E' stato davvero Michael a far vendere Thriller?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, [3]
.roby21.
00venerdì 19 ottobre 2007 14:45
Re: Re:
criticofan, 19/10/2007 12.47:



Mike ai tempi del BAD TOUR era grandioso, il numero UNO dei suoi tempi. Ma non si sarebbe meritato comunque un titolo (di per sè idiota) di 'ARTISTA del Millennio'. Non la posso rispettare, la tua idea, mi dispiace. Paragoni un cantante-ballerino a registi e attori. Non ci sono criteri comuni per fare paragoni.
p.s.
Troisi in mezzo a quella gente c'entra veramente poco...non dare per scontata la sua grandezza. Quella, sì, è una tua opinione.





Altra cavolata..lasciando stare Trosi del quale non voglio dire nulla per non rovinarne un mito oltre che un mio amico, il titolo di artista del millennio esiste e l ha vinto. Non staro' certo a dire QUI perche' l ha vinto, ma ce l ha.

Perche' invece io devo accettare che un c......di nome robbie williams venga considerato THE ENTERTEINER? si', quando muoio


SPIDERMIKE
00venerdì 19 ottobre 2007 16:25
Re: Re:
NoodlesDeNiro, 19/10/2007 14.42:



E' proprio questo il problema. La cosa grave è che ne sei convinto, lo si evince dai tuoi interventi.

La tua è ciò che si dice una completa mancanza di senso critico. Rifletti, il fatto che tu tenda a sottolineare che lo riterrai "sempre e comunque al di sopra di tutti" non denota una passione da parte tua, ma bensì una'allarmante cecità autoinflitta, come se fosse un credo, una specie di "fede artistica". Come puoi ribattere, se poi ti chiamano fanatico?

Ti assicuro che Michael Jackson non è l'unico artista vivente. E' inutile che mi tu mi risponda che lo sai, perchè è evidente il contrario. E' solo un cosniglio il mio: esplora altre frontiere, altri generi, la musica è bella perchè è varia. Pensare che Michael Jackson sia il migliore artista musicale di sempre è uno sbaglio, semplicemente perchè il migliore artista musicale di sempre non esiste.



come no..... buona notte!!!

scusa ma chi ti ha detto che non esploro altri generi e altri cantanti??
io ascolto di tutto, ed è questo il bello, ovvero cerco sempre di trovare un artista superiore a mike, proprio per mettermi alla prova!!


io seguo anche darren hayes( proprio ora sto ascoltando una sua nuova song mai sentita) e anche lui mi mette i brividi......


ma non c'è niente e nessuno che possa spodestare il mio re, non credere che sia un opera di autopnosi o autoconvincimento.....


è una cosa spontanea.....



un giorno quando trovero' un altro genio piu' bravo di mike te lo diro', al momento Darren Hayes lo sfiora.......


dollarboy77
00venerdì 19 ottobre 2007 21:23
Roby21 non ti sparare(è solo una battuta, mi stai pure simpatico [SM=g27823] ) ma per aver studiato a fondo quel periodo sappi che l'album Thriller uscì tra il 1 e 3 Dicembre 1982 e non Gennaio come hai detto. Dopo il primo singolo The Girl Is mine, uscì Billie Jean in concomitanza con l'uscita dell'album.

Inoltre Mike ha vinto il premio "artista del millennio" non ai Grammy ad esempio(e mai lo faranno), ma ai "World Music Award" di Monaco, premio nato per premiare gli artisti che hanno venduto di più, quindi essendo lui il massimo venditore di sempre gli diedero quel premio, ma non significa che sia il migliore del millennio(perchè poi si dovrebbero citare Mozart, Bach, Beethoven etc...) ma solo che ha venduto di più nel millennio, o tuttalpiù l'artista di maggior successo!



.roby21.
00sabato 20 ottobre 2007 01:08
Re:
dollarboy77, 19/10/2007 21.23:

Roby21 non ti sparare(è solo una battuta, mi stai pure simpatico [SM=g27823] ) ma per aver studiato a fondo quel periodo sappi che l'album Thriller uscì tra il 1 e 3 Dicembre 1982 e non Gennaio come hai detto. Dopo il primo singolo The Girl Is mine, uscì Billie Jean in concomitanza con l'uscita dell'album.

Inoltre Mike ha vinto il premio "artista del millennio" non ai Grammy ad esempio(e mai lo faranno), ma ai "World Music Award" di Monaco, premio nato per premiare gli artisti che hanno venduto di più, quindi essendo lui il massimo venditore di sempre gli diedero quel premio, ma non significa che sia il migliore del millennio(perchè poi si dovrebbero citare Mozart, Bach, Beethoven etc...) ma solo che ha venduto di più nel millennio, o tuttalpiù l'artista di maggior successo!






E' vero, ammetto il piccolo lapsus. Intendevo dire che thriller si inizio' a sentire in Italia a gennaio. E' vero. Cmq riguardo al discorso di Michael non sto sparando, ma lasciamo stare. Il titolo di artista del millennio l ha vinto nel 2001, mentre ai wma ha vinto il disco di diamante per thriller. Lo premio' nel 2001 Alberto Di Monaco.


dollarboy77
00sabato 20 ottobre 2007 02:50
Re: Re:
.roby21., 20/10/2007 1.08:



Il titolo di artista del millennio l ha vinto nel 2001, mentre ai wma ha vinto il disco di diamante per thriller. Lo premio' nel 2001 Alberto Di Monaco.





No è lo stesso, nel Maggio 2000 Mike venne premiato dal Principe Alberto insieme a Mariah Carey del Millennium Award(o meglio il Legend Award Qui) che significa l'artista di maggior successo o che ha venduto di più(non il più bravo!).

Non esiste un altro premio di artista del millennio, a meno che tu non ti riferisca al premio beffa di Mtv, ma non è esiste.

criticofan
00sabato 20 ottobre 2007 08:42
Re: Re: Per il neofan ROBY 21...
.roby21., 19/10/2007 14.42:



Critico...cosa mi diresti se ti dicessi che io michael lo conosco? mmh? allora...cerca di stare un po calmo perche' ribadisco, thriller lo conosco meglio di te. Tu sei piu' intento a cercare di dimostrare nota per nota l'album e sinceramente mi sono un po stufato. Le pisciatine fuori dal vaso le hai fatte tu perche' vorrei ricordarti che l uscita dell album è datata Gennaio 83 mentre il singolo Billie Jean e' datato ottobre 82 e le vendite di thriller s impennarono dopo il motown. Primo. Secondo, non mi dire cose che sa' pure il guanto di michael perche' è saputo e strasaputo che Eddie attacco' il telefono in faccia a Q quando lo chiamo', ma quando poi lui e michael iniziarono a parlare delle basi michael ed eddy ne parlarono quasi in similitudine.

Tu potrai conoscere pure la produzione e conoscere uno per uno produttori ed equalizzatori. Magari mi saprai dire pure la marca del microfono, ma continui a non capire il discorso, forse perche' ostinato dall aver ragione. Ti ribadisco che la MIA passione tende SEMPRE a cercare punti deboli nelle persone, io non dico e mai diro' che Thriller senza Q avrebbe venduto meno. Ma se i meriti fossero come dici tu, l album si chiamerebbe THRILLER, DI MICHAEL JACKSON E QUINCY JONES. Quindi cerca di essere meno ossessionato dal dirmi ogni dettaglio. Fin che' non arrivo' Billie Jean che richiedette a Michael una notte insonne, due giorni di lavoro e il complimento di Latoya e dei produttori: MICHAEL LAVATI CHE PUZZI COME UNA CAPRA. Michael dormiva nella sua casetta di Encino, e aveva in testa questo ritmo, hai presente il basso? certo che si, lui altro non fece che alzarsi, andarsene in cucina e farsi guidare da quel ritmo. Chiamo' poi il suo amico per farsi insegnare quel passo a cui lui stesso apporto' delle modifiche. Porto' le basi a Q a cui ci lavoro'...MA LA BASE ERA DI MICHAEL, non è stato CREATO da Q.

Tu a michael dai il 60, ma ribadisco ancora che michael meriterebbe almeno il 70, ALMENO. qui non si tratta di fanatismo perche' se vuoi ti apro un intero Topic con tutte le critiche a lui, poi vediamo chi si puo' chiamare Critico.

Tu predichi il fatto che a distanza di anni l album venga ancora venduto giusto? mai sentito parlare di moda? Oltre naturalmente alla qualita' dell album che è impeccabile, come negare, thriller e' anche una moda. Mio padre, a cui di michael non gliene puo' fregare di meno, nella sua collezione discografica dove ha da Pino Daniele agli Eagles, compresa gente che avra' forse scritto due cd, ce anche thriller. No Bad, o History MA THRILLER. e di certo mio padre non si mette a guardare la qualita', ma semplicemente perche' IL VIDEO FECE IL BOTTO. Ho un amico che di Q non sa neanche di che colore sia la pelle, MA SENTE BILLIE JEAN e sviene. Thriller è INDUBBIAMENTE un album di una qualita' che rasenta la divinita', MA LA QUALITA' E' AIUTATA DALLO SPETTACOLO e lo spettacolo non centra con quincy. L idea di thriller era quella di...anzi, l idea DI MICHAEL per far vendere per far vendere thriller non si fermava ALLA QUALITA' perche', ripeto, il best degli eagles non ha una nota di scarsa qualita', ma era nel FAR VEDERE LA MUSICA, e la fortuna principale dell' album fu che michael PRESENTO' UNO SPETTACOLO, il primo nella storia a farlo. Certo, se la qualita' della musica non fosse stata impeccabile cosa ne sarebbe stato dello spettacolo, MA SE MICHAEL NON SI FOSSE ESIBITO QUELLA SERA e non avessi INTASATO TUTTA MTV CON I VIDEO thriller sarebbe stato solo un album perfetto. Nel mondo si parlava DEL VIDEO, non della qualita'. Quincy ha fatto altri album IMPACCABILI ma nessuno l ha raggiunto.

Non dire che sono fanatico, lo saro' anche, ma non posso ridurmi a dire che ha il 60%. Il produttore agisce sul materiale che ha.




Prima di tutto, io sono calmissimo.
Non capisco questa tua reazione da checca bizzosa, questo tuo insistere sul fatto che conosci "Thriller" meglio di me. Mi dispiace, ma non lo dimostri affatto.
Che significa la domanda 'e se ti dicessi che conosco Michael'? Sinceramente, anche se ne dubito, non me ne fregherebbe una cippa. Cacchio c'entra?

Guarda, tu per me puoi rimanere della tua idea. Sinceramente, mi è stato fatto notare che spreco il mio tempo, e in effetti è così. Si tratta, in fondo, di opinioni, e ognuno si tenga le sue.
Ma non dire che conosci meglio di me qlcs se poi non sei in grado di dimostrarlo. Le cose che mi elenchi, dall'alto della tua sapienza, io le so praticamente da sempre. Diciamo che si tratta semplicemente di diversi punti di vista? Dai facciamo così, che siamo tutti felici. Tu dai più importanza allo spettacolo, io alla qualità del disco in sè.


Voglio soffermarmi un attimino sull'uscita di "Billie Jean" , visto che in quel caso non si tratta di opinioni, ma di fatti (a te sconosaciuti). Lo sanno anche gli orsi marsicani che:

-il primo singolo 'estratto' da THRILLER è stato "The girl is mine", che ha preceduto l'album nel tardo 1982.
-THRILLER, l'lp, è uscito il 1° DICEMBRE del 1982.
-"Billie Jean", secondo singolo estratto dal lp, è uscito nel Gennaio del 1983.
-L'esibizione al 25th MOTOWN SPECIAL è datata 25 Marzo 1983.
E' buffo che un 'esperto' come te ne sia all'oscuro. [SM=g27827]

Torna a studiare torna... [SM=x47960]

p.s.
Questa però non riesco a trattenerla...
Ma che boiata hai scritto..."dovrebbe esserci scritto "Thriller" di Michael Jackson e Quincy Jones" ...ma ti rendi conto di quanto sei stato divertente?
Anche nei dischi di Britney Spears, accanto al titolo, appare il suo nome e basta. Il produttore non appare mai a fianco del nome dell'interprete, in un lp! Ma che esempi da bambinetto fai?!
[SM=x47954]

criticofan
00sabato 20 ottobre 2007 08:47
Re: Re:
NoodlesDeNiro, 19/10/2007 14.42:



E' proprio questo il problema. La cosa grave è che ne sei convinto, lo si evince dai tuoi interventi.

La tua è ciò che si dice una completa mancanza di senso critico. Rifletti, il fatto che tu tenda a sottolineare che lo riterrai "sempre e comunque al di sopra di tutti" non denota una passione da parte tua, ma bensì una'allarmante cecità autoinflitta, come se fosse un credo, una specie di "fede artistica". Come puoi ribattere, se poi ti chiamano fanatico?

Ti assicuro che Michael Jackson non è l'unico artista vivente. E' inutile che mi tu mi risponda che lo sai, perchè è evidente il contrario. E' solo un cosniglio il mio: esplora altre frontiere, altri generi, la musica è bella perchè è varia. Pensare che Michael Jackson sia il migliore artista musicale di sempre è uno sbaglio, semplicemente perchè il migliore artista musicale di sempre non esiste.



Ma quanto ti straquoto, caro Noodles...

Ah, perdona il caro Xeno...è sempre stato un po' troppo critico nei confronti di Mike, e secondo me non condivide appieno ciò che scrive nemmeno lui, anche se non lo ammetterà mai...penso dipenda dall'influenza zowieana (a proposito, dove diavolo è finito, Emy?!)dei bei tempi passati. Ma è veramente una cara persona, Major Xeno, nonchè un princiano convinto, il che gli fa acquistare punti...
[SM=g27811]


.roby21.
00sabato 20 ottobre 2007 13:42
Re: Re: Re: Per il neofan ROBY 21...
criticofan, 20/10/2007 8.42:



Prima di tutto, io sono calmissimo.
Non capisco questa tua reazione da checca bizzosa, questo tuo insistere sul fatto che conosci "Thriller" meglio di me. Mi dispiace, ma non lo dimostri affatto.
Che significa la domanda 'e se ti dicessi che conosco Michael'? Sinceramente, anche se ne dubito, non me ne fregherebbe una cippa. Cacchio c'entra?

Guarda, tu per me puoi rimanere della tua idea. Sinceramente, mi è stato fatto notare che spreco il mio tempo, e in effetti è così. Si tratta, in fondo, di opinioni, e ognuno si tenga le sue.
Ma non dire che conosci meglio di me qlcs se poi non sei in grado di dimostrarlo. Le cose che mi elenchi, dall'alto della tua sapienza, io le so praticamente da sempre. Diciamo che si tratta semplicemente di diversi punti di vista? Dai facciamo così, che siamo tutti felici. Tu dai più importanza allo spettacolo, io alla qualità del disco in sè.


Voglio soffermarmi un attimino sull'uscita di "Billie Jean" , visto che in quel caso non si tratta di opinioni, ma di fatti (a te sconosaciuti). Lo sanno anche gli orsi marsicani che:

-il primo singolo 'estratto' da THRILLER è stato "The girl is mine", che ha preceduto l'album nel tardo 1982.
-THRILLER, l'lp, è uscito il 1° DICEMBRE del 1982.
-"Billie Jean", secondo singolo estratto dal lp, è uscito nel Gennaio del 1983.
-L'esibizione al 25th MOTOWN SPECIAL è datata 25 Marzo 1983.
E' buffo che un 'esperto' come te ne sia all'oscuro. [SM=g27827]

Torna a studiare torna... [SM=x47960]

p.s.
Questa però non riesco a trattenerla...
Ma che boiata hai scritto..."dovrebbe esserci scritto "Thriller" di Michael Jackson e Quincy Jones" ...ma ti rendi conto di quanto sei stato divertente?
Anche nei dischi di Britney Spears, accanto al titolo, appare il suo nome e basta. Il produttore non appare mai a fianco del nome dell'interprete, in un lp! Ma che esempi da bambinetto fai?!
[SM=x47954]




Io qua dentro posso litigare ocn tutti, ma non con te perche' ti rispetto troppo....io ho troppo rispetto per quell album per fermarmi alla sola qualita'...il 60% a michael mi sembra uno spreco ma...ok. Io conosco meglio di te thriller sotto un punto di vista che, onestamente non so spiegarti. Ho dimostrato che ho fatto due errori nell elencarti le fasi di thriller. E' vero, io ammetto i miei errori, ma io vedo in thriller una ocsa che tu ed altri non vedete. Cmq ripeto, ti rispetto troppo per litigare con te. Sul serio, amici come prima ed idee rispettate amico mio.

[SM=g27822]

Setolo
00sabato 20 ottobre 2007 13:42
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
-Major Xeno-, 19/10/2007 12.35:



Purtroppo sono diretto e porto la dentiera...., andiamo Off-topic, Michael Jackson e' un PRODOTTO, escludendo il ballo dove ovviamente ha una sua personalita', non e' MAI stato capace di prodursi/arrangiare/scrivere un disco da solo, come fai a vederlo dietro le quinte???? ha 50 anni ormai i giochi sono fatti.. non credi che se avesse avuto questo talento lo avrebbe gia dimostrato??

Perche' volete sforzarvi di vedere un modello tipo Prince od un Kravitz in MJ??? perche' vi ostinate ad ipotizzare cose astratte??



Mj fa parte di una fascia artistica alla quale ahime' accosterei anche la Ciccone e compagnia bella!!

Siamo in pena per un album da 6 anni e ce lo immaginiamo pure produttore!!




caro emy almeno scegliesse produttori decenti..nemmeno quelli!meglio che si metta a pensare a che remix mettere nella versione celebrativa di thriller..sempre a rimembrare il ragazzo.

In ogni caso tornando sul discorso ..Beh Direi che Q ha curato completamente(o quasi) la parte musicale mentre michael esplorava i nuovi mondi che offriva Mtv e Come shockkare le persone con un passo di danza..Michael ha il talento di unire più cose insieme..ma purtroppo sembra non sia capace di crearsi un album da solo.un vero peccato

FLCMJ
00sabato 20 ottobre 2007 14:00
Chiedo ai moderatori che vengano inserite delle emoticon che leccano il **** o almeno i piedi! O qualcosa del genere!
In ogni caso, io conosco off the wall, dangerous e bad meglio di tutti voi.







Secondo i miei punti di vista.
$melly
00sabato 20 ottobre 2007 14:17
Re:
Fraisdangerous, 29/03/2007 15.19:

a seguito di una ricerca (che ammetto esser stata un po' superficiale, ma siamo qui per imparare e conoscere, no?) ho concluso esser state solo 1/3 delle canzoni di Thriller ad essere state veramente DI MJ... mi spiego.

non tutte le canzoni di thriller sono state scritte da lui, il testo di thriller stessa non è stato composto da lui. ok certo, michael ci mette la voce, ci mette l'interpretazione, ci mette la danza, la grinta, se stesso, ma cos'è un testo senza la mano del suo autore? è come se io facessi scrivere un libro e ci mettessi sopra il mio nome al posto del suo reale redattore! è un'eresia (parolona...)!!!


e vi prego, non ditemi che è una discussione già fatta... altrimenti giuro che non ne apro più se non in off topic... [SM=g27826]




ho fatto anche io molto spesso questo ragionamento, e non sono proprio riuscita a spiegarmelo. condivido sulla passione, talento grinta e tutto ciò che serve a rendere una canzone una leggenda, ma anche io mi sono posta questa domanda più volte...
.roby21.
00sabato 20 ottobre 2007 15:10
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
-Major Xeno-, 19/10/2007 12.35:



Purtroppo sono diretto e porto la dentiera...., andiamo Off-topic, Michael Jackson e' un PRODOTTO, escludendo il ballo dove ovviamente ha una sua personalita', non e' MAI stato capace di prodursi/arrangiare/scrivere un disco da solo, come fai a vederlo dietro le quinte???? ha 50 anni ormai i giochi sono fatti.. non credi che se avesse avuto questo talento lo avrebbe gia dimostrato??

Perche' volete sforzarvi di vedere un modello tipo Prince od un Kravitz in MJ??? perche' vi ostinate ad ipotizzare cose astratte??



Mj fa parte di una fascia artistica alla quale ahime' accosterei anche la Ciccone e compagnia bella!!

Siamo in pena per un album da 6 anni e ce lo immaginiamo pure produttore!!




Io credo che in questo forum circoli una sorta di problema di memoria...ma ormai ci rinuncio...per fortuna non sono cosi'

-Major Xeno-
00domenica 21 ottobre 2007 21:05
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
.roby21., 20/10/2007 15.10:



Io credo che in questo forum circoli una sorta di problema di memoria...ma ormai ci rinuncio...per fortuna non sono cosi'




Io ci ho gia' rinunciato da un pezzo... rimani cosi' nel gregge!!



.roby21.
00domenica 21 ottobre 2007 21:09
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
-Major Xeno-, 21/10/2007 21.05:



Io ci ho gia' rinunciato da un pezzo... rimani cosi' nel gregge!!







Oh, contaci caro mio! [SM=g27822]


-Major Xeno-
00domenica 21 ottobre 2007 21:20
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Setolo, 20/10/2007 13.42:





In ogni caso tornando sul discorso ..Beh Direi che Q ha curato completamente(o quasi) la parte musicale mentre michael esplorava i nuovi mondi che offriva Mtv e Come shockkare le persone con un passo di danza..Michael ha il talento di unire più cose insieme..ma purtroppo sembra non sia capace di crearsi un album da solo.un vero peccato



C'e' una recensione fresca fresca di thriller nel Blog Soundsothetimes, curata dal compare LUCA.... facci un salto!!

Io non lo trovo affatto un peccato, Michael Jackson nasce coreografo/cantautore... perche' sforzarsi a vederlo compositore e polistrumentista???
Setolo
00domenica 21 ottobre 2007 21:59
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
-Major Xeno-, 21/10/2007 21.20:


C'e' una recensione fresca fresca di thriller nel Blog Soundsothetimes, curata dal compare LUCA.... facci un salto!!

Io non lo trovo affatto un peccato, Michael Jackson nasce coreografo/cantautore... perche' sforzarsi a vederlo compositore e polistrumentista???




Gli darebbe più spessore..e i suoi lavori aumenterebbero di importanza per me.Altrimenti non sarebbe diverso dalle persone che ci sono oggi su mtv..dove basta avere una grande visibilità per avere successo
BillieJean88
00domenica 21 ottobre 2007 23:44
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Setolo, 21/10/2007 21.59:




Gli darebbe più spessore..e i suoi lavori aumenterebbero di importanza per me.Altrimenti non sarebbe diverso dalle persone che ci sono oggi su mtv..dove basta avere una grande visibilità per avere successo




Certo che ne scrivi di cavolate alle 22.01... Michael Jackson non ha mai avuto nulla a che vedere con quella "accozzaglia" di gente. E poi tu e il tuo amico ve ne state andando comodamente off topic: non si discute perchè e per come MJ non abbia mai realizzato un album tutto da solo, ma da cosa scaturisce il successo di Thriller.

Stranamente mi trovo d'accordo con critico nel distribuire le percentuali di merito, ma non rimarrei scandalizzata neanche se avesse dato un 50 e 50, pari merito e Quincy e a Michael. Sono loro le menti principali dell'album Thriller, entrambi sono stati fondamentali. Con l'uno e senza l'altro non sarebbe mai nato un Thriller, entrambi "si compensano" a vicenda, hanno dato il massimo, sono il binomio perfetto. "Thriller" è uno dei pochi album commerciali (quale meglio di lui? 100 milioni di copie, non so se mi spiego...) e allo stesso tempo di una qualità indiscutibile.

Inoltre quoto anche Chiara74: è vero, Michael è partito con un obiettivo ben preciso, quello di realizzare l'album più venduto nella storia della musica. "Ci ha creduto" fino in fondo e Quincy Jones ha creduto in lui più di chiunque altro.
Come vorrei che trovasse lo stesso entusiasmo di allora, per "ricominciare da capo". Non dico di volere un altro Thriller, perchè quello sarebbe irripetibile, ma vorrei davvero che ritrovasse il coraggio, lo slancio... insomma deve crederci. Volere è potere. E lui può. Ma vuole?
Chiara74
00lunedì 22 ottobre 2007 14:26
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
BillieJean88, 21/10/2007 23.44:




Certo che ne scrivi di cavolate alle 22.01... Michael Jackson non ha mai avuto nulla a che vedere con quella "accozzaglia" di gente. E poi tu e il tuo amico ve ne state andando comodamente off topic: non si discute perchè e per come MJ non abbia mai realizzato un album tutto da solo, ma da cosa scaturisce il successo di Thriller.

Stranamente mi trovo d'accordo con critico nel distribuire le percentuali di merito, ma non rimarrei scandalizzata neanche se avesse dato un 50 e 50, pari merito e Quincy e a Michael. Sono loro le menti principali dell'album Thriller, entrambi sono stati fondamentali. Con l'uno e senza l'altro non sarebbe mai nato un Thriller, entrambi "si compensano" a vicenda, hanno dato il massimo, sono il binomio perfetto. "Thriller" è uno dei pochi album commerciali (quale meglio di lui? 100 milioni di copie, non so se mi spiego...) e allo stesso tempo di una qualità indiscutibile.

Inoltre quoto anche Chiara74: è vero, Michael è partito con un obiettivo ben preciso, quello di realizzare l'album più venduto nella storia della musica. "Ci ha creduto" fino in fondo e Quincy Jones ha creduto in lui più di chiunque altro.Come vorrei che trovasse lo stesso entusiasmo di allora, per "ricominciare da capo". Non dico di volere un altro Thriller, perchè quello sarebbe irripetibile, ma vorrei davvero che ritrovasse il coraggio, lo slancio... insomma deve crederci. Volere è potere. E lui può. Ma vuole?




Ed è questo che mi ha sempre stupito di Thriller!! ed è anche il motivo per cui MJ è un grande, ha avuto un sogno, così grande così ambizioso, soprattutto per un ragazzo di colore di quei tempi! ha avuto anche una faccia tosta clamorosa, nel dirlo PRIMA di voler realizzare l'album più venduto di tutti i tempi...già solo per il fatto di essere partito con quell'idea e di averla concretizzata da a MJ tutto il merito, poi va da se che in un sotto insieme immaginario, ha ragione Massimo attribuendo a Q tutto quel merito nella concretizzazione del progetto!
criticofan
00lunedì 22 ottobre 2007 14:46
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Chiara74, 22/10/2007 14.26:




Ed è questo che mi ha sempre stupito di Thriller!! ed è anche il motivo per cui MJ è un grande, ha avuto un sogno, così grande così ambizioso, soprattutto per un ragazzo di colore di quei tempi! ha avuto anche una faccia tosta clamorosa, nel dirlo PRIMA di voler realizzare l'album più venduto di tutti i tempi...già solo per il fatto di essere partito con quell'idea e di averla concretizzata da a MJ tutto il merito, poi va da se che in un sotto insieme immaginario, ha ragione Massimo attribuendo a Q tutto quel merito nella concretizzazione del progetto!




Mmmmmmm...Chiara, tesoro...siamo certi che esista veramente un'intervista precedente all'uscita di THRILLER dove Mike esprime il suo desiderio di realizzare 'il disco più venduto del mondo'? Io non credo.
[SM=g27815]
E spero sia così, perchè sarebbe un sogno che sminuirebbe il suo lavoro dal punto di vista artistico e musicale, relegando il tutto al mero marketing.

Mike ha semplicemente dato il meglio che poteva, sfruttando al massimo il talento e il carisma che la natura gli ha regalato; e nello stesso tempo ha preteso il meglio anche dai suoi collaboratori, facendo poi in seguito tutto il possibile per portare la sua musica al maggior numero di persone.
Credo che Mike si sia inventato questo 'sogno ad occhi aperti' solo dopo, per farsi ancora più figo. Io preferirei che fosse così.

P.S.
Chiara tesoro, quando mi citi sul forum usa il mio nick...solo in pochi sanno chi è Massimo. Un bacio.
[SM=g27836]



BillieJean88
00lunedì 22 ottobre 2007 15:29
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
criticofan, 22/10/2007 14.46:




...siamo certi che esista veramente un'intervista precedente all'uscita di THRILLER dove Mike esprime il suo desiderio di realizzare 'il disco più venduto del mondo'? Io non credo.





Veramente non si tratta di un'intervista... io l'ho letto nell'autobiografia che ovviamente è stata scritta successivamente a Thriller. Poi chi sà se è davvero così, oppure MJ si è lasciato un pò "trasportare" dal successo avuto con quell'album da inventare questo "antefatto" nel suo libro (come ad esempio il fatto che ogni volta che guardava il tramonto esprimeva un desiderio, oppure prima di fare un tuffo in piscina... era una specie di gioco per lui, un qualcosa del genere).
Poi non credo che il fatto di avere un sogno, una prospettiva ben precisa sminuisca il suo lavoro dal punto di vista musicale.
Credo che un pò tutti abbiamo questi "lampi di genio" (magari potessi fare questo, magari potessi fare quello), ci poniamo degli obiettivi nella nostra carriera artistica/lavorativa... e per un cantante avere il sogno di realizzare un album che vada in testa alle classifiche e alle vendite, qualcosa che piaccia e colpisca tutti, non è poi così inverosimile.
Io credo che Michael avesse questo sogno, ma forse neanche lui immaginava di arrivare fino a questo punto, che magari anche lui all'inizio dev'essere stato incredulo e non che fosse una cosa pianificata a pennello, era impossibile, sarebbe stato troppo perfetto così. Ha fatto "semplicemente" un ottimo lavoro.
Forse anche la "delusione" avuta con Off the wall deve averlo spinto a lavorare meglio sul prossimo album... non che fosse andato male, però sempre nell'autobiografia ho letto che lui si aspettava di più da Off the wall, pensava che fosse stato sottovalutato un pò e allora è ripartito in quarta.
Setolo
00domenica 28 ottobre 2007 17:21
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
BillieJean88, 21/10/2007 23.44:




Certo che ne scrivi di cavolate alle 22.01... Michael Jackson non ha mai avuto nulla a che vedere con quella "accozzaglia" di gente. E poi tu e il tuo amico ve ne state andando comodamente off topic: non si discute perchè e per come MJ non abbia mai realizzato un album tutto da solo, ma da cosa scaturisce il successo di Thriller.





no?stiamo parlando di quello che ha iniziato..molto del suo successo deriva soprattutto dalla visibilità..non so se ricordi thriller(il video), black or white..poi tutte le voci su di lui, lo sbiancamento..certo cose molto inerenti alla musica eh?Io Non sto togliendo nulla a thriller..probabilmente mj ci ha messo del suo oltre a cantare e scrivere qualche canzone..ma adesso si ritrova a farsi produrre da will im(sempre sia vero che c'è un nuovo album in arrivo) e le voci lo danno in contatto con artisti di grande importanza(su mtv ovviamente)quali kanye west e 50 cent..non è forse essere come tutta quella accozzaglia di gente?
sery84
00domenica 28 ottobre 2007 17:47
Tornate in topic please!
BillieJean88
00martedì 30 ottobre 2007 00:09
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Setolo, 28/10/2007 17.21:




no?stiamo parlando di quello che ha iniziato..molto del suo successo deriva soprattutto dalla visibilità..non so se ricordi thriller(il video), black or white..poi tutte le voci su di lui, lo sbiancamento..certo cose molto inerenti alla musica eh?Io Non sto togliendo nulla a thriller..probabilmente mj ci ha messo del suo oltre a cantare e scrivere qualche canzone..ma adesso si ritrova a farsi produrre da will im(sempre sia vero che c'è un nuovo album in arrivo) e le voci lo danno in contatto con artisti di grande importanza(su mtv ovviamente)quali kanye west e 50 cent..non è forse essere come tutta quella accozzaglia di gente?




Mi dispiace ma non sono proprio d'accordo con te.
Cercherò di argomentare cercando di rientrare nel tema della discussione.
MJ ha sfruttato la "visibilità"? Quindi MJ secondo te avrà venduto più degli altri soprattutto per la sua visibilità?
Il video di Thriller è stata una mossa strategica quindi, e allora? Troppo sicuro di sè per i tuoi gusti?
Ha fatto bene a sfruttare quell'occasione, perchè ha capito che quella musica era qualitativamente superiore alla media e ha valorizzato il capolavoro di Rod Temperton con il video che tutti conosciamo, e allora? Cosa c'entra con "quell'accozzaglia di gente"? Al giorno d'oggi davvero esistono pochi video in grado di paragonarsi a Thriller. Quanti album/video recenti conosci che si possano paragonare a Thriller? Ah, sì Mtv ne è piena proprio, trabbocca di video così. Allora ti dirò di più: una cosa è "sfruttare visibilità" per un capolavoro come Thriller e un'altra cosa è farlo per diffondere "musica spazzatura".
MTV, televisione = mass media, mezzo di informazione (o di distruzione, come dico io in certi casi). Michael è un cantante, cosa avrebbe dovuto sfruttare secondo te? Il telefono? I videoclip esistevano già, ma lui ha voluto fare un genere diverso, l'ha rivoluzionato con l'aiuto di persone esperte nel campo (vedi John Landis) ma l'idea iniziale è stata sua, tutto è partito dalla sua mente.
Cosa c'entra poi il colore della pelle ai tempi di Thriller?
(Sì, io mi ricordi di Thriller e tu ti ricordi l'argomento del topic?)
Io non posso saperlo, perchè non ero ancora nata (e neanche tu) se a quei tempi già c'erano gossip su suo conto, ma mi pare di aver letto di sì, come di ogni altra star della musica e allora? Le star non vivono in una campana di vetro, sono soggette a queste cose, è inevitabile, solo che Michael IN SEGUITO ha tentato vagamente di sfruttare la situazione a suo favore, ma è evidente che qualcosa è andata per il verso sbagliato e su questo siamo d'accordo. Non credo proprio che all'epoca di Thriller se le andasse a cercare proprio lui col lanternino; quello che intendi tu accadde dopo, con l'era bad (ecco dov'era il tuo off topic).
Poi per quanto riguarda l'album nuovo (piccola parentesi) io non ci metterei la mano sul fuoco che queste poche cose che si sanno (collaborazioni etc) possano essere tutte realizzabili. Si tratta solo di indiscrezioni. Perchè vi ostinate a criticare un album che ancora non è uscito? Non si sà ancora nulla e già date per scontato che sarà una m*. Non faccio discorsi da fanatica, se non mi piacerà sarò la prima a dirlo, ma almeno aspetto di ascoltare con le mie orecchie prima di giudicare.
ShadowPlayZone
00domenica 2 dicembre 2007 02:49
Tornando a(lla) bomba Thriller...
...mi trovo sostanzialmente d'accordo con quanto scritto da Criticofan, anzi, se possibile mi spingerei anche oltre...

Senza sminuire l'apporto di Michael, anch'io sono convinta che senza Q ci sarebbe stato un altro disco, come del resto Michael sarebbe stato un po' diverso se lui non fosse apparso nella sua vita!

C'è da ribadire che risultati di questa portata non avvengono MAI per caso e sono il frutto di molteplici fattori, pare assodato.
Michael ha delle "azioni" di merito un pò dovunque nella storia di questo disco: bei video, apparizioni TV azzaccate, immagine vincente ( [SM=x47925] ) ma alla voce "album" Q ha partecipato per il 50% e niente di meno.
C'è così tanto Quincy Jones in questo disco da rendere improbabile qualsiasi altra percentuale!

Se invece di Q la Epic gli avesse appioppato un altro produttore magari un pò più modaiolo (tipo un Rodney Jerkins [SM=g27828] del 1981-82) si crede veramente avremmo avuto gli stessi risultati?
Un disco COSI' bello?
Michael ha avuto fortuna e intuito ad affidarsi ad un mostro sacro come Q (il cui indiscutibile talento, esperienza e carisma porterebbe molti ad uccidere pur di lavorarci! Loro fecero addirittura tre album insieme e si guardino i risultati...Non posso credere sia una coincidenza!) che, a sua volta, avrà sicuramente visto qualcosa di speciale nel Michael che conobbe con The Wiz.
Mi piace pensare a lui come ad un giovane Luke Skywalker fattosi plasmare da un Q Obi-Wan kenobi...[SM=g27823]

Dopo Berry Gordy, Quincy Jones è stata la seconda figura di riferimento più importante nella sua vita artistica.
Talmente importante da diventare ingombrante ad un certo punto.
Al Q produttore si può associare la figura di padre, amico, confidente e maestro.
Nelle sue mani MJ si è letteralmente trasformato, lasciando finalmente da parte la pericolosa figura di ex bambino prodigio (così come il padre-manager, la famiglia soffocante, ecc...) per diventare un giovane artista con la A maiuscola.
Non mi pare poco!

Concedere misere percentuali a colui che ha tirato fuori il meglio da MJ con un lavoro così importante, non mi pare proprio possibile... Tanto più che non si sta valutando un disco a "caldo" ma con il favore del tempo che oramai ci separa da quegli anni MAGICI...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com