Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

"THRILLER" 30th Anniversary!

Ultimo Aggiornamento: 11/03/2013 17:55
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
30/11/2012 02:12
 
Quota
Post: 1.913
Registrato il: 06/04/2003
Città: ROMA
Età: 38
Sesso: Maschile
Dangerous Fan
OFFLINE

Thriller
30esimo Anniversario


Il 30 novembre 1982 usciva l’album destinato a diventare il più venduto nella storia della musica
e a conquistare record su record.
Eccone alcuni:


SET PIU' VENDUTO NEL MONDO
110 milioni di dischi venduti tra album, singoli e brani immessi nelle compilation

ALBUM PIU' VENDUTO NEL MONDO
70 milioni di copie vendute

ALBUM PIU' VENDUTO PER NAZIONE
Stati Uniti - 29 milioni di copie
Canada - 2 milioni di copie
Messico - 1,600,000 copie
Olanda - 800,000 copie
Austria - 400,000 copie

ALBUM PIU' VENDUTO DEL DECENNIO NEL MONDO
Anni '80

ALBUM PIU' VENDUTO DELL'ANNO NEL MONDO
1983

PRIMO STUDIO ALBUM AD AVER VINTO LA BILLBOARD 200 YEAR-END PER DUE ANNI
1983-1984

RECORD DI PERMANENZA IN VETTA ALLA BILLBOARD 200
37 settimane

RECORD DI PERMANENZA IN VETTA ALLA BILLBOARD R&B/HIP-HOP ALBUMS
37 settimane

RECORD DI PERMANENZA IN VETTA ALLA BILLBOARD HOT DANCE/CLUB PLAY SONGS
11 settimane (all'epoca potevano classificarsi anche gli album)

PRIMO ALBUM A RAGGIUNGERE SIMULTANEAMENTE LA VETTA DELLE CLASSIFICHE BILLBOARD
NEI GENERI POP (BILLBOARD 200), R&B/HIP-HOP E DANCE/CLUB

26 Febbraio 1983

PRIMO ALBUM A GENERARE 7 SINGOLI NELLA TOP 10 DELLA BILLBOARD HOT 100
"The Girl Is Mine", "Billie Jean", "Beat It", "Wanna Be Startin' Somethin'", "Human Nature", "P.Y.T. (Pretty Young Thing)" e "Thriller"

TOTALE SINGOLI AL NUMERO 1 NEL MONDO
5 ("The Girl Is Mine", "Billie Jean", "Beat It", "Wanna Be Startin' Somethin'" e "Thriller")

MAGGIOR NUMERO DI GRAMMY AWARDS VINTI IN UNA NOTTE
8 (1984)

MAGGIOR NUMERO DI AMERICAN MUSIC AWARDS VINTI IN UNA NOTTE
7 (1984)

MAGGIOR NUMERO DI BILLBOARD MUSIC AWARDS VINTI IN UNA NOTTE
13 (1983)

ALBUM PIU' ANZIANO AD AVER RAGGIUNTO LA VETTA PER NAZIONE
Norvegia - 25 anni (2008)
Italia - 26 anni (2009)
Nuova Zelanda - 26 anni (2009)

Fonte: BBC China, Sony Music Entertainment, RIAA, Music Canada, AMPROFON, NVPI, IFPI, Philadelphia Inquirer, Billboard, Hung Medien, Sólo éxitos: año a año, 1959-2002 by Fernando Salaverri, RPM, Michael Jackson: The King of Pop by Lisa D. Campbell, TV Sorrisi e Canzoni, Official Charts Company, irishcharts.ie, Australian Chart Book 1970 - 1992 by David Kent

Chi ricorda l'uscita dell'album?
Quando lo avete ascoltato per la prima volta e quali emozioni vi suscita oggi?
THRILLER, trent'anni dopo...








[Modificato da Simone Jackson 30/11/2012 22:22]

30/11/2012 06:16
 
Quota
Inizio facendo i complimenti per la grafica in home page, mi piace un sacco [SM=g27811]

Lo ricordo eccome, ho il vinile, anzi è stato il mio primo suo vinile (di Off The Wall avevo la cassetta registrata dal disco di un amico) anche se devo ammettere che ho ricordi più precisi della prima visione del video di Thriller e di Billie Jean....ok ripasserò per scrivere qualcosa di più articolato [SM=g27827]
[Modificato da badgirl. 30/11/2012 06:23]
30/11/2012 08:54
 
Quota
Post: 426
Registrato il: 03/01/2011
Età: 47
Sesso: Maschile
Invincible Fan
OFFLINE
Interessantissimo articolo di Billboard che celebra i 30 anni dall'uscita di THRILLER, perc chi coosce l'inglese.

Michael Jackson's 'Thriller' at 30: How One Album Changed the World

When executives of CBS Records went about the business of preparing for the November 30 release of Michael Jackson's "Thriller" in the fall of 1982, they knew they had on their hands a terrific album by one of the biggest superstars in the music industry. But they were also a bit concerned, since the timing of Jackson's follow-up to his mega-selling 1979 album "Off The Wall" could not have seemed worse.
For starters, the record industry as a whole was in a bad slump, with shipments industry-wide down by 50 million units between 1980 and 1982. CBS Records' own profits were down 50% and sales were down over 15% for the year. As a result, major company-wide layoffs occurred in mid-August, on a day the company would remember as "Black Friday." CBS desperately needed Jackson's album to be a hit, but market conditions appeared daunting.

Stories circulated in the press about how the slump in the business stemmed from kids feeding their money into the coin slots of video game arcades instead of spending it on music. But that trendy theory was, to say the least, inadequate in explaining the industry's malaise. What really had happened over the previous three years was a seismic technological shift that had torn apart the very idea of the mass audience upon which pop hits depended: By the end of the 70s, 50.1% of radio listeners were tuned to FM, ending AM's historical prevalence and hastening the demise of the mass-audience Top 40 stations that had dominated the radio ratings since the 1950s. By 1982, FM commanded 70% of the audience-and among the 12-24 year old demographic, it was 84%. Consequently, a mass pop music audience that crossed demographic lines could not be sustained. Instead of listening to stations which offered "the best of everything" as they had on the old AM Top 40's, the abundance of choice on FM afforded listeners the luxury of hearing only the musical sub-genre they liked on more narrowly formatted stations, without having to wade through everything else. The result of this shift was that each audience segment had only limited exposure to the music played on the formats targeted to other audience groups.
Billboard columnist Mike Harrison noted in 1981 that "No longer is there an exclusive Top 40 anything, but rather an ever-changing multitude of Top 40's, depending upon the genre one wants to research or focus on. He added "Those who enjoy a-little-bit-of-this-and-a-little-bit-of-that….constitute a minority." In fact, by 1982 many markets, including major ones like New York City, didn't even have a mass appeal Top 40 station anymore. Precision targeting of audiences meant that radio stations needed to avoid playing anything that fell outside their target listeners' most narrowly-defined tastes. Failure to do this would lead to listener "tune-out," the fatal turning of the dial.
This situation led Newsweek, in an April, 1982 article titled "Is Rock on The Rocks?" to assert that increased fragmentation had drained most of the excitement from the pop scene, as there was no longer much cross-fertilization between musical styles. Newsweek concluded their article on what they called "rock's doldrums" by reminiscing about the "good old days" when Elvis Presley and the Beatles created excitement by providing an identifiable center to the pop music world, recording music that the various segments of the pop music audience could all share. According to Newsweek, Elvis and the Beatles were "Phenomena produced by a nation responding in unison to the sounds on every Top 40 radio station." The magazine went on to predict that "In today's fragmented music marketplace, no rock star can hope to have that kind of impact."
If that prognosis wasn't enough to give CBS Records executives sleepless nights, one aspect of radio's fragmentation was particularly scary: Since the start of the decade, black music had been increasingly banished from most white-targeted radio stations. This was partially due the virulent, reactionary anti-disco backlash that resulted in the implosion of that genre at the end of 1979. As the 80's dawned, programmers increasingly stayed clear of rhythm-driven black music out of fear of being branded "disco," even when the black music in question bore little resemblance to disco. This backlash was greatly magnified by the demise of AM mass appeal Top 40 radio at the hands of FM, which led to black artists being ghettoized on urban contemporary radio, while disappearing from pop radio, which focused on a more narrow white audience.
How dramatic was the decline of black music on the pop charts in that period? In 1979, nearly half of the songs on the weekly Billboard Hot 100 pop chart could also be found on the urban contemporary chart. By 1982, the amount of black music on the Hot 100 was down by almost 80%. The fall of that year represented the nadir of black music's presence on the pop chart: Not one record by a black artist could be found in the Top 20 on the Top 200 album chart or the Hot 100 singles chart for three consecutive weeks that October-a phenomenon unseen since before the creation of Top 40 radio in the mid 1950s.
In this environment, numerous No. 1 urban contemporary hits, like Roger Troutman's "Heard It Through the Grapevine" or "Burn Rubber" by the Gap Band, failed to make the pop Top 40, and one, Zapp's "Dance Floor," failed to even crack the Hot 100. Prince's "1999," which would later emerge as a pop culture anthem, flopped at Top 40 radio even as it soared up the urban chart. A black superstar like Rick James could sell over 4 million albums while remaining unknown at the time to most listeners of white-oriented radio. His "Super Freak," which like "1999" would eventually come to be considered iconic, peaked at No. 16 on the Hot 100 in 1981, and was not played at all on many pop stations, whose programmers shied away because it had "that disco feel."
In all of 1982, only two No. 1 records on the Billboard Hot 100 were by black artists: Lionel Richie's "Truly" and "Ebony and Ivory" by Stevie Wonder in tandem with Paul McCartney (In fact, they were the only two records by black artists to even make the Top 3). And those two records veered so far into easy-listening territory that neither of them even made it to No. 1 on the black chart (Billboard rechristened the R&B chart as the Top Black Singles chart in June of 1982). In fact, the only record to hit No. 1 on both the pop and black charts during all of 1982 was by a white act: "I Can't Go For That" by Hall & Oates.
A seemingly impenetrable wall had been erected between the black listening audience and its white counterpart; for the most part, neither black kids nor white kids had any idea what the other was listening to. And just as it seemed things couldn't get more difficult for a black artist hoping for across the board appeal, something new and scary appeared on the scene: MTV. MTV's playlist was just as fragmented as that of white radio, and it was taking the music world by storm.

(1)
With sales of 29 million, according to the RIAA, "Thriller" is the best-selling studio album in U.S. history. The set is tied with the Eagles' best-of collection, "Their Greatest Hits 1971-1975."

(2)
"Thriller" has spent the most weeks (37) atop the Billboard 200 of any album by a single artist. Only the "West Side Story" soundtrack (54 weeks) has reigned longer.

(3)
"Thriller" is the only album by a male artist to generate five Billboard Hot 100 No. 1 singles.

(4)
The "Thriller" No. 1s "Billie Jean" and "Beat It" are two of Jackson's 13 Hot 100 leaders, the most of any solo male artist.

(5)
"Thriller" became the first album to generate seven Hot 100 top 10 hits.

Il punto (3) è un errore, quel record è di "Bad"

Thriller ad oggi sta sui 30 milioni in America e credo li abbia anche già superati.

www.billboard.biz/bbbiz/genre/rock-and-pop/michael-jackson-s-thriller-at-30-how-one-10080323...

https://twitter.com/Pierpinto
30/11/2012 09:08
 
Quota
Post: 7.952
Registrato il: 05/01/2002
Sesso: Maschile
HIStorical Member
Thriller Fan
OFFLINE
ma non usci' il 2 dicembre thriller...??

30/11/2012 11:46
 
Quota
Post: 7.154
Registrato il: 30/12/2009
Città: BOLOGNA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Thriller Fan
OFFLINE
Re:
MirkoB, 30/11/2012 09:08:

ma non usci' il 2 dicembre thriller...??



Il 2 dicembre, del 1983 però, ci fu la prima del video [SM=g27823] !
Per l'album se hai ancora dubbi basta che guardi il booklet.

Io non ho ricordi dell'uscita: non mi interessavo ancora di musica in modo "attivo" diciamo così, era ancora prestino [SM=g27823] . E quando mi è partito il trip musicale, circa un paio d'anni dopo, Michael si era un pò defilato, giustamente.
Ma, come ho scritto altre volte, ricordo bene come già nell'84 questo famigerato "Thriller" fosse considerato l'album dei record da battere, e quanto per questo mi stesse un pò sulle palle [SM=g27828] .

Non vedevo l'ora di metter le mani sul pc stamattina per vedere cosa avreste escogitato per l'anniversario [SM=g27823] !
Conto escano molti altri articoli (sull'Italia conto poco, ahimè [SM=g27829] ).
Intanto grazie Pierp1 per questo, appena riesco me lo leggo!!

30/11/2012 12:08
 
Quota
Post: 775
Registrato il: 30/06/2011
Città: SARZANA
Età: 60
Sesso: Femminile
Invincible Fan
OFFLINE
Accadde oggi: i trent'anni di 'Thriller'

Il disco-capolavoro di Michael oggi viene 'trascurato' e non sarà ricordato con una nuova edizione. Ma per una volta, non è questa la cosa importante.


Di Chiara Papaccio

Niente celebrazioni. Inutile guardare speranzosamente ai negozi di dischi nel giorno che segna il trentennale dalla pubblicazione di Thriller di Michael Jackson: oggi nessuna ristampa particolare colorerà le vetrine, digitali o materiali che siano. Non è una mancanza di rispetto né una clamorosa forma di miopia commerciale, ma una scelta praticamente obbligata visto che la Sony, ora proprietaria del marchio CBS che pubblicò il disco il 30 novembre del 1982, aveva già fatto uscire una edizione celebrativa nel 2008. Si era comunque in ritardo sul compleanno numero venticinque del disco più venduto nella storia della musica, ma Michael Jackson era ancora vivo e faceva i capricci che si perdonano solo a un re del pop per comparire alla serata dei Grammy: alla fine lui non andò, ma la anniversary edition di Thriller venne pubblicata nello stesso giorno della premiazione degli Oscar della musica. Così quest'anno agli amanti di Jacko è toccato in sorte un altro venticinquennale, quello di Bad, e Thriller, nonostante la cifra tonda, viene trascurato.

Per quanto si possa trascurare un disco chiave (un altro) nella carriera di Michael e nella storia della musica pop(olare). Off The Wall, nel 1979, era stato il disco dell'emancipazione dai Jackson - intesi sia come macchina da guerra nella fabbricazione di successi da classifica che come famiglia approfittatrice del più talentuoso dei suoi componenti. Invece Bad, nel 1987, sarebbe stato il perfezionamento di una formula che in Thriller è al suo massimo livello di espressione: quella geniale commistione di generi (la dance di Wanna Be Startin' Something o P.Y.T, il rock di Beat It, il soul di Human Nature…) pensata dal produttore Quincy Jones e capace di partorire sette singoli da un album con nove canzoni, un risultato ancora oggi insuperato. Praticamente ogni episodio era indirizzato a una fetta di ascoltatori diversi per gusti e provenienza sociale o anagrafica, e la stessa CBS non seppe, da principio, maneggiare un lavoro così vario, nel quale comparivano Eddie Van Halen o Steve Porcaro (il tastierista-fondatore dei Toto), Vincent Price o Paul McCartney.

E infatti il 6 novembre del 1982 per andare sul sicuro la label aveva scelto come singolo anticipatore dell'album proprio il duetto con l'ex Beatles, The Girl Is Mine, puntando sulla visibilità del nome di Sir Paul. Il motivo era anche, incredibilmente, razziale: l'inizio degli anni '80 vedeva le radio rigidamente divise in canali per "musica bianca" e "musica nera". E quel duetto poteva andare sulle prime, più numerose. Ancora oggi le programmazioni tematiche di moltissime stazioni statunitensi sono figlie di quella incredibile forma di apartheid musicale, per la quale Michael e Thriller non rientravano in alcuna categoria, ma venivano rifiutate sulla base del colore della pelle del cantante (a nessuno sfuggirà la triste ironia). Anche MTV, che nel 1982 muoveva ancora i suoi primi passi, inizialmente rifiutò di passare i video di Jackson, perché voleva imporsi come canale tv sì musicale, ma rock. Andarono nel pallone quando dalla CBS proposero il clip per il terzo singolo, Beat It. Capitolarono, finalmente, e con loro il resto del mondo. Così cominciò (veramente) la leggenda di Thriller.

Trent'anni dopo, tutto è cambiato: Jackson non c'è più, la sua casa discografica nemmeno, e suona assurdo che una radio o un canale tv possa rifiutare una canzone per questioni di "razza". Ma l'importanza di Thriller rimane. Le sue canzoni ancora oggi suonano (per lo più!) perfette: potrebbero finire in classifica anche adesso. E quella forma di "schizofrenia creativa", quello spaziare tra generi diversi per far capitolare non solo un tipo di pubblico ma tutto il pubblico che c'è continua a essere la formula più ricercata per produrre perfetti meccanismi pop. Lady Gaga, Rihanna, Justin Timberlake o Katy Perry (fra gli altri) ringraziano.

www.rollingstonemagazine.it/musica/notizie/accadde-oggi-i-trentanni-di-thrill...


"Hanno mangiato la mia anima ma non importa, io ho milioni di anime, quelle dei miei fans" (1995 Michael Jackson)
30/11/2012 12:12
 
Quota
Post: 9.134
Registrato il: 04/08/2011
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Thriller Fan
OFFLINE
aahhh....wowwww.....

avevo l'età di mia figlia, la piccola...... [SM=g27817]

in quel periodo non andavo ancora ad acquistare dischi, ho iniziato poco dopo.....ma...

ricordo ancora quando sono entrata in un negozio di dischi vicino alla mia scuola (ora quel negozio non c'è più...) e mi sono comprata Thriller.... [SM=x3027012]

ero troppo felice.... [SM=g3067266]

Michael non era con me come lo è oggi....ma...ragazzi...avevo comprato Thriller!!!!!!!!!!! [SM=g2927013]

non si contano le volte che ha suonato quel vinile..... [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836]

quando ho visto il banner questa mattina.....oddioooo....ho fatto un viaggio nel tempo..... [SM=x47981]

bellissimo, bellissimo il banner.....complimenti!!!!!!! [SM=g27811]

...e ricordo di come nei pomeriggi si aspettava su mtv il video.......bellissimoooo......


giphy-33
30/11/2012 12:16
 
Quota
Post: 2.324
Registrato il: 30/07/2009
Città: MILANO
Età: 38
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
Re:
Pierp1, 30/11/2012 08:54:

Interessantissimo articolo di Billboard che celebra i 30 anni dall'uscita di THRILLER, perc chi coosce l'inglese.

Michael Jackson's 'Thriller' at 30: How One Album Changed the World


www.billboard.biz/bbbiz/genre/rock-and-pop/michael-jackson-s-thriller-at-30-how-one-10080323...



Ma la nostra TRADUTTORA di fiducia? ci aiuti con la traduzione? [SM=x47963]






30/11/2012 12:29
 
Quota
Post: 5.733
Registrato il: 04/10/2010
Sesso: Femminile
Bad Fan
OFFLINE
Quanti ricordi!Ero piccolissima quando è uscito Thriller,mio fratello in casa lo ascoltava per ore.


30/11/2012 12:51
 
Quota
Post: 3.168
Registrato il: 17/04/2011
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
Ma neanche ero nata nel 82!! [SM=g27827]
Però già da piccola vedevo alcuni dei suoi video ed ero rimasta affascinata da Billie Jean, volevo a tutti costi scoprire come riusciva ad illuminare il pavimento mentre ballava e come faceva a scomparire dal letto, era diventata la mia sfida [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]




Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com