21 di Adele supera Bad di Michael Jackson in Regno Unito nella lista OCC - Aggiornamento: ha superato anche Thriller

Ultimo Aggiornamento: 05/05/2012 14:31
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
04/03/2012 16:55
 
Quota
Sì, dire che tutti sono sperimentatori non sarebbe corretto perché non è così. E per quanto riguarda il discorso mainstream: non mi sembra un decennio diverso dagli altri. Però qualcosa di nuovo c'è all'orizzonte: la fine di Mtv in regime di monopolio e la crisi dell'industria discografica, tutto ciò grazie a internet. Quindi è proprio adesso che si sono aperte possibilità agli indipendenti ed in definitiva alle istanze di rinnovamento. Faccio presente che MTV aveva schiacciato il mercato riproponendo lo stesso cliché musicale (nu r&b, hip hop) per oltre un decennio. Poi, in topic. Adele ha avuto l'appoggio della critica, un po'sventatamente. Pitchfork l'ha messa al 60° posto dei dischi teoricamente alternativi del 2011; il recensore di Ondarock all'epoca (si veda qui) le ha dato 7,50 (che è un voto altissimo) con un errore di valutazione incredibile (credo che alla gaga qualcuno più correttamente abbia dato 4,50). Anche io, mah, all'epoca mi sono ritrovato in download adele perché pensavo fosse una cosa imperdibile, visti tali voti. In realtà dopo un paio di ascolti ho lasciato stare perché non ho trovato nulla di interessante, ma non saprei, magari c'è qualcosa d'altro che non ho sentito (dubito, comunque).
04/03/2012 18:03
 
Quota
Post: 9.108
Registrato il: 12/08/2006
Città: VASTO
Età: 32
Sesso: Maschile
Collaboratore
Thriller Fan
Classifiche & Vendite
OFFLINE
Re:
°Mark Lanegan°, 04/03/2012 16.55:

Sì, dire che tutti sono sperimentatori non sarebbe corretto perché non è così. E per quanto riguarda il discorso mainstream: non mi sembra un decennio diverso dagli altri. Però qualcosa di nuovo c'è all'orizzonte: la fine di Mtv in regime di monopolio e la crisi dell'industria discografica, tutto ciò grazie a internet. Quindi è proprio adesso che si sono aperte possibilità agli indipendenti ed in definitiva alle istanze di rinnovamento. Faccio presente che MTV aveva schiacciato il mercato riproponendo lo stesso cliché musicale (nu r&b, hip hop) per oltre un decennio.



Le istanze di rinnovamento di cui tu parli non hanno nulla a che vedere con l'evoluzione del sound musicale, dell'originalità (che era quello di cui parlavo). Ha a che fare invece più con una concezione di mercato. MTV tral'altro, ha già perso il suo monopolio già dal decennio scorso (anche quello molto simile a questo in fatto di decadimento) con YouTube. Da quel momento, ha provato a controbattere con MTV Overdrive e piattaforme simili, ma senza successo. Questo è senza dubbio positivo per la musica indipendente, che ormai da fine anni '80 (quando è nato il concetto moderno di major), è riuscita ben poche volte ad entrare nel mainstream. Il problema però è sempre uno. Se la gente non si scomoda a cercare, questi artisti non riescono a farsi conoscere. Visto che comunque le piattaforme più conosciute continuano comunque ad avere una visibilità più elevata e preferiscono promuovere sempre quello che vogliono loro. Per farla breve, alla fine il cambiamento vero e proprio non c'è ancora. Il mezzo c'è, ma non è ancora sfruttato in pieno.

Nota: Sfatiamo una volta per tutte il mito di "non si vende più per colpa di internet". Onestamente, ma tu compreresti mai un album di Katy Perry con quelle canzonette? Secondo te vale la pena spendere 15€ per quel CD? Qui si tratta di un fattore di qualità. Il pubblico è stanco della solita roba e vuole dei prodotti nuovi, buoni e originali, sennò preferisce ripiegare su dischi di catalogo. Inoltre, cerchiamo di non fare tutta d'erba un fascio, xkè il discorso di questa crisi è riferita soltanto agli album (anche se le prime proiezioni, affermano che pian piano sta risalendo). Il singolo (se così si può ancora chiamare), sta vivendo il suo periodo migliore in assoluto. E' in prepotente crescita ovunque, ottiene delle cifre e dei guadagni davvero altissimi. Addirittura in Korea, c'è stato un periodo in cui la top 5 vendeva almeno 1 milione di copie ciascuno in una settimana. Per gli Stati Uniti invece è ormai prassi raggiungere i 4 milioni di copie con i singoli. Una volta invece, era raro oltrepassare il milione. Quindi, sfatiamo una volta per tutte questo mito e teniamo sempre a mente che la peggior crisi discografica di sempre, è ancora quella di fine anni '70/inizi anni '80. In quel periodo bisognava davvero mettersi le mani nei capelli.

by
SimoneMJJ
04/03/2012 20:02
 
Quota
Per decennio scorso, intendi 2000-2010? Se è così ok, è quello che intendevo io. Comunque sia, per evitare di perdersi dietro mille ragionamenti che magari dicono più o meno la stessa cosa solo da prospettive diverse, specifico il mio primo post. Musica originale oppure sperimentazioni ce ne sono sempre state, a mio parere anche più del solito, nel decennio '00. Logico che il mainstream sia una cosa e l'underground un'altra e viaggiano su piani diversi. Incominciano ad arrivare solo ora le critiche strutturate al trascorso decennio e sono circa il doppio di volume di quelle dei 90's. Il fatto di potere accedere a forme di regsitrazione "digitale" in studi indipendenti a prezzi di 1/5 o 1/6 di quelli delle major ha favorito la possibilità per emergenti di pubblicare un disco. Questo ha portato nuove idee e nuovi suoni. Grazie ad internet io posso fare 10-15 download di album giornalieri e pagare poco o niente e ho sottomano tutto o quasi. Logico che forme antiche di monopolio culturale come Mtv sono saltate, domina youtube, la rete eccetera, il cloud ora. Poi, non discuto la riorganizzazione dell'industria la quale ha l'esclusiva ed il monopolio sugli artisti emersi, nonché sulla distribuzione. Certo che se prima Mtv poteva appiattire tutto e nei 90's ha imposto un suono come il suono, ora non c'è più. Poi, katy perry, kate perry, come si chiama. Per me è bravissima e ha un gran culo (in senso reale, non che ha una grande fortuna). Vale quello che mostra, non inganna nessuno e nessuno che ascolta kate perry può pensare di ascoltare qualcosa di sensazionale, forse lo ammette anche lei stessa. Diverso è farsi fregare da chi come adele o la gaga ascolta la medesima cosa ma convinto di sentire qualcosa di eccezionale. Quindi ben vengano le Perry. Non c'è niente di nuovo. Credo poi che fenomeni tipo gli arctic monkeys (gruppo scoperto in rete e poi arrivato ai vertici delle classifiche) oppure le pubblicazioni in stile radiohead dei dischi in rete e solo in rete per il download, siano rappresentativi del trascorso decennio. Poi, l'industria si riorganizzerà, non lo metto in dubbio.
Ma ecco, tornando sul primo punto: gli anni '00 sono stati prolifici di suoni alternativi ed originali.
04/03/2012 22:44
 
Quota
Post: 372
Registrato il: 20/04/2010
Città: NOVARA
Età: 43
Sesso: Femminile
Number Ones Fan
OFFLINE
Se parliamo d'innovazione musicale paragonabile a quella che ha portato Mike nell'industria musicale tutti hanno perso, perchè uno come Jackson ce n'è ogni centinaio d'anni, lui era unico nel suo genere irraggiungibile dagli altri artisti, come Mozart nel 1700 e Beethoven nel 1800 eterni unici ed irripetibili, innovatori e geniali anticipatori dei tempi (anche se generi ed epoche diverse dei puri geni musicali). Detto questo è ovvio che Kate Perry Adele e la Whynouse non possono essere originali ed innovatrici, ma io parlo delle voci di Amy ed Adele diverse da altre, grandi interpreti ma ovviamente molto commerciali, l'innovazione deve andare di pari passo con i tempi e con il commercio, se il pubblico non la gradisce passa inosservata. Michael ha avuto un enorme successo perchè ha azzeccato i tempi giusti per eseguire i passi che aveva pensato sulle musiche che aveva ideato per ballarci su. Se lo avesse fatto negli anni 40 la gente non avrebbe capito ed apprezzato e nessuno avrebbe partecipato ai suoi spettacoli nè comprato i suoi dischi.
Lui ha avuto un percorso artistico ben preciso, il risultato era una somma d'esperienze che mai nessuno ripeterà più quindi scordiamoci un altro fenomeno alla Jackson.
27/03/2012 19:31
 
Quota
Post: 3.725
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Bad Fan
OFFLINE
A quanto pare Adele sta raggiungendo Thriller....

21 di Adele continua a scalare la lista degli album più venduti di tutti i tempi in Gran Bretagna, avendo ormai superato Brothers in Arms dei Dire Straits.

Il titano di Tottenham si trova oggi in sesta posizione dopo aver già superato Dark Side Of The Moon dei Pink Floyd lunedì.

Dopo aver passato i Pink Floyd, Adele si è trovata con solo 12.000 copie dei Dire Straits, con molti che, giustamente, prevedevano che avrebbe superato il gruppo di Mark Knopfler entro la fine della settimana.

La cantante deve ora affrontare Thriller di Michael Jackson, se vuole progredire nella Top 5 dell'elenco degli album più venduti del Regno Unito.


La top 10 ora si presenta come segue:

01 Greatest Hits - QUEEN

02 SGT PEPPER'S LONELY HEARTS CLUB BAND - THE BEATLES

03 GOLD: Greatest Hits - ABBA

04 (What the Story) MORNING GLORY - OASIS

05 THRILLER - MICHAEL JACKSON

06 21 - ADELE

07 Brothers In Arms - Dire Straits

08 THE DARK SIDE OF THE MOON - PINK FLOYD?

09 BAD - MICHAEL JACKSON

10 GREATEST HITS II - QUEEN


www.musicweek.com/story.asp?storycode=1048936


[Modificato da 4everMJJ 27/03/2012 19:32]
27/03/2012 20:03
 
Quota
Post: 3.103
Registrato il: 11/11/2011
Città: TRIESTE
Età: 27
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
adele?? se batte Michael siamo messi male ... mah povera musica dove andrai a finire
28/03/2012 11:06
 
Quota

battere gli Abba non è possibile, umanamente. Come battere Paperino, oppure il nord-ovest. Sono un luogo mitologico. adele non può arrivare nella dimensione abba.
28/03/2012 12:38
 
Quota
Post: 586
Registrato il: 31/07/2009
Città: PADOVA
Età: 50
Sesso: Femminile
Invincible Fan
OFFLINE
Caspita, ne sta facendo di strada la ragazza,mi sa che sono una tra le poche che ancora non ha comprato il suo 21.
Che dire, complimenti e buona scalata [SM=x47932] (bisogna essere sportivi nella vita [SM=g27828] ).
28/03/2012 20:04
 
Quota
Post: 3.996
Registrato il: 03/07/2011
Città: CAVA DE' TIRRENI
Età: 26
Sesso: Femminile
Bad Fan
OFFLINE
continuo a dire che Adele mi piace e che la preferisco ad altri "artisti" ma adesso mi sta scocciando! [SM=g27815]
[Modificato da Giuditta.97 28/03/2012 20:04]
04/05/2012 08:03
 
Quota
Post: 3.989
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Bad Fan
OFFLINE
A quanto pare Adele ha superato anche Thriller: 4.274.300 copie, 500 in più dell'album di MJ. La classifica attuale della OCC nel Regno Unito è questa:

1. Queen - 'Greatest Hits'
2. The Beatles - 'Sgt Pepper's Lonely Hearts Club Band'
3. Abba - 'Gold'
4. Oasis - '(What's The Story) Morning Glory?'
5. Adele - '21'
6. Michael Jackson - 'Thriller'
7. Dire Straits - 'Brothers In Arms'
8. Pink Floyd - 'The Dark Side Of The Moon'
9. Michael Jackson - 'Bad'
10. Queen - 'Greatest Hits'

www.nme.com/news/adele/63591

Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com