JAPAN MANIA! - sognando il paese del sol levante.. - Konnichiwa! ^^

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
JacoPOP
00giovedì 17 maggio 2007 15:07

JAPAN MANIA!
sognando il paese del sol levante..


Ragazzi miei.. per me il Giappone è più di una moda o il posto da dove escono i fumetti e i videogiochi.. E' UNA MANIA! Un mania che mi accompagna ormai da più di 10 anni..

Creo questo topic per chiacchierare in maniera più o meno seria di tutto quello che vi fa impazzire del Giappone!
Notizie, immagini, anime (i cartoni), manga (i fumetti), un posto dove tutti possano postare la propria "cazzata" senza per questo aprire decine di piccoli topic!

Come tutti quelli che restano affascinati dal giappone anche io ho cominciato guardando i cartoni e leggendo i fumetti (shockante la scoperta del fumetto Dragon Ball Z (quando in italia doveva ancora arrivare il Cartone) - si leggeva all'orientale!! [SM=x47941]
Poi sono passato ad Arale (altro mito - il Toryama dei primi tempi è indimenticabile) per poi passare a cose un po più complesse col passare degli anni..

Ma col passare degli anni è cresciuta anche la mia curiosità per quanto riguarda la cultura giapponese e il "fare un viaggio" o l'"andare a vivere là" sta diventando giorno dopo giorno una necessità..

Ultimamente mi sto divertendo a cucinare il sushi e altre ricette tradizionali (tra mille difficoltà - come trovare gli ingredienti e gli strumenti giusti [SM=g27829] ) e più di qualche volta ho provato ad apprendere la lingua da autodidatta, per poi ritirarmi clamorosamente quando intuivo che una "passione" stava rubando troppo tempo allo studio vero e proprio..

Ogni giorno cerco SITI - BLOG - ANIME - FILM e chi più ne ha più ne metta per conoscere mille curiosità sul Nippon, e ho deciso di condividerli in minima parte con voi..

Chi vorrà contribuire è libero di farlo! Anzi, è costretto!

Un esempio di pazzia giapponese?


Chiavette USB [SM=g27836] Non sono adorabili??

[Modificato da JacoPOP 17/05/2007 17.12]

JacoPOP
00giovedì 17 maggio 2007 15:14
Blog - Un giapponese in Italia
CLICCA PER ACCEDERE AL BLOG

Il blog è gestito da RYUTA, un ragazzo giapponese che vive a modena da un po di anni e che, per sfizio, ha scritto un bellissimo libro illustrato che si chiama:

"GIAPPONE PIU' ITALIA DIVISO DUE"
Come appare l'Italia agli occhi dei Giapponesi




Come potete immaginare è una miniera d'oro per tutti quelli incuriositi dalla cultura e dalle "stranezze" giapponesi.

Un esempio? Vi propongo un estratto dall'intro del libro.. (ma troverete molti altri assaggi nel blog)


Pensavo che la vita troppo stabile fosse un po’ noiosa ma bisognava avere il coraggio di uscire dalle “rotaie”.
Mi mancava anche un obbiettivo chiaro.
“Ho deciso di licenziarmi per andare in Italia”
“Cosa farai là? Perchè l’Italia?”
“Perchè sono curioso di scoprire un’altro modo di vivere e un’altra cultura... prima studio la lingua dopo... vediamo... Prima di compiere 30 anni voglio sperimentare cose che posso fare solo adesso...”.
Questo per me era un motivo sufficiente, però era troppo debole per convincere gli altri. (infatti i miei non erano d’accordo della mia scelta di licenziarmi)
Comunque sono arrivato in Italia il 9 maggio 2004. Quello stesso giorno la squadra della mia città è andata in Serie B.
Forse era un segno?
Ho studiato la lingua per un anno in una scuola. Più imparavo la lingua, più capivo questo paese. La differenza tra i due paesi mi divertiva sempre, raccontavo spesso alla mia famiglia via e-mail:
“Ciao a tutti, come state? Io sto bene. Sapete che in Italia la pelle abbronzata è considerata bella?” (Da noi, lo è quella bianca)



Se volete acquistarlo potete chiedere a lui in quale librerie trovarlo oppure potete acquistarlo online senza pagare le spese di spedizione!

[Modificato da JacoPOP 17/05/2007 15.15]

DOUBLE-D
00giovedì 17 maggio 2007 16:50
Chiavette USB [SM=x47983]
Black°Swordman
00giovedì 17 maggio 2007 18:20
Io sono MOLTO affascinato dalla mentalità giapponese: ad esempio proprio l'altro giorno leggevo un articolo su come per un nipponico il test di ingresso ad un università sia una vera e prova di vita. A confronto mi sembra di non prendere niente sul serio rispetto a loro.
Non credo che pero mi piacerebbe troppo vivere li: é comunque il paese con il più alto tasso di suicidi giovanili [SM=x47948]
JacoPOP
00giovedì 17 maggio 2007 18:33
Re:

Scritto da: Black°Swordman 17/05/2007 18.20
..come per un nipponico il test di ingresso ad un università sia una vera e prova di vita..



A proposito di questo problema ti posto questo "articoletto" scritto da un ragazzo che vive in Giappone e che tiene un blog in ITA-JAP per la sua passione verso il nostro paese! (segno che non solo noi siamo pazzi per la loro cultura [SM=g27828] )



YUTORI KYOUIKU
Significa “il principio dell’educazione con un margine di tempo” che è stato introdotto nelle scuole giapponesi dal 2002. Fino a quel tempo gli studenti giapponesi erano impegnati nell'imparare a memoria troppe cose e non avevano il tempo di esercitare la loro abilita' creativa. Dal 2002, le scuole rimangono chiuse anche il sabato e il numero delle lezioni e' diminuito. Oltre a questo, gli studenti contano usando il numero “circa 3” (non 3.14) come il “pi greco”. Ultimamente, però, tante persone dicono che si sta abbassando il livello di preparazione degli studenti giapponesi per colpa di questo "yutori kyouiku".



Link CLICCA QUI

E' vero, in giappone i ragazzi sono sottoposti a degli stress notevoli. Pensa che alle superiori OGNI SINGOLO TRIMESTRE viene fatto un concorso su base nazionale per stilare delle classifiche sugli studenti più bravi del paese. Sempre tiratissimi e impegnati!
L'accesso alle università più prestigiose (come succede anche in USA) è un vero e proprio STATUS SYMBOL che influisce tantissimo sul futuro, ed è proprio dato solo agli studenti più meritevoli.
Un solo vantaggio - non ci sono gli esami alla fine del ciclo di studi - si guarda il rendimento complessivo dei vari anni e la scuola - e i prof - hanno molta influenza sulle vite dei ragazzi, i loro passatempi ecc..
Addirittura poi i ragazzi fin da piccoli i bambini sono impegnati in mille attività che non lasciano loro respiro (SPORT - MUSICA - CORSI VARI) e capita spesso che abbiano dei "tracolli nervosi" già in tenera età.. Ed ecco giustificati i suicidi giovanili.
La novità introdotta dall'articolo qui sopra è stato una vera e propria corsa ai ripari del governo per far fronte a questa crisi dei giovani!

[Modificato da JacoPOP 17/05/2007 18.38]

Black°Swordman
00giovedì 17 maggio 2007 18:57
Belli i due blog [SM=g27811]

Una domanda: cosa mi consigli di mangiare come cucina giapponese? Ho provato il Sushi ma non ho un grande amore per il pesce (figurarsi crudo) e gli spaghetti di soia
JacoPOP
00giovedì 17 maggio 2007 19:17
Re:

Scritto da: Black°Swordman 17/05/2007 18.57
Una domanda: cosa mi consigli di mangiare come cucina giapponese? Ho provato il Sushi ma non ho un grande amore per il pesce (figurarsi crudo) e gli spaghetti di soia



Beh.. diciamo la verità.. i ristoranti giapponesi in Italia sono scandalosi! Il 90% delle volte sono gestiti da cinesi che hanno deciso di fare i soldi e si limitano a fare le solite 4 ricette del cacchio.

Diciamo che tra le cose che puoi trovare nei normali ristoranti puoi provare:

LA PASTA

I SOBA - come gli UDON - sono degli spaghetti tipici giapponesi (nella loro forma originali sarebbero pasta fresca - ma in italia è più rara dell'oro [SM=g27829] ) che NON sono di SOIA ma di grano!!
Che io sappia lo spaghetto di soia (quello trasparente) e quello di riso (bianco e sottile) sono poco usati in Giappone, sono più CINESI
I giapponesi fanno dei bei piatti di questi spaghetti alla piastra con verdure e/o con carne e pesce.
Secondo me sono favolosi!

Un po più tradizionale, ma forse un po meno "frendly" è il RAMEN, che avrai visto di sicuro mangiare dai personaggi dei cartoni animati tipo GOKU.
I fantastici spaghetti in brodo fatti in mille varianti! Da mangiare RUMOROSAMENTE (è segno che stai apprezzando il piatto!! [SM=g27828] [SM=g27828] ) e bevendo il brodo dalla tazza!




Ovviamente il riso è buono in tutte le varianti, provalo almeno una volta.. da mangiare con le bacchette! Fa troppo ridere!

E tutto quello che viene cucinato nel TEPPAN, la classica piastra dove i cuochi acrobatici preparano di tutto.
Le carni e il pesce alla piastra (quindi cotto [SM=g27828] ) da mangiare con contorni di verdure (sempre alla piastra) oppure con riso bianco.



CHE FAMEEEEE!

prossimamente le foto del mio sushi! [SM=g27828] [SM=g27828]

[Modificato da JacoPOP 17/05/2007 19.20]

Black°Swordman
00giovedì 17 maggio 2007 19:21
Se mi metto a mangiare il RAMEN sono abbastanza sicuro che sarebbero più gli spaghetti sui miei pantaloni che quelli realmente mangiati... [SM=g27815]
JacoPOP
00giovedì 17 maggio 2007 19:38
Re:

Scritto da: Black°Swordman 17/05/2007 19.21
Se mi metto a mangiare il RAMEN sono abbastanza sicuro che sarebbero più gli spaghetti sui miei pantaloni che quelli realmente mangiati... [SM=g27815]



Ma nooo! Anzi, te lo consiglio! Anche a casa!
Basta che trovi delle bacchette (ikea va benissimo [SM=g27828] oppure al supermercato!)
Con le bacchette prendi un bel po di spaghetti, li metti in bocca e tiri su, quanto hai bocca piena li rompi con i denti e li lasci andare [SM=g27828] [SM=g27828] ..
Per il brodo.. beh.. direttamente dalla TAZZA!

RICETTA DEL RAMEN BY JACOPOP


N.B. In foto ci sono altre verdure e la carne è di manzo.. la mia versione è molto più facile [SM=g27830]


INGREDIENTI
* Trova gli INSTANT NOODLES al gusto CURRY! (Nei grossi sentri commerciali (tipo Auchan) c'è sempre uno scaffaletto con del cibo orientale!)
* Prendi dell'erba cipollina (anche secca)
* Dei germogli si soia (della Bonduelle) - non sanno di niente ma fanno scena! [SM=g27828]
* E una bella fettina di petto di pollo.
* Salsa di Soia quanto basta (confezioni piccole costano davvero poco!)

PREPARAZIONE
Usa la quantità d'acqua che ti dicono nella confezione, falli cuocere 3 minuti (facilissimo!) spegni il fuoco, aggiungi la bustina di Curry, mescola e butta tutto dentro una scodellona.

Nel frattempo avrai cucinato il pettino di pollo (all'italiana - indifferente alla griglia o in padella) e fatto a pezzetti lunghi e stretti.

Metti sopra agli spaghetti una manciata di germogli di soia (sciacquali prima!) il petto di pollo da una parte e buttaci sopra un po di erba cipollina.. aggiungi una spruzzata di salsa di soia, un po di peperoncino e.. il piatto è pronto!

SPESA TOTALE
90 cent gli spaghetti - 1 euro il petto di pollo - 50 cent i germogli - irrisorio l'erba cipollina e salsa di soia..

E avrai un ramen fantastico! (non ho nessuna foto decente di quello che ho fatto io.. la prossima volta la posto!)

[Modificato da JacoPOP 17/05/2007 19.40]

[Modificato da JacoPOP 17/05/2007 19.42]

TheInvincibleGirl
00venerdì 18 maggio 2007 20:26
PARLATE DI GIAPPONE SENZA DI MEEEEEEEEEE !!!!!!!!
JACOPOP non posso fare altro che quotare tutto ciò che hai detto : la passione nata nello stesso modo, stessa voglia di imparare la lingua, stesso motivo per cui hai rinunciato, stessa voglia irresistibile di andare a vivere lì, peggio di una donna incinta!
è così affascinante per la sua diversità dall'italia e dal resto dell'occidente che sembra essere di un altro pianeta!
Adoro anche la Cina e l'Indonesia!
Ma mi accontenterei anche di andare in Thailandia o in Malesia! Basta che sia oriente!!!!!
Ma il Giappone è la mia aspirazione più alta, un misto tra tradizionalità (Kyoto) e modernità (Tokyo) che lo rendono ai miei occhi il paese più interessante che ci sia! [SM=x47928]

Ps: quel pezzo di libro che hai postato è troppo carino e devo assolutamente leggere quel libro [SM=g27836]
Black°Swordman
00sabato 19 maggio 2007 12:27
Visto che vogliamo fare le cose sul serio, qualche piccolo cenno sulla religione nipponica:

Lo Shintoismo nasce come unione tra il credo primitivo giapponese e i sempre più diffusi a corte insegnamenti Buddhisti, verso il V secolo.

Si fonda principalmente sull'adorazione dei kami, che possono essere degli spiriti protettori di un luogo, o rappresentare un oggetto particolare.

Nella seconda metà del Diciannovesimo Secolo, lo Scintoismo venne dichiarato religione di Stato, fu negata la sua provenienza diretta dal Buddismo, e fu usato prevalentemente per rafforzare i sentimenti nazionalisti.

Alla fine della Seconda Guerra Mondiale questo processo si arresto (Chiesa e Stato si separarono) e la religione torno alla sua posizione tradizionale, anche se con meno rituali.

Più informazioni su http://it.wikipedia.org/wiki/Scintoismo
JacoPOP
00sabato 19 maggio 2007 13:56
Grandissima The Invincible Girl!
Questo post è ovviamente aperto a tutti e se vuoi parlare di una curiosità o del tuo manga preferito ti prego di postarlo!

Per quanto riguarda il libro, che è autoprodotto, lo troverai solo in alcune librerie (trovi tutto nel suo blog) oppure per posta (spedizione gratuita).


@ Black Swordman: anche io credevo che i giapponesi fossero molto religiosi.. invece sempre da questo libretto ho appreso che la maggior parte di essi non credono in nessuna religione.
Black°Swordman
00sabato 19 maggio 2007 15:08
Questo topic é talmente ampio che potrei postare 50 volte al giorno [SM=g27837]

Mi limitero a nominare il manga che più mi ha emozionato in questi anni:



Proprio in questi giorni dovrebbe uscire il numero 62, il che segnerebbe -13 alla fine (calcolando tre mesi per ognuno, ancora tre anni ci possiamo deliziare).

Attualmente, un vero Berserk Fan dovrebbe possedere:

1) I 61 numeri usciti finora (alternativamente si possono sostituire con Berserk Collection o Maximum Berserk).

2) I 25 episodi dell'anime, non proprio stupendo ma non si puo avere tutto dalla vita.

3) Chronicles of Berserk per Dreamcast e Berserk per PS2.

Un veloce riassunto della storia:

*** SPOILER ***


Gatsu é un guerriero fin dalla sua nascita: adottato dalla donna di un mercenario che lo trova ai piedi di una donna morta (appena concepito), impara da subito a combattere e ad impugnare una spada. Costretto a scappare dopo essere stato accusato della morte del suo "padre", Gatsu vaga per il mondo fino ad imbattersi nella Squadra dei Falchi, un gruppo di giovani combattenti con a capo il misterioso Grifis, di cui Gatsu diventa in fretta amico. Ma quest'ultimo nasconde un immensa brama di potere, e non esiterà a sacrificarli pur di diventare una divinità. Comincia quindi una lunga caccia per la vendetta...

TheInvincibleGirl
00domenica 20 maggio 2007 15:23
Parliamo di Geisha
Geisha è l'unione di due kanji(ideogrammi) che significano "arte" e "persona": significa quindi "persona esperta nelle belle arti , nell belle maniere"
La Geisha e' una professionista nell'arte di intrattenere ed allietare noiose cene d'affari e banchetti.
Una geisha coniuga spontaneità e raffinato artificio.
La sua conversazione e' attenta e elegante.


La geisha NON è una prostituta

La parola geisha è stata spesso confusa con il significato di prostituta e in Cina è tradotta come ?? (yì jì), e "?/jì" in cinese significa proprio prostituta. Tale confusione deriverebbe dal periodo dell'occupazione Americana del Giappone, durante il quale le Geisha si sono vendute per denaro ai soldati americani in cerca di sesso. Questi motivi ed il concetto di mizuage hanno causato confusione al di sopra della vera intenzione della professione della geisha.
In realtà l'unico modo per avere rapporti sessuali con una geiko è diventare il suo danna, ovvero l'amante ufficiale, previa sottoscrizione di un contratto scritto. Ma è un fatto che avviene raramente perché equivale ad una relazione vera e propria. La ragione principale dell'esistenza e del successo delle geisha va trovata nella passata posizione sociale della donna, soprattutto nel periodo Kamakura, nel suo confinamento in casa, nella sua educazione approssimativa e nella conseguente noia che assaliva gli uomini, lasciati in balia di se stessi. La geisha compensava una figura femminile poco attraente, assolutamente sottomessa all'uomo e totalmente priva di una propria personalità, fornendo all'uomo quell'interesse che egli non riusciva a trovare tra le mura del proprio focolare domestico. Proprio per la mutata condizione sociale della donna dei giorni nostri, questa leggendaria figura sta ormai scomparendo. Le scuole vanno chiudendo una dietro l'altra e le ragazze iscritte sono in numero sempre minore, poiché il duro tirocinio a cui devono sottostare non è più gradito alle nuove generazioni.

Fonte: wikipedia

[Modificato da TheInvincibleGirl 20/05/2007 15.25]

Black°Swordman
00domenica 20 maggio 2007 15:39
Ma non dimentichiamoci che é dal Giappone che é nato uno dei più bei film che il cinema ricordi: sto parlando ovviamente di Shichinin no Samurai, tradotto in Italiano come "I Sette Samurai" ed uscito nel 1954.

Il film racconta la storia di alcuni contadini che per difendersi dai predoni decidono di assoldare dei samurai senza padrone.

E' da questo film che fu tratto il Western "I Magnifici Sette", per la regia di John Sturges.

DATI TECNICI:

Titolo originale: ????
Shichinin no Samurai
Paese: Giappone
Anno: 1954
Durata: 160' (versione integrale restaurata 192')
Colore: B/N
Audio: sonoro
Genere: drammatico/azione/storico
Regia: Akira Kurosawa
Soggetto: Akira Kurosawa
Sceneggiatura: Akira Kurosawa, Shinobu Hashimoto, Hideo Oguni

Attori:

* Takashi Shimura: Kambei Shimada
* Toshiro Mifune: Kikuchiyo
* Yoshio Inaba: Gorobei Katayama
* Seiji Miyaguchi: Kyuzo
* Minoru Chiaki: Heihachi Hayashida
* Daisuke Katô: Shichiroji
* Isao Kimura: Katsushiro Okamoto
* Keiko Tsushima: Shino
* Yukiko Shimazaki: moglie di Rikichi
* Kamatari Fujiwara: Manzo, padre di Shino
* Yoshio Kosugi: Mosuke
* Bokuzen Hidari: Yohei
* Yoshio Tsuchiya: Rikichi
* Kokuten Kodo: Gisaku
* Eijirô Tono: rapitore

Fotografia: Asakazu Nakai
Montaggio: Akira Kurosawa
Effetti speciali:
Musiche: Fumio Hayasaka
Scenografia: So Matsuyama
Diana x
00domenica 20 maggio 2007 16:34
Del giappone oltra ai classici cartoni e fumetti, mi fa impazzire la loro scrittura [SM=g27836] I Kanji sono interessantismi, però molto difficili da imparare. [SM=g27825] Mi chiedo come facciano a impararseli e ricordarseli, sono migliaia.

[Modificato da Diana x 20/05/2007 16.34]

Chiara74
00lunedì 21 maggio 2007 09:24
Non avrei mai detto di trovare altri appasionati del Giappone [SM=x47928]
Anche la mia passione risale ai primi cartoni animati (da Vandy ai Robottoni)è poi cresciuta a dismisura grazie ai manga... si è ulteriormente consolidata in canda quando ha avuto il piacere di vivere 6 mesi con Ako (la mia atomic ant)e di conoscere altre ragazze giapponesi...

1 anno fà ho passato 3 settimane in giro per il Giappone, partendo da Tokyo dove sono stata ospite di 2 amici (lei giapponese e lui Italiano) felicemente sposati da alcuni anni, fino a Kobe, Kyoto, Osaka.... tutti erano perplessi da questo mio viaggio... la vedevano come una piccola follia e prevedevano un mio rientro deluso.... col cavolo!!! in giappone io ci sarei rimasta a vivere!!! anche se è indiscusso che sia difficilissimo integrarsi, ma vale la pena anche solo di vivere ai bordi di questa meravigliosa cultura!!!

JacoPOP
00lunedì 21 maggio 2007 11:24
Re:

Scritto da: Diana x 20/05/2007 16.34
Del giappone oltra ai classici cartoni e fumetti, mi fa impazzire la loro scrittura [SM=g27836] I Kanji sono interessantismi, però molto difficili da imparare. [SM=g27825] Mi chiedo come facciano a impararseli e ricordarseli, sono migliaia.




Bei gli alfabeti giapponesi sono 5

Gli HIRAGANA sono un sistema sillabico
I KATAKANA servono per riprodurre suoni tipicamente occidentali (così che tutti possano leggere le parole in inglese)

Terzo e più difficile è rappresentato dai Kanji (che non sono altro che tutti i caratteri cinesi - si leggono diversamente dal cinese ma spesso hanno lo stesso significato)

Ti assicuro che con i primi due puoi scrivere qualunque concetto.. sono solo alcune (e ben definite) le parole che solitamente si scrivono in Kanji!
Diana x
00lunedì 21 maggio 2007 16:33
Re: Re:

Scritto da: JacoPOP 21/05/2007 11.24


Bei gli alfabeti giapponesi sono 5

Gli HIRAGANA sono un sistema sillabico
I KATAKANA servono per riprodurre suoni tipicamente occidentali (così che tutti possano leggere le parole in inglese)

Terzo e più difficile è rappresentato dai Kanji (che non sono altro che tutti i caratteri cinesi - si leggono diversamente dal cinese ma spesso hanno lo stesso significato)

Ti assicuro che con i primi due puoi scrivere qualunque concetto.. sono solo alcune (e ben definite) le parole che solitamente si scrivono in Kanji!




Ah si avevo sentito dire che c'erano diversi alfabeti, ma non li conoscevo. Grazie, proverò anche a vedere se li trovo da qualche parte su internet. [SM=g27827]:
TheInvincibleGirl
00lunedì 21 maggio 2007 19:35
Re:

Scritto da: Chiara74 21/05/2007 9.24
Non avrei mai detto di trovare altri appasionati del Giappone [SM=x47928]
Anche la mia passione risale ai primi cartoni animati (da Vandy ai Robottoni)è poi cresciuta a dismisura grazie ai manga... si è ulteriormente consolidata in canda quando ha avuto il piacere di vivere 6 mesi con Ako (la mia atomic ant)e di conoscere altre ragazze giapponesi...

1 anno fà ho passato 3 settimane in giro per il Giappone, partendo da Tokyo dove sono stata ospite di 2 amici (lei giapponese e lui Italiano) felicemente sposati da alcuni anni, fino a Kobe, Kyoto, Osaka.... tutti erano perplessi da questo mio viaggio... la vedevano come una piccola follia e prevedevano un mio rientro deluso.... col cavolo!!! in giappone io ci sarei rimasta a vivere!!! anche se è indiscusso che sia difficilissimo integrarsi, ma vale la pena anche solo di vivere ai bordi di questa meravigliosa cultura!!!



Maddai ò.ò veramente sei stata in Giappone?
Non hai la minima idea di quanto io ti stia invidiando in questo momento!
Perchè coloro che ti ospitavano non credevano che ti sarebbe piaciuto il soggiorno?
Sono così autocritici con il loro paese?
Non sanno che c'è un sacco di gente che farebbe carte false per andare a vivere lì?
ShamanGirl
00lunedì 21 maggio 2007 19:48
se dovessi scrivere tutto quello che mi fa impazzire del giappone ci starei delle ore XDD

partiamo dalla cosa più ovvia (visti avatar e firma) i manga! *__* tutto ciò che ha a che fare con i manga, gli anime, i gadget, i cosplay.... [SM=g27836] è un mondo che adoro!!!

hanno delle fumetterie enormi in Giappone (invidia profonda)




e poi guardate un pò qui... (soprattutto i fan di death note)



oddio, in italia me la posso solo sognare una cosa del genere [SM=g27829]



Black°Swordman
00lunedì 21 maggio 2007 20:00
Re:

Scritto da: Chiara74 21/05/2007 9.24
1 anno fà ho passato 3 settimane in giro per il Giappone



Rosico moltissimo [SM=g27837]
JacoPOP
00martedì 22 maggio 2007 11:55
Re:

Scritto da: ShamanGirl 21/05/2007 19.48
se dovessi scrivere tutto quello che mi fa impazzire del giappone ci starei delle ore XDD




We qui abbiamo tutto il tempo che vuoi!
Potresti scriverci qualcosa sul Cosplay e magari mettere qualche tua foto!! [SM=g27836]
Siamooo curiooossiiii!
Chiara74
00martedì 22 maggio 2007 12:23
Re: Re:

Scritto da: TheInvincibleGirl 21/05/2007 19.35

Maddai ò.ò veramente sei stata in Giappone?
Non hai la minima idea di quanto io ti stia invidiando in questo momento!
Perchè coloro che ti ospitavano non credevano che ti sarebbe piaciuto il soggiorno?
Sono così autocritici con il loro paese?
Non sanno che c'è un sacco di gente che farebbe carte false per andare a vivere lì?



Erano gli amici/parenti italiani che pensavano in una mia delusione!!! che non c'è stata!!
Sfaterei il mito del Giappone caro... è caro per quel che riguarda ristoranti/hotel di standard elevato, dove però hai un servizio, un'attenzioe hai dettagli commuovente! viceversa si può mangiare benissimo (sushi e tantissime altre cose squisite) per 7/8 euro pasto completo... stesso discorso per gli hotel, i Ryocan sono molto a buon mercato oltre a essere tradizionali, quindi dal mio punto di vista il massimo...anche se nei Ryocan si deve rimanere concentrati, circa le varie tradizioni, come ad esempio, il togliersi le scarpe, mettersi le ciabbatte da toilet, e possibilmente togliersele, quando si esce dalla toilet...
Non sono cari neppure il Karaoke, ti affitano una sala, al costo di 1 consumazione (un pò maggiorata, come nei nostri bar se ti siedi a tavolino)
Insomma un viaggio che se fatto fuori stagione è alla portata di molti!!
ShamanGirl
00martedì 22 maggio 2007 13:17
Re: Re:

Scritto da: JacoPOP 22/05/2007 11.55


We qui abbiamo tutto il tempo che vuoi!
Potresti scriverci qualcosa sul Cosplay e magari mettere qualche tua foto!! [SM=g27836]
Siamooo curiooossiiii!




Cosplayyyy *ç*

Cosplay (???? , kosupure?) è una sottocultura Giapponese incentrata attorno al vestirsi come i personaggi di manga, anime e videogiochi, e, meno comunemente, di film, telefilm o artisti J-Pop e J-Rock (musica pop e rock giapponesi).

Il termine è una contrazione delle parole inglesi cos (abbreviazione di "costume") e play ("giocare"), che descrivono accuratamente l'hobby di divertirsi vestendosi come il proprio personaggio preferito. Oltre a travestirsi in occasione di manifestazioni pubbliche come i convegni sugli anime, non è inusuale per gli adolescenti giapponesi radunarsi assieme ad amici con la stessa passione solo per fare del cosplay.

La principale differenza tra il cosplay e il vestirsi in costume praticato negli Stati Uniti e in Europa è che in Giappone le persone tipicamente si vestono come i personaggi di anime, manga, o videogiochi giapponesi, piuttosto che vestirsi come personaggi di Star Trek o in costumi rinascimentali, anche se ultimamente anche in Giappone stanno prendendo piede cosplay ispirati ad opere occidentali, grazie anche al successo internazionale di opere quali Harry Potter o la trilogia di film del Signore degli Anelli. Un'altra differenza è che gran parte dei mascheramenti negli Stati Uniti e in Europa è legato a eventi particolari come convegni e festival.

Il cosplay si è diffuso in tutto il mondo negli ultimi anni, unendosi al vestirsi in costume per i convegni di fantascienza in Nord America ed Europa, oltre che ad altri particolari tipi di ritrovi in costume, come le rievocazioni storiche di certe battaglie o avvenimenti e i raduni di giochi di ruolo dal vivo.

Una piccola nicchia in questo campo è costituita dai dollers, il termine che indica un attore dilettante di kigurumi. Questi cosplayer indossano maschere (che li fa definire in giapponese anche animegao, ovvero "faccia da anime") e una calzamaglia completa per trasformarsi completamente nel loro personaggio.
Una definizione adottata in certi casi è quella di cross-players, da "cross-dressing" e "cosplayer": si usa talvolta per indicare coloro che abitualmente realizzano cosplay di personaggi del sesso opposto rispetto al loro. Non si tratta comunque di una vera e propria nicchia della sottocultura cosplay, ma di una definizione a volte usata in modo improprio e non accettata da tutti gli appartenenti alla sottocultura.

Le migliori cosplayers giapponesi si possono trovare ogni domenica ad Harajuku, quartiere di Tokyo, dove decine di ragazze si incontrano per mostrare i propri vestiti ai turisti incuriositi e ai fotografi.

(da wiki [SM=g27828] )



qui in italia la fiera più famosa e più bella è certamente quella di lucca *___* (delle altre so dirvi poco, sn stata solo a quella di milano un paio di volte^^)

per le foto dovete attendere XD ho un pò tanto casino sul pc...
TheInvincibleGirl
00martedì 22 maggio 2007 16:14
Re: Re: Re:


qui in italia la fiera più famosa e più bella è certamente quella di lucca *___* (delle altre so dirvi poco, sn stata solo a quella di milano un paio di volte^^)

per le foto dovete attendere XD ho un pò tanto casino sul pc...


Siiiiii [SM=g27836] Lucca *sbav* Speriamo che quest'anno riesco ad andarci !!!
Bimboghigo
00martedì 22 maggio 2007 20:00


...beh a me i giapponesi sn sempre stati sulle scatole...fin da piccolo...quando nei film erano sempre i cattivi!!nn parlavano mai!! sempre a sparare e uccidere!! eheheehh apparte le battute..nn m piacciono i giapponesi....e m dispiace che la loro economia stia "sottomettendo" la nostra...
Black°Swordman
00martedì 22 maggio 2007 20:04
Re:

Scritto da: Bimboghigo 22/05/2007 20.00


...beh a me i giapponesi sn sempre stati sulle scatole...fin da piccolo...quando nei film erano sempre i cattivi!!nn parlavano mai!! sempre a sparare e uccidere!! eheheehh apparte le battute..nn m piacciono i giapponesi....e m dispiace che la loro economia stia "sottomettendo" la nostra...



Ma cosa stai dicendo? Scusa quali film? Ma l'hai visto "Seven Samurais"? E poi tutt'al più é l'economia cinese che ci sta soppiantando [SM=x47948]
MJArtist81
00martedì 22 maggio 2007 22:31
Jacopo io sono tappo e geniale come un giapponese, poi vesto come neimanga...

Quando vengo da te t autorizzo a farmi assaggiare il sushi e altre skifezze varie, per te lo faccio, e se vuoi facciamo anke un jappo party, ke ne dici?
Black°Swordman
00martedì 22 maggio 2007 22:37
Re:

Scritto da: MJArtist81 22/05/2007 22.31
Jacopo io sono tappo e geniale come un giapponese, poi vesto come neimanga...

Quando vengo da te t autorizzo a farmi assaggiare il sushi e altre skifezze varie, per te lo faccio, e se vuoi facciamo anke un jappo party, ke ne dici?



Se ci sono anche le giapponesi mi autoinvito [SM=x47914]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com