E' stato davvero Michael a far vendere Thriller?

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airay
00lunedì 15 ottobre 2007 20:37
Re: Re: Re: Re:
criticofan, 15/10/2007 11.08:



L'onore è tutto mio, roby.
Grazie per le precisazioni 'numeriche', la matematica non è mai stata il mio forte. E nemmeno la memoria.
Il succo, però, non cambia.

Penso che abbiamo ragione entrambi, si tratta semplicemente di un modo differente di ragionare. Io guardo di più alla realizzazione del prodotto, tu alla promozione dello stesso. Io mi soffermo maggiormente sul 'prima', tu sul 'dopo'.

E' verissimo, senza Mike e la sua straordinaria voce, i suoi sensazionali passi di danza, il suo Moonwalk, le sue idee rivoluzionare sui videoclip, THRILLER non avrebbe venduto così tanto.Non ci piove. Infatti, do a Mike il 60% (mica poco) del merito.

Ma il fatto è che senza Quincy Jones, non ci sarebbe stato nessun THRILLER da vendere! Questo è il motivo per cui Quincy ha diritto ALMENO al 40% del merito (e forse è poco); perchè senza di lui il successore di OTW sarebbe stato completamente differente.

Puoi essere il più grande performer del mondo, avere le migliori idee videomusicali, puoi straripare di carisma, puoi essere il numero 1 assoluto MA, senza un prodotto di estrema qualità e freschezza come THRILLER, non riuscirai a mettere in saccoccia il disco più venduto di tutti i tempi.
Senza Quincy Jones THRILLER non avrebbe contenuto: "Baby be mine", "Lady in my life", "Human nature" e "P.Y.T." (tutti brani proprosti a Mike da autori come Toto, Rod Temperton e James Ingram, collaboratori di Quincy Jones) e nemmeno "Thriller". E senza "Thriller" Mike non avrebbe mai realizzato il video omonimo, che gli è stato ispirato dalla canzone!
Senza Quincy, "Billie Jean" non sarebbe (forse) stata così perfetta, e "Beat it" (di certo) non sarebbe mai saltata fuori dal cilindro di Mike, perchè fu proprio Quincy ad insistere perchè Mike tirasse fuori un bel pezzo rock (vedi Moonwalk); e fu Quincy a chiamare Eddie Van Halen per realizzare il magnifico assolo di "Beat it".
Fu Quincy a selezionare tutti i brani dell'album, e a curare la maniacale produzione di ognuno di essi, ad assoldare i giusti arrangiatori, strumentisti, tecnici del suono. E a tirare fuori il meglio da Michael Jackson stesso.
Per tutti questi motivi penso che Quincy si meriti almeno il 40% del merito per il successo di THRILLER.







secondo me ti concentri troppo sul prodotto e sulla qualità.
E possibile, anche se azzardato, dire che la produzione del prodotto è 60% responsabilità di Mike e 40% responsabilità di Quincy.
Ma un prodotto non si vende solo per la qualità, la gente non l'ha comprato perchè sapeva di trovare "Baby be mine", "Lady in my life", "Human nature" e "P.Y.T.", che tu citi...
La gente l'ha comprato perchè ha sentito i primi singoli, ha visto i video, ha visto Mike che si esibiva, ha visto Motown 25, ecc...
e considerando che è Mike che ha dato l'immagine, il carisma e le idee e le scelte dei video e delle apparizioni... c'è poco da discutere su CHI ha fatto vendere thriller.

La musica non è un normale prodotto di mercato, non ha un valore reale concreto di mercato. E' un tipo di bene che non si bende sulla base del rapporto qualità/prezzo (infatti i cd hanno prezzi tutti simili appena usciti, non come i vestiti ad esempio).
Si vende a partire dalla percezione che i consumatori hanno del prodotto. Si posizina il prodotto con un immaginario.
L'immaginario, il guanto bianco, l'ha dato Mike, non Quincy.
SPIDERMIKE
00lunedì 15 ottobre 2007 22:07
Re: Re: Re: Re: Re:
airay, 15/10/2007 20.37:




secondo me ti concentri troppo sul prodotto e sulla qualità.
E possibile, anche se azzardato, dire che la produzione del prodotto è 60% responsabilità di Mike e 40% responsabilità di Quincy.
Ma un prodotto non si vende solo per la qualità, la gente non l'ha comprato perchè sapeva di trovare "Baby be mine", "Lady in my life", "Human nature" e "P.Y.T.", che tu citi...
La gente l'ha comprato perchè ha sentito i primi singoli, ha visto i video, ha visto Mike che si esibiva, ha visto Motown 25, ecc...
e considerando che è Mike che ha dato l'immagine, il carisma e le idee e le scelte dei video e delle apparizioni... c'è poco da discutere su CHI ha fatto vendere thriller.

La musica non è un normale prodotto di mercato, non ha un valore reale concreto di mercato. E' un tipo di bene che non si bende sulla base del rapporto qualità/prezzo (infatti i cd hanno prezzi tutti simili appena usciti, non come i vestiti ad esempio).
Si vende a partire dalla percezione che i consumatori hanno del prodotto. Si posizina il prodotto con un immaginario.
L'immaginario, il guanto bianco, l'ha dato Mike, non Quincy.




hai fatto una contro-analisi geniale!!!! anch'io amo indagare sul vero perche' thriller abbia venduto cosi tanto.....

secondo me il vero segreto di mike è quella voce cosi cristallina e inimitabile!!!!


non è solo thriller a stabilire il meraviglioso primato, ma anche per esempio il mitico history è il doppio piu' venduto al mondo, e ci sara' un perche'.....

eppure mike ha cambiato sempre produttori, ma le vendite e i record sono sempre stati alti!!!


quindi e' inutile sforzarsi di capire dove sta il segreto, infatti se fosse nella scelta del produttore, a quest'ora avremmo avuto un album le cui vendite erano esorbitanti( appunto thriller) e tutti gli album dopo-quincy che floppavano alla grande!!!


io addirittura spererei in un album 100% autoprodotto.......
lo volete capire che mike non è ""un artista"", ma è ""l'artista per eccellenza"".......l'artista del millennio!!


criticofan
00martedì 16 ottobre 2007 10:17
Re: Re: Re: Re: Re:
airay, 15/10/2007 20.37:




secondo me ti concentri troppo sul prodotto e sulla qualità.
E possibile, anche se azzardato, dire che la produzione del prodotto è 60% responsabilità di Mike e 40% responsabilità di Quincy.
Ma un prodotto non si vende solo per la qualità, la gente non l'ha comprato perchè sapeva di trovare "Baby be mine", "Lady in my life", "Human nature" e "P.Y.T.", che tu citi...
La gente l'ha comprato perchè ha sentito i primi singoli, ha visto i video, ha visto Mike che si esibiva, ha visto Motown 25, ecc...
e considerando che è Mike che ha dato l'immagine, il carisma e le idee e le scelte dei video e delle apparizioni... c'è poco da discutere su CHI ha fatto vendere thriller.

La musica non è un normale prodotto di mercato, non ha un valore reale concreto di mercato. E' un tipo di bene che non si bende sulla base del rapporto qualità/prezzo (infatti i cd hanno prezzi tutti simili appena usciti, non come i vestiti ad esempio).
Si vende a partire dalla percezione che i consumatori hanno del prodotto. Si posizina il prodotto con un immaginario.
L'immaginario, il guanto bianco, l'ha dato Mike, non Quincy.



E invece secondo me tu dai poca importanza alla qualità.
Anche perchè negli 80 il music business non era ancora così piatto e cinico come oggi.
THRILLER in particolare, è diventato l'album più venduto di sempre soprattutto grazie alla qualità! Un abile strategia di marketing porta ad un grande successo, ma non al PIU' GRANDE SUCCESSO DI TUTTI I TEMPI. Nella musica, come nel cinema.
Un brutto disco non può diventare il disco più venduto della storia. Può essere un grande successo, quello sì. Ma non di più.
Così come un brutto film può guadagnare tantissimo, ma non diventare il film più visto di tutti i tempi.

Il passaparola per THRILLER è stato fondamentale: la gente si diceva "Questo album è splendido!" ben prima dell'uscita dell'omonimo videoclip, e a prescindere dalla splendida esibizione di Mike ai Motown 25th; che è pure fondamentale, sia chiaro.
La critica musicale lo esaltava a prescindere dal guanto di pailletes, e i fruitori di musica (non-fan compresi) lo compravano.
Questa è stata la grandezza di THRILLER. Convincere fan e non-fan. Conquistare tutti. E per questo traguardo - mai più raggiunto nemmeno da Mike stesso - la qualità è assolutamente NECESSARIA.
Inoltre, credo che tu ti sia sbagliato nell'assegnare le percentuali di merito della produzione di THRILLER. E' a Quincy che va il 60%, non a Mike. Mike ha CO-prodotto solo tre/quattro brani su nove. Quincy ha prodotto TUTTO l'album, scelto autori, strumentisti e arrangiatori, selezionato praticamente tutte le canzoni da includere.
Diamo a Cesare quel che è di Cesare.


criticofan
00martedì 16 ottobre 2007 10:22
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
SPIDERMIKE, 15/10/2007 22.07:




hai fatto una contro-analisi geniale!!!! anch'io amo indagare sul vero perche' thriller abbia venduto cosi tanto.....

secondo me il vero segreto di mike è quella voce cosi cristallina e inimitabile!!!!


non è solo thriller a stabilire il meraviglioso primato, ma anche per esempio il mitico history è il doppio piu' venduto al mondo, e ci sara' un perche'.....

eppure mike ha cambiato sempre produttori, ma le vendite e i record sono sempre stati alti!!!


quindi e' inutile sforzarsi di capire dove sta il segreto, infatti se fosse nella scelta del produttore, a quest'ora avremmo avuto un album le cui vendite erano esorbitanti( appunto thriller) e tutti gli album dopo-quincy che floppavano alla grande!!!


io addirittura spererei in un album 100% autoprodotto.......
lo volete capire che mike non è ""un artista"", ma è ""l'artista per eccellenza"".......l'artista del millennio!!



Argomentare con Aryn è decisamente interessante...tu, invece, con la tua frasetta da me evidenziata in grassetto, dimostri di essere il solito fanatico esagitato.
L'artista per eccellenza...l'artista del millennio...ma va va.
Si vede che provieni da Michaelmania...quelli che non si accorgevano manco che cantava in playback, l'artista del millennio...


Comunque:

Il successo di THRILLER è dovuto a tantissimi fattori.
Il grande talento e carisma di Michael Jackson.
La straordinaria produzione di Quincy Jones.
Il periodo in cui uscito, un periodo in cui i dischi vendevano in generale tanto, manacava ancora una figura di riferimento realmente carismatica nell'ambito della black music, e i videoclip erano una novità da scoprire e rivoluzionare.
Il successo di THRILLER, a pèrescindere dal talento di Mike e dal produttore scelto, è proprio per questi motivi innumerevoli IRRIPETIBILE.


Chiara74
00martedì 16 ottobre 2007 10:25
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
criticofan, 16/10/2007 10.17:



E invece secondo me tu dai poca importanza alla qualità.
Anche perchè negli 80 il music business non era ancora così piatto e cinico come oggi.
THRILLER in particolare, è diventato l'album più venduto di sempre soprattutto grazie alla qualità! Un abile strategia di marketing porta ad un grande successo, ma non al PIU' GRANDE SUCCESSO DI TUTTI I TEMPI. Nella musica, come nel cinema.
Un brutto disco non può diventare uìil disco più venduto della storia. Può essere un grande successo.
Così come un brutto film può guadagnare tanto, ma non diventare il film più visto di tutti i tempi.
Il passaparola per THRILLER è stato fondamentale, la gente si diceva "Questo album è splendido" ben prima dell'uscita dell'omonimo videoclip, e a prescindere dalla splendida esibizione di Mike ai Motown 25th, pur fondamentale sia chiaro.
La critica musicale lo esaltava a prescindere dai generi musicali, e i fruitori di musica, non-fan compresi, lo compravano.
Questa è stata la grandezza di THRILLER. Convincere fan e non-fan. Conquistare tutti. E per questo traguardo - mai più raggiunto nemmeno da Mike stesso - la qualità è assolutamente NECESSARIA.
Inoltre, credo tu ti sia sbagliato nell'assegnare le percentuali di merito della produzione di THRILLER. E' a Quincy che va il 60%, non a Mike. Mike ha CO-prodotto solo tre barni su nove. Quincy ha prodotto TUTTO l'album, scelto autori, strumentisti e arrangiatori, selezionato praticamente tutte le canzoni da includere.
Diamo a Cesare quel che è di Cesare.







Amore mio, però Mike ci ha messo il sogno!! [SM=x47963] Ammesso è non concesso che Moonwalk dica il vero, ma MJ è partito mentre lavorara a Thriller con l'idea di fare l'album più venduto di tutti i tempi! è indiscutibile che Q l'abbia aiutato in maniera elevatissima, però, Mike ci ha messo la magia! credo che abbia travolto tutti con il suo entusiasmo!


-Major Xeno-
00martedì 16 ottobre 2007 11:42
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
SPIDERMIKE, 15/10/2007 22.07:






io addirittura spererei in un album 100% autoprodotto.......





Continua a sperare, capace che te lo fa Britney spears prima del tuo amato!!

le fette di salame non ve le mangiate mai eh??
.roby21.
00giovedì 18 ottobre 2007 03:54
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
criticofan, 16/10/2007 10.17:



E invece secondo me tu dai poca importanza alla qualità.
Anche perchè negli 80 il music business non era ancora così piatto e cinico come oggi.
THRILLER in particolare, è diventato l'album più venduto di sempre soprattutto grazie alla qualità! Un abile strategia di marketing porta ad un grande successo, ma non al PIU' GRANDE SUCCESSO DI TUTTI I TEMPI. Nella musica, come nel cinema.
Un brutto disco non può diventare il disco più venduto della storia. Può essere un grande successo, quello sì. Ma non di più.
Così come un brutto film può guadagnare tantissimo, ma non diventare il film più visto di tutti i tempi.

Il passaparola per THRILLER è stato fondamentale: la gente si diceva "Questo album è splendido!" ben prima dell'uscita dell'omonimo videoclip, e a prescindere dalla splendida esibizione di Mike ai Motown 25th; che è pure fondamentale, sia chiaro.
La critica musicale lo esaltava a prescindere dal guanto di pailletes, e i fruitori di musica (non-fan compresi) lo compravano.
Questa è stata la grandezza di THRILLER. Convincere fan e non-fan. Conquistare tutti. E per questo traguardo - mai più raggiunto nemmeno da Mike stesso - la qualità è assolutamente NECESSARIA.
Inoltre, credo che tu ti sia sbagliato nell'assegnare le percentuali di merito della produzione di THRILLER. E' a Quincy che va il 60%, non a Mike. Mike ha CO-prodotto solo tre/quattro brani su nove. Quincy ha prodotto TUTTO l'album, scelto autori, strumentisti e arrangiatori, selezionato praticamente tutte le canzoni da includere.
Diamo a Cesare quel che è di Cesare.





Critico, queste cose le potresti dire a chi non segue Michael, ma francamente io sono meravigliato, se non deluso da te..Sei un ottimo..."critico" di michael e sei uno che di musica se ne intende come pochi. Ma qui non ci sto'. Thriller è composto di tante cose.
Io sono anni che mi studio quest album perche' a differenza di Spiderman, estremamente simpatico, ma anche un po esaltato io mi son studiato fino all' ultima nota, fino all' ultima data, fino all ultima copia l album, praticamente l ho fatto io.

E' vero, fu Q a dire a michael di tirare fuori un pezzo rock..ma se mike non l avesse avuto? E' vero, è stato Q a mettere michael in un angolo e dirgli: dai brutto ceffo, tirami fuori un pezzo degno di te!! E li' nacque Billie Jean..Ma se michael non fosse stato in grado di fare la modifica del passo del suo amico Ciak ora Billie Jean sarebbe famosa? Ricordati (o sappi) che le vendite nel singolo Billie Jean s impennarono in maniera oscena dopo il motown. L unica cosa che non ha fatto di suo pugno (intendo scrivere) e' stata Thriller, scritta per l occasione da Rod Temperton. Ma anche qui ce l ombra indelebile del re del pop...immagina se michael non si fosse permesso quel giorno "una serata di relax" e non ando' a vedere UN LUPO MANNARO AMERICANO A LONDRA. mmh? pensi che ora avremmo il video piu' bello della storia?
Immagina se non ci fosse quel ballo satanico all interno del video, pensi che thriller sarebbe famoso? Mio padre impazzisce quando sente la risata satanica di Vincent Price, togli quella voce..
Io credo che tu veda quest album, permettimi, dall unico aspetto dal quale NON VA AFFATTO VISTO, ovvero, quello TECNICO. Perche' l aspetto qualitativo puo' si' averlo fatto Quincy ma...se la radice non è buona, puo' il contadino far crescere la quercia bella e forte? Thriller è un disco che contiene troppa....passione per essere ridotto in un, perdonami l' ennesimo termine di poco gusto, patetico giudizio tecnico. Perche' cosi' distruggi la storia caro il mio amico fan. (fan...a volte ne dubito quasi..)
Non puoi escludere il guando di pailette, per niente...perche' quello, la giacca...la camminata, hanno fatto parte di un modo per attirare le persone, per monopolizzare l attenzione. Per creare una moda, questo e' thriller, la nascita di una moda. E' poi ovvio che, in ogni canzone la saggia ed esperta mano di Q ha fatto la sua parte, fondamentale. Ma schumacher non sarebbe il campione che e' senza un' attenta equipe di meccanici. Diego Armando Maradona non avrebbe vinto due scudetti da solo senza Careca. Ogni singolo...singolo, e' stato confezionato da michael caro:

1) thriller: video-idea di michael
2) Billie Jean: nuovo stile= esperienza di michael
3) Beat it: voce febile con pezzo rock idea di michael
4) the lady in my life: michael non riusciva a finirla

Te la senti di dare a Q il 40 %? Io no......anche perche' senza il video, thriller non sarebbe storia..

Posso addirittura dire che senza Billie Jean thriller ora non avrebbe venduto 104 milioni di copie facendo diventare michael il solista del millennio ( e a quel paese il playback)


criticofan
00giovedì 18 ottobre 2007 09:25
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
.roby21., 18/10/2007 3.54:



Critico, queste cose le potresti dire a chi non segue Michael, ma francamente io sono meravigliato, se non deluso da te..Sei un ottimo..."critico" di michael e sei uno che di musica se ne intende come pochi. Ma qui non ci sto'. Thriller è composto di tante cose.
Io sono anni che mi studio quest album perche' a differenza di Spiderman, estremamente simpatico, ma anche un po esaltato io mi son studiato fino all' ultima nota, fino all' ultima data, fino all ultima copia l album, praticamente l ho fatto io.

E' vero, fu Q a dire a michael di tirare fuori un pezzo rock..ma se mike non l avesse avuto? E' vero, è stato Q a mettere michael in un angolo e dirgli: dai brutto ceffo, tirami fuori un pezzo degno di te!! E li' nacque Billie Jean..Ma se michael non fosse stato in grado di fare la modifica del passo del suo amico Ciak ora Billie Jean sarebbe famosa? Ricordati (o sappi) che le vendite nel singolo Billie Jean s impennarono in maniera oscena dopo il motown. L unica cosa che non ha fatto di suo pugno (intendo scrivere) e' stata Thriller, scritta per l occasione da Rod Temperton. Ma anche qui ce l ombra indelebile del re del pop...immagina se michael non si fosse permesso quel giorno "una serata di relax" e non ando' a vedere UN LUPO MANNARO AMERICANO A LONDRA. mmh? pensi che ora avremmo il video piu' bello della storia?
Immagina se non ci fosse quel ballo satanico all interno del video, pensi che thriller sarebbe famoso? Mio padre impazzisce quando sente la risata satanica di Vincent Price, togli quella voce..
Io credo che tu veda quest album, permettimi, dall unico aspetto dal quale NON VA AFFATTO VISTO, ovvero, quello TECNICO. Perche' l aspetto qualitativo puo' si' averlo fatto Quincy ma...se la radice non è buona, puo' il contadino far crescere la quercia bella e forte? Thriller è un disco che contiene troppa....passione per essere ridotto in un, perdonami l' ennesimo termine di poco gusto, patetico giudizio tecnico. Perche' cosi' distruggi la storia caro il mio amico fan. (fan...a volte ne dubito quasi..)
Non puoi escludere il guando di pailette, per niente...perche' quello, la giacca...la camminata, hanno fatto parte di un modo per attirare le persone, per monopolizzare l attenzione. Per creare una moda, questo e' thriller, la nascita di una moda. E' poi ovvio che, in ogni canzone la saggia ed esperta mano di Q ha fatto la sua parte, fondamentale. Ma schumacher non sarebbe il campione che e' senza un' attenta equipe di meccanici. Diego Armando Maradona non avrebbe vinto due scudetti da solo senza Careca. Ogni singolo...singolo, e' stato confezionato da michael caro:

1) thriller: video-idea di michael
2) Billie Jean: nuovo stile= esperienza di michael
3) Beat it: voce febile con pezzo rock idea di michael
4) the lady in my life: michael non riusciva a finirla

Te la senti di dare a Q il 40 %? Io no......anche perche' senza il video, thriller non sarebbe storia..

Posso addirittura dire che senza Billie Jean thriller ora non avrebbe venduto 104 milioni di copie facendo diventare michael il solista del millennio ( e a quel paese il playback)






Mah, caro Roby, sinceramente il fatto di averti deluso mi tocca poco.
Dici che Spider-Mike è un tantino esaltato, ma tu sei esattamente come lui.
O forse, come va tanto di moda, non hai semplicemente letto con attenzione ciò che ho scritto.

Vedi, io non ho dato un mero giudizio tecnico. Ho parlato di QUALITA', di musica, di canzoni. Sei tu che svilisci Mike e il suo talento, se riduci il tutto a - parole tue - la nascita di una moda. THRILLER è un classico, e un 'classico' è l'esatta antitesi della 'moda' che, in quanto tale, è passeggera.

Continuo a sostenere che per realizzare 'il disco più venduto della storia', per realizzare un classico senza tempo - ciò che è THRILLER - sia basilare la qualità, il contenuto, la musica. Non ignoro affatto il guanto di pailettes e il moonwalk, e non mi sembra di aver tolto il merito a Mike del successo di THRILLER. Gli ho dato anzi il 60%! Ma mi sembra d'obbligo lasciare il restante 40% a Quincy.

Dici che Mike ha curato personalmente tutti i singoli. Ma che cappero dici?
Sono stati estratti 7 singoli da THRILLER.
Il disco contiene 9 brani.
Mike ha scritto in tutto 4 canzoni.
Se la matematica non è un'opinione........ [SM=g27818]


Quincy Jones ha tirato fuori il meglio da Mike.
Quincy Jones ha prodotto TUTTO l'album, compresi i brani scritti da Mike.
Quincy Jones ha selezionato le canzoni.
Quincy Jones ha scelto arrangiatori, strumentisti, tecnici.
Quincy Jones ha preteso un pezzo rock ("Beat it") da Mike.
Quincy Jones ha convocato Eddie Van Halen per il solo.
Quincy Jones ha portato sulla barca Rod Temperton (un suo collaboratore) che ha scritto tre ottimi pezzi, tra cui THRILLER (pensa, senza Quincy e Rod non solo il video non sarebbe mai esistito, ma il disco stesso si sarebbe chiamato STARLIGHT!).

Ragazzi, lasciare a Quincy il 40% del merito mi sembra davvero il MINIMO. Poi il 60% a Mike ci sta tutto, altro che...

Non per niente Michelino stesso, in occasione dell'ingresso nella "R n'R Walk of Fame" nel 2000 disse: THRILLER E' QUINCY".
Chi ha orecchie per intendere.... [SM=g27815]


Keep the faith
00giovedì 18 ottobre 2007 11:59
Appare chiaro a tutti, quindi, che MJ abbia avuto almeno il 50% del merito nel successo di Thriller.
mi pare, peraltro, che questo sia un dato assodato e riconosciuto anche dalla critica.
criticofan
00giovedì 18 ottobre 2007 12:01
Re:
Keep the faith, 18/10/2007 11.59:

Appare chiaro a tutti, quindi, che MJ abbia avuto almeno il 50% del merito nel successo di Thriller.
mi pare, peraltro, che questo sia un dato assodato e riconosciuto anche dalla critica.




Eh, direi proprio di sì!
Aryn
00giovedì 18 ottobre 2007 12:17
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
criticofan, 16/10/2007 10.22:



Argomentare con Aryn è decisamente interessante...tu, invece, con la tua frasetta da me evidenziata in grassetto, dimostri di essere il solito fanatico esagitato.
L'artista per eccellenza...l'artista del millennio...ma va va.
Si vede che provieni da Michaelmania...quelli che non si accorgevano manco che cantava in playback, l'artista del millennio...


Comunque:

Il successo di THRILLER è dovuto a tantissimi fattori.
Il grande talento e carisma di Michael Jackson.
La straordinaria produzione di Quincy Jones.
Il periodo in cui uscito, un periodo in cui i dischi vendevano in generale tanto, manacava ancora una figura di riferimento realmente carismatica nell'ambito della black music, e i videoclip erano una novità da scoprire e rivoluzionare.
Il successo di THRILLER, a pèrescindere dal talento di Mike e dal produttore scelto, è proprio per questi motivi innumerevoli IRRIPETIBILE.





Forse volevi dire argomentare con airay, cmq lo prendo come un simpatico Lapsus. [SM=g27835]

Sono abb. d'accordo con te tra l'altro anche se Mike è stato fondamentale per Thriler, anche più di Quincy per tanti versi, 40% Jones, 60% ci sta anche se dovremmo contare più fattori, tipo John Landis e VAn Halen ecc...Direi che è l'insieme di fattori che rende Thriller il capolavoro che è, dalle intuizioni di Mike più incentrate sull'impatto visivo alle grandi trovate degli altri collaboratori.


criticofan
00giovedì 18 ottobre 2007 12:41
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Aryn, 18/10/2007 12.17:



Forse volevi dire argomentare con airay, cmq lo prendo come un simpatico Lapsus. [SM=g27835]

Sono abb. d'accordo con te tra l'altro anche se Mike è stato fondamentale per Thriler, anche più di Quincy per tanti versi, 40% Jones, 60% ci sta anche se dovremmo contare più fattori, tipo John Landis e VAn Halen ecc...Direi che è l'insieme di fattori che rende Thriller il capolavoro che è, dalle intuizioni di Mike più incentrate sull'impatto visivo alle grandi trovate degli altri collaboratori.





Vero, piccolo lapsus. Ma piccolo, visto che, somiglianza del nick a parte, apprezzo entrambi.

Non sono del tutto d'accordo sugli 'altri collaboratori'. Si faceva un discorso assegnando il merito esclusivamente a Jones e Mike, perchè sono le menti da cui è dipeso tutto. Poi è chiaro che lo zampino ce l'abbiano messo anche altri. Però assegnare a Van Halen del merito per il successo dell'intero album THRILLER è esagerato, perchè l'idea di un suo solo viene da Jones, e a livello di produzione e composizione Van Halen non ha contribuito. Così come la chiamata in scena di Landis deriva da Mike.
Insomma, tutto parte da Mike e Quincy.

Aryn
00giovedì 18 ottobre 2007 13:09
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
grazie per l'attestato di stima!
il mio discorso era che nell'album tutti ci hanno messo del loro, ovvio poi che il merito maggiore va a Q e MIke.

Però su Landis non sono tanto d'accordo perché solo lui poteva rendere in quel modo quell'atmosfera, così come solo rick Baker poteva rendere quegli effetti speciali per i tempi.

Non a caso Mike lo chiamò anche per Capitan Eo poi.

Spero tanto in un ritorno alla grande di MJ con un video fatto come si deve, altro che YRMW!

criticofan, 18/10/2007 12.41:



Vero, piccolo lapsus. Ma piccolo, visto che, somiglianza del nick a parte, apprezzo entrambi.

Non sono del tutto d'accordo sugli 'altri collaboratori'. Si faceva un discorso assegnando il merito esclusivamente a Jones e Mike, perchè sono le menti da cui è dipeso tutto. Poi è chiaro che lo zampino ce l'abbiano messo anche altri. Però assegnare a Van Halen del merito per il successo dell'intero album THRILLER è esagerato, perchè l'idea di un suo solo viene da Jones, e a livello di produzione e composizione Van Halen non ha contribuito. Così come la chiamata in scena di Landis deriva da Mike.
Insomma, tutto parte da Mike e Quincy.





.roby21.
00giovedì 18 ottobre 2007 13:54
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
criticofan, 18/10/2007 9.25:




Mah, caro Roby, sinceramente il fatto di averti deluso mi tocca poco.
Dici che Spider-Mike è un tantino esaltato, ma tu sei esattamente come lui.
O forse, come va tanto di moda, non hai semplicemente letto con attenzione ciò che ho scritto.

Vedi, io non ho dato un mero giudizio tecnico. Ho parlato di QUALITA', di musica, di canzoni. Sei tu che svilisci Mike e il suo talento, se riduci il tutto a - parole tue - la nascita di una moda. THRILLER è un classico, e un 'classico' è l'esatta antitesi della 'moda' che, in quanto tale, è passeggera.

Continuo a sostenere che per realizzare 'il disco più venduto della storia', per realizzare un classico senza tempo - ciò che è THRILLER - sia basilare la qualità, il contenuto, la musica. Non ignoro affatto il guanto di pailettes e il moonwalk, e non mi sembra di aver tolto il merito a Mike del successo di THRILLER. Gli ho dato anzi il 60%! Ma mi sembra d'obbligo lasciare il restante 40% a Quincy.

Dici che Mike ha curato personalmente tutti i singoli. Ma che cappero dici?
Sono stati estratti 7 singoli da THRILLER.
Il disco contiene 9 brani.
Mike ha scritto in tutto 4 canzoni.
Se la matematica non è un'opinione........ [SM=g27818]


Quincy Jones ha tirato fuori il meglio da Mike.
Quincy Jones ha prodotto TUTTO l'album, compresi i brani scritti da Mike.
Quincy Jones ha selezionato le canzoni.
Quincy Jones ha scelto arrangiatori, strumentisti, tecnici.
Quincy Jones ha preteso un pezzo rock ("Beat it") da Mike.
Quincy Jones ha convocato Eddie Van Halen per il solo.
Quincy Jones ha portato sulla barca Rod Temperton (un suo collaboratore) che ha scritto tre ottimi pezzi, tra cui THRILLER (pensa, senza Quincy e Rod non solo il video non sarebbe mai esistito, ma il disco stesso si sarebbe chiamato STARLIGHT!).

Ragazzi, lasciare a Quincy il 40% del merito mi sembra davvero il MINIMO. Poi il 60% a Mike ci sta tutto, altro che...

Non per niente Michelino stesso, in occasione dell'ingresso nella "R n'R Walk of Fame" nel 2000 disse: THRILLER E' QUINCY".
Chi ha orecchie per intendere.... [SM=g27815]





Eheh...tu giusto Critico ti potevi chiamare..
Allora Criticuccio bello, se mi sfidi andiamo ancora piu' nel profondo...

Thriller ha venduto, il primo singolo estratto dall'album fu Billie Jean..mentre thriller era ancora il lavorazione. E' ben noto che ritmo e tonalita' della canzone non fu Q a mettercela, ma michael. Ricordati che michael NON SA suonare, ma sa benissimo ritmare con la propria voce. Cio che Q ha fatto è stato REALIZZARE CIO CHE MICHAEL AVEVA IN MENTE. Partendo dal presupposto che dicendo che tu affibbi il 60 a michael il 40 a Q mi permetto di dire che offendi altri circa.....35 tizi, tra ballerini, coreografi, compositori. Io ti voglio chiedere...immagina thriller senza il video..a parte il fatto che fu michael a cambiare il titolo da Starlight a Thriller perche' titolo di maggior impatto e curiosita', ma qst sn dettagli. Tu immagina..esce Billie Jean...di cui Q possiede il merito di averla mixata del modo giusto. Esce Beat It con l assolo di Eddie (ti ricordo che l assolo di Beat It e' stata un idea di michael, che ovviamente non poteva realizzare perche' non sa suonare), se non mi credi eccoti la citazione:

QUANDO MI PRESENTAI IN STUDIO, MICHAEL GIA SAPEVA ESATTAMENTE COSA FARE, AVEVAMO LE STESSE IDENTICHE IDEE

Ora pensa se il video Thriller (idea esclusivamente di michael, finanziata interamente da lui) non ci fosse mai stato. E pensa,come cn thriller, se non ci fosse stato neanche il video di Beat It. I video, caro il mio amico fan, furono esclusivamente idee di michael, tant'è vero che Q non ci mise nulla. Quindi sarebbe per lo meno giusto dividere tutto in parti uguali. Ma scusa, tu pensi davvero che fa fortuna di thriller sia una fortuna esclusivamente qualitativa? Ti ricordo che di recente il best degli eagles è balzato al secondo posto, e per quanto tu mi ritenga un fan sfegatato (e hai ragione) io sono anche molto...obiettivo e ti dico chiaramente che qualitativamente parlando thriller e' forse addirittura inferiore all album se non ci fosse Billie Jean. Michael lo disse chiaramente: COME FA LA GENTE A GUARDARE QUESTI VIDEO...SONO DI UNA NOIA MORTALE, VORREI QUALCOSA CHE CATTURASSE L' ATTENZIONE. Di certo non fu Q che disse: a' ci', perche' nun fai i video??

Se poi tu vuoi confermare i voti che hai dato, quando daresti a John Landis? ai truccatori? L'aspetto qualitativo come tu tanto professi, è fondamentale certo, ma se la radice non e' buona non si va da nessuna parte. Allora scusa, se Justin Timberlake si affidasse a Q ci sarebbero possibilita' di battere thriller? no, critico, per una volta tanto hai CRITICATO male. Non voglio fare il presuntuoso, ma ormai conosco thriller troppo bene a causa del mio tempo libero. Thriller è una fortuna formata da piu' cause, ma Q il 40 per cento non lo merita per niente

SPIDERMIKE
00giovedì 18 ottobre 2007 21:55
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
criticofan, 16/10/2007 10.22:



Argomentare con Aryn è decisamente interessante...tu, invece, con la tua frasetta da me evidenziata in grassetto, dimostri di essere il solito fanatico esagitato.
L'artista per eccellenza...l'artista del millennio...ma va va.
Si vede che provieni da Michaelmania...quelli che non si accorgevano manco che cantava in playback, l'artista del millennio...


Comunque:

Il successo di THRILLER è dovuto a tantissimi fattori.
Il grande talento e carisma di Michael Jackson.
La straordinaria produzione di Quincy Jones.
Il periodo in cui uscito, un periodo in cui i dischi vendevano in generale tanto, manacava ancora una figura di riferimento realmente carismatica nell'ambito della black music, e i videoclip erano una novità da scoprire e rivoluzionare.
Il successo di THRILLER, a pèrescindere dal talento di Mike e dal produttore scelto, è proprio per questi motivi innumerevoli IRRIPETIBILE.






non potevi omettere la parte in cui dicevi che provengo da mmi?? che diavolo centra sta frase quasi razzista??
e comunque se proprio ti interessa saperlo, io litigo anche su mmi, quindi non è vero che da mmi la pensiamo tutti nello stesso modo!!!

andiamo per ordine e contro-analizzo quello che hai scritto:

a) se fosse vero che thriller ha venduto tanto per l'effetto dei video e della figura black ecc ecc...... a quest'ora finito l'effetto novita' si sarebbe fermato in termini di vendite, e avrebbe fatto la fine di tanti altri album: ""dimenticatoio""....
invece assistiamo a delle classifiche di catalogo in cui è ben evidenziato il nome dell'album( usa,uk,canada,argentina,irlanda) spesso compare in tanti paesi discograficamente importanti!!!

b) la storia del playback ne stai facendo una malattia.....
piu' volte ho spiegato che mike in quel periodo soffrisse di particolari disturbi alle corde vocali.
questo problema mi sta particolarmente a cuore perche' ogni tanto ci soffro pure io, anche se non faccio il cantante, ma l'animatore!!
il problema riguarda chi con le corde vocali ci lavora: cantanti , insegnanti, istruttori, animatori, conduttori, venditori ambulanti, bidelli ecc ecc.......
mike superato il problema delle corde vocali, ha tenuto due concerti al MSG che da un punto si vista vocale e' stato bravissimo!!!!!!!


c) non nego le potenzialita' del suo produttore, ma reputo piu' importante le potenzialita' di mike, che con la sua splendida voce e con le sue magiche gambe rende oro tutto quello che tocca!!!!
magari ai tuoi occhi posso passare per uno poco obiettivo e fanatico, ma non c'è nulla di male( e quindi non provo vergogna) nel reputare michael un personaggio fuori dal comune.....
SPIACENTE!!!

SPIDERMIKE
00giovedì 18 ottobre 2007 22:03
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
-Major Xeno-, 16/10/2007 11.42:



Continua a sperare, capace che te lo fa Britney spears prima del tuo amato!!

le fette di salame non ve le mangiate mai eh??




un modo alternativo per dire lo stesso senso, no vero??? che modo di dire vecchiotto......


comunque io a mike lo vedrei bene dietro le quinte!!!
dollarboy77
00giovedì 18 ottobre 2007 22:48
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
.roby21., 18/10/2007 3.54:




Io credo che tu veda quest album, permettimi, dall unico aspetto dal quale NON VA AFFATTO VISTO, ovvero, quello TECNICO. Perche' l aspetto qualitativo puo' si' averlo fatto Quincy ma...se la radice non è buona, puo' il contadino far crescere la quercia bella e forte?




Non credo che max si riferisse ad un tecnicismo dell'album fine a se stesso, ma alla qualità musicale totale dell'album, che ne è la radice.

L'esperienza e la produzione di Quincy, ed il talento musicale di Mike avrebbero fatto di Thriller un album apprezzato da critica e pubblico ma ad un livello inferiore di quanto è accaduto.

Se ha fatto il botto di vendite(perchè il tema è questo) è per il Moonwalk, guanti, video, carisma di Mike etc...


criticofan
00venerdì 19 ottobre 2007 12:14
Per il neofan ROBY 21...
.roby21., 18/10/2007 13.54:



Eheh...tu giusto Critico ti potevi chiamare..
Allora Criticuccio bello, se mi sfidi andiamo ancora piu' nel profondo...

Thriller ha venduto, il primo singolo estratto dall'album fu Billie Jean..mentre thriller era ancora il lavorazione. E' ben noto che ritmo e tonalita' della canzone non fu Q a mettercela, ma michael. Ricordati che michael NON SA suonare, ma sa benissimo ritmare con la propria voce. Cio che Q ha fatto è stato REALIZZARE CIO CHE MICHAEL AVEVA IN MENTE. Partendo dal presupposto che dicendo che tu affibbi il 60 a michael il 40 a Q mi permetto di dire che offendi altri circa.....35 tizi, tra ballerini, coreografi, compositori. Io ti voglio chiedere...immagina thriller senza il video..a parte il fatto che fu michael a cambiare il titolo da Starlight a Thriller perche' titolo di maggior impatto e curiosita', ma qst sn dettagli. Tu immagina..esce Billie Jean...di cui Q possiede il merito di averla mixata del modo giusto. Esce Beat It con l assolo di Eddie (ti ricordo che l assolo di Beat It e' stata un idea di michael, che ovviamente non poteva realizzare perche' non sa suonare), se non mi credi eccoti la citazione:

QUANDO MI PRESENTAI IN STUDIO, MICHAEL GIA SAPEVA ESATTAMENTE COSA FARE, AVEVAMO LE STESSE IDENTICHE IDEE

Ora pensa se il video Thriller (idea esclusivamente di michael, finanziata interamente da lui) non ci fosse mai stato. E pensa,come cn thriller, se non ci fosse stato neanche il video di Beat It. I video, caro il mio amico fan, furono esclusivamente idee di michael, tant'è vero che Q non ci mise nulla. Quindi sarebbe per lo meno giusto dividere tutto in parti uguali. Ma scusa, tu pensi davvero che fa fortuna di thriller sia una fortuna esclusivamente qualitativa? Ti ricordo che di recente il best degli eagles è balzato al secondo posto, e per quanto tu mi ritenga un fan sfegatato (e hai ragione) io sono anche molto...obiettivo e ti dico chiaramente che qualitativamente parlando thriller e' forse addirittura inferiore all album se non ci fosse Billie Jean. Michael lo disse chiaramente: COME FA LA GENTE A GUARDARE QUESTI VIDEO...SONO DI UNA NOIA MORTALE, VORREI QUALCOSA CHE CATTURASSE L' ATTENZIONE. Di certo non fu Q che disse: a' ci', perche' nun fai i video??

Se poi tu vuoi confermare i voti che hai dato, quando daresti a John Landis? ai truccatori? L'aspetto qualitativo come tu tanto professi, è fondamentale certo, ma se la radice non e' buona non si va da nessuna parte. Allora scusa, se Justin Timberlake si affidasse a Q ci sarebbero possibilita' di battere thriller? no, critico, per una volta tanto hai CRITICATO male. Non voglio fare il presuntuoso, ma ormai conosco thriller troppo bene a causa del mio tempo libero. Thriller è una fortuna formata da piu' cause, ma Q il 40 per cento non lo merita per niente




Punto 1 - Come già scritto in precedenza, non chiamo in causa ballerini, truccatori, strumentisti perchè non è da loro che provengono le IDEE DI BASE. Provengono tutte da Mike e Quincy. E' di loro due che stiamo parlando, Michael (performer e co-produttore) e Quincy (produttore). Capisco che anche il preparatore di sandwich di Mike abbia un po' di merito, perchè con la pancia piena si lavora meglio, ma qui stiamo parlando dei due 'boss' a capo del progetto THRILLER.

Punto 2 - non penso che l'UNICO motivo del successo planetario e mai più ripetuto di THRILLER sia la QUALITA', ma di certo è la componente principale. La gente non continua a comprare un disco oltre vent'anni dopo dalla sua uscita perchè nel 1982-83 sono usciti video eccezionali. Video che praticamente su MTV non si vedono più. E la qualità di THRILLER, insisto, dipende ALMENO per il 40% da Quincy. E' ovvio che Mike sia stato basilare..ma mica gli ho dato il 10%! Gli ho dato il 60% del merito per aver realizzato l'album di maggior successo della storia. Ma voi fan(atici) non vi accontentate mai?

Punto 3 - Le tue 'sfide' mi fanno ridere. Ho 34 anni, e ho conosciuto Mike (non di persona, ovvio!) a 10 anni e non l'ho mai più abbandonato da quel momento.

Di certo conosco la sua produzione (e la sua storia) molto meglio di te.
Ora te lo dimostro.


Cazzatella 1 -"Billie Jean" non è stato il primo singolo tratto dall'album. Il singolo apripista è stato "The girl is mine".Tanto vero che, nelle prime copie dell'album, applicavano lo stiker *Contiene l'hit single "The girl is mine"*
"Billie Jean" è stato il secondo singolo, ed è uscito DOPO l'album. Una bella pisciatina fuori dal vaso, per uno che professa di conoscere THRILLER meglio del sottoscritto.

Cazzatella 2 - Come Mike stesso scrive nell'autobiografia MOONWALK (che sicuramente avrai letto, esperto come sei) l'idea di chiamare Eddie Van Halen è stata di Quincy. Lo contattò telefonicamente, e Eddie lo mandò a quel paese. Vai a rinfrescarti il libro, vai. Io ce l'ho, l'ho comprato nel '88, quando è uscito.

Emmò che mi dici? [SM=g27833]


criticofan
00venerdì 19 ottobre 2007 12:23
X il clone fan(atico) SPIDER-MIKE...
SPIDERMIKE, 18/10/2007 21.55:




non potevi omettere la parte in cui dicevi che provengo da mmi?? che diavolo centra sta frase quasi razzista??
e comunque se proprio ti interessa saperlo, io litigo anche su mmi, quindi non è vero che da mmi la pensiamo tutti nello stesso modo!!!

andiamo per ordine e contro-analizzo quello che hai scritto:

a) se fosse vero che thriller ha venduto tanto per l'effetto dei video e della figura black ecc ecc...... a quest'ora finito l'effetto novita' si sarebbe fermato in termini di vendite, e avrebbe fatto la fine di tanti altri album: ""dimenticatoio""....
invece assistiamo a delle classifiche di catalogo in cui è ben evidenziato il nome dell'album( usa,uk,canada,argentina,irlanda) spesso compare in tanti paesi discograficamente importanti!!!

b) la storia del playback ne stai facendo una malattia.....
piu' volte ho spiegato che mike in quel periodo soffrisse di particolari disturbi alle corde vocali.
questo problema mi sta particolarmente a cuore perche' ogni tanto ci soffro pure io, anche se non faccio il cantante, ma l'animatore!!
il problema riguarda chi con le corde vocali ci lavora: cantanti , insegnanti, istruttori, animatori, conduttori, venditori ambulanti, bidelli ecc ecc.......
mike superato il problema delle corde vocali, ha tenuto due concerti al MSG che da un punto si vista vocale e' stato bravissimo!!!!!!!


c) non nego le potenzialita' del suo produttore, ma reputo piu' importante le potenzialita' di mike, che con la sua splendida voce e con le sue magiche gambe rende oro tutto quello che tocca!!!!
magari ai tuoi occhi posso passare per uno poco obiettivo e fanatico, ma non c'è nulla di male( e quindi non provo vergogna) nel reputare michael un personaggio fuori dal comune.....
SPIACENTE!!!




a) ...e quindi? La penso anch'io così. Che c'entra con le percentuali di merito da attribuire a Quincy e Mike? L'ho detto mille volte che il successo di THRILLER dipende da TANTI fattori. Non UNICAMENTE dai video, certo, ma sicuramente a quei tempi un cortometraggio musicale come THRILLER ha fatto parecchio. Mike stesso lo scrive in MOONWALK, il video omonimo ha incrementato le vendite di almeno 10 milioni di copie. Idea di Mike. Mertio suo. Ma che fai, ti dai la zappa sui piedi? Respira...respira...calma...ok. Ora scrivi quello che hai pensato.

b) Ma quale malattia? Cantare in playback è imperdonabile. Patetico. Uno squallore. Al MSG è stato bravissimo dici? Peccato che anche in quella occasione abbia cantato la maggior parte dei brani in playback. Ti prego, non chiedermi quali, lo sanno anche i sordi ormai...

c) Nulla di sbagliato nel reputare Mike 'fuori dal comune'. Pensa, io lo considero uno dei più grandi performer di sempre! Ma boiate come "l'Artista del millennio" o "l'Artista per eccellenza"...mio Dio...copyright by Michalmania!
p.s. Ma che c'entra il razzismo? A MMI cosa siete, VENUSIANI? [SM=x47929] [SM=x47929] [SM=x47929] [SM=x47929]


Keep the faith
00venerdì 19 ottobre 2007 12:34
un piccolo appunto a Critico:
tu stesso dici che MJ è uno dei migliori performer di sempre e siamo d'accordo credo.
però è legittimo il pensiero di chi ritiene che sia l'artista del millennio, nel senso che poi il suo giudizio non è tanto differente dal tuo e comunque è e deve essere rispettabile, non è che ha detto una boiata tipo che la Spears ha la voce più bella del secolo.
io, per esempio, ritengo che sia il più grande intrattenitore di sempre, nell'ambito dello spettacolo popolare, certo che di artisti superiori c'e ne sono e c'e ne sono stati parecchi, tuttavia tra quelli "popolari" o "commerciali" credo sia stato inarrivabile, diverso è il discorso sul Michael musicista e cantante.
-Major Xeno-
00venerdì 19 ottobre 2007 12:35
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
SPIDERMIKE, 18/10/2007 22.03:




un modo alternativo per dire lo stesso senso, no vero??? che modo di dire vecchiotto......


comunque io a mike lo vedrei bene dietro le quinte!!!



Purtroppo sono diretto e porto la dentiera...., andiamo Off-topic, Michael Jackson e' un PRODOTTO, escludendo il ballo dove ovviamente ha una sua personalita', non e' MAI stato capace di prodursi/arrangiare/scrivere un disco da solo, come fai a vederlo dietro le quinte???? ha 50 anni ormai i giochi sono fatti.. non credi che se avesse avuto questo talento lo avrebbe gia dimostrato??

Perche' volete sforzarvi di vedere un modello tipo Prince od un Kravitz in MJ??? perche' vi ostinate ad ipotizzare cose astratte??



Mj fa parte di una fascia artistica alla quale ahime' accosterei anche la Ciccone e compagnia bella!!

Siamo in pena per un album da 6 anni e ce lo immaginiamo pure produttore!!

criticofan
00venerdì 19 ottobre 2007 12:37
Re:
Keep the faith, 19/10/2007 12.34:

un piccolo appunto a Critico:
tu stesso dici che MJ è uno dei migliori performer di sempre e siamo d'accordo credo.
però è legittimo il pensiero di chi ritiene che sia l'artista del millennio, nel senso che poi il suo giudizio non è tanto differente dal tuo e comunque è e deve essere rispettabile, non è che ha detto una boiata tipo che la Spears ha la voce più bella del secolo.
io, per esempio, ritengo che sia il più grande intrattenitore di sempre, nell'ambito dello spettacolo popolare, certo che di artisti superiori c'e ne sono e c'e ne sono stati parecchi, tuttavia tra quelli "popolari" o "commerciali" credo sia stato inarrivabile, diverso è il discorso sul Michael musicista e cantante.



APPUNTO!
Quindi converrai che il titolo di ARTISTA DEL MILLENNIO (artista, non performer, o 'artista popolare e/o commerciale', solo artista) è una minchiata colossale. Come tutti gli assolutismi. No, sorry, non rispetto 'opinioni' come questa.

Keep the faith
00venerdì 19 ottobre 2007 12:42
il titolo di artista del millennio non esiste e non è attribuibile a nessuno, su questo siamo perfettamente d'accordo, converrai con me, però, che Michael nel Bad Tour si avvicina a livelli di arte così assoluti da farlo entrare nell'olimpo dell'arte internazionale, per me quel Michael è paragonabile a Chaplin a De Niro a Sergio Leone a Barishnikov a Elvis a Troisi ecc.ecc.ecc.
se non sei d'accordo rispetta la mia idea
criticofan
00venerdì 19 ottobre 2007 12:47
Re:
Keep the faith, 19/10/2007 12.42:

il titolo di artista del millennio non esiste e non è attribuibile a nessuno, su questo siamo perfettamente d'accordo, converrai con me, però, che Michael nel Bad Tour si avvicina a livelli di arte così assoluti da farlo entrare nell'olimpo dell'arte internazionale, per me quel Michael è paragonabile a Chaplin a De Niro a Sergio Leone a Barishnikov a Elvis a Troisi ecc.ecc.ecc.
se non sei d'accordo rispetta la mia idea



Mike ai tempi del BAD TOUR era grandioso, il numero UNO dei suoi tempi. Ma non si sarebbe meritato comunque un titolo (di per sè idiota) di 'ARTISTA del Millennio'. Non la posso rispettare, la tua idea, mi dispiace. Paragoni un cantante-ballerino a registi e attori. Non ci sono criteri comuni per fare paragoni.
p.s.
Troisi in mezzo a quella gente c'entra veramente poco...non dare per scontata la sua grandezza. Quella, sì, è una tua opinione.


Keep the faith
00venerdì 19 ottobre 2007 12:54
ma che c'entra il fatto che alcuni sono attori o registi è l'arte il comune denominatore di questi personaggi, è la grande capacità che hanno di comunicare, ognuno a suo modo, e nel suo campo, emozioni, di interpretare la vita e le passioni in modo non comune, di trasmettere felicità, gioia piuttosto che dolore e tristezza, sono tutti fuori dagli schemi (quegli schemi che mi pare tu ami tanto!)
io quando guardo Chaplin mi emoziono allo stesso modo in cui mi emoziono quando guardo MJ.
non è l'artista del millennio semplicemente perchè l'artista del millennio non esiste, ma è un grandissimo artista al pari di TUTTI quelli che ti ho citato.
Grazie per l'attenzione passo e chiudo
NoodlesDeNiro
00venerdì 19 ottobre 2007 13:16
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
-Major Xeno-, 19/10/2007 12.35:



Perche' volete sforzarvi di vedere un modello tipo Prince od un Kravitz in MJ??? perche' vi ostinate ad ipotizzare cose astratte??


Mj fa parte di una fascia artistica alla quale ahime' accosterei anche la Ciccone e compagnia bella!!



Qui secondo me si esagera. Sono d'accordo sulla lampante inadeguatezza di Jackson nei panni di unico produttore di un suo ipotetico lavoro, ma da qui a sminuirlo senza mezzi termini ce ne passa.

Faccio anche fatica a comprendere il senso di paragoni con Prince, Kravitz o chiunque altro.
Quando si parla di un artista gli assolutismi sono inutili.
Io credo che Prince abbia un talento innato, è un songwriter di prima categoria, un musicista eccezzionale e, cosa ancor più eclatante, autoproduce i suoi lavori senza sosta, quasi annualmente. Al contempo, adoro Michael Jackson per le sue straordinarie qualità di interprete, ballerino e perfino di autore.
La domanda è: ma chi me lo fa fare di paragonare due artisti del genere e sminuire uno rispetto all'altro, solo perchè hanno capacità differenti?
Per fare un parallelo cinematografico, sarebbe un po' come paragonare Kubrick a Spielberg: uno ha diretto '2001: ODISSEA NELLO SPAZIO', l'altro 'E.T. - l'EXTRATERRESTRE'. Due film così diversi, eppure accomunati da una magia che è ancora in grado di emozionare, dopo tanto tempo.

Ribadisco: gli assolutismi e i paragoni proprio non mi convincono.
Chiudo qui, in effetti siamo leggermente off-topic.
-Major Xeno-
00venerdì 19 ottobre 2007 13:46
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
NoodlesDeNiro, 19/10/2007 13.16:



Qui secondo me si esagera. Sono d'accordo sulla lampante inadeguatezza di Jackson nei panni di unico produttore di un suo ipotetico lavoro, ma da qui a sminuirlo senza mezzi termini ce ne passa.

La domanda è: ma chi me lo fa fare di paragonare due artisti del genere e sminuire uno rispetto all'altro, solo perchè hanno capacità differenti?

Ribadisco: gli assolutismi e i paragoni proprio non mi convincono.
Chiudo qui, in effetti siamo leggermente off-topic.



Rileggi Noodles, non ho sminuito nessuno(a parte la frase dei 6 anni), il mio post voleva arrivare
proprio al tuo , capacita' differenti, RUOLI DIVERSI, nessun paragone da parte mia, e' il Jacksoniano medio che prova ad identificare il suo idolo a cio' che non e' mai stato!

Citato Prince e Kravitz in quanto tra i piu' conosciuti autoproduttori, arragngiatori ecc...!!


SPIDERMIKE
00venerdì 19 ottobre 2007 13:48
mannaggia avevo fatto un lungo discorso e si è cancellato tutto!!

comunque volevo dire che io non mi vedo ne assolutista e ne esaltato.
quando mi hanno partorito nessuno mi ha obbligato a comprare i cd di mike, nessuno adesso mi obbliga a dire che mike è l'artista del millennio.....
sono sempre io che spontaneamente lo reputo il numero uno, sempre e comunque al di sopra di tutti in campo artistico!!!
tra l'altro mike non mi viene ne zio, ne padre, ne fratello e nessun grado di parentela........

io sono un suo """fan spontaneo""" che spontaneamente compra i cd,e che rimango sempre a bocca aperta quando lo sento, lo vedo e lo penso.......


non posso farci nulla se avete perso l'entusiasmo, e se non lo reputate piu' all'altezza dei bei tempi di THRILLER E BAD, be per me invece il vero mike è soprattutto HISTORY!!! io apprezzo il vero mike, il vero mike interiore, le sue emozioni, e le sue sofferenze( appunto history)
.roby21.
00venerdì 19 ottobre 2007 14:42
Re: Per il neofan ROBY 21...
criticofan, 19/10/2007 12.14:



Punto 1 - Come già scritto in precedenza, non chiamo in causa ballerini, truccatori, strumentisti perchè non è da loro che provengono le IDEE DI BASE. Provengono tutte da Mike e Quincy. E' di loro due che stiamo parlando, Michael (performer e co-produttore) e Quincy (produttore). Capisco che anche il preparatore di sandwich di Mike abbia un po' di merito, perchè con la pancia piena si lavora meglio, ma qui stiamo parlando dei due 'boss' a capo del progetto THRILLER.

Punto 2 - non penso che l'UNICO motivo del successo planetario e mai più ripetuto di THRILLER sia la QUALITA', ma di certo è la componente principale. La gente non continua a comprare un disco oltre vent'anni dopo dalla sua uscita perchè nel 1982-83 sono usciti video eccezionali. Video che praticamente su MTV non si vedono più. E la qualità di THRILLER, insisto, dipende ALMENO per il 40% da Quincy. E' ovvio che Mike sia stato basilare..ma mica gli ho dato il 10%! Gli ho dato il 60% del merito per aver realizzato l'album di maggior successo della storia. Ma voi fan(atici) non vi accontentate mai?

Punto 3 - Le tue 'sfide' mi fanno ridere. Ho 34 anni, e ho conosciuto Mike (non di persona, ovvio!) a 10 anni e non l'ho mai più abbandonato da quel momento.

Di certo conosco la sua produzione (e la sua storia) molto meglio di te.
Ora te lo dimostro.


Cazzatella 1 -"Billie Jean" non è stato il primo singolo tratto dall'album. Il singolo apripista è stato "The girl is mine".Tanto vero che, nelle prime copie dell'album, applicavano lo stiker *Contiene l'hit single "The girl is mine"*
"Billie Jean" è stato il secondo singolo, ed è uscito DOPO l'album. Una bella pisciatina fuori dal vaso, per uno che professa di conoscere THRILLER meglio del sottoscritto.

Cazzatella 2 - Come Mike stesso scrive nell'autobiografia MOONWALK (che sicuramente avrai letto, esperto come sei) l'idea di chiamare Eddie Van Halen è stata di Quincy. Lo contattò telefonicamente, e Eddie lo mandò a quel paese. Vai a rinfrescarti il libro, vai. Io ce l'ho, l'ho comprato nel '88, quando è uscito.

Emmò che mi dici? [SM=g27833]





Critico...cosa mi diresti se ti dicessi che io michael lo conosco? mmh? allora...cerca di stare un po calmo perche' ribadisco, thriller lo conosco meglio di te. Tu sei piu' intento a cercare di dimostrare nota per nota l'album e sinceramente mi sono un po stufato. Le pisciatine fuori dal vaso le hai fatte tu perche' vorrei ricordarti che l uscita dell album è datata Gennaio 83 mentre il singolo Billie Jean e' datato ottobre 82 e le vendite di thriller s impennarono dopo il motown. Primo. Secondo, non mi dire cose che sa' pure il guanto di michael perche' è saputo e strasaputo che Eddie attacco' il telefono in faccia a Q quando lo chiamo', ma quando poi lui e michael iniziarono a parlare delle basi michael ed eddy ne parlarono quasi in similitudine.

Tu potrai conoscere pure la produzione e conoscere uno per uno produttori ed equalizzatori. Magari mi saprai dire pure la marca del microfono, ma continui a non capire il discorso, forse perche' ostinato dall aver ragione. Ti ribadisco che la MIA passione tende SEMPRE a cercare punti deboli nelle persone, io non dico e mai diro' che Thriller senza Q avrebbe venduto meno. Ma se i meriti fossero come dici tu, l album si chiamerebbe THRILLER, DI MICHAEL JACKSON E QUINCY JONES. Quindi cerca di essere meno ossessionato dal dirmi ogni dettaglio. Fin che' non arrivo' Billie Jean che richiedette a Michael una notte insonne, due giorni di lavoro e il complimento di Latoya e dei produttori: MICHAEL LAVATI CHE PUZZI COME UNA CAPRA. Michael dormiva nella sua casetta di Encino, e aveva in testa questo ritmo, hai presente il basso? certo che si, lui altro non fece che alzarsi, andarsene in cucina e farsi guidare da quel ritmo. Chiamo' poi il suo amico per farsi insegnare quel passo a cui lui stesso apporto' delle modifiche. Porto' le basi a Q a cui ci lavoro'...MA LA BASE ERA DI MICHAEL, non è stato CREATO da Q.

Tu a michael dai il 60, ma ribadisco ancora che michael meriterebbe almeno il 70, ALMENO. qui non si tratta di fanatismo perche' se vuoi ti apro un intero Topic con tutte le critiche a lui, poi vediamo chi si puo' chiamare Critico.

Tu predichi il fatto che a distanza di anni l album venga ancora venduto giusto? mai sentito parlare di moda? Oltre naturalmente alla qualita' dell album che è impeccabile, come negare, thriller e' anche una moda. Mio padre, a cui di michael non gliene puo' fregare di meno, nella sua collezione discografica dove ha da Pino Daniele agli Eagles, compresa gente che avra' forse scritto due cd, ce anche thriller. No Bad, o History MA THRILLER. e di certo mio padre non si mette a guardare la qualita', ma semplicemente perche' IL VIDEO FECE IL BOTTO. Ho un amico che di Q non sa neanche di che colore sia la pelle, MA SENTE BILLIE JEAN e sviene. Thriller è INDUBBIAMENTE un album di una qualita' che rasenta la divinita', MA LA QUALITA' E' AIUTATA DALLO SPETTACOLO e lo spettacolo non centra con quincy. L idea di thriller era quella di...anzi, l idea DI MICHAEL per far vendere per far vendere thriller non si fermava ALLA QUALITA' perche', ripeto, il best degli eagles non ha una nota di scarsa qualita', ma era nel FAR VEDERE LA MUSICA, e la fortuna principale dell' album fu che michael PRESENTO' UNO SPETTACOLO, il primo nella storia a farlo. Certo, se la qualita' della musica non fosse stata impeccabile cosa ne sarebbe stato dello spettacolo, MA SE MICHAEL NON SI FOSSE ESIBITO QUELLA SERA e non avessi INTASATO TUTTA MTV CON I VIDEO thriller sarebbe stato solo un album perfetto. Nel mondo si parlava DEL VIDEO, non della qualita'. Quincy ha fatto altri album IMPACCABILI ma nessuno l ha raggiunto.

Non dire che sono fanatico, lo saro' anche, ma non posso ridurmi a dire che ha il 60%. Il produttore agisce sul materiale che ha.

NoodlesDeNiro
00venerdì 19 ottobre 2007 14:42
Re:
SPIDERMIKE, 19/10/2007 13.48:


sono sempre io che spontaneamente lo reputo il numero uno, sempre e comunque al di sopra di tutti in campo artistico!!!



E' proprio questo il problema. La cosa grave è che ne sei convinto, lo si evince dai tuoi interventi.

La tua è ciò che si dice una completa mancanza di senso critico. Rifletti, il fatto che tu tenda a sottolineare che lo riterrai "sempre e comunque al di sopra di tutti" non denota una passione da parte tua, ma bensì una'allarmante cecità autoinflitta, come se fosse un credo, una specie di "fede artistica". Come puoi ribattere, se poi ti chiamano fanatico?

Ti assicuro che Michael Jackson non è l'unico artista vivente. E' inutile che mi tu mi risponda che lo sai, perchè è evidente il contrario. E' solo un cosniglio il mio: esplora altre frontiere, altri generi, la musica è bella perchè è varia. Pensare che Michael Jackson sia il migliore artista musicale di sempre è uno sbaglio, semplicemente perchè il migliore artista musicale di sempre non esiste.
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