È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

Esistenza di Michael vissuta in funzione del successo e della notorietà?

Ultimo Aggiornamento: 01/09/2007 20:10
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
12/04/2007 22:52
 
Quota
Post: 103
Registrato il: 02/03/2007
Città: RUVO DI PUGLIA
Età: 34
Sesso: Maschile
The Essential Fan
OFFLINE
Re: ASSOLUTAMENTE SI'!!!

Scritto da: criticofan 11/04/2007 20.05
Michael vive la sua intera esistenza, vita privata compresa, in funzione della sua carriera musicale e del suo personaggio pubblico. Gioca a fare la vittima dei media, ma solo in parte tutto questo risponde alla realtà dei fatti. Si lamenta dell'onnipresenza dei paparazzi, ma da sempre fa di tutto per essere notato durante le sue 'uscite', travestendosi in modi così improbabili da suscitare l'interesse anche della persona più disinteressata. Si è sempre lamentato dell'invadenza dei media e delle invenzioni dei tablioid, ma poi è stato il primo (insieme all'ex-manager Frank Di Leo) a creare di sana pianta e mettere in giro voci storiche come la camera iperbarica, le mascherine antigermi e l'ossessione per lo scheletro dell'Uomo Elefante (giusto per fare alcuni esempi). Dal dopo-Thriller in poi, Mike ha fatto di tutto per essere sulla bocca di tutti, anche al di fuori del campo strettamente professionale. E' evidente, Mike è il primo fedele alla famosa regola di Orson Wells "Non importa se bene o male, l'importante è che se ne parli" (anche se nel suo caso, alla lunga, gli effetti sono stati decisamente negativi).
Randy Taraborelli, nella sua mai contestata ottima biografia "The magic and the madness", descrive Mike (usando fonti piuttosto affidabili e vicine al cantante) come un manipolatore dei media, perennemente intento a mettere in giro il falso scoop (professionale e privato) per essere costantemente sotto i riflettori. Racconta di come consegnò al suo staff un libro di Charles Barnum (creatore del circo moderno) in cui l'autore racconta come manipolare il pubblico e come catturare costantemente l'attenzione della gente mediante l'inganno e la manipolazione della realtà.
L'intento di Mike - raccontava in tempi poco sospetti Taraborelli - è trasformare la sua stessa vita privata in un grande spettacolo. Il più grande spettacolo di tutti i tempi (anche se le cose non sono andate esattamente come voleva, mi sa...).
Con il senno di poi, ci sarebbe da domandarsi se non avesse totalmente ragione.
Questo non significa che Mike non è mai bersaglio e vittima dei media...ma di certo non nella misura in cui si dipinge. Insomma, un po' c'è, e un bel po' ci fà!


Scusate l'ignoranza [SM=g27828] : ma vorrei saperne di più sull'ossessione dello scheletro dell'uomo elefante... ne so poco e niente [SM=g27828]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com