È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

[rubriche] Foto del Giorno: la vita di Michael Jackson in un click

Ultimo Aggiornamento: 03/03/2023 07:53
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
04/01/2020 20:06
 
Quota
Post: 11.155
Registrato il: 15/01/2002
Città: NAPOLI
Età: 47
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Thriller Fan
OFFLINE
Tokyo (Giappone), 31 Dicembre 1992

Michael Jackson festeggia il suo trentaquattresimo Capodanno in compagnia dei 45.000 spettatori del suggestivo Tokyo Dome, i quali assisteranno estasiati all'incredibile magia del "Dangerous World Tour".

Le porte del Tokyo Dome, uno stadio polifunzionale situato nel quartiere speciale di Bunkyō, si aprono alle 19:30 (ora locale), mentre il concerto inizierà alle 21:30 per terminare alle 23:30.

Questo show è particolare per vari motivi: oltre a delle piccole varianti nel suono di alcuni strumenti, durante “Black or White” si presenterà sul palco un ospite speciale. Inoltre, nella parte finale, il Re del Pop utilizzerà un outfit diverso dal solito.

Ma vediamo tutte le curiosità esibizione per esibizione.

"JAM"
Musicalmente possiamo notare che gli strumenti a corda e le tastiere suonano diversamente. Anche la batteria ha un sound molto più simile a quello utilizzato nella seconda parte del tour (1993).

"WANNA BE STARTIN' SOMETHIN'"
Michael sembra essere in ottima forma. La sua voce è perfetta, non è affannato e si esibisce con molta grinta. Durante la performance, la chitarra elettrica risulta prevalere sugli altri strumenti.

“SMOOTH CRIMINAL”
Appena parte il brano, oltre al deciso colpo di batteria di Ricky Lawson, si può ascoltare un netto suono di tastiera.
Questa sera Ricky colpisce molto virtuosamente la sua batteria, e il suono della grancassa risulta più deciso rispetto al solito. Anche le tastiere restituiscono un sound diverso in alcuni passaggi.
La scelta di suonare alcuni strumenti in modo alternativo deriva dal fatto che questo sarà l’ultimo concerto in cui il direttore musicale e tastierista Greg Phillinganes lavorerà per Michael.

“I JUST CAN’T STOP LOVING YOU”
Qui Michael dimentica alcune parole, saltandole con disinvoltura. Il suono del piano risulta diverso dal solito e i bassi molto prominenti.

“BILLIE JEAN”
I coristi cantano a un volume decisamente alto. Michael non è molto affannato e scandisce quasi tutti le parole. Fantastici gli ad-libs nel finale.

“BLACK OR WHITE”
Tra l'entusiasmo generale, per questa esibizione si presenta sul palco la guest star della serata: Slash.
Il chitarrista dei Guns N' Roses esegue un freestyle durante la parte rappata e anche una specie di assolo nel finale.
Sullo sfondo è possibile ascoltare un basso molto più potente del solito.

“MAN IN THE MIRROR”.
Prima dell'inizio dell'esibizione, viene eseguito dai tastieristi “Auld Lang Syne”, un brano che viene cantato durante la notte di Capodanno per dare il benvenuto all’anno nuovo.
Durante la performance, Michael indossa la giacca nera di “Who Is It”.
Musicalmente si può notare l’aggiunta di alcuni cori, arpeggi di tastiere e di un finto finale, che consiste nella classica conclusione del brano seguita da un canto a cappella di Michael, per poi riprendere con la canzone e il finale vero e proprio.
Questo tipo di arrangiamento veniva utilizzato durante il “Bad World Tour”, e i concerti a Tokyo sono gli unici di tutto il “Dangerous World Tour” a godere di questa particolarità.

Dopo il finale, Michael e una bambina salgono sul palco. Il Re del Pop è vestito con una camicia rossa aperta e un pantalone nero con una riga rossa sui lati, mentre regge un mazzo di fiori tra le braccia.
Tra fuochi pirotecnici e le urla del pubblico, viene fatto partire un countdown, e i coristi augurano un felice anno nuovo a tutti i fortunati presenti.
__________________________________

A cura di Eric Di Scenza e Vincenzo Compierchio dal nostro Gruppo Facebook Michael Jackson FanSquare • ITALIA.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com