Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

JAPAN MANIA! - sognando il paese del sol levante.. - Konnichiwa! ^^

Ultimo Aggiornamento: 16/06/2007 13:37
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
17/05/2007 15:07
 
Quota
Post: 1.716
Registrato il: 18/06/2003
Città: PADOVA
Età: 39
Sesso: Maschile
HIStorical Member
Dangerous Fan
OFFLINE

JAPAN MANIA!
sognando il paese del sol levante..


Ragazzi miei.. per me il Giappone è più di una moda o il posto da dove escono i fumetti e i videogiochi.. E' UNA MANIA! Un mania che mi accompagna ormai da più di 10 anni..

Creo questo topic per chiacchierare in maniera più o meno seria di tutto quello che vi fa impazzire del Giappone!
Notizie, immagini, anime (i cartoni), manga (i fumetti), un posto dove tutti possano postare la propria "cazzata" senza per questo aprire decine di piccoli topic!

Come tutti quelli che restano affascinati dal giappone anche io ho cominciato guardando i cartoni e leggendo i fumetti (shockante la scoperta del fumetto Dragon Ball Z (quando in italia doveva ancora arrivare il Cartone) - si leggeva all'orientale!! [SM=x47941]
Poi sono passato ad Arale (altro mito - il Toryama dei primi tempi è indimenticabile) per poi passare a cose un po più complesse col passare degli anni..

Ma col passare degli anni è cresciuta anche la mia curiosità per quanto riguarda la cultura giapponese e il "fare un viaggio" o l'"andare a vivere là" sta diventando giorno dopo giorno una necessità..

Ultimamente mi sto divertendo a cucinare il sushi e altre ricette tradizionali (tra mille difficoltà - come trovare gli ingredienti e gli strumenti giusti [SM=g27829] ) e più di qualche volta ho provato ad apprendere la lingua da autodidatta, per poi ritirarmi clamorosamente quando intuivo che una "passione" stava rubando troppo tempo allo studio vero e proprio..

Ogni giorno cerco SITI - BLOG - ANIME - FILM e chi più ne ha più ne metta per conoscere mille curiosità sul Nippon, e ho deciso di condividerli in minima parte con voi..

Chi vorrà contribuire è libero di farlo! Anzi, è costretto!

Un esempio di pazzia giapponese?


Chiavette USB [SM=g27836] Non sono adorabili??

[Modificato da JacoPOP 17/05/2007 17.12]


GOODBYEMICHAEL
Ti voglio bene amico..

17/05/2007 15:14
 
Quota
Post: 1.717
Registrato il: 18/06/2003
Città: PADOVA
Età: 39
Sesso: Maschile
HIStorical Member
Dangerous Fan
OFFLINE
Blog - Un giapponese in Italia
CLICCA PER ACCEDERE AL BLOG

Il blog è gestito da RYUTA, un ragazzo giapponese che vive a modena da un po di anni e che, per sfizio, ha scritto un bellissimo libro illustrato che si chiama:

"GIAPPONE PIU' ITALIA DIVISO DUE"
Come appare l'Italia agli occhi dei Giapponesi




Come potete immaginare è una miniera d'oro per tutti quelli incuriositi dalla cultura e dalle "stranezze" giapponesi.

Un esempio? Vi propongo un estratto dall'intro del libro.. (ma troverete molti altri assaggi nel blog)


Pensavo che la vita troppo stabile fosse un po’ noiosa ma bisognava avere il coraggio di uscire dalle “rotaie”.
Mi mancava anche un obbiettivo chiaro.
“Ho deciso di licenziarmi per andare in Italia”
“Cosa farai là? Perchè l’Italia?”
“Perchè sono curioso di scoprire un’altro modo di vivere e un’altra cultura... prima studio la lingua dopo... vediamo... Prima di compiere 30 anni voglio sperimentare cose che posso fare solo adesso...”.
Questo per me era un motivo sufficiente, però era troppo debole per convincere gli altri. (infatti i miei non erano d’accordo della mia scelta di licenziarmi)
Comunque sono arrivato in Italia il 9 maggio 2004. Quello stesso giorno la squadra della mia città è andata in Serie B.
Forse era un segno?
Ho studiato la lingua per un anno in una scuola. Più imparavo la lingua, più capivo questo paese. La differenza tra i due paesi mi divertiva sempre, raccontavo spesso alla mia famiglia via e-mail:
“Ciao a tutti, come state? Io sto bene. Sapete che in Italia la pelle abbronzata è considerata bella?” (Da noi, lo è quella bianca)



Se volete acquistarlo potete chiedere a lui in quale librerie trovarlo oppure potete acquistarlo online senza pagare le spese di spedizione!

[Modificato da JacoPOP 17/05/2007 15.15]


GOODBYEMICHAEL
Ti voglio bene amico..

17/05/2007 16:50
 
Quota
Post: 4.239
Registrato il: 03/03/2002
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
Chiavette USB [SM=x47983]


...:::::: FAN dal 1991 - Presente sul FORUM dal 2002 ::::::...
17/05/2007 18:20
 
Quota
Post: 719
Registrato il: 13/04/2007
Città: ROMA
Età: 35
Sesso: Maschile
HIStorical Member
Invincible Fan
OFFLINE
Io sono MOLTO affascinato dalla mentalità giapponese: ad esempio proprio l'altro giorno leggevo un articolo su come per un nipponico il test di ingresso ad un università sia una vera e prova di vita. A confronto mi sembra di non prendere niente sul serio rispetto a loro.
Non credo che pero mi piacerebbe troppo vivere li: é comunque il paese con il più alto tasso di suicidi giovanili [SM=x47948]

Il mio nuovo blog:

http://seipernove42.wordpress.com/

"Perché le risposte son più semplici di quanto non si creda..."
17/05/2007 18:33
 
Quota
Post: 1.721
Registrato il: 18/06/2003
Città: PADOVA
Età: 39
Sesso: Maschile
HIStorical Member
Dangerous Fan
OFFLINE
Re:

Scritto da: Black°Swordman 17/05/2007 18.20
..come per un nipponico il test di ingresso ad un università sia una vera e prova di vita..



A proposito di questo problema ti posto questo "articoletto" scritto da un ragazzo che vive in Giappone e che tiene un blog in ITA-JAP per la sua passione verso il nostro paese! (segno che non solo noi siamo pazzi per la loro cultura [SM=g27828] )



YUTORI KYOUIKU
Significa “il principio dell’educazione con un margine di tempo” che è stato introdotto nelle scuole giapponesi dal 2002. Fino a quel tempo gli studenti giapponesi erano impegnati nell'imparare a memoria troppe cose e non avevano il tempo di esercitare la loro abilita' creativa. Dal 2002, le scuole rimangono chiuse anche il sabato e il numero delle lezioni e' diminuito. Oltre a questo, gli studenti contano usando il numero “circa 3” (non 3.14) come il “pi greco”. Ultimamente, però, tante persone dicono che si sta abbassando il livello di preparazione degli studenti giapponesi per colpa di questo "yutori kyouiku".



Link CLICCA QUI

E' vero, in giappone i ragazzi sono sottoposti a degli stress notevoli. Pensa che alle superiori OGNI SINGOLO TRIMESTRE viene fatto un concorso su base nazionale per stilare delle classifiche sugli studenti più bravi del paese. Sempre tiratissimi e impegnati!
L'accesso alle università più prestigiose (come succede anche in USA) è un vero e proprio STATUS SYMBOL che influisce tantissimo sul futuro, ed è proprio dato solo agli studenti più meritevoli.
Un solo vantaggio - non ci sono gli esami alla fine del ciclo di studi - si guarda il rendimento complessivo dei vari anni e la scuola - e i prof - hanno molta influenza sulle vite dei ragazzi, i loro passatempi ecc..
Addirittura poi i ragazzi fin da piccoli i bambini sono impegnati in mille attività che non lasciano loro respiro (SPORT - MUSICA - CORSI VARI) e capita spesso che abbiano dei "tracolli nervosi" già in tenera età.. Ed ecco giustificati i suicidi giovanili.
La novità introdotta dall'articolo qui sopra è stato una vera e propria corsa ai ripari del governo per far fronte a questa crisi dei giovani!

[Modificato da JacoPOP 17/05/2007 18.38]


GOODBYEMICHAEL
Ti voglio bene amico..

17/05/2007 18:57
 
Quota
Post: 723
Registrato il: 13/04/2007
Città: ROMA
Età: 35
Sesso: Maschile
HIStorical Member
Invincible Fan
OFFLINE
Belli i due blog [SM=g27811]

Una domanda: cosa mi consigli di mangiare come cucina giapponese? Ho provato il Sushi ma non ho un grande amore per il pesce (figurarsi crudo) e gli spaghetti di soia

Il mio nuovo blog:

http://seipernove42.wordpress.com/

"Perché le risposte son più semplici di quanto non si creda..."
17/05/2007 19:17
 
Quota
Post: 1.724
Registrato il: 18/06/2003
Città: PADOVA
Età: 39
Sesso: Maschile
HIStorical Member
Dangerous Fan
OFFLINE
Re:

Scritto da: Black°Swordman 17/05/2007 18.57
Una domanda: cosa mi consigli di mangiare come cucina giapponese? Ho provato il Sushi ma non ho un grande amore per il pesce (figurarsi crudo) e gli spaghetti di soia



Beh.. diciamo la verità.. i ristoranti giapponesi in Italia sono scandalosi! Il 90% delle volte sono gestiti da cinesi che hanno deciso di fare i soldi e si limitano a fare le solite 4 ricette del cacchio.

Diciamo che tra le cose che puoi trovare nei normali ristoranti puoi provare:

LA PASTA

I SOBA - come gli UDON - sono degli spaghetti tipici giapponesi (nella loro forma originali sarebbero pasta fresca - ma in italia è più rara dell'oro [SM=g27829] ) che NON sono di SOIA ma di grano!!
Che io sappia lo spaghetto di soia (quello trasparente) e quello di riso (bianco e sottile) sono poco usati in Giappone, sono più CINESI
I giapponesi fanno dei bei piatti di questi spaghetti alla piastra con verdure e/o con carne e pesce.
Secondo me sono favolosi!

Un po più tradizionale, ma forse un po meno "frendly" è il RAMEN, che avrai visto di sicuro mangiare dai personaggi dei cartoni animati tipo GOKU.
I fantastici spaghetti in brodo fatti in mille varianti! Da mangiare RUMOROSAMENTE (è segno che stai apprezzando il piatto!! [SM=g27828] [SM=g27828] ) e bevendo il brodo dalla tazza!




Ovviamente il riso è buono in tutte le varianti, provalo almeno una volta.. da mangiare con le bacchette! Fa troppo ridere!

E tutto quello che viene cucinato nel TEPPAN, la classica piastra dove i cuochi acrobatici preparano di tutto.
Le carni e il pesce alla piastra (quindi cotto [SM=g27828] ) da mangiare con contorni di verdure (sempre alla piastra) oppure con riso bianco.



CHE FAMEEEEE!

prossimamente le foto del mio sushi! [SM=g27828] [SM=g27828]

[Modificato da JacoPOP 17/05/2007 19.20]


GOODBYEMICHAEL
Ti voglio bene amico..

17/05/2007 19:21
 
Quota
Post: 724
Registrato il: 13/04/2007
Città: ROMA
Età: 35
Sesso: Maschile
HIStorical Member
Invincible Fan
OFFLINE
Se mi metto a mangiare il RAMEN sono abbastanza sicuro che sarebbero più gli spaghetti sui miei pantaloni che quelli realmente mangiati... [SM=g27815]

Il mio nuovo blog:

http://seipernove42.wordpress.com/

"Perché le risposte son più semplici di quanto non si creda..."
17/05/2007 19:38
 
Quota
Post: 1.725
Registrato il: 18/06/2003
Città: PADOVA
Età: 39
Sesso: Maschile
HIStorical Member
Dangerous Fan
OFFLINE
Re:

Scritto da: Black°Swordman 17/05/2007 19.21
Se mi metto a mangiare il RAMEN sono abbastanza sicuro che sarebbero più gli spaghetti sui miei pantaloni che quelli realmente mangiati... [SM=g27815]



Ma nooo! Anzi, te lo consiglio! Anche a casa!
Basta che trovi delle bacchette (ikea va benissimo [SM=g27828] oppure al supermercato!)
Con le bacchette prendi un bel po di spaghetti, li metti in bocca e tiri su, quanto hai bocca piena li rompi con i denti e li lasci andare [SM=g27828] [SM=g27828] ..
Per il brodo.. beh.. direttamente dalla TAZZA!

RICETTA DEL RAMEN BY JACOPOP


N.B. In foto ci sono altre verdure e la carne è di manzo.. la mia versione è molto più facile [SM=g27830]


INGREDIENTI
* Trova gli INSTANT NOODLES al gusto CURRY! (Nei grossi sentri commerciali (tipo Auchan) c'è sempre uno scaffaletto con del cibo orientale!)
* Prendi dell'erba cipollina (anche secca)
* Dei germogli si soia (della Bonduelle) - non sanno di niente ma fanno scena! [SM=g27828]
* E una bella fettina di petto di pollo.
* Salsa di Soia quanto basta (confezioni piccole costano davvero poco!)

PREPARAZIONE
Usa la quantità d'acqua che ti dicono nella confezione, falli cuocere 3 minuti (facilissimo!) spegni il fuoco, aggiungi la bustina di Curry, mescola e butta tutto dentro una scodellona.

Nel frattempo avrai cucinato il pettino di pollo (all'italiana - indifferente alla griglia o in padella) e fatto a pezzetti lunghi e stretti.

Metti sopra agli spaghetti una manciata di germogli di soia (sciacquali prima!) il petto di pollo da una parte e buttaci sopra un po di erba cipollina.. aggiungi una spruzzata di salsa di soia, un po di peperoncino e.. il piatto è pronto!

SPESA TOTALE
90 cent gli spaghetti - 1 euro il petto di pollo - 50 cent i germogli - irrisorio l'erba cipollina e salsa di soia..

E avrai un ramen fantastico! (non ho nessuna foto decente di quello che ho fatto io.. la prossima volta la posto!)

[Modificato da JacoPOP 17/05/2007 19.40]

[Modificato da JacoPOP 17/05/2007 19.42]


GOODBYEMICHAEL
Ti voglio bene amico..

18/05/2007 20:26
 
Quota
Post: 603
Registrato il: 13/03/2006
Città: ROMA
Età: 34
Sesso: Femminile
Invincible Fan
OFFLINE
PARLATE DI GIAPPONE SENZA DI MEEEEEEEEEE !!!!!!!!
JACOPOP non posso fare altro che quotare tutto ciò che hai detto : la passione nata nello stesso modo, stessa voglia di imparare la lingua, stesso motivo per cui hai rinunciato, stessa voglia irresistibile di andare a vivere lì, peggio di una donna incinta!
è così affascinante per la sua diversità dall'italia e dal resto dell'occidente che sembra essere di un altro pianeta!
Adoro anche la Cina e l'Indonesia!
Ma mi accontenterei anche di andare in Thailandia o in Malesia! Basta che sia oriente!!!!!
Ma il Giappone è la mia aspirazione più alta, un misto tra tradizionalità (Kyoto) e modernità (Tokyo) che lo rendono ai miei occhi il paese più interessante che ci sia! [SM=x47928]

Ps: quel pezzo di libro che hai postato è troppo carino e devo assolutamente leggere quel libro [SM=g27836]


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com