Meglio PS3 o XBOX 360 ?

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decaro
00domenica 28 dicembre 2008 19:55
per me per godere della next gen appieno ci vogliono entrambe.

se devi sceglierne una ti consiglio ps3 assolutamente cmq.
cioè,per i miei gusti è meglio.
vedi tu i vari titoli esclusivi e le varie funzioni,alla fine sn ottime entrambe.
romj7
00domenica 28 dicembre 2008 20:03
ps3 e migliore di gran lunga posso dirti che mio figlio ne ha una e montata su un televisore lcd e il massimo
decaro
00domenica 28 dicembre 2008 20:13
beh ,PER ORA,non direi proprio di "grand lunga",certo a molte + potenzialità per il futuro
romj7
00domenica 28 dicembre 2008 20:16
Re:
decaro, 28/12/2008 20.13:

beh ,PER ORA,non direi proprio di "grand lunga",certo a molte + potenzialità per il futuro



per il presente vorrai dire non so tu se hai una delle due ma la differenza si vede
"Dangerous boy"
00domenica 28 dicembre 2008 20:18
io rimango della mia opinione: meglio la ps3 [SM=g27811]..!!!
decaro
00domenica 28 dicembre 2008 20:36
beh io le ho entrambe,soggettivamente preferisco ps3 per i titoli esclusivi e per il fatto del blu ray.
Ma con xbox ho i multipiatta migliori(anche se leggermente,e provvisoriamene forse)e cmq dei grandi titoli esclusivi,nonchè il servizio live migliore anche se a pagamento.

la differenza si vede.mah,io ripeto che si vedrà in un futuro abbastanza vicino per quanto riguarda i giochi(uncharted 2,killzone 2,god of war 3 ecc).
romj7
00domenica 28 dicembre 2008 20:40
Re:
decaro, 28/12/2008 20.36:

beh io le ho entrambe,soggettivamente preferisco ps3 per i titoli esclusivi e per il fatto del blu ray.
Ma con xbox ho i multipiatta migliori(anche se leggermente,e provvisoriamene forse)e cmq dei grandi titoli esclusivi,nonchè il servizio live migliore anche se a pagamento.

la differenza si vede.mah,io ripeto che si vedrà in un futuro abbastanza vicino per quanto riguarda i giochi(uncharted 2,killzone 2,god of war 3 ecc).




selo dici tu
Mark_Jackson
00domenica 28 dicembre 2008 20:41
Ps3 ma di gran lunga...io ho la ps3..ma ho giocato molte volte alla xbox360 e ps3 tutta la vita!!
romj7
00domenica 28 dicembre 2008 20:43
Re:
Mark_Jackson, 28/12/2008 20.41:

Ps3 ma di gran lunga...io ho la ps3..ma ho giocato molte volte alla xbox360 e ps3 tutta la vita!!




esattamenta bravo
decaro
00domenica 28 dicembre 2008 20:59
wow asd,ma per curiosità,voi di immensamente superiore nella ps3 cosa ci vedete?
è una curiosità personel;).
romj7
00domenica 28 dicembre 2008 21:04
Re:
decaro, 28/12/2008 20.59:

wow asd,ma per curiosità,voi di immensamente superiore nella ps3 cosa ci vedete?
è una curiosità personel;).




1 la grafica 2 la giocabbilita'
romj7
00domenica 28 dicembre 2008 21:04
Mark_Jackson
00domenica 28 dicembre 2008 21:18
Re:
decaro, 28/12/2008 20.59:

wow asd,ma per curiosità,voi di immensamente superiore nella ps3 cosa ci vedete?
è una curiosità personel;).


bhe se ti faccio un elenco finisco domani [SM=x47961] .Comunque...la grafica,la giocabilità,le funzioni,certi giochi che per xbox non si fanno e molto altro...

decaro
00domenica 28 dicembre 2008 21:35
ah ok,capito [SM=g27831]

non è proprio così ma ok
Mark_Jackson
00domenica 28 dicembre 2008 22:29
Re:
decaro, 28/12/2008 21.35:

ah ok,capito [SM=g27831]

non è proprio così ma ok


senza litigare...ma credo proprio che sia cosi... [SM=g27811]
decaro
00domenica 28 dicembre 2008 22:51
ma che litigare tra;)

sinceramente,se si è oggiettivi,Su xbox 360 i giochi multipiatta(che sn il 90% dei giochi in generale) vengono leggermente meglio per via di "facilità di programmazione" e anche di altro,ma il problema è destinato a scomparire.
Inoltre,su 360 si trovano delle grandi esclusive,nonchè molte rubate alla ps3 quali tekken 6,final fantasy 13 ecc...in quanto a grafica,penso che ps3 possa spingersi + in la,ma per ora ragazzi è un eresia dire "la miglior grafica",è evidente che non avete provato xbox e che manco la conosciete,ma ci può stare.
per la cronaca,il gioco che attualmente vasta la miglior grafica è gears of war 2,che è solo su 360.
è ovvio che in futuro (febbraio,killzone 2 su ps3...successivamente poi con uncharted 2 e god of war 3)non sarà + così,per me ps3 mostrerà una grafica migliore,ma per adesso,sn li,=,qualcosa + 360 forse.
sulla giocabilità...non capisco,che intendete?

cmq,il discorso è lunghissimo ma nonho voglia di dilungarmi.
Mark_Jackson
00lunedì 29 dicembre 2008 11:40
Si infatti adesso è inutile che ci mettiamo a discutere se è meglio l'uno o l'altro sennò arriviamo a natale del prossimo anno.Comunque ognuno ha il suo parere e per me è meglio la ps3...
Nico Jackson
00lunedì 29 dicembre 2008 11:54
Non riesco proprio a capire in base a che cosa è meglio ps3,molti titolo li stanno convertendo per xbox 360,a detta di molti programmatori,è una consolle su cui è piu' facile lavorare,ha un hardware simile o forse anche meglio a volte della ps3,ha un prezzo decisamente migliore,le manca il blue -ray(anche se voci dicono che si potra' mettere esternamente),ma chi lo usa?,io ho 2 xbox 360,l'ultima che ho preso ha l'uscita hdmi ed è montata su un 42" al plasma,è una figata paurosa,ps3 è bella , nulla da dire,ma nn ci sono proprio le base per giudicarla meglio della xbox.
Mi è semre piaciuto tekken e mi dispiaceva nn poterlo giocatore,la namco da tekken6 ha deciso di produrre anche per xbox,io comincerei a riflettere sul perchè..poi ripeto sono 2 belle consolle,poi a detta dei videogiocatori piu 'accaniti il LIVE è molto meglio su xbox...
Mark_Jackson
00lunedì 29 dicembre 2008 12:16
Nico che la xbox360 ora abbia un prezzo migliore è logico è uscita 1 anno prima della ps3 però anche la xbox360 appena uscita costa 500 euro...quindi sul prezzo non ci sta niente da dire!!E comunque ho gia detto ognuno ha il suo parere e poi ci sono certi che sono di parte...chi ha la ps3 dice che è meglio chi ha la xbox dice che è meglio quest ultima.
Sutterwhite
00lunedì 29 dicembre 2008 13:50
quoto il discorso di decaro...

decaro
00lunedì 29 dicembre 2008 16:50
nico il blu ray sta prendenndo piede;).
sulla xbox puoi attaccare esternammente un lettore hd-dvd,ma questo formato è ormai in fallimento.
Microsoft non punta su queste cose...forse in un futuro,se necessario(per ora in quanto a vendite,vuoi per il prezzo,vuoi per l'anno di vantaggio,è avanti rispetto a ps3),lo implementerà(se riuscirà a comparlo alla sony ovviamente.
Nico Jackson
00lunedì 29 dicembre 2008 18:40
Re:
decaro, 29/12/2008 16.50:

nico il blu ray sta prendenndo piede;).
sulla xbox puoi attaccare esternammente un lettore hd-dvd,ma questo formato è ormai in fallimento.
Microsoft non punta su queste cose...forse in un futuro,se necessario(per ora in quanto a vendite,vuoi per il prezzo,vuoi per l'anno di vantaggio,è avanti rispetto a ps3),lo implementerà(se riuscirà a comparlo alla sony ovviamente.



tutto questo piede che stai dicendo tu io nn lo vedo sinceramente,e quando uscira' probabilmente le prime versioni di play 3 avranno qualcosa che nn andra' tipo la velocita' o il tipo di lettore e sara' da cambiare,la xbox o uscira' un nuova versione o potra' attaccare esternamente un lettore blue ray,come hanno detto molti,il fatto che xbox abbia tagliato i prezzi e cmq ti vende una consolle base per poter giocare,a nessuno frega niente di avere mille funzioni se non ti servono a nulla,la play 3 per quello che vale costa troppo ora,,e ripeto,qualitativamente io credo nn ci sia una grossa differenza hardware,la gente vuole giocare non avere una stazione di controllo,e un esempio ne è la wii,una grafica del cavolo ma ha venduto un casino.IO nn sono un grande videogiocatore,la box la ho,mi sta simpatica,ha dei bei giochini,quello di tagliare i prezzi e stata una buonissima operazione di mercato,play 3 con quel lettore integrato nn puo' abbassare i prezzi piu' di cosi'..

decaro
00lunedì 29 dicembre 2008 19:12
Ancor più se non sei un grande videogiocatore l'xbox è adatta a te;)
se non cerchi le millle funzioni ecc...
per il blu ray e l'hardware,non sono cose da sottovalutare,ma va beh.
per il taglio di prezzo,per ps3 è previsto a marzo;)
cmq,ognuno si trova meglio con la console che preferisce.
Io preferisco la ps3,come funzioni,come titoli ecc,ma non penso di poter far a meno di un 360 per titoli come gears of war ecc,o per il live molto funzionale.

vedo il wii come qualcosa di diverso invece.


cmq,tornando in topic,io consiglio ps3.
Nico Jackson
00lunedì 29 dicembre 2008 19:26
Re:
decaro, 29/12/2008 19.12:

Ancor più se non sei un grande videogiocatore l'xbox è adatta a te;)
se non cerchi le millle funzioni ecc...
per il blu ray e l'hardware,non sono cose da sottovalutare,ma va beh.
per il taglio di prezzo,per ps3 è previsto a marzo;)
cmq,ognuno si trova meglio con la console che preferisce.
Io preferisco la ps3,come funzioni,come titoli ecc,ma non penso di poter far a meno di un 360 per titoli come gears of war ecc,o per il live molto funzionale.

vedo il wii come qualcosa di diverso invece.


cmq,tornando in topic,io consiglio ps3.


credo che ormai la consolle l'abbia comprata da un pezzo,cmq io nn sono un grande videogiocatore è vero,ma leggo molto,e devo dire che a parte qualche fanboy le statistiche danno la xbox come migliore su molti fronti,poi ci sono anche i gusti personali,molti titoli su box sono piu' belli e sopratutto girano meglio,il game online è nettamente superiore quello della box,si paga 30 euro al mese al contrario della play3 che è gratuito,ma è gestito meglio e piu' velocemente,molti giocatori di tekken5 sono rimasti delusi dal gioco online,poi ripeto,secondo me la play3 è come un sistema operativo appena uscito,ci vorra' molti tempo e continui aggiornamenti per farla girare bene,ho appena letto ora le caratteristiche tecniche,la box ha anche una scheda video ati con il doppio della memoria,questo vuol dire maggior velocita',come in un pc,poi secondo me,parere molto personale,buttare 400 euro per una consolle pari prestazioni di un'altra..nn so quanto possa essere intelligente..


decaro
00lunedì 29 dicembre 2008 20:16
Beh nico come già detto il discorso è lungo.
Ci sn molti fattori da tener conto.
Per primissima cosa,se leggi molto(e se non l'hai letto te lo dico io)c'è da tener conto del 2009 di playstation 3.
Sn in uscita titoli esclusivi spaventosi.
Ma per il fatto dei titoli,ormai entrambe hanno dei titoli paurosi(ps3 ha qualcosa di + storico forse,ma non c'entra).
e per i multipiatta,si,ci sn le leggere differenze ma vanno man mano scomparendo.
Sull' lato titoli direi che semplicemente va a gausti,ci sn grandi giochi su entrambe.

Sull'lato dei servizi invece,è dura.
Il live non è "nettamente" meglio dello store o cose del genere.
Si ha quel che si paga,con la playstation hai gratis un ottimo servizio,con l'xbox paghi lo stesso servizio,ma impostato maglio,con quelle 2/3 cose in +.
Ma posso ben dire che ne vale la pena.

Sull'lato dell'hardware,della tecnologia ecc,è oggiettivamente avanti la ps3,ed è oggiettivamente ancora tutto da mostrare.
La tecnologia blu-ray per i giochi fin'ora è servita a poco,qualcosa con metal gear 4 ,niente +,quella è + un gran vantaggio per i film(è così,poi per uno può essere utile,per uno inutile,ma i film hd nel formato blu ray stanno seriamente prendendo piede nel mercato,e dove guadagna il blu ray,guadagna playstation).
Per la potenza,sulla carta,generalmente parlando,la Playstation 3 è + potente,ma come detto niente è stato dimostrato,perchè dove di qua ho un mostruoso uncharted(stò palrando dell'lato tecnico e grafico del gioco),di la ho un imponente gears of war e così via...
Febbraio potrebbe essere il mese della svolta,uscirà killzone,che sembra proporre qualcosa di mai visto su console per questi aspetti.
E lo stesso vale per God Of War 3.
Con questi due titoli(Killzone sicuramente,god è da vedere ancora ma...è god)si vedrà quanto la playstation sia più potente della 360(che con gears of war 2 ha QUASI raggiunto il suo limite in certi settori).

Insomma,le console sn ottime,hanno splendidi titoli,ottimi servizi,ognuna ha i suoi svantaggi e vantaggi,è da vedere se la ps3 cme da promessa è la + potente è può spingersi + in la oppure no.

Per il boom delle vendite,appena ps3(a marzo)taglierà il prezzo,farà davvero boom.è ovvio.
La ps2 è la console + venduta della storia,e quasi tutti i possessori di quest'ultima aspettano che ps3 scenda di prezzo per comprarla.
facendo 2+2 ci si arriva.
Nico Jackson
00lunedì 29 dicembre 2008 20:43
Re:
decaro, 29/12/2008 20.16:

Beh nico come già detto il discorso è lungo.
Ci sn molti fattori da tener conto.
Per primissima cosa,se leggi molto(e se non l'hai letto te lo dico io)c'è da tener conto del 2009 di playstation 3.
Sn in uscita titoli esclusivi spaventosi.
Ma per il fatto dei titoli,ormai entrambe hanno dei titoli paurosi(ps3 ha qualcosa di + storico forse,ma non c'entra).
e per i multipiatta,si,ci sn le leggere differenze ma vanno man mano scomparendo.
Sull' lato titoli direi che semplicemente va a gausti,ci sn grandi giochi su entrambe.

Sull'lato dei servizi invece,è dura.
Il live non è "nettamente" meglio dello store o cose del genere.
Si ha quel che si paga,con la playstation hai gratis un ottimo servizio,con l'xbox paghi lo stesso servizio,ma impostato maglio,con quelle 2/3 cose in +.
Ma posso ben dire che ne vale la pena.

Sull'lato dell'hardware,della tecnologia ecc,è oggiettivamente avanti la ps3,ed è oggiettivamente ancora tutto da mostrare.
La tecnologia blu-ray per i giochi fin'ora è servita a poco,qualcosa con metal gear 4 ,niente +,quella è + un gran vantaggio per i film(è così,poi per uno può essere utile,per uno inutile,ma i film hd nel formato blu ray stanno seriamente prendendo piede nel mercato,e dove guadagna il blu ray,guadagna playstation).
Per la potenza,sulla carta,generalmente parlando,la Playstation 3 è + potente,ma come detto niente è stato dimostrato,perchè dove di qua ho un mostruoso uncharted(stò palrando dell'lato tecnico e grafico del gioco),di la ho un imponente gears of war e così via...
Febbraio potrebbe essere il mese della svolta,uscirà killzone,che sembra proporre qualcosa di mai visto su console per questi aspetti.
E lo stesso vale per God Of War 3.
Con questi due titoli(Killzone sicuramente,god è da vedere ancora ma...è god)si vedrà quanto la playstation sia più potente della 360(che con gears of war 2 ha QUASI raggiunto il suo limite in certi settori).

Insomma,le console sn ottime,hanno splendidi titoli,ottimi servizi,ognuna ha i suoi svantaggi e vantaggi,è da vedere se la ps3 cme da promessa è la + potente è può spingersi + in la oppure no.

Per il boom delle vendite,appena ps3(a marzo)taglierà il prezzo,farà davvero boom.è ovvio.
La ps2 è la console + venduta della storia,e quasi tutti i possessori di quest'ultima aspettano che ps3 scenda di prezzo per comprarla.
facendo 2+2 ci si arriva.


ti quoto in tutto,ovvio,perchè conosci i giochi meglio di me,solo in un punto non riesco ad essere d'accordo con te,se l'hw è lo stesso grosso modo,CPU,RAM,HD,SCHEDA VIDEO,a parte il blue ray che è un disco che contiene piu' dati,non vedo come possa essere al limite la 360 e invece essere ancora tutta da sfruttare la ps3,da quello che ho letto questo dicerie del 2006 era basate sul fatto che molti credevano che uscendo un casino dopo la ps3 sarebbe stata nettamente superiore come hw alla 360,ma è stato smentito dagli stessi appassionati,che hanno giocato gli stessi giochi e letto le caratteristiche tecniche,niente di piu' a parte il lettore.
Poi guarda io amo playstation perchè ho giocato sempre a tekken il mio gioco preferito,e avevo una mezza voglia di comprarmela,ma i giocatori che ci hanno giocato online me l'hanno caldamente sconsigliata dicendo che online fa schifo,tipo diverse combinazioni di tasti,es:abbassato e parato insieme nn lo puoi fare,quindi ti passa la voglia,mentre giocatori che hanno entrambi le consolle pagando 30 euro all'anno...giocano da dio,servizio efficiente..
salvo i gusti personali,io credo che siano entrambe delle ottime consolle,forse sono fortunato perchè titoli come appunto tekken6 saranno prodotti su 360 essendo piu' venduta come consolle,poi forse la play ha dalla sua il marchio,che si sa a lungo andare ti fa vendere anche cosa che nn sono quelle che ti aspetti...,cmq questo fa bene a tutti noi,accresce la concorrenza..


decaro
00lunedì 29 dicembre 2008 21:23
si si,è vero,tekken on line è penoso.
ma anche perchè è stato uno dei primi on line su ps3.
a livello di gioco l'esperienza è uguale per i giochi cmq,
nel senso,non è che call of duty 4 su xbox va liscio,e su ps3 lagga.
cambiano i servizi on-line,migliori,o meglio,ben organizatti su 360.
per la potenza,è il processore,la ps3 ha un processore spaventoso,ben + avanzato tecologicamente di quello 360,è stato paragonato ad un supercomputer.
dev'essere ancora sfruttato,non ha dato i frutti sperati ancora.
sta cominciando a mostrare qualcosa;)
se ti interessa cerca i video di killzone 2(della previw code) o le immagini di uncharted 2 e guarda con i tuoi occhi;).
Nico Jackson
00lunedì 29 dicembre 2008 21:47
Re:
decaro, 29/12/2008 21.23:

si si,è vero,tekken on line è penoso.
ma anche perchè è stato uno dei primi on line su ps3.
a livello di gioco l'esperienza è uguale per i giochi cmq,
nel senso,non è che call of duty 4 su xbox va liscio,e su ps3 lagga.
cambiano i servizi on-line,migliori,o meglio,ben organizatti su 360.
per la potenza,è il processore,la ps3 ha un processore spaventoso,ben + avanzato tecologicamente di quello 360,è stato paragonato ad un supercomputer.
dev'essere ancora sfruttato,non ha dato i frutti sperati ancora.
sta cominciando a mostrare qualcosa;)
se ti interessa cerca i video di killzone 2(della previw code) o le immagini di uncharted 2 e guarda con i tuoi occhi;).


guardero' per la curiosita' di come sono fatti graficamente,pero' tu leggi qualche discussione sullla cpu,io ho letto che sono tutti e 2 ottimi processori,pero' è come se uno fosse un mac e l'altro un pc tutti e 2 di ottimi livelli,quindi differenze sostanziali nn ce ne sono...


decaro
00lunedì 29 dicembre 2008 23:32
Io ho letto le schede tecniche di entrambe le console,è in general la ps3 risulta + avanzata,anche se pecca in qualche settore come ram ad esempio.
In ogni caso ha un processore fuori dal mondo asd.
cmq,per le immagini di uncharted vai pure qui;)

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=345546

e per il video qui:
http://www.gametrailers.com/player/43625.html

per killzone...è un gioco che può girare solo su ps3 per certi aspetti.
Ha un numero di poligoni(tra oggetti,esplosioni ecc)impressionante,delle animazioni spaventose e una grand grafica.
Come dicevo,roba mai vista su console
http://www.gametrailers.com/player/43367.html

se non hai voglia di vedere,tutto è riassumibile in queste 3 immagini
,è tutta grafica in-game eh.

uncharted 2(mai visto qualcoosa di così dettagliato.ha texture spaventose ovunque)


killzone 2,si commenta da sola,quell'lanciafiamme e quella navicella sn spaventosi(l'immagine è sfuocata,ma non ne trovo di meglio)


God of war 3,sembra CG asd



(ma come si mette sotto spoiler?)
Nico Jackson
00martedì 30 dicembre 2008 11:05
Ciao decaro,si capisco molto belle le immagini,ma stanotte ho navigato un po nel letto col mio n82 XD,giusto per vedere se ritrovavo le caratteristiche tecinche(potenza hardware)delle 2 consolle,ed ho trovato queste specifiche in un sito non di parte

ti posto l'articolo intero citandoti la fonte alla fine!

Direi di finirla con questa riluttante storia e dare onore alle console serie, non solo perchè hanno un nome!
Dopo la presentazione all'E3 delle due console di prossima generazione di Microsoft e Sony, sul web si è scatenato un putiferio di discussioni tra quale sia la console migliore tra le due. Sony ha annunciato numeri esorbitanti dicendo a tutti che la propria console sarà imbattibile dal punto di vista della potenza, ma molti sono convinti che Xbox 360 sia progettata molto meglio, tenendo presenti le vere esigenze degli sviluppatori di videogames.

Ora che le specifiche di Xbox 360 e Playstation 3 sono state annunciate ufficialmente, è possibile fare un confronto teorico delle performance dei due sistemi.

Gli aspetti critici per le performance di una console sono sostanzialmente tre:

* CPU (Central Processing Unit)
* GPU (Graphics Processing Unit)
* Larghezza di banda della RAM

Analizziamo accuratamente ognuno dei tre aspetti, aiutandoci dai grafici.

CPU

Il processore di Xbox 360 è stato disegnato per dare agli sviluppatori di videogiochi tutta la potenza di cui hanno bisogno, in un modo semplice da programmare. Il Cell ha una straordinaria potenza in Floating Point (virgola mobile), che però è limitata nell’uso dei giochi.

La maggior parte del codice di un videogioco è composto da un mix di variabili di tipo Integer (interi), Floating Point e vettori, con un sacco di diramazioni (ad es. costrutti di tipo IF), e accesso casuale alla memoria. Questo tipo di codice è gestito meglio da una CPU General Purpose (ossia per uso generico) che ha cache, unità vettoriali e Branch Predictor (questi ultimi servono per decidere in anticipo su quale diramazione andare).

Il Cell ha 8 DSP (che Sony chiama SPE), delle quali solo 7 realmente utilizzate (1 serve per la ridondanza). Queste unità di calcolo non hanno cache nè accesso diretto alla memoria, nè Branch Predictor, ed hanno un set di istruzioni differente da quello della CPU principale di PS3. Non sono disegnate per un elaborazione efficiente General Purpose. I DSP non sono appropriati per la programmazione di videogiochi. Inoltre Xbox 360 ha 3 core General Purpose, mentre il Cell ne ha solo uno.

La CPU di Xbox 360 ha una potenza di calcolo vettoriale che prende da ognuno dei Core, i quali hanno 128 registri vettoriali per Thread Hardware, con istruzioni per il prodotto scalare, e 1 Mb di Cache L2 condivisa tra tutti i core. La potenza dell’elaborazione vettoriale del Cell deriva principalmente dai 7 DSP.

Le operazioni di prodotto scalare sono critiche per i giochi perchè sono usate nella matematica 3D per calcolare la lunghezza dei vettori, le proiezioni, trasformazioni e altro, tutto basato su matrici. La CPU di Xbox 360 ha delle istruzioni specifiche per il prodotto scalare, mentre altre CPU tipo il Cell emulano queste operazioni tramite istruzioni di moltiplicazione.

Il lavoro in virgola mobile di Cell è fatto sfruttando i suoi 7 processori DSP. Poiché l’elaborazione delle geometrie viene fatta nella GPU, la necessità di calcolo eseguito dai DSP cala vertiginosamente.

Come per l’Emotion Engine della Ps2 a cui mancava la Cache L2, il Cell è studiato per un tipo di programmazione che conti su una minore percentuale di tempo di elaborazione.

La CPU Sony è ideale per un ambiente dove il 12,5% del lavoro è General Purpose e l’87,5% è per il calcolo eseguito dai DSP. Questo ha senso per la visione dei filmati, ma non per i giochi. Infatti, analizzando il codice dei giochi di prossima generazione, si trova che c’è circa una distribuzione opposta tra i requisiti di General Purpose e calcolo DSP.

Una percentuale di istruzioni pari al 10 – 30% sono Floating point. Di queste, veramente poche sono coinvolte in un continuo flusso di numeri (probabilmente il 5 – 10%). Le rimanenti istruzioni sono Load, Store, Integer, Branch e sono usate in task tipo Intelligenza Artificiale e Path Finding, che richiedono accesso casuale alla memoria e frequenti diramazioni, cose che i DSP di Cell non sono performanti ad eseguire.

Il Cell è ottimizzato per lo streaming (flusso continuo) di numeri Floating Point, con l’87,5% dei suoi core adatti a fare solo quello. È un processore ottimizzato per avere elevate prestazioni con il 5 – 10% del codice che andrà ad eseguire.

GPU
Perfino ignorando le limitazioni di banda, la GPU di PS3 non è più potente di quella di Xbox 360.

Ecco le specifiche dal comunicato ufficiale Sony riguardanti la GPU di PS3:

GPU RSX

* 550 MHz
* vertex/pixel shaders indipendenti
* 51*10^9 prodotti scalari al secondo (performance totali del sistema)
* 300*10^6 transistor
* 136 “shader operations” per clock

I numeri interessanti riguardo alle performance dell’ALU sono i 51*10^9 prodotti scalari al secondo ed i 300*10^6 transistor. Più del doppio di una 6800 Ultra.

I 51*10^9 prodotti scalari al secondo sono elencati in una slide per le performance totali, che includono anche il processore Cell. I calcoli di Sony fanno pensare che il Cell può eseguire un prodotto vettoriale a ciclo per DSP, nonostante questi non abbiano istruzioni apposite per questa operazione.

Comunque, usando le affermazioni di Sony, 7 prodotti scalari a ciclo * 3.2 Ghz fanno 22.4*10^9 prodotti scalari al secondo solo per la CPU, che lascia 51 – 22.4 = 28.6*10^9 prodotti scalari al secondo per la sola GPU. Questo implica che 28.6*10^9 / 550 Mhz = 52 operazioni GPU ALU per ciclo di clock.

È importante notare che se le ALU dell’RSX sono simili a quelle della Geforce 6800, lavorano sui vector4, mentre le ALU della GPU di Xbox 360 lavorano sui vector5. Le performance totali in Floating Point della GPU di PS3 dovrebbero essere: 52 operazioni ALU * 4 float per operazione * 2 (madd) * 550 MHz = 228.8 GFLOPS, che sono meno di quelle di Xbox 360: 48 operazioni ALU * 5 float per operazione * 2 (madd) * 500 MHz= 240 GFLOPS.

Nella GPU di Xbox 360, con un numero di transistor di poco superiore (330*10^6 contro 300*10^6), non è sorprendente che il numero totale di GFLOPS programmabili sia molto simile.

PS3 ha i 7 DSP addizionali sul Cell per eseguire più operazioni in Floating Point per il rendering, ma Xbox 360 ha 3 Core General Purpose con istruzioni Direct3D e prodotti vettoriali che sono più adatte nei veri calcoli relativi alla grafica.

La 6800 Ultra ha 16 Pixel Shading Pipe, 6 Vertex Shading Pipes e viaggia a 400 MHz. Si può stimare all’incirca che l’RSX abbia 24 Pixel Shading Pipes e 4 Vertex Shading Pipes (sono di meno perché i DSP del Cell ne hanno già qualcuna). Se PS3 mantiene l’architettura della 6800 (ed è ciò che si evince dalle press release), questo significa che ha 24 Pixel Pipes * 2 impiegate per pipe + 4 vertex pipes = 52 prodotti vettoriali per clock nella GPU.

Riguardo le Shader Operation per clock, Sony conta di far eseguire ad ogni Pixel Pipe 4 Operazioni ALU e una di Texture, 4 operazioni scalari per ogni Vector Pipe, per un totale di 24 * (4 + 1) + (4*4) = 136 operazioni a ciclo o 136 * 550 = 74.8 giga-operazioni al secondo.

Avendo la GPU di Xbox 360 un design multithreading e bilanciato, non è possibile comparare i due sistemi in termini di Shading Operations per Clock. Comunque, la GPU di Xbox 360 è in grado di generare 160 Operazioni per ciclo o 160 * 500 = 80 giga-operazioni al secondo, calcolate così:

48 operazioni ALU (ognuna delle quali fa operazioni vector4 e scalari per clock)
16 texture fetches
32 operazioni di controllo di flusso
16 operazioni programmabili di vertex fetch con tessellazione per clock
48*2 + 16 + 32 + 16 = 160

Comunque, il bilanciamento automatico del carico degli shader, le features di esportazione della memoria, i vertex feching, i trangle tesselator programmabili e altre caratteristiche innovative della GPU di Xbox 360 “ben al di là dello Shader Model 3.0”, dovrebbero contribuire alle performance generiche di rendering.

Larghezza di banda della Memoria
PS3 ha 22.4 GB/s per le memorie GDDR3 (256 Mb) e 25.6 GB/s per le RDRAM (256 Mb)
Xbox 360 ha 22.4 GB/s per le memorie GDDR3 (512 Mb) e 256 GB/s per la EDRAM (10 Mb)

Gran parte della larghezza di banda è consumata dal Frame Buffer. Per esempio con un semplice Color Rendering e uno Z testing, a 550 MHz, il frame buffer richiede da solo 52.8 Gb/s in 8 pixel per Clock. La larghezza di banda di PS3 è insufficiente per mantenere questa velocità, anche senza texture e vertex fetches.

PS3 usa una compressione per cercare di compensare questa mancanza di larghezza di banda, il problema è che questa compressione non funziona molto bene quando si renderizzano delle scene 3D complesse.

L’High Dinamic Range, l’Alpha blending e l’antialiasing richiedono ancora più banda. È per questo che Xbox 360 ha 256 Gb/s di banda riservata solo per il frame buffer. Questo permette alla GPU di fare Z testing, HDR e alpha blended color rendering, con Antialiasing 4x alla massima velocità, disponendo ancora di 22.4 Gb/s di banda per texture e calcolo dei vertici. Ciò implica avere attivato l’antialiasing in tutti i giochi perché disponibile a costo zero.

Conclusioni
Se guardiamo solo i numeri, Xbox 360 è probabilmente più potente di PS3. Tenete inoltre presente che Sony ha la fama di promettere e non mantenere le specifiche tecniche dei loro prodotti. La verità è che entrambi i sistemi hanno un sacco di potenza per giochi e divertimento in alta definizione.
Comunque le prestazioni hardware, per quanto importanti, sono solo 1/3 del puzzle. Xbox 360 è una fusione tra hardware, software e servizi. Senza il software (giochi) e i servizi (Xbox Live) a supporto, anche il più potente degli hardware diventa inutile. I giochi di Xbox 360, aiutati da hardware, software e servizi molto avanzati, saranno migliori di quelli di PS3.

fonte:
www.area31.it/forum/showthread.php?p=161
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