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Adriano Celentano in concerto all'Arena di Verona l'8 e 9 ottobre

Ultimo Aggiornamento: 12/10/2012 04:35
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11/07/2012 19:24
 
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Re: Re:
°Mark Lanegan°, 11/07/2012 19.15:




Non ti preoccupare, la mia fine coincide con la fine del tuo discorso. Già lo sai. E' un discorso importante. Fai disinformazione, inconsapevolmente.
I dischi di celentano sono dello stesso genere dei rolling. PAre strano ma entrambi hanno la stessa età e sono partiti con il rock, virando verso un pop di maniera. Hanno prodotto entrambi cose di plastica che vengono inserite nel lettore e dal quale esce musica. Trattandosi di musica popolare, stesso genere, cambiano solo gli esiti. Quelli sì che sono diversi e fanno dire che i primi sono mele e il secondo un pero. Ma sono gli esiti e non i presupposti a differenziare gli artisti. Così van gogh e il mutandari sono mele e pere per i dipinti che hanno fatto, ma i presupposti erano identici.
Purtroppo non voglio denigrare celentano, il quele è un ragazzo furbo, come dicono in molti. Anche troppo perché lui ha raggiunto quella conventio ad excludendum che costituisce il mercato discografico da che mondo è mondo. Quindi, non lui ma il suo ruolo va (duramente) criticato. Lui può piacere per mille cose, anzi piace quando parla e spara le sue cazzate. Quando canta, boh, a mia mamma magari piace, ma forse no. Io trovo mille motivi a priori per alzarmi e andare a fare un giro.
Ecco, andiamo a vedere chi e come faceva buona musica ma non appariva. Io sono andato a vedere chi e come. La maggior parte della gente dice così e poi non va a vedere chi e come. Ascolta celentano, morandi, e chi passa in tv. mai visti quelli che ho nominato sopra io, ed oggi ce ne sono a migliaia eh più bravi di celentano. Altro che.
LA musica purtroppo è anche costume. Infatti la musica di celentano è soprattutto costume. Ma per altri artisti non è così. LA musica di celentanto non la conosco. Del resto non è nemmeno recensibile tanto è insignificante. Credo di leggere tutti i giorni, compresi i sabati e le domeniche, una ventina o trentina di recensioni diverse. Mai visto celentano. Immagino che sul corriere della sera spopoli Luzzatto fegiz e l'ultimo di celentano ma per fortuna in altri posti non è così. Disposto a ricredermi se qualcuno mi facesse sentire qualcosa di valido da parte di celentano ma credo che nessuno possa vagamente nemmeno pensare che celentano abbia fatto qualcosa di interessante.
No, no, infine; non è squallido dire che la musica di celentano vale se è tanto un euro. Ci sono migliaia di concerti a zero euro tutti i giorni di gente che suona meglio di celentano. La cosa squallida è quella, oppure quando i Feelies non possono più pagare il roadie che guadagna più di loro, non celentano che dal suo ritiro miliardario fa entrare qualcuno gratis. Poi, ovvio che io non pago nemmeno quell'euro. Ma mi sento libero di dare il suo giusto valore.







Io farei disinformazione? [SM=x47954] Guarda, questa è la cosa più incredibile che mi abbiano mai detto...io invece ti suggerirei di cominciare a mettere in discussione i tuoi schemi, gli assolutismi non portano da nessuna parte...a volte ti invidio, vorrei averla io la sicurezza granitica quando faccio affermazioni su argomenti che di per sé non possono essere del tutto oggettivi....poi vabbè, quando si comincia a etichettare qualcuno per i guadagni è finita.....
11/07/2012 19:33
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
°Mark Lanegan°, 11/07/2012 19.20:



dici da parte vostra anche, vero? Poi però chi ascolta celentano siete voi, ammazza che trionfo.





"vostra" chi? con chi ce l'hai??
Se ascolto Celentano o pinco pallino, perdonami Mark ma non me lo devi dire te se è un trionfo o meno, o sbaglio?




11/07/2012 23:34
 
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I gusti musicali non si discutono,riguardano il proprio sentire in ogni senso,pero' credo che ogni artista ed il suo repertorio debbano essere inquadrati in un contesto storico,in un periodo in cui le sue canzoni e lo stile ad esso connesso abbiano contribuito a darne un'identita' precisa.Mi spiego meglio:Celentano sicuramente negli ultimi anni non ha prodotti grossi capolavori ma da quando ha messo piede sulla scena ha comunque segnato un'epoca con la sua originalita',con i suoi testi che anticipavano temi oggi trattati dovunque,quali inquinamento,cemento,corruzione,svalutazione,distruzione dell'ambiente!Ha creato uno stile ed un personaggio e il suo successo va visto nell'ottica di quel periodo,decontestualizzato non si capirebbe perche' sia diventato un mito!



Mark:forse ascoltato Baglioni puo' non piacere ma alcuni testi sono vere poesie!Ti consiglio di andarli a leggere!
I duetti fra te e Keep sono divertentissimi,vi nomino ad honorem i Toto' e Peppino del forum!! [SM=g2927014]
[Modificato da rossijack 12/07/2012 00:02]
12/07/2012 08:34
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
patrimj71, 11/07/2012 19.33:



"vostra" chi? con chi ce l'hai??
Se ascolto Celentano o pinco pallino, perdonami Mark ma non me lo devi dire te se è un trionfo o meno, o sbaglio?






Scusa: entri in un discorso che faccio scherzando con Keep per dirmi che mi schifa la musica italiana, che non la conosco per mia ammissione (ok, ma comunque ascolto 2-300 dischi all'anno di musica italiana), che metto assieme cose diverse che evidenziano la mia avversione e che continuo a fare lo stesso discorso da tempo; allora leggo e ti quoto perché pare obiettivamente secondo logica e secondo fatti che prendi le parti di chi dialoga contro di me e mi chiedi con chi ce l'ho? E' stato uno svolazzo di grafia e poi ritiri tutto e ti seppellisci in trincea, oppure forse è stato un intervento in adesione a quanto scritto da altri? Il voi mi sembra legittimo. In che limiti posso ora replicare? Poi, permettimi una cosa prima di dire sulla seconda parte della tua affermazione: come dice rossijack tutto va contestualizzato.* _Non è del tutto vero che mi ripeto su questo discorso. Nel topic dei 90 vado parlando di centinaia di gruppi, anzi migliaia, essendoci post da 150 gruppi per volta su tipi e generi di musica diversi e con opinioni a raffronto. Lì sono propositivo e si discute di tutto o, al limite, si discuterebbe. Chiedo perfino di intervenire, nessuno lo fa. Solo se intervengo qua, per ribadire una critica basata su fatti incontestabili (celentano è un imitatore e basta) ad un assolutismo (che è l'opposto di quanto mi si accusa) ovvero che Celentano è un innovatore, allora giù commenti e critiche personali. Quando parlo di musica nessuno legge, quando critico qualcosa (che è l'altro lato della medaglia) allora tutti si scatenano: non sia mai che criticare il gusto degli altri sia cosa accettabile. Mi sa che è un po' cieca quella tua affermazione e la lingua batte dove il dente duole.
Sui gusti. I gusti sono insindacabili e lo so benissimo. Se rimangono personali però e non ti vengono sbattuti in faccia come dati oggettivi oppure valevoli in assoluto. Oltretutto, il materiale di cui si cibano i gusti è liberamente criticabile e sindacabile. Uno ha mille motivi diversi per ascoltare celentano ma se questi è il trionfo dell'imitazione, il paradigma della copia italica, il suo ascolto si riverbera in questo. Non ci si nasconde dietro alla libera scelta dei gusti per non argomentare.

* Edit: mi riferisco al messaggio antecedente, per cui mi dici che ripeto sempre lo stesso discorso.
[Modificato da °Mark Lanegan° 12/07/2012 09:15]
12/07/2012 08:40
 
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Re:
rossijack, 11/07/2012 23.34:

I gusti musicali non si discutono,riguardano il proprio sentire in ogni senso,pero' credo che ogni artista ed il suo repertorio debbano essere inquadrati in un contesto storico,in un periodo in cui le sue canzoni e lo stile ad esso connesso abbiano contribuito a darne un'identita' precisa.Mi spiego meglio:Celentano sicuramente negli ultimi anni non ha prodotti grossi capolavori ma da quando ha messo piede sulla scena ha comunque segnato un'epoca con la sua originalita',con i suoi testi che anticipavano temi oggi trattati dovunque,quali inquinamento,cemento,corruzione,svalutazione,distruzione dell'ambiente!Ha creato uno stile ed un personaggio e il suo successo va visto nell'ottica di quel periodo,decontestualizzato non si capirebbe perche' sia diventato un mito!



Mark:forse ascoltato Baglioni puo' non piacere ma alcuni testi sono vere poesie!Ti consiglio di andarli a leggere!
I duetti fra te e Keep sono divertentissimi,vi nomino ad honorem i Toto' e Peppino del forum!! [SM=g2927014]



Rossijack, mi viene da dire "è permesso" quando ti quoto, figuriamoci controbattere.
Keep è Totò, comunque.


12/07/2012 09:35
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
°Mark Lanegan°, 12/07/2012 08.34:




Scusa: entri in un discorso che faccio scherzando con Keep per dirmi che mi schifa la musica italiana, che non la conosco per mia ammissione (ok, ma comunque ascolto 2-300 dischi all'anno di musica italiana), che metto assieme cose diverse che evidenziano la mia avversione e che continuo a fare lo stesso discorso da tempo; allora leggo e ti quoto perché pare obiettivamente secondo logica e secondo fatti che prendi le parti di chi dialoga contro di me e mi chiedi con chi ce l'ho? E' stato uno svolazzo di grafia e poi ritiri tutto e ti seppellisci in trincea, oppure forse è stato un intervento in adesione a quanto scritto da altri? Il voi mi sembra legittimo. In che limiti posso ora replicare? Poi, permettimi una cosa prima di dire sulla seconda parte della tua affermazione: come dice rossijack tutto va contestualizzato.* _Non è del tutto vero che mi ripeto su questo discorso. Nel topic dei 90 vado parlando di centinaia di gruppi, anzi migliaia, essendoci post da 150 gruppi per volta su tipi e generi di musica diversi e con opinioni a raffronto. Lì sono propositivo e si discute di tutto o, al limite, si discuterebbe. Chiedo perfino di intervenire, nessuno lo fa. Solo se intervengo qua, per ribadire una critica basata su fatti incontestabili (celentano è un imitatore e basta) ad un assolutismo (che è l'opposto di quanto mi si accusa) ovvero che Celentano è un innovatore, allora giù commenti e critiche personali. Quando parlo di musica nessuno legge, quando critico qualcosa (che è l'altro lato della medaglia) allora tutti si scatenano: non sia mai che criticare il gusto degli altri sia cosa accettabile. Mi sa che è un po' cieca quella tua affermazione e la lingua batte dove il dente duole.
Sui gusti. I gusti sono insindacabili e lo so benissimo. Se rimangono personali però e non ti vengono sbattuti in faccia come dati oggettivi oppure valevoli in assoluto. Oltretutto, il materiale di cui si cibano i gusti è liberamente criticabile e sindacabile. Uno ha mille motivi diversi per ascoltare celentano ma se questi è il trionfo dell'imitazione, il paradigma della copia italica, il suo ascolto si riverbera in questo. Non ci si nasconde dietro alla libera scelta dei gusti per non argomentare.

* Edit: mi riferisco al messaggio antecedente, per cui mi dici che ripeto sempre lo stesso discorso.



@Mark
Grazie adesso ho capito il discorso del “vostra” ma ti assicuro che il commento di AntonellaP85 non l’avevo letto ma non per disinteresse nei suoi confronti ma perché ho letto l’accozzaglia di nomi di cantanti italiani che avevi fatto e sono andata a rispondere, quindi se mai dovessimo avere in futuro un ulteriore scambio di opinioni puoi tranquillamente rivolgerti al singolare in quanto ognuno pensa per sé.
Mi spiace aver interrotto un siparietto tra te e Keep ma era per il motivo di cui sopra (l’accozzaglia) e non mi ero resa nemmeno conto con chi stavi interagendo in quel momento ma comunque potevi anche ignorarmi. Magari la prossima evita di fare intendere ad un utente “fuori” di qui (inteso come Topic) dato che scrivi pubblicamente e uno può intervenire ogni volta che vuole.

Ritornando quasi in Topic, perché si parlava di biglietti di Celentano e non di musica italiana o di Celentano, non si parla di gusti. Ti riporto questa frase scritta nei tuoi interventi precedenti dove ti contraddici.

“La musica di celentano non la conosco. Del resto non è nemmeno recensibile tanto è insignificante”.
Allora mi chiedo come si fa a recensire ciò che non si conosce?

Poi quando avrei scritto che i gusti non sono discutibili ? Quando avrei scritto che i gusti sono dati oggettivi?

Se quando parli di musica nessuno legge mi spiace, io avrò i miei motivi no? Ma comunque io voglio essere libera di intervenire in altri Topic di musica quando mi pare e ripeto tu libero di ignorarmi.

E comunque chi scrive che sei un grande anziché scriverlo in Topic del pensiero lo può scrivere anche qui perché sì che in questo caso trattasi di gusti ed è un parere personale ed è una affermazione che ci sta tutta.
Buon proseguimento.



12/07/2012 09:44
 
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Pat tu devi avere un dente che ti fa male davvero.
che quel grande e' per tutt'altro e lo specifico
solo perche' so educata e mi hai chiamata in ballo
So da me che non devo spiegazioni a nessuno.
Mi scuso per ot.


Aveva pensato che se gli esseri umani non si esercitavano in continuazione ad aprire e chiudere la bocca,
correvano il rischio di cominciare a far lavorare il cervello.
D.Adams

Il sarcasmo con certe persone è utile quanto lanciare meringhe ad un castello.
Terry Pratchett

12/07/2012 10:05
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
patrimj71, 12/07/2012 09.35:





Ritornando quasi in Topic, perché si parlava di biglietti di Celentano e non di musica italiana o di Celentano, non si parla di gusti. Ti riporto questa frase scritta nei tuoi interventi precedenti dove ti contraddici.

“La musica di celentano non la conosco. Del resto non è nemmeno recensibile tanto è insignificante”.
Allora mi chiedo come si fa a recensire ciò che non si conosce?







Infatti la questione (atavica ormai) è esattamente questa, mi sembra ovvio: se non conosco, come mi esprimo? E se non voglio conoscere, devo esprimermi per forza pretendendo di far prevalere la mia visione presunta oggettiva basata su cosa? Ma questo vale per tutti i campi eh...e poi, io non ho ancora capito questa idea secondo la quale chi eventualmente prende spunto da altri deve essere considerato inferiore...quello che conta non è il risultato? Non è che chi arriva primo vince, mica è una gara di atletica...veramente resto allibita davanti a certe affermazioni e a certi modi di esprimerle.
Io avevo aperto il topic per informare del concerto a cui vorrei andare, ritrovarmi una discussione in cui si insulta gratuitamente un artista che da 50 anni è sulla cresta dell'onda (e magari qualcosa di buono l'avrà fatto, a meno che non sia Mago Merlino e ci tenga soggiogati tutti...) francamente mi lascia basita, visti anche gli argomenti proposti.
Vi pregherei comunque di lasciare fuori di qui le questioni personali per favore.
[Modificato da AntonellaP85 12/07/2012 10:07]
12/07/2012 11:27
 
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starei per rispondere a Patrizia, anche in considerazione del suo interessantissimo excursus per cui chi ha qualcosa da dire dovrebbe dirla in calce al messaggio e non andare a dirlo nel topic del pensiero e nel frattempo giunge il messaggio di antonella per cui si prega di lasciare le considerazioni personali fuori di questo topic.
Quindi cosa posso fare? non posso replicare sui punti personali, antonella? Perché io parlavo di celentano, e poi mi tocca replicare su di me. Nessun problema nei due sensi, ma aspetto di sapere se posso. Pubblica dichiarazione, diritto di replica garantito, a mio parere.

Per quanto riguarda Celentano.
Scusate se faccio slalom fra post di persone diverse. Forse si capisce che sono uno che replico a più utenti, di qui un tu che talvolta trascolora involontariamente in voi, mi pare superfluo ricordarlo.
Vediamo se riesco a fare sintesi. 24mila baci è di celentano? Mi pare proprio di sì. Potrebbero averla cantata indistintamente la PAvone oppure Ricky gianco oppure Morandi? Mi pare proprio di sì, sostituite la voce di celentano dell'epoca a quella di morandi e ci sta tutta; questi fra loro non sono accozzaglia, facevano lo stesso genere, condividevano gli stessi palchi, si spartivano i manager, lo stesso clan.
Mettere assieme celentano e il lou reed coevo è invece un'accozzaglia se si guarda il risultato, putroppo tutti e due facevano i musicisti rock e le premesse erano identiche. Uno copiava il sound americano di qualche anno prima, l'altro innovava la musica, direi la cultura in senso lato. Gli aggettivi che ustae per celentano sono ridicoli se paragonati a Lou Reed; che scala usate per questi due musicisti rock? Manca un dizionario in grado di rilevare l'ordine di grandezze se dite che celentano "ha innovato", qualunque sia la scena di riferimento. Il problema è che non avete idea che queste cose le dicano ampi settori di critica musicale e mi azzannate perché dico un fatto incontrovertibile, basta mettere su i due dischi di riferimento. E' questa cosa, questa tardiva ed inutile scopiazzatura che ha marginalizzato l'italia. Se Celentano avesse innovato attraverso l'operazione di importazione del rock da america e inghilterra (oltretutto, lo facevano tanti, mica solo lui) allora avremmo migliaia di innovatori ogni anno in ogni paese del mondo, tanti sono quelli che copiano ed importano in ogni paese del mondo l'ultima tendenza americana o inglese. La controprova? Togliete mentalmente celentano dalla storia. Cosa abbiamo perso? Forse qualche pezzo nazional-popolare, ma nemmeno, visto che le cose più importanti di celentano sono state scritte da altri per lui. Quale influenza ha lasciato musicale celentano in italia? Nessuna.
Sulla questione che la musica di celentano non la conosco eppure parlo lo stesso e del fatto che non sia recensibile vedi quanto segue-
Per me tirate su un caso su un punto teorico preterintenzionalmente, avendo perfettamente idea della risposta.
Il celentano storico è un fatto notorio, lo conosciamo bene tutti. Se il lato divulgativo ha un valore, bah, celentano è stato importante in italia. Come arbore, buoncompagni, cose così. Celentano ancora ha un lato pubblico notorio, una certa diffusione garantita, qualche apparizione impostasu programmi vagamente musicali.
Quelle performance di oggi sono musicalmente l'equivalente di un enka giapponese, musica tradizionale, melodia nostrana, una voce baritonale, toni seri. Trovo quelle apparizioni l'equivalente di un profilattico stretto, impediscono ogni approfondimento e comunque la procreazione di ogni interesse al genere. Ci sono album di celentano e perle nascoste? Mah, non li conosco. Sarei disposto a cambiare idea se qualcuno mi facesse sentire tali perle. Il punto è che gli album di celentano sono talmente pesanti che non sono più recensiti da nessuna rivista di settore, ovvero da chi scrive realmente di musica. Ci sarà un motivo? Odio per la musica tradizionale? PEr me e per le scelte editoriali del settore, sono album superflui. Certo, fino a prova contraria. Mai avuta fino ad ora questa prova contraria, sono sicuro del resto che non la riceverò mai. Non aveva nulla da dire a vent'anni, la vedo dura a sessanta. Del resto, sono perfettamente convinto che anche voi abbiate consapevolezza che non faccia nulla di interessante, se ci pensate bene.
Ah poi, i miei criteri sono sbagliati, non è una gara di corsa, non serve essere i primi, non occorre avere innovato, eccetera? Ok, ditelo allora a Vogel. Lui, come tutti i critici, fa la fatica di dire "ha inventato", anzi 2lui ha creato questo concetto "ha re-inventato...", è stato "il primo esempio di commistione r&b e funky", "influenze industrial sul lavoro dei Nine inch nails", insomma usa tutti i criteri di tutta la critica normale, e permettetemi, anche la mia. Inutile perderci tempo attorno. SOno sempre gli stessi criteri.
Ah, ok infine. questo è il topic di un concerto di celentano. Ma ci sta parlare di celentano, credo. Non ci sono altri topic, allo stato, sull'argomento.
12/07/2012 12:23
 
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Veramente io mi riferivo a questioni personali che esulano dal topic, come il discorso Patrizia-Migi.
Immagino che i dischi si recensiscano quando escono, non in qualsiasi momento. E penso che le opinioni delle riviste di settore valgano fino ad un certo punto, perché poi bisognerebbe porsi una serie di domande su come si venga selezionati per essere recensiti dalle riviste musicali ecc. (ed è un discorso bello lungo....e ho sempre pensato che la maggior parte dei critici musicali sia composta da artisti falliti che si divertono a denigrare chi ha successo).
Per il resto, torniamo sempre allo stesso punto e sono pure un po' stanca di ripetermi: il problema è il preconcetto, basato su schemi che sono avulsi dal contesto storico, culturale (DETERMINANTE in ogni ambito), linguistico e anche emozionale (mi sembri il Croce della musica eh...). Dimentichi che l'Italia, così come altri Paesi, ha una lingua parlata da un ristretto gruppo di persone rispetto agli Usa o alla Gran Bretagna e la diffusione musicale è influenzata anche da questo (e gli Inglesi e Americani sono notoriamente pigri per imparare e autoreferenziali, per cui se ne fregano del resto e tendono a imporre la propria cultura al resto del mondo).
Poi sarò io che forse non capisco, ma a me è stato insegnato che prima di giudicare devo conoscere, ma non siamo mica tutti uguali.
Viviseziona di meno e goditela di più in modo meno cerebrale (magari con un profilattico di giusto calibro [SM=x47979] [SM=x47979] ).
[Modificato da AntonellaP85 12/07/2012 12:24]
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