Al momento non è prevalso niente, anche perchè penso che di soldi non ne arriveranno. Oppure, se arriveranno, saranno proprio pochini...
Ci si fissa sul problema filobus (giustamente) ma ciò è il frutto di alcuni errori a monte mal spiegati dalla giunta che ha difettato clamorosamente in comunicazione.
Dal clima che avverto in giro e dai discorsi con AMT, sindaco e vicesindaco, sono pronto a scommettere che, se la questione si trasforma in una bomba mediatica, in valbisagno il tram lo vedremo eccome.
Se poi si vuol passare il tempo a sbraitare sui social senza far pesare le proprie posizioni in modo furbo allora ok, probabilmente vedremo il filobus.
Detto questo credo che comunque questa giunta abbia fatto un errore politico clamoroso, inseguendo l'utopia di dotare contemporaneamente
TUTTA la città di un sistema ad assi protetti.
E' qui il problema....anche perchè il ministero ha 1,8 milioni di euro da dividere tra una decina di città (se ne avranno i requisiti).
Secondo voi quanti soldi servono per costruire una linea di tram? Facciamo i conti? Stimiamo 25 milioni di euro a chilometro, compresi i mezzi?
Secondo voi il Ministero ci da tutti quei soldi contemporaneamente?
NO
E allora è lì che si gioca la battaglia: occorre far capire alla Giunta (non competente e mal consigliata da AMT) che la città si accontenta di iniziare con un solo asse tranviario, rimandando alle prossime call ministeriali, e magari a dei project financing,il finanziamento di altre linee.
Se il Comune percepisce che nelle altre zone della città non c'è l'urgenza di vedere il tram, allora con quei soldi (pochi, rispetto al totale) che forse arriveranno da Roma, una prima tratta Molassana-Brignole su rotaia potremo vederla.
Il nodo è quello, spero sia chiaro.
[Modificato da GenoaJackson 16/02/2019 15:30]