Il Dottor Klein in bancarotta, investigato dalla Commissione medica della California e probabilmente anche dalla DEA.Asta giudiziaria per i suoi beni

Ultimo Aggiornamento: 14/10/2013 17:32
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
02/01/2012 16:46
 
Quota
Post: 3.109
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Dangerous Fan
OFFLINE
In questo articolo del L.A. Times c'è un'ottima cronistoria delle vicende del Dottor Klein che lo hanno portato in bancarotta e sotto indagine dalla commissione medica della California (e non solo, come leggerete):




Di Harriet Ryan, Los Angeles Times - 1 gennaio 2012

Per tre decenni, il dottor Arnold Klein ha attratto il ricco e il vanitoso nel suo studio di dermatologo a Beverly Hills. Mogli trofeo, pezzi grossi dell'industria e grandi attrici scivolavano attraverso una reception decorata con pezzi di Warhol da 1 milione di dollari per avere le loro rughe d'espressione levigate e le loro labbra imbottite.

Amministrazioni presidenziali si sono succedute, le cassette hanno lasciato il campo agli iPod, ma agli occhi dei clienti "Arnie" rimaneva lo stesso: affascinante, perfettamente curato e tronfio della sua padronanza dell'ago per il Botox come della vita del jet-set di cui godeva presso i pazienti star diventati amici, come Elizabeth Taylor e Michael Jackson.

La faccia perfetta che Klein ha a lungo presentato al mondo è ormai cadente. L'uomo, una volta propagandato come "il dermatologo delle star" è in bancarotta. Case sontuose dove ha intrattenuto clienti celebri sono pignorate. Ricordi donati da riconoscenti amici di Hollywood devono essere messi all'asta per pagare le bollette. E quella che potrebbe essere la risorsa più preziosa di Klein, la sua reputazione come medico, è stata messa in discussione.

Al processo di un altro medico di Jackson questo autunno, Klein è stato ritratto dagli avvocati della difesa come un complice senza scrupoli che ha alimentato la dipendenza del cantante con dosi enormi di Demerol senza nessun valido scopo medico. Il dottor Conrad Murray è stato condannato, ma dopo il verdetto Klein ha riconosciuto pubblicamente che era sotto inchiesta da parte della commissione medica statale.

"E' terribile vedere qualcuno così in gamba cadere così in basso", ha detto il dottor David Rish, che condiviso uno studio in Roxbury Drive con Klein per due decenni ed è ora tra i suoi molti creditori.

Come sia arrivato a questo punto è una storia con molti lati oscuri. Klein, 66 anni, ha rifiutato di commentare. Nell'istanza di fallimento ha accusato dei suoi problemi finanziari due ex dipendenti che, egli sostiene, gli hanno sottratto più di 8 milioni di dollari. "Le attività che il Dr. Klein ha lavorato a lungo e duramente per costruire sono state decimate," ha scritto uno dei suoi avvocati in giugno in una causa contro i dipendenti che descriveva lo stato del medico come "una posizione di rovina finanziaria e di pericolo immediato".

I dipendenti accusati negano ogni addebito e fanno notare che non sono mai stati interrogati dalle forze dell'ordine o accusati di un crimine. Un'indagine sulle accuse di Klein dei servizi segreti statunitensi, che sono responsabili del mantenimento dell'integrità delle banche e di altre istituzioni finanziarie, non ha comportato accuse, ha detto l'agenzia.

"Tutto ciò che è accaduto sotto il mio controllo è stato approvato da lui", ha detto uno degli accusati, il contabile Muhammad Khilji, che ha contro-querelato Klein per diffamazione. Lui ha detto che Klein ha insistito col mantenere uno stile di vita fatto di vetture con autista e spese folli anche se la sua attività era crollata al punto che egli riusciva a malapena a coprire l'affitto dello studio. Nei tre anni in cui ha lavorato per il medico, ha detto Khilji, Klein ha utilizzato più di 7 milioni di dollari per "spese di lusso personali", tra cui 800 mila dollari per vacanze e 550 mila dollari per le auto.

"Forse è il momento di guardarsi allo specchio, dottor Klein," ha scritto Khilji l'anno scorso in una lettera di dimissioni che ha fornito a The Times.

Il secondo dipendente, l'ex direttore dello studio Jason Pfeiffer, ha fatto causa a Klein per molestie sessuali e altre accuse. Nei documenti del tribunale degni di un rating NC-17 (vietato ai minori di 17 anni, ndt), il suo avvocato ha scritto che la carriera di medico di Klein veniva messa in secondo piano rispetto ai suoi passatempi sessuali. L'azione legale sostiene che Klein "richiedeva a Pfeiffer di aiutarlo nella sua ricerca di partner sessuali, spesso per ore ogni giorno e notte".

Klein ha negato le accuse di entrambe le cause degli ex dipendenti. Le accuse vistose e i problemi di soldi sono un'altra storia rispetto alla sua reputazione di lunga data come pioniere medico e filantropo. Klein ha contribuito a sviluppare una tecnica per l'utilizzo del Botox per ridurre le rughe negli anni '80 e successivamente ha messo a punto la procedura per l'aumento delle labbra (una regione del labbro superiore - il punto Gloglau-Klein - porta il suo nome). La sua attività è diventata la favorita dell'industria dell'intrattenimento. Con la Taylor e altri, è diventato uno dei primi sostenitori e attivisti della raccolta fondi per la ricerca sull'AIDS.

La dermatologia estetica lo ha reso ricco. Divideva il suo tempo tra tre case - una villa da 9 milioni di dollari ad Hancock Park, una tenuta di fronte all'oceano da 12 milioni a Laguna Beach, e una seconda casa da 1,6 milioni a Palm Springs - ognuna accuratamente decorata con pezzi di una collezione d'arte recentemente stimata per un valore di 7,2 milioni di dollari, secondo documenti del tribunale. Aveva un cuoco personale e un garage di veicoli di lusso, tra cui una Ferrari, una Rolls-Royce e una Bentley, mostrano i documenti pubblici.

La ricchezza ha permesso a Klein di donare con generosità a una serie di cause, come esercitare come professore volontario non pagato alla UCLA e supportare il fratello disabile. Egli ha detto nei documenti del tribunale che non si è reso conto di avere problemi finanziari fino all'agosto 2010, quando la sua carta American Express è stata rifiutata. I due dipendenti che ha accusato per la sua insolvenza hanno detto che lo avvisavano da anni che stava affondando nei debiti.

Alcuni giorni Klein ha guadagnato solo 500 dollari, rispetto ai 25 mila dollari che faceva al suo apice, ha detto Khilji. "La gente dello show business è notoriamente volubile", ha detto il dottor David Duffy, un dermatologo di Torrance, che ha detto di aver conosciuto e ammirato Klein per decenni. Ha aggiunto: "Dall'altra parte, l'economia è crollata".

Gli avvocati di Klein hanno attribuito una certa perdita di reddito a non specificati problemi di salute. Klein utilizza una sedia a rotelle e si è definito pubblicamente un disabile, ma ha tenuto la bocca cucita circa la sua malattia.

Poi c'è stata la morte di Jackson nel 2009. La pop star era stato un assiduo frequentatore dello studio di Klein, e nelle settimane dopo la sua morte i paparazzi si sono ammassati all'esterno dell'edificio del dermatologo. Le telecamere si sono scatenate quando un ufficiale del coroner è arrivato a raccogliere le cartelle cliniche di Jackson.

Klein inizialmente ha rilasciato una dichiarazione scritta attraverso un avvocato dicendo che la normativa federale sulla privacy dei pazienti gli impediva di commentare, ma otto giorni dopo diffondeva i dettagli delle cure mediche di Jackson e della sua vita sessuale sulla TV nazionale. Alla richiesta di sfatare le notizie dei tabloid che fosse il padre di due dei figli di Jackson, Klein ha dato a Diane Sawyer una risposta criptica che ha solo aggiunto benzina sul fuoco: "No per quanto è di mia conoscenza. Questo è tutto quello che posso dirti".

Il mese successivo ha inviato un avvocato a comparire in un'udienza piena di giornalisti per chiedere un ruolo nell'educazione dei figli di Jackson. Il giudice ha immediatamente respinto la richiesta, che gli avvocati della famiglia Jackson hanno etichettato come "molto bizzarra".

Klein più tardi ha accettato un'intervista in diretta con il sito di gossip TMZ.com e ha trascorso 96 minuti facendo congetture sui genitali di Jackson, sul fatto che il crystal meth (un'anfetamina) crei dipendenza e su altri argomenti. E' apparso sul programma del tabloid per sostenere le rivendicazioni di Pfeiffer di un rapporto "passionale e sessuale" che aveva con Jackson. "Quando vedi due persone che si guardano così l'uno con l'altro sai cosa sta succedendo", ha detto Klein.

La famiglia Jackson ha stroncato il rapporto, che Pfeiffer ammette oggi è stato "arricchito", e la Taylor ha castigato il suo amico di lunga data pubblicamente. "Pensavo che i medici, come i sacerdoti, facessero un giuramento di riservatezza. Possa Dio avere pietà della sua anima," ha scritto su twitter la Taylor, morta nel mese di marzo di quest'anno.

E' stato un duro colpo personale e professionale. Klein ha assunto un agente pubblicitario da 20 mila dollari al mese l'anno scorso per ricostruire la sua immagine e conquistare nuovi pazienti, in base ai documenti del tribunale. La ricostruzione dell'immagine non è mai decollata. La sua situazione finanziaria è diventata così terribile che i creditori hanno minacciato di sequestrare le sue apparecchiature mediche, dicono i documenti del tribunale. Ha presentato istanza di fallimento a gennaio.

Mentre i creditori si sono messi in fila con pretese da 12 milioni di dollari, Klein si è trovato sotto attacco nel tribunale penale in cui Murray veniva processato per omicidio colposo. Gli avvocati della difesa hanno descritto il dermatologo come un "uomo nero", ottenendo testimonianze di come Jackson avesse spesso lasciato lo studio di Klein stordito e presentando la documentazione medica che dimostrava che Klein gli dava forte dosi di Demerol.

Gli avvocati di Murray hanno detto ai giurati che Klein aveva reso la star dipendente dal Demerol e che un inconsapevole Murray è stato lasciato ad affrontare le conseguenze, tra cui l'insonnia cronica di Jackson. L'avvocato di Klein ha deriso l'accusa, il giudice del processo ha impedito alla difesa di chiamare Klein sul banco dei testimoni e i giurati hanno respinto la difesa e condannato Murray. Eppure, le accuse hanno sconvolto Klein. "Vedo certe cose su internet e fa male, perché non mi piace essere definito un cattivo medico", ha detto alla Associated Press ad ottobre.

La sua condotta professionale rimane sotto controllo. Klein ha scritto su Facebook nel mese di novembre che un medico rappresentante la commissione medica si è finto recentemente un paziente per recapitargli un mandato di comparizione. Ha postato una lettera di un ex avvocato che gli ricordava che se non fosse comparso davanti alla commissione questo poteva comportare la sospensione della sua licenza medica.

"Mi rifiuto di permettere a queste persone di giudicare me o la mia capacità di esercitare la professione medica", ha detto.

I creditori chiedono a gran voce che liquidi i suoi beni, come le sue case di prestigio, ma finora Klein ha optato per misure più piccole: trasferirsi in una sede più economica, riducendo il personale e aumentando le ore. E chiedere aiuto ai suoi rapporti con le celebrità.

L'attrice Carrie Fisher, un'amica e paziente di lunga data, ha recentemente dato a Klein 150.000 dollari per pagare un nuovo avvocato per il fallimento, evidenziano i documenti del tribunale. E la casa d'aste Bonhams & Butterfields ha fissato un'asta a gennaio per i ricordi dei conoscenti famosi. Essi comprendono una parrucca da Principessa Leia che la Fisher ha indossato a una festa (valore stimato: $ 200); il cappello che copriva la testa di Jackson quando ha lasciato il reparto ustioni dell'ospedale ($ 10.000) e un invito all'ottavo matrimonio della Taylor ($ 350).

La vendita è un po' curiosa, perché si prevede di raccogliere una modesta somma - meno di 700 mila dollari - rispetto ai debiti di Klein e perché è difficile immaginare qualcuno che valuti gli elementi a caro prezzo come l'uomo che li ha conservati per primo.

www.latimes.com/news/local/la-me-arnold-klein-20120101,0,1693695,fu...


[Modificato da 4everMJJ 02/01/2012 16:52]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com