più grandi artisti, tutto ciò che si vuole chiamare tale categoria, lavorano al loro mestiere per anni e anni e anni. Così spesso pensiamo che quando arriva, non vediamo il duro lavoro che c’è in tutto questo. Vediamo la creazione, vediamo la bellezza del duro lavoro, ma non vediamo il duro lavoro, il sudore, le lacrime e il sangue.

Phillinganes: C'era pressione per lo più su Michael. Siamo stati felici di sapere che saremmo stati in studio di nuovo tutti insieme per divertirci di più. Non è che ci siamo seduti attorno del tipo "Dobbiamo fare di meglio!" Non era così cinematografico, "dovevamo farlo ancora per il Gipper” en.wikipedia.org/wiki/George_Gipp#.22Win_just_one_for_the_G... una cosa di questo genere. Proprio come con Thriller che era tutto basato su come ottenere le migliori canzoni possibili.

Forger: Sapevamo che eravamo in studio e stavamo andando a divertirci perché quella era l'atmosfera, soprattutto lavorando con Michael e anche con Quincy [Jones, che ha prodotto l'album]. Hai avuto modo di renderti conto che quando si dedica la tua vita alla realizzazione di dischi, lo fai perché ti piace essere lì. Ami l'esperienza. E' una di quelle cose dove sei in studio e [pensi], "Oh mio Dio, dove ho passato le ultime otto ore?"

Phillinganes: Abbiamo avuto un giorno gli animali di famiglia, dove ha portato il boa Muscles e lo scimpanzé Bubbles e abbiamo fatto le foto. C'è una foto di gruppo, ne ho un paio di queste, è nello Studio D di Westlake e siamo tutti in piedi, una lunga fila per ospitare Muscles. Quanto era lungo?

Forger: Beh, era cresciuto. Ho incontrato Muscles per la prima volta in Thriller ed era lungo probabilmente circa 3-3 metri e mezzo, quindi doveva essere almeno 5 metri all’epoca di Bad. Era un serpente molto bello.

Phillinganes: Durante un momento di inattività in studio, c'era stato un problema tecnico quindi non potevamo andare avanti fino a che fu risolto, Mike stava diventando irrequieto e mi chiese se avevo voglia di andare dall'altra parte della strada per fare un pò di shopping. Dall'altra parte della strada c’era un grande, enorme centro commerciale chiamato “Beverly Center”. Indossa questa parrucca, occhiali da sole scuri, denti storti e usciamo fuori dallo studio, solo noi due, nessuna sicurezza, nessun poliziotto, sulla “La Cienega Boulevard“ e ricordo di aver pensato in quel momento mentre stavamo attraversando, "sto attraversando La Cienega con Michael Jackson e nessuno lo sa". Siamo andati dappertutto, abbiamo fatto un pò di shopping e ha lasciato un pò perplessi gli sguardi dei cassieri. Sembrava Sly Stone sconvolto e poi tira fuori la carta di credito e loro "No!"

Forger: Quando eri con Michael avevi sempre questo senso di divertimento, di energia e qualunque cosa che Michael volesse fare, voleva divertirsi quando lo stava facendo.

Branca: Michael era stato molto coinvolto creativamente con “Off the Wall” e “Thriller”, ma si era ancora di più impegnato su Bad. Ha scritto nove delle 11 canzoni. Michael creava demo nel suo studio a Hayvenhurst che sarebbero state il modello per ciò che era nell'album. E' stato l'architetto del disco in ogni senso della parola.

Forger: Michael diceva: "Stiamo per iniziare alcune nuove canzoni". Non sapevo mai quando stavamo andando a fare una canzone, quale canzone era, ma la prima canzone che ho iniziato con Michael è stata Dirty Diana. Abbiamo iniziato Dirty Diana agli Studios Westlake e poi è stata completata nel suo studio a casa, che era lo studio di Hayvenhurst, poi siamo passati ad Al Capone, che è transitata in seguito in Smooth Criminal e il brano successivo, che penso fosse Hot Fever, che è diventata “The Way You Make Me Feel”.

Phillinganes: Nel momento in cui stavamo lavorando a Bad, le idee di Mike erano diventate più forti e più chiare. Canzoni come Al Capone, titoli del genere, anche se titoli provvisori, dimostrano che Mike aveva un enorme approccio alla cinematografia nel fare la sua musica.

Forger: Michael ha sempre voluto essere un narratore. Voleva un inizio, uno svolgimento e una fine, e voleva che ci fosse una storia e che avrebbe potuto essere tradotta non solo in una canzone, ma in formidabili, quelli che Michael chiamava sempre "cortometraggi", al contrario di "video musicali".
L’alta qualità del suono nell'album originale Bad era di un livello superiore. Al giorno d'oggi lo fanno in molti, ma allora questo era il più moderno, come gli effetti stereo pazzeschi, a livello tecnico di ingegneria e di produzione musicale.

Lee: Quando veniva a lavorare, era un perfezionista. Aveva una grande etica del lavoro. Lui non diceva: "Sono stanco," lui non diceva nulla. Fino a quando non era finito, lui era come, "Andiamo, va fatto, facciamo il meglio che possiamo, cerchiamo di non risparmiare". Sia creativamente che finanziariamente, non si risparmiava.

Afrojack: Hai molta musica che viene pubblicata e se vuoi essere il migliore, ogni cosa deve essere la migliore, inclusi la produzione tecnica e gli aspetti tecnici della produzione musicale.

Forger: Non è raro che un brano debba essere registrato più volte, sia per il tempo o per la chiave o per l’arrangiamento, fino a che non si ottiene assolutamente la cosa giusta. Quando stai lavorando con le persone di questo calibro e stai modificando questi parametri e quando ottieni quelli giusti, lo senti così all’improvviso. Ognuno capisce subito quando si ha la formula giusta.

La pubblicazione di Bad: "Cento milioni. Aveva scritto questo sullo specchio e lo guardava ogni giorno"

[IMG]http://i46.tinypic.com/idtwya.jpg[/IMG]

Michael Jackson si trova in un vagone della metropolitana pieno di graffiti durante le riprese del lungometraggio per la sua canzone 'Bad,' diretto da Martin Scorsese, New York, novembre 1986.
Bad è stato pubblicato il 31 agosto, 1987, dalla Epic/CBS Records.


Branca: Credo che Michael fosse davvero soddisfatto con quell'album. E’ stato un vero e proprio coming-out, artisticamente.

Phillinganes: Si è evoluto come persona, come tutti noi. Quello che Mike aveva imparato in studio dai due album precedenti, ha custodito quella conoscenza per sostenere la nuova creatività che stava sperimentando con Bad. E’ stato tutto naturale, una progressione organica.

Branca: abbiamo sempre saputo che sarebbe stato un grande album.

Phillinganes: ogni volta che lo senti alla radio e ovviamente, lo senti bene come il prodotto finale, ma non è così che va, "Bene, questo sta per [vendere] 50 milioni subito". Le vendite impongono quello, ma viene tutto in un secondo tempo. Non vai a prevedere il tipo di successo, anche se Mike aveva scritto come motivazione un certo numero di vendite sul suo specchio ogni giorno. Cento milioni. Aveva scritto quello sullo specchio e lo guardava ogni giorno.

Lee: I grandi artisti o come volete chiamarli, lavorano sotto una grande pressione. Voleva che Bad superasse le vendite di Thriller. Voleva che Bad vendesse cento di milioni di copie e lo ha detto a tutti questo, al presidente della Sony, a tutti. Attaccava pezzi di carta a casa sua, negli hotel: "100 milioni" Voleva vendere 100 milioni di copie per Bad. Diverse persone nel documentario parlano di questo.

Lee: In quel periodo, Michael era diventato così popolare che sembrava ci fosse una naturale reazione negativa verso di lui e questo album, che è un peccato, perché l'album è ritenuto ancora oggi come un grande lavoro.

Branca: Oltre a [Thriller] diventato il disco più venduto nella storia, Michael ha avuto un impatto culturalmente enorme. Lo aiutai in quel momento a comprare il catalogo dei Beatles e ci fu una reazione contro il suo successo. Non c'era nessuna parte del mondo dove potevi andare che Michael non fosse conosciuto e non fosse famoso.

Lee: Oh sì. Wacko Jacko. La copertina del “New York Post”. Non ho la stessa mentalità del “New York post”.

Branca: L'album era grande. E Martin Scorsese ha diretto il primo video! A quel tempo, nel 1987, a parte il fatto che avevamo preso John Landis a dirigere Thriller, l'idea che avresti avuto un regista storico della hall-of-fame ... Soltanto quello diceva a tutti noi che questo sarebbe stato un’album straordinario.

Lee: Mi ricordo che guardavo il video, diretto da Martin Scorsese. C’era stato uno special sulla CBS ... Wesley Snipes stava per uccidere Michael Jackson.

Afrojack: nell’album Bad, il brano migliore è "Bad." Ora tutti parlano di essere gangster o di essere della mafia o di qualsiasi altra cosa, ma a quei tempi era davvero semplice. Michael Jackson era Bad. Tutto qui.

Forger: La cosa divertente ascoltando un album quando è completato, è le molte volte che tu hai lavorato su un progetto e ci hai lavorato molto intensamente, spingendo te stesso completamente al limite, fisicamente, mentalmente, e stai cercando di fare il meglio che puoi. Sei così vicino nel vedere il dettaglio per il tipo di situazione, perché stai ascoltando molto tecnologicamente, e la musica è un'esperienza emozionante.

Phillinganes: Da allora abbiamo a che fare con i CD e c'è solo una certa quantità di spazio in un CD in grado di contenere una registrazione in alta qualità e si riduce il tempo per canzone, per la quantità totale di tempo sul CD, tutto questo tipo di cose.

Forger: Quello che ho fatto è che il giorno che è uscito sono corso al negozio di dischi. Mi ricordo di corsa a comprare l'album e nell’ascoltarlo sentivo come avevamo lavorato meravigliosamente insieme tutte le canzoni. Non hai in generale la sensazione della cosa grande fino a che non ci sei ad un passo di distanza.

Branca: Non posso parlare per lui, ma l’album Bad è l'unico album nella storia che fino a poco tempo aveva cinque singoli consecutivi al numero 1. Aveva nove singoli nei Top 10. Quarantacinque milioni di album. Ha rotto un nuovo campo in termini di video e Michael non li ha mai chiamati video, lui li chiamava cortometraggi e quello che ha fatto con Martin Scorsese in Bad e Colin Chilvers in Smooth Criminal, ha contribuito a far avanzare la forma d'arte nel fare i video musicali. Quindi penso che Bad in ogni aspetto, è stato un album storicamente di enorme successo. Per gli standard propri di Michael? Questa è un'altra domanda. Non posso rispondere.

L'eredità di Bad: "E' stato probabilmente il punto più transitorio per stabilire la sua indipendenza musicale"

[IMG]http://i47.tinypic.com/2n6g8r5.jpg[/IMG]

Michael Jackson si esibisce sul palco durante il suo tour "BAD" concerto tenutosi allo stadio di Wembley, Londra 15 luglio 1988

Nove mesi e due settimane dopo l'uscita dell'album, cinque canzoni da Bad "I Just Cant Stop Loving You" (con Siedah Garrett), "Bad", "The Way You Make Me Feel", “Man in the Mirror", e "Dirty Diana" avevano raggiunto la vetta della Billboard Hot 100, per un totale di sette settimane in vetta, stabilendo un nuovo record mondiale.

Lee: L'eredità dell’album è di avere due lasciti. E' qualcosa che non ha Thriller: cinque singoli consecutivi al numero 1. Ma, numero due è che era l'album che ha seguito Thriller, l'album più venduto di tutti i tempi.

Branca: Bad era un album di enorme influenza. Ha avuto un enorme impatto su molti dei più grandi artisti di oggi, star, che fanno riferimento a tale album e a quei video che hanno influenzato la loro carriera.

Afrojack: Tutta la musica è sempre stata ispirata ad un livello successivo di produzione. Questo è da tanto tempo. E' divertente vedere come è ancora stimolante.

Branca: Come ho detto, mi ricordo quella conversazione con Michael in cui ho cercato di allentare la pressione su di lui e lui disse di no, ha messo la pressione dietro alle spalle. Ricordo come era motivato. Penso che si sia divertito con il Bad Tour. Quando vedi quel filmato puoi vedere che stava attraversando un periodo davvero buono. Ha fatto un passo avanti da solo, aveva completamente il controllo. Penso che sia stato un grande momento nella vita di Michael.

Phillinganes: Era una corsa sfrenata. Mi ricordo [i concerti a] Wembley. Arrivò la Principessa Diana e Michael, che fortunato, era nella fila di ricezione. Abbiamo potuto vederla molto bene nel suo vestito giallo brillante, seduta nel suo palco. Si presentarono moltissime persone. Naomi Campbell. Amici miei che avevo in tour, Eric Clapton, Phil Collins, Barry Gibb. Erano tutti lì. Abbiamo fatto tre concerti a Wembley, ed è lo stadio di Wembley, non un'arena, che ha almeno 70.000 persone. Non puoi mai immaginare la sensazione di guardare le fiaccole accese di 70.000 persone durante "Man in the Mirror".

Branca: [Il filmato del concerto nel DVD BAD25 è] un concerto dall'inizio alla fine. Non ci sono modifiche e pezzi messi insieme di diversi concerti. Si tratta di un concerto, Michael Jackson allo stadio di Wembley, alla presenza del principe Carlo e Lady Diana. Si riferisce a loro all'inizio e alla fine dello spettacolo. Avevamo un filmato di alta qualità di altri concerti, ma l'audio non era molto buono. Per Wembley avevamo un ottimo audio, ma tutto quello che avevamo era visivamente una copia del VHS dal monitor diretto di Michael.

Phillinganes: Non stavo con lui quando [guardava i nastri VHS dei suoi spettacoli], ma li voleva sempre migliorare. Era molto meticoloso su ogni aspetto dello spettacolo, in particolare la coreografia, l’illuminazione. Cercava sempre di mantenere questo criterio che si era prefissato.

Forger: Per me, è stato davvero quel determinato momento in cui Michael ha preso le redini della sua carriera da solista e potevi comprendere la personalità musicale di Michael. Non è che non potevi prima di questo, è solo che nella sua carriera da solista aveva preso ormai tutto l'incoraggiamento che Quincy [Jones] gli aveva dato, ed era proprio quell’estensione. Stava accadendo questo.

Phillinganes: E' stato probabilmente il punto più transitorio per stabilire la sua indipendenza musicale. E le canzoni parlano da sole. Era una raccolta completa di grandi canzoni.

Forger: Per me quella che io stacco dall'album Bad è, ironia della sorte, una delle canzoni che Michael non ha scritto, e questa è Man in the Mirror. Man in the Mirror per me rappresenta tutto quel luogo dove Michael ha iniziato a dirigere la sua energia. Cominci a vedere davvero dove è il cuore di Michael, dove è la sua anima, ciò che era il suo intento per quello che voleva realizzare con la sua musica, e questa è una cosa che nel materiale successivo è chiaramente evidente, e questo è il momento in cui si vede spesso in primo piano credo, così decisamente.

Branca: Chiaramente Michael è un artista la cui popolarità continuerà a vivere per generazioni. E' divertente, stavo parlando con Spike Lee di questo, alcuni artisti sono grandi cantanti, ma non scrivono le loro canzoni, e alcuni artisti sono grandi cantautori ma non sono eccellenti cantanti o non possono ballare. Guardi Michael, e poteva scrivere le canzoni, le poteva produrre, le poteva cantare, le poteva pubblicare, metterle in scena e ballarle, e poi il suo tipo di stile ha cambiato le tendenze della moda. E' un artista unico nel suo genere in questo senso.

Lee: A dire il vero, nel corso degli anni, Bad è cresciuto di levatura ... Non si insisterà mai abbastanza: Bad era il seguito del più grande album venduto nella storia della civiltà umana. Non si insisterà mai abbastanza su questo.

BAD25: “Parla del perché si sentiva che era stato messo sulla terra, per fare musica"

[IMG]http://i49.tinypic.com/2mzec7m.jpg[/IMG]

BAD25, il pacchetto dell’anniversario,è disponibile il 18 settembre e, anche se il team di Jackson continua a concentrarsi su Bad, John Branca dice che ci può essere ancora di più materiale inedito di Jackson per mantenere i fan soddisfatti in futuro, dal momento che esiste un ulteriore materiale pregevole vocale e di performance dell’album.

Branca: lo stesso Michael ha fatto Thriller 25 che era importante per lui, così BAD25 era una evidente e logica scelta. Molte cose del pacchetto sono emozionanti oltre a richiamare l'attenzione dell'album e l'incredibile documentario che ha fatto Spike Lee. Abbiamo incluso anche un pò di musica inedita. Questa è musica che Michael ha lavorato per l'album ed è molto, molto buona. In realtà, Michael aveva discusso a lungo su come includere nell'album una canzone chiamata Streetwalker e all'ultimo minuto scelse invece Another Part of Me. Così abbiamo incluso Streetwalker nel disco delle rarità. E' eccitante essere in grado di condividere questa musica con i fan.

Afrojack: Il mio manager è stato avvicinato dai rappresentanti dell’ Estate di Michael Jackson e ci hanno detto che Mike era sempre alla ricerca di nuovi modi creativi e che amava i remix. Ho solo 24 anni, e sto facendo musica da molto tempo, ma davvero non mi vedevo al livello di arrivare a remixare Michael Jackson così ho pensato: "Wow. Sto facendo il remix del Re del Pop, e c'è un solo Re del Pop".

Branca: [Il mio co-esecutore, John McClain ed io] abbiamo sempre affrontato le cose in base al tipo di decisioni che pensiamo che Michael avrebbe preso, cosa avrebbe cercato. Detto questo, naturalmente, il mondo cambia. Sono passati solo tre anni da quando Michael è morto, il mondo non è cambiato più di tanto, ma con le nuove opportunità che emergono, usiamo la voce di Michael come nostra guida.

Afrojack: Non volevano distribuire i pezzi originali. Abbiamo dovuto trovare un giorno in cui potevo essere in studio con uno dei rappresentanti dell’Estate. Era anche lo stesso studio dove hanno prodotto l'album originale Bad. La cabina vocale che mi trovavo di fronte era la stessa cabina vocale dove Michael Jackson ha fatto tutte le sue parti vocali per l'album. E’ stato abbastanza impressionante per me. Sarebbe davvero un disastro se succedesse qualcosa e il suo originale "a cappella" trapelasse, così tutto il mondo può usare la sua "a cappella" per qualsiasi cosa che si voglia fare. Quindi sono molto attenti a questo proposito, e questo è davvero intelligente. Spero di essere trattato allo stesso modo quando morirò. Mi sono sentito "umile", così mi hanno chiesto di farlo ... Non c'è nulla di più grande che lavorare con il meglio dei migliori strumenti. Avevo le parti originali che aveva Michael Jackson. C'è proprio un bel magazzino di strumenti là.

Lee: Ottenendo l'accesso agli archivi di Michael Jackson, ho visto cose che non sapevo nemmeno esistessero.

Branca: Siamo stati nel processo di digitalizzazione di tutti gli archivi del materiale audiovisivo e scritto di Michael. Monitoriamo i fan, siamo in comunicazione e dialoghiamo con loro, e uno dei concerti allo stadio di Wembley è quello che i fan volevano veramente, quindi eravamo alla ricerca di quel concerto e per fortuna abbiamo trovato questo ... Abbiamo trovato alcune note interessanti che Michael aveva scritto per alcuni dei cortometraggi dell’album, ad esempio per Smooth Criminal, abbiamo trovato un disegno che Michael ha fatto per gli abiti che vengono indossati da Michael e dai ballerini nel cortometraggio. Michael ha disegnato quelli con la fascia al braccio e tutto il resto. E abbiamo trovato i suoi appunti da quando aveva concepito l'idea per il cortometraggio di Smooth Criminal, dove stava studiando le opere di Fred Astaire e Gene Kelly.

Forger: Ho mixato “Don’t be Messin’ Round" e "Free" e quella che si chiama “Song Groove (A/K/A Abortion Papers)”. Queste erano tracce dove tutto il materiale era già stato registrato. Nulla è stato aggiunto, niente è stato registrato, è stato solo completato prendendo i nastri che non avevano avuto un mix appropriato e facendo solo un mix rappresentativo finale nel modo in cui Michael avrebbe voluto suonare le canzoni.

Branca: All'ombra di Thriller, che è l'album più venduto nella storia del business discografico, forse Bad è sottovalutato. Non credo che le persone si rendano conto di quanti singoli di successo sono venuti da quell'album. Questa sarà davvero una dichiarazione che ricorderà a tutti come era importante e quanto era influente quell'album..

Forger: Le tracce extra che sono incluse in questo album penso che mostrino un'idea formidabile in più di quella cosa che Michael stava vivendo in quel momento, le idee musicali che stava sviluppando, la direzione che stava prendendo, e in alcuni casi alcuni brani sono un pò più grezzi, il che per me è eccitante, perché quando si arriva a sentire un pò più il grezzo, meno completamente raffinato, percepisci un pò più della personalità e dell'emozione che è entrata nel processo.

Lee: Per me, questa sarà una comprensione etica del lavoro di Michael e del suo processo creativo e l'effetto che ha avuto sul mondo

Forger: Quando mi guardo indietro e penso a quello che mi sono portato via da quell'esperienza e da quel periodo, per me è stata l'occasione per imparare a capire di più, non solo sulla musica, ma di imparare tante cose da Michael. Si tratta di un picco fantastico perché ti stai divertendo ad un livello pazzesco, e ora, quando guardi indietro e hai l'opportunità di riflettere su ciò, ti rendi conto che era un periodo raro. E' stato un momento raro nella cultura pop, nel mondo, nella storia della musica, e anche nella carriera di Michael.

Lee: Penso che questo sarebbe piaciuto a Michael. Potresti dire: "Come puoi dire questo?", Ma io ti dico che a Michael sarebbe piaciuto quello che abbiamo fatto con questo lavoro. Ho davvero ... Abbiamo detto la verità e abbiamo presentato il suo lavoro. Non è altro che il suo lavoro, la sua musica e di come è stato fatto questo album. E’ sul progetto creativo. Parla del motivo per cui si sentiva che era stato messo sulla terra, per fare musica. Questo è di ciò che si parla. Nient'altro.

entertainment.time.com/2012/08/29/michael-jackson-bad/#the-releas...

(piccola recensione [SM=g2927018] che mi ha passato Cri)

- Traduzione a cura di Niki64.mjj per MJFanSquare.
In caso di diffusione della traduzione si prega di riportare la fonte, grazie. -



"Hanno mangiato la mia anima ma non importa, io ho milioni di anime, quelle dei miei fans" (1995 Michael Jackson)
16/09/2012 17:55
 
Quota
Post: 3.614
Registrato il: 23/07/2009
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
grazie a tutte per le traduzioni! [SM=x47981]

ce la posso fare a leggere tutto!! [SM=x47930] [SM=g27824]

forse dovrei prendermi un po' di ferie [SM=g27828]
17/09/2012 12:39
 
Quota
Post: 4.763
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Bad Fan
OFFLINE
Era lungo Nikuccina? [SM=g27828] [SM=x47979]
Comunque era bello! Me lo son letto in treno dal cell perdendoci qualche diottria, ma ne valeva la pena [SM=g27822] Al di là degli aneddoti sulla lavorazione di Bad mi ha colpito il racconto di Phillinganes dello shopping estemporaneo: ogni volta che leggo quello che si doveva inventare sto povero disgraziato per fare una cosa normalissima rimango senza parole...
17/09/2012 12:41
 
Quota
Post: 6.810
Registrato il: 30/12/2009
Città: BOLOGNA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Thriller Fan
OFFLINE
[SM=g27831] Oddio Niki ma...ribellati!!!!
Mi si è infiammato il tunnel carpale solo a scorrerla con la rotellina.... Intanto grazie [SM=g27828] !!

Edit: orpo, non avevo visto che c'è già la 3° puntata di Vogel e io devo ancora legger la 2° [SM=g27827] ! Sempre grazie, Cri (anche se sfrutti le povere collaboratore).
[Modificato da (Miss Piggy) 17/09/2012 12:45]
17/09/2012 17:10
 
Quota
Vabbè io la leggo a puntate sta traduzione eh...e poi non so nemmeno quando la finirò visto che da domani sarò impegnatissima a consumare il dvd [SM=g27824]

Intanto quoto questo

ogni volta che leggo quello che si doveva inventare sto povero disgraziato per fare una cosa normalissima rimango senza parole...

soprattutto i denti finti [SM=g27825] ma saranno stati necessari? ....mi fa ridere sto dettaglio [SM=g27827]

Grazie girls :)
[Modificato da badgirl. 17/09/2012 17:15]
17/09/2012 20:12
 
Quota
Post: 319
Registrato il: 28/12/2009
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Maschile
Number Ones Fan
OFFLINE
scusate ma bad25 non è stato presentato alla stampa italiana come x Michael????
17/09/2012 20:39
 
Quota
Post: 6.817
Registrato il: 30/12/2009
Città: BOLOGNA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Thriller Fan
OFFLINE
Re:
bremen15, 17/09/2012 20.12:

scusate ma bad25 non è stato presentato alla stampa italiana come x Michael????




Bella domanda...al momento non mi pare sia uscita nessuna rece, speriamo in domani!! Se non l'han fatto...mi astengo dal giudizio sulla Sony che è meglio [SM=g27834] .....

Edit per mimmo qui sotto: te pareva..del resto dal tg1 non potevamo aspettarci un servizio da un altro giornalista, Mollica ha il monopolio!!
[Modificato da (Miss Piggy) 17/09/2012 20:54]
17/09/2012 20:49
 
Quota
Post: 134
Registrato il: 12/05/2003
Città: UDINE
Età: 53
Sesso: Maschile
The Essential Fan
OFFLINE
il solito Mollica al TG1
Ho appena visto la piccola recensione di Mollica al tg1!E' riuscito a dire una castronata come al solito!Infatti ha detto che Bad è l'album più venduto della storia?!?Poi il solito Mollica non riesce proprio a dire con convinzione qualcosa Di MJ!Ha detto cose positive tutto d'un fiato come gli pesasse parlarne bene!Infatti io ricordo perfettamente le sue parole quando Mj era in vita!Un groviglio di inesattezze,gossip ecc!Non si smentisce mai!
17/09/2012 22:17
 
Quota
Post: 2.295
Registrato il: 30/07/2009
Città: MILANO
Età: 38
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
Io mi ricordo che per l'album Michael i critici avevano già scritto la loro recensione prima, perchè la Sony aveva presentato loro l'album. Per questo mi aspettavo che almeno oggi avremmo avuto qualcosa.





Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com