Adriano Celentano in concerto all'Arena di Verona l'8 e 9 ottobre

Ultimo Aggiornamento: 12/10/2012 04:35
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09/10/2012 18:24
 
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Re:
rossijack, 09/10/2012 15.48:


A Mark, esterofilo incallito,visto che conosce bene le lingue,direi di tradurre qualche pezzo che posta dove l'inglese,lingua musicale per eccellenza,camuffa dei testi davvero insignificanti(anche l'amato SHe owns the streets! [SM=g27827] )!
Adriano e' cosi',prendere o lasciare,ma e' rimasto fedele a se stesso negli anni,se non piace o viene ritenuto insopportabile,quell'aggeggio chiamato telecomando vi puo' sintonizzare su altri numerosi canali,non e' un obbligo vederlo,si puo' fare anche altro!


@Keep:anch'io su Morandi ho ceduto a Fazio,proprio non ce l'ho fatta! [SM=g27828]




Hmm, non ho moltissimo tempo nemmeno per le mie rece ultimamente ma conto di rifarmi. Così non riesco a seguire questa discussione come vorrei. In breve:
Rossijack: certo she owns the streets non avrà nessun testo particolarmente interessante, suppongo. Però vedi il rock è anglosassone, la struttura del rock mal si adatta all'italiano e se c'è proprio uno che quando cantava era per dire cazzate era celentano. Le cose che ha detto il rock all'umanità sono venute al 90% dall'america e dall'uk, molto poco dal resto del mondo. Pressoché zero dall'italia. Stessimo parlando di rinascimento o di teatro o di filosofia la proprorzione si ribalterebbe, ma parlando di popular music è così, prendere o lasciare lo dico anch'io. Peccato che per quei pochi che abbiano detto qualcosa in italia non ci si spenda come per celentano, oltretutto. E' indicativo di un malcostume e di un controsenso grande come una casa o no?

Per Keep: dire che i radiohead sono furbetti più di celentano è un po' come dire che sono come o peggio di celentano. Roba da gridare e scendere in piazza per fare una rivoluzione d'ottobre. Che poi, ok, karma police prende da sexie sadie, eccetera ci può stare ma si tratta di ordini di grandezze diverse.

Rarronno: sono totalmente d'accordo a metà con quel che dici, direbbe mai dire gol. Il tema dei tre accordi di dylaniani oramai è un topos e per cui vado in automatico: be' masters of war è innanzitutto la prima canzone della popular music a divenire un'anthem politico ed il dylan del 62 è il primissimo dylan per cui è ancora acustico ma lì ha fatto fare un passo da gigante nella storia del genere all'umanità. Se vuoi dire che il dylan del 66, per quanto elettrico sia ancora da tre accordi è vero ovvio, ma lì è la musica stessa che si trasfigura in qualcosì altro, altrimenti sad eyed lady of the lowlands non si comprende nei suoi 10 minuti di 4 accordi se non come un loop di psich-folk che ancora oggi influenza mezzo minimalismo lo fi. Cioè, gli accordi di dylan sono il numero di linee di picasso e non direi che è il numero di colori di klee che importa in un suo quadro. Faccio presente che mentre Dylan canta masters of war celentano pensa a come copiare twenty flight rock e tramutarla in 24000 baci. Dal nobel della letteratura che anche quest'anno dylan rischia di vincere perché il disco di un mese fa è un mezzo capolavoro ad un sopravvalutatissimo presentatore televisivo dalla copia facile facile

09/10/2012 18:34
 
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Per Keep: dire che i radiohead sono furbetti più di celentano è un po' come dire che sono come o peggio di celentano. Roba da gridare e scendere in piazza per fare una rivoluzione d'ottobre. Che poi, ok, karma police prende da sexie sadie, eccetera ci può stare ma si tratta di ordini di grandezze diverse.


Permettimi di dire che i Radiohead sono noiosi e manieristici...che che ne dicano i critici dei siti piu alternativi del pianeta che poi mettono Kanye West tra i migliori album alternativi degli ultimi 80 anni...

ergo...mi viene da ridere...quando leggo certe bestialità di presunti studiosi dell'Underground...non considerandoti compreso in quell'insieme evidentemente
[Modificato da Keep the faith 09/10/2012 18:34]

Ah Avvocà io un termine per note ve lo concedo...però non scrivete troppo perchè io non ce la faccio a leggere
09/10/2012 19:06
 
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Re: Re:
°Mark Lanegan°, 10/9/2012 6:24 PM:




Rarronno: sono totalmente d'accordo a metà con quel che dici, direbbe mai dire gol. Il tema dei tre accordi di dylaniani oramai è un topos e per cui vado in automatico: be' masters of war è innanzitutto la prima canzone della popular music a divenire un'anthem politico ed il dylan del 62 è il primissimo dylan per cui è ancora acustico ma lì ha fatto fare un passo da gigante nella storia del genere all'umanità. Se vuoi dire che il dylan del 66, per quanto elettrico sia ancora da tre accordi è vero ovvio, ma lì è la musica stessa che si trasfigura in qualcosì altro, altrimenti sad eyed lady of the lowlands non si comprende nei suoi 10 minuti di 4 accordi se non come un loop di psich-folk che ancora oggi influenza mezzo minimalismo lo fi. Cioè, gli accordi di dylan sono il numero di linee di picasso e non direi che è il numero di colori di klee che importa in un suo quadro. Faccio presente che mentre Dylan canta masters of war celentano pensa a come copiare twenty flight rock e tramutarla in 24000 baci. Dal nobel della letteratura che anche quest'anno dylan rischia di vincere perché il disco di un mese fa è un mezzo capolavoro ad un sopravvalutatissimo presentatore televisivo dalla copia facile facile




Mi limito alla "stuzzicata" perchè sei troppo preparato (e io troppo poco) per poterti rispondere con qualcosa di sensato [SM=g27823].

Chioso solo con un apodittico "comunque i Radiohead mi fanno venire l'orchite".

Edit: Mark, colgo l’occasione per una divagazione per capire cosa ne pensi degli Area. Me li citi - giustamente - come grandi innovatori. Non ritieni che siano un po’ scaduti nello “sperimentalismo” (esiste sta parola, boh….) un po’ sterile, probabilmente a causa di una ideologia un po’ integralista?
[Modificato da Rarronno 09/10/2012 19:10]

“You have to be realistic about these things.”
09/10/2012 21:49
 
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Ha appena finito di cantare uno dei suoi brani piu' belli,che emozioni mi da' questa canzone!Anche quella iniziale e' ancora attuale,ma quali canzonette!!
09/10/2012 22:41
 
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Fortunato il pubblico della seconda serata rispetto a quello di ieri. Non capisco la partecipazione di Morandi che tra l'altro canta canzoni sue e non di Celentano con Celentano. Ma chiamare la Cuccarini per "Veronica Verrai" a ripetere la bella performance di Fantastico nooo? Sarebbe stata una cosa molto carina. Adriano avrebbe potuto chiamare anche Heather Parisi. Su "Storia d'amore" un tango ballato da professionisti ci sarebbe stato bene. Un altro uomo sul palco comunque stona e molto. Sono disponibile per consigli sulla prossima volta, Adrià [SM=g27828] Bellissimo concerto di Morandi che si sta esibendo in "Caruso", ammazza che momento... Ah, no! E' sempre il concerto di Celentano questo [SM=x47983]
[Modificato da Daniela(75) 09/10/2012 22:43]
09/10/2012 22:50
 
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Stavolta mi trovi d'accordo,che c'entra Morandi?Dopo 18 anni che non dava concerti che c'entrano questi duetti o Morandi che canta da solo,una vera e propria stonatura!Bellissimi i balletti,di chi sono le coreografie?Bella Una carezza in un pugno,tenera e produce gli effetti di tanto tempo fa!
Certo sarebbe stato bello essere li'! [SM=g27817]
09/10/2012 23:17
 
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Ma sì, perchè no? [SM=g27838]
09/10/2012 23:35
 
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Re:
rossijack, 09/10/2012 22.50:

Bellissimi i balletti,di chi sono le coreografie?[SM=g27817]



Ivan Manzoni!

Cmq questa seconda puntata è stata migliore... quel coro sul ragazzo della via gluck [SM=g27819]


10/10/2012 01:12
 
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Re: Re: Re:
Rarronno, 09/10/2012 19.06:



Mi limito alla "stuzzicata" perchè sei troppo preparato (e io troppo poco) per poterti rispondere con qualcosa di sensato [SM=g27823].

Chioso solo con un apodittico "comunque i Radiohead mi fanno venire l'orchite".

Edit: Mark, colgo l’occasione per una divagazione per capire cosa ne pensi degli Area. Me li citi - giustamente - come grandi innovatori. Non ritieni che siano un po’ scaduti nello “sperimentalismo” (esiste sta parola, boh….) un po’ sterile, probabilmente a causa di una ideologia un po’ integralista?




Ma no Rarronno, sei sempre perfetto negli appunti. L'osservazione sui tre accordi di dylan è perfetta e va girata a blonde on blonde, oppure a like a rolling stone, quando qualcuno ti dice "ah, la canzone più importante della storia del rock-pop". Solo che c'è -a mio parere- tanto anche da controdedurre.
Senza andare troppo fuori tema che qui si parla di celentani, io penso che gli Area vadano... hmm ascoltati in un certo modo. Io ho avuto la fortuna da ragazzino di avere degli amici molto più vecchi di me che mi mettervano su dei vinili d'epoca. Alcuni di questi erano degli Area. Ecco, più ancora dell'incrocio ethnic-progressive free jazz ed elettronica della loro musica (che se vuoi ha un impatto maggiore di quello che vale veramente, perché sì, sono autoindulgenti ma ricordiamoci di come erano i 70's) il rispetto dei miei amici, il suono così vintage e perfetto da vinile, l'aurea di D. Stratos, il vertice tecnico strumentale, l'alone da "leggenda della musica" erano tutte cose che pesavano. Insomma arbeit macht freit se lo ascolti oggi funziona ancora e meglio delle loro ultime cose. Io francamente consiglio apertamente di passare del tempo sugli Area, per molti il disco italiano più importante di sempre. E teniamo conto che nel frattempo Celentano [SM=g27835] faceva (copiava?) "chi non lavora non fa l'amore" [SM=g27828]
10/10/2012 01:23
 
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Re:
Keep the faith, 09/10/2012 18.34:

Per Keep: dire che i radiohead sono furbetti più di celentano è un po' come dire che sono come o peggio di celentano. Roba da gridare e scendere in piazza per fare una rivoluzione d'ottobre. Che poi, ok, karma police prende da sexie sadie, eccetera ci può stare ma si tratta di ordini di grandezze diverse.


Permettimi di dire che i Radiohead sono noiosi e manieristici...che che ne dicano i critici dei siti piu alternativi del pianeta che poi mettono Kanye West tra i migliori album alternativi degli ultimi 80 anni...

ergo...mi viene da ridere...quando leggo certe bestialità di presunti studiosi dell'Underground...non considerandoti compreso in quell'insieme evidentemente



noiosi... manieristici... insomma...
io li trovo un connubio incredibilmente vincente di convenzione e innovazione SENZA che si arrivi a quel risultato adorniano per cui quello è/sarebbe il vertice della musica. Secondo l'innominabile loro mettono giù la stessa idea declinandola in tre versioni diverse e non mi pare sbagliato come giudizio.
Il fatto principale dei Radiohead, temo, è che il loro suono risulti squisitamente sempre intellettuale. E questo è un fatto eccellente o un macigno sopra la loro testa a seconda come vedi, vivi o intendi la musica.
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