Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

Vitiligine: Vero o Falso?

Ultimo Aggiornamento: 04/10/2002 16:44
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
28/09/2002 01:33
 
Quota
Post: 603
Registrato il: 30/01/2002
Città: BOLOGNA
Età: 50
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Invincible Fan
OFFLINE
No, Mike non si è mai vergognato della sua negritudine [SM=x47919] ...e no, Mike non si è svegliato una mattina pensando semplicemente "voglio diventare bianco":arg: ...è una persona intelligente, a modo suo, avrebbe sicuramente immaginato che alla sua gente, ai neri d'america che lo consideravano un Dio dopo il successo di "Thriller", la cosa non sarebbe andata giù! :vomito:
Secondo me il suo è stato un ragionamento molto più "avanti", quasi geniale a modo suo, ma purtroppo il tutto non è andato in porto! :nono:

Ma prima di tutto...vorei spiegarvi, visto che a qualcuno interessa, perchè secondo me Mike NON ha la VITILIGINE!:arg:
Emy, per favore, non rompere...so che tu da fanatica quale sei, non accetti nemmeno la possibilità che sia vero! :malol

Un attimo e vado ad incominciare...

Allora, date un occhio alla copertina di "Bad"(1987)...
Bianchino vero? Pressapoco dello stesso colore del video omonimo, o di "TWYMMF".
Come mai così bianco? A quei tempi forse la malattia era già in stadio così avanzato, come pensano in molti fan che sia ora, tanto da obbligarlo già a coprirsi il volto di cerone bianco?
[SM=x47943]

NO! Perchè dal vivo, durante il "Bad tour 87/88" a quei tempi, Mike era ancora bello nero [SM=x47919] (forse non come in un concerto dei J5, ma si sa, anche altri performer di colore, da Prince a Janet a Whitney Houston fanno uso di cosmetici di bellezza, primo fra tutti lo schiarente "porcellana")...insomma, era ancora un afroamericano, le sfumature non contano
Allora forse cominciavano ada apparire le prime macchie bianche sulla pelle (anzi Mike disse che iniziarono a comparire subito dopo il successo di "Thriller", no?)...possibile sì, ma a quanto pare era possibile coprirle ancora con del trucco scuro perchè, ripeto, dal vivo non era certo bianco come nella copertina di "Bad"!!! E allora perchè in quella copertina appariva così bianco? Non importa se il colore della sua pelle in quella copertina è dovuto a make-up o a un ritocco della foto in post-produzione, è l'intenzione che conta! Pechè così bianco, quando ancora non ce ne sarebbe stato bisogno? Per abituare il pubblico? Non credo...:nono:
Ma la pelle ancora scura di Mike di quel periodo non è riscontrabile solo nei "live" (basta guardare il clip "Another part of me") ma anche in alcuni video come "Smooth Criminal"[SM=x47919] o "Come together"!!! In quest'ultimo (datato 1988) poi Mike è più nero (e bello) che mai! [SM=x47919] [SM=x47919] [SM=x47919]
Oppure basta guardare la premiazione ai "Soul train awards" dello stesso periodo! Anche in quel caso...nero! [SM=x47919]
Allora come mai in alcuni video, in tante foto, in molte apparizioni pubbliche ("American music awards", l'incontro con la famiglia reale inglese durante il "Bad tour" ecc. ecc.) appariva già bianchissimo?
[SM=x47943]
Non mi dite che soffriva di una rara forma di vitiligine intermitente!!! Non ci credo...:malol
Se ci pensate la cosa è molto curiosa...non pensate al Mike attuale, pensate (anche se so che molti di voi non possono ricordare, perchè sono troppo giovani...) a quello del periodo "Bad".

Sono convinto che Mike a quei tempi fosse ancora completamente nero [SM=x47919] ! Però spesso, volutamente(!), si copriva il volto di make-up speciale (ma non solo...) per sembrare non COMPLETAMENTE bianco....ma MENO nero...o PIù bianco, è uguale!
Infatti, nel suo libro autobiografico, una Latoya ancora dalla parte di Mike, scrisse che "Michael ama indossare maschere bianche in alcune occasioni, ma solo per FARE SPETTACOLO"!
E questa è una dichiarazione molto interessante...come ho già scritto in precedenza, sono convinto che per Mike lo spettacolo venga prima di OGNI ALTRA cosa! :sisi:
Sono convinto che Mike avesse quest'intenzione: diventare una specie di "artista universale", un po' come Capitan EO ;) , un essere in cui qualunque persona potesse faclmente identificarsi: bianchi, neri, asiatici...uomini, donne...ogni cosa in Mike, da Bad in poi, ha incominciato ad essere sempre più indefinta, confusa...mai rinnegata, però quasi....attutita, in modo che ogni individuo potesse "appiccicargli" il significato che voleva! Razza, età, sesso....ogni cosa che riguarda Mike è indefinita, ha i contorni evanescenti..
Con il suo aspetto "mutevole", cangiante, in perenne (apparente) mutamento, Mike ha sicuramente voluto diventare un uomo che apparteneva contemporaneamente a ogni razza[SM=x47944] ! In modo che ciascuna razza potesse identificarsi in lui! [SM=x47944]
Certo, nella sua vita privata Mike è sicuramente orgoglioso di essere nero [SM=x47919] ....ma come ho scritto prima, per Mike la sua vita privata è SEMPRE venuta dopo la cosa per lui più importante...cioè lo SPETTACOLO! E ad esso l'ha, in fondo, volutamente sempre sacrificata!
La sua intenzone, decisamente "anti-razzista" e, in un certo modo un po' contorto "nobile", è stata male interpretata, però, da tutti!:mamma:
Ma a quel punto (siamo ancora in "Bad era") cosa mai poteva fare Mike? Spiegare un ragionamento così contorto? No di certo...ha preferito quindi attendere che il pubblico e i media si abituassero alla cosa, che le acque si calmassero...probabilmente, un giorno, avrebbero capito![SM=x47945]
Ragioniamo...se Mike avesse veramente avuto la vitiligine, leggendo tutte quelle cose orribili, sapendo che tanti neri d'america si sentivano traditi, avrebbe senza dubbio fatto una conferenza stampa SUBITO dicendo:"i giornalisti hanno preso un granchio. Soffro a leggere queste cose. In realtà sono malato:triste: . Ho la vitiligine :frown: " . Tutto si sarebbe risolto! Immediatamente! A quei tempi non era troppo tardi...
Ma non lo fece, perchè la realtà era un'altra...mica poteva spiegare "Il fatto è che voglio diventare un icona in cui ciascuna persona, di ogni razza e credo, si possa identificare..." Gli avrebbero dato senza dubbio del matto!!! :arg:
Ma se avesse avuto la vitiligine, sentendosi dare del razzista, si sarebbe difeso, così come giustamente si è difeso quando lo hanno accusato di pedofilia!
E così Mike ha atteso, invano, di essere capito, speranzoso...
Ma non è finita qui...io penso, e spero non vi arrabbiate, che Mike abbia realmente fatto uso di sostanze chimiche, dermoabrasioni, qualcosa di sperimentale insomma ...ma non per diventare COMPLETAMENTE bianco, semplicemente per essere...una "via di mezzo" senza bisogno di make-up continuo.
Purtroppo, le "cure" non hanno avuto l'effetto programmato e, nel coso degli anni, lo hanno esageratamente sbiancato, lasciandogli sul corpo quelle famose "macchie" di cui spesso parliamo.
Ci avete fatto caso, da "Dangerous" in poi le cose sono mutate radicalmente: Mike era definitivamente BIANCO, non rosa, BIANCO come le pareti del muro di casa! E continuamente, in ogni occasione, concerti, video, apparizioni pubbliche...soprattutto in queste ultime...aveva sulla faccia quel...quello sì che era CERONE, e bello spesso!
A quel punto, vedendo la cosa peggiorare irreparabilmente giorno dopo giorno, e con tutti i media contro, l'idea iniziale di Mike doveva sembrare pure a lui completamente irrealizzabile! E allora come giustificare la sua condizione a un pubblico sempre più incredulo? Avrà sicuramente fatto due più due, avrà visto il lato positivo che c'è in ogni cosa, come ogni persona di alto Q.I. sa fare...e avrà optato per la "bugia" della vitiligine.:sisi: Ormai era tardi per parlare del suo "progetto", e poi nessuno gli avrebbe creduto!
E non pensate che Mike non dica balle:malol ...ne dice eccome...come gli insegnò il suo maestro Berry Gordy: "le bugie nello show-business" non sono bugie..sono "pubblic relations"!!! Come dargli torto???:ok:

Fatemi sapere cosa ne pensate ...tu Emy non importa...per tutti gli altri ditemi, però prima fermatevi un attimo a riflettere su quello che ho scritto (anche perchè è tanta roba, e ho fatto fatica....:bang)







28/09/2002 08:32
 
Quota
Post: 66
Registrato il: 12/05/2002
Età: 42
Sesso: Maschile
Visionary Fan
OFFLINE
INTERESSANTE, MA...
Certo che se ciò che dici tu fosse vero, dovremmo inchinarci sia a Mike per la genialità, sia a te per la fantasia: la tua abilità nell'articolare tutti questi fatti mi fa pensare che devi essere legato molto a Mike e ciò mi fa piacere.

Ad ogni modo sono convinto che si tratti di vitiligine: non so se hai letto la mia ultima risposta, ma ho scritto di un possibile tentativo di ripigmentazione che potrebbe aver comportato non solo un voluto ritardo nel dichiarare a tutti (per evitare che tutti gridassero allo scandalo) la presenza della patologia, ma anche - come dici tu - il fatto che Mike a volte apparisse nero, a volte bianco pallido per via del cerone che, come si sa, serve per mascherare le macchie che comunque ha (e le abbiamo viste tutti).

Ricorda una cosa, poi: la vitiligine non colpisce solo il viso, ma TUTTO IL CORPO e, soprattutto, va curata, perchè può essere causata anche da un disordine tiroideo e non voglio aggiungere altro.

Infine: chi di voi è stato a Milano al concerto di Mike del 18 giugno 1997? Bene: chi di voi ha compato come souvenir l'album maxi con Mike in prima pagina e tutte le foto (bellissime tra l'altro)?
Chi di voi ha fatto ciò noterà che nella pagina in cui ci sono 9 foto di Mike disposte in un grande quadrato, ve n'è una (dei tempi di Thriller) in cui si notano evidenti disturbi di tricromia (tipico degli inizi della comparsa vitiligine), che ho osservato meglio altrove in una foto simile e che confermerebbero la verità su quanto ha dichiarato Mike, dicendo che tale disturbo è insorto a partire dall'84 - 85.
E, considerato che tale malattia si manifesta proprio soprattutto nei neri afro-americani di skin 5/6 come Mike E'; che tale malattia si manifesta proprio a cominciare da quell'età (Mike all'epoca aveva - aiutatemi - circa 25 anni); che ne ho parlato con mio padre medico, che è del parere che l'ipotesi della vitiligine è possibile e non probabile (non lo sa per certo, perchè - ovviamente - non ha mai visitato Mike), concludo che SECONDO ME Mr. Michael Joseph Jackson soffre di vitiligo andantis e sbiancantis!

N.B.: che poi a lui piaccia usare maschere bianche è vero, ne ho viste in foto (ricordate Marcel Marceu?), ma ciò non toglie nulla alla vitiligo.

BUONA GIORNATA A TUTTI (canzone del giorno: "Keep the faith", dangerous, epic, 1991)

W Mike, il [SM=x47944]
28/09/2002 10:18
 
Quota
Post: 1.116
Registrato il: 08/01/2002
Città: TERNI
Età: 44
Sesso: Maschile
HIStory Fan
OFFLINE
E' scoppiata la moda della vitiligine?:hehem
Basta...[SM=x47919]
28/09/2002 12:46
 
Quota
Post: 241
Registrato il: 05/07/2002
Città: PALERMO
Età: 41
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Number Ones Fan
OFFLINE
Complimenti a Critico & Killah :
Questo si che è il giusto modo di dare opinioni.
Avete entrambi documentato , e siete entrambi convincenti.
Io sinceramente nn so cosa pensare perchè sinceramente nn ho mai affrontato il problema .
La "Teoria" di Critico , nel momento in cui afferma che il probabile utilizzo di sostanze chimica potesse aver causato la depigmentazione nn omogenea della pelle, diciamo ke unisce sia l'ipotesi dello Sbiancamento "volontario" con la presenza di un disturbo epidermico.

Si saprà mai la verità?
[SM=x47965]
28/09/2002 14:33
 
Quota
Post: 350
Registrato il: 03/03/2002
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Number Ones Fan
OFFLINE
VERO!
Diciamo ke do un 50% e 50% a tutti e due...sono pienamente daccordo con critico sul fatto di unire in mj il maschio e la femmina ,le varie razze,l'adulto e il bambino...io penso ke veramente sia andata cosi..anche perkè uno come mike ne passa ogni 5000 anni e forse mai più..secondo me trovandosi all'apice del successo..perke non costruirsi un immagine assessuata dove tutti si potesssero identificare???Io ho sempre creduto cosi...però ho anche il beneficio del dubbio riguardo la malattia...e cmq ho sempre pure io creduto (come ha detto critico)ke mike ha guardato prima allo spettacolo!!!!!Basta pensare alle tantissime cose ke si dicono di lui dai tempi di bad...ed a mike non hanno dato mai fastidio...anzi secondo me più ne dicevano..e più intorno a mike girava questo alone di mistero..ke affascinava un po tutti..e forse lui era ancke contento di fare cio...non dimenticate ke mike è diventato un simbolo..basta pronunciare il suo nome è la gente sa ki è..tipo la ferrari o la rolex...io penso ke ci sia riuscito e ancke molto bene!!!certo c'e' anke il dubbio della malattia...io penso ke tra 1000 anni quando mj morirà ..studiosi vorranno studiarlo..per vedere come si decompone..quali parti rimangono inalterate(dovute alla plastica:rotfl: )e cercheranno ancke di studiare l'epidermide...sembra fantascienza???mah...il tempo ce lo dira!!![SM=x47965]
28/09/2002 16:07
 
Quota
Post: 68
Registrato il: 12/05/2002
Età: 42
Sesso: Maschile
Visionary Fan
OFFLINE
GRAZIE
Personalmente ringrazio dei complimenti:)

Ora come ora non saprei fornirvi altre argomentazioni sul tema, quindi, per la felicità di ABEL80 (del quale mi piacerebbe conoscere il suo pensiero in merito), per ora non credo di poter aggiungere altro...

Saluto anche il mio amico CRITICOFAN.


W il [SM=x47944]
28/09/2002 16:35
 
Quota
Post: 612
Registrato il: 30/01/2002
Città: BOLOGNA
Età: 50
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Invincible Fan
OFFLINE
Grazie
...anche da parte mia! Un ciao anche a te kilah![SM=x47965]
29/09/2002 09:41
 
Quota
Post: 72
Registrato il: 12/05/2002
Età: 42
Sesso: Maschile
Visionary Fan
OFFLINE
RiCOLLEGANDOMI...
Dangerousbadgirl, caro critico, sostanzialmente sostiene di aver conosciuto di persona Mike e le sue foto ad ogni firma lo mostrano (sarebbe poi da verificare, comunque, se è lei davvero quella che poi scrive su tale forum...).

Ad ogni modo, aldilà del discutibile modo di contrastare le tue ipotesi, credo di essere d'accordo con lei, nel senso che mi ha fatto pensare che una persona come Mike, che decide di incarnare un mito come quello che hai deciso tu, è sicuramente al corrente delle controindicazioni e delle enormi difficoltà materiali per la realizzazione del suo supposto progetto...

Solo una persona che vuole farsi del male accetterebbe di sottoporsi a somministrazioni di forti acidi, cosmetici potenti e chirurgia plastica devastante: dovremmo forse dare ragione, allora, a Channel 5 che in UK sta mandando un programma, nel quale ci saranno psicologi a sostenere la tesi della vena autodistruttiva (da un punto di vista psicologico) di Mike?

Spero per lui che lo faccia solo per curarsi e, in fondo, secondo quella che gli interpreti romani chiamavano LECTIO FACILIOR, penso che la soluzione sia proprio quella più semplice della malattia.

BUONA DOMENICA A TUTTI (canzone del giorno: "Can you feel it?, The Jacksons, Triumph, l'anno non me lo ricordo)

W il [SM=x47944]
29/09/2002 11:39
 
Quota
Post: 619
Registrato il: 30/01/2002
Città: BOLOGNA
Età: 50
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Invincible Fan
OFFLINE
...chiarimenti...
Non confondiamo le acque:nono: . Non ho detto che si è sottoposto ad innumerevoli e dolorose operazioni o affini:nono: . Secondo me Mike ha fatto solo degli interventi al naso, e aggiunto la fossetta nel mento. Per quanto riguarda la pelle, penso che abbia inizialmente fatto uso di pesante make-up, successivamente ha provato a sperimentare medicinali (ho scritto dermoabrasioni ma solo per ipotizzare, non me ne intendo, non sono un medico io!) e affini (chi ha detto che sono dolorosi? io no!) e questo ha portato a risultati differenti da quelli sperati...:cry:
Non mi pare poi così assurdo! Insomma gente, stiamo parlando di Michael Jackson, non di Gigi D'Alessio! Mike non è certo una persona "comune", nel bene e nel male! Rileggete quello che ho scritto, ripensate alle cose che non tornano nella faccenda ("vitiligine intermittente", "uso di make-up bianco anche quando non ce n'era bisogno", "il fatto che non ne abbia mai parlato"...) e cercate voi di riempire queste "lacune". Poi ditemi che la mia "teoria" è così stupida...:nono:
Il fatto che io non creda alla vitiligine di Mike non significa che sia daccordo con i tabloid o con "Channel5"! :GRR: La verità sta SEMPRE nel mezzo!!!!:sisi:
29/09/2002 15:28
 
Quota
Post: 1.128
Registrato il: 08/01/2002
Città: TERNI
Età: 44
Sesso: Maschile
HIStory Fan
OFFLINE
[SM=x47919] così tatno a cuore se è veramente malato?[SM=x47943]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com