Le recensioni di ML per gli album del 2012

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, [4], 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18
Camila@
00martedì 24 luglio 2012 19:08
Accidenti! Mi assento un paio di giorni e voi siete già così avanti! Recupererò, promesso, ma....posso saltare Madonna? No, va bhè, se proprio devo!
migi.mj
00martedì 24 luglio 2012 20:28
Re:
°Mark Lanegan°, 24/07/2012 02.14:



GIANT GIANT SAND

Tucson [2012]







Io adoro il suono evocativo. Quello che porta via l’immaginazione, che non ti fa seguire veramente quello che ascolti. [SM=g27811]

Nel primo brano da te indicato, mi è sembrato di risentire qualcosa dei Morphine, in altre song risento qualcosa dei Dire Straits e su tutte i Calexico [SM=g27825]
Nonostante questo, non mi dispiacciono i Giant Sand perchè il genere è tra i miei preferiti e amo le suggestioni malinconiche.... d'altronde se racconta di un uomo che parte lasciandosi alle spalle il passato è inevitabile lasciarsi avvolgere da in po' di malinconia appunto. C'est la vie!
il brano che ho preferito Undiscovered Country, e la suggestiva Ready or not che sono riuscita a trovare in rete
Direi un 6 pieno se lo meritano anche se mancano di qualcosa che resta però sottotraccia, tra le righe, almeno questo è cio' che "sento".
°Mark Lanegan°
00mercoledì 25 luglio 2012 00:49



BRUCE SPRINGSTEEN

Wrecking Ball [2012]




BG 6,0
ML 6,0


ML Badgirl mi perdonerà un'intro non prevista ma quando sento The Boss mi viene in mente un libro fondamentale di S. Frith, ovvero "il rock è morto". Comunque sia, all'ultimo momento, ho scelto per lo più versioni live dei pezzi in link. Questo perché Bruce Springsteen -si dice da millenni- "va sentito live". Tutto sommato forse è vero e magari si può aggiungere mezzo voto in più a queste performance "live" dei pezzi originali.

Ora però Bruce Springsteen "live" trasmette un discorso complesso che a sua volta fonda tutta la sociologia del rock.
Tranquilli, qui non si parla di cose serie. Ma una piccola riflessione vale la pena di metterla in chiaroscuro. In sostanza, ci si chiede, il rock è un'arte autentica, credibile? Il cantante più ricco dello show biz può essere anche il più "popolano"? il Boss può vestirsi da dipendente con maglietta della Tezenis da un euro e cinquanta? è davvero un adolescente di 60 anni? E' un timido esibizionista? E' una superstar per amico? Ama davvero stare sul palco per otto ore, è la voce della gente, è utile sentirlo sempre e solo dal "vivo"???
Insomma Bruce Springsteen è davvero "autentico" oppure è un fatto che ha avuto come manager un critico di rolling stone, impone alla band di sembrare sorridenti ed impegnati, di suonare "amatoriali" intenzionalmente, di avere ghostwriter che mettono giù testi il più proletari possibili, con convenzioni mutuate dalla letteratura beat in modo da sembrare più veri e più intransigenti dell'ordinario operaio urbano e davvero mille altre cose ancora? Il sudore che viene esposto in copertina e soprattutto, cosa che più mi interessa, i convenzionali giri armonici delle chitarre e della melodia, classici che di più non si può, sono autentici perché nessuno come Springsteen è autentico e nessuno come lui può fare un'epica personalizzata dell'operaio americano, oppure sono giudicabili secondo i consueti criteri di tutta la musica e risultano i soliti classici accordi ed i soliti convenzionali giri armonici? Esiste un populismo democratico migliore e diverso dal populismo commerciale?

La risposta è complicata e forse non interessa.
Ciò che forse è interessante vedere rimane proprio questo mega miliardario sempre costretto a cantare con foga di vecchi stadi, di lavoratori disoccupati o ridotti allo sciopero mentre la moglie accudisce i figli che vengono picchiati, eccetera, mentre un mare di borghesi middle class diviene fiero di valori eroici ed epici e di un'uguaglianza che trascende le classi, vero socialismo americano, battendo le mani all'unisono ai concerti.


Bruce Springsteen - We Take Care Of Our Own

Bruce Springsteen - Wrecking Ball "Live"

Bruce Springsteen - Shackled And Drawn

Bruce Springsteen - Land Of Hope And Dreams

Bruce Springsteen - Rocky Ground


BG Beh qui si va sul sicuro (rispetto a quello che abbiamo ascoltato fino ad ora perlomeno :) non ha mica bisogno di presentazioni, no??

"We Take Care Of Our Own", questa è fra quelle che mi piace meno....forse troppo sentita??

Easy Money, piaciuta molto. I punti di forza sono i soliti: i cori, l’atmosfera country

"Shackled And Drawn", allegra e divertente (e ruffiana :) al massimo, adoro questo genere....immagino gente che balla e salta tenendosi per mano....e gli altri a guardare, bere, cantare e battere le mani. D’effetto i cori

Jack Of All Trades, un momento intimo e triste, non è molto il mio genere (la tristezza non mi appartiene per nulla) suggestiva la tromba, bello il piano

Death To My Hometown (live), wow si balla nuovamente, danza folk e filastrocche cantate in coro

This Depression, non mi piace molto, scontatissima e questo genere quando è scontato risulta costruito

"Wrecking Ball", nulla di che, vedi sopra

You've Got It, bel ritmo, bella la chitarra, scontata pure questa ma piacevole

Rocky Ground, ruffianissima ma d’effetto inizialmente con il coro femminile poi arriva l’orrendo rap a rovinarla

"Land Of Hope And Dreams", un po’ scontata e banale, belli però i cori e il sax

We Are Alive, da’ l’impressione che voglia stupire, ma il fatto che non ci riesca mi lascia insoddisfatta

Swallowed Up (In The Belly Of The Whale) nooooooo, non mi arriva sincera

American Land, scontatissima e ruffianissima, ma piacevolissima ed allegra..si canta nuovamente tutti assieme e si balla in un cerchio che si allarga e si chiude...


ML We Take Care Of Our Own, opening track e primo singolo, è la rock ballad sprinsteeniana che ti aspetti: inizio pulsante, voce vibrante, un cumulo di emozioni espresse con l’ansia preromantica tipica del suo autore. Ecco quindi apparire brevi sezioni d’archi, ridondanti florilegi di tastiere, enfatiche rullate a presagio di strofe epiche, contrappunti armonici in levare, mille cromatismi la cui utilità non mi è immediatamente evidente. A tratti mi ricorda il più minimale Tom Petty, altre volte, prima che parta il chorus, mi aspetto che gridi “born to sale”, ma sono prevenuto, ammetto, e comunque il pezzo è impeccabile.

Easy Money è un country-rock lievemente fuzzy, a là Stan Ridgway. Peccato solo –ma è opinione ampiamente personale- per quelle armonie corali a ribadire la vena popolare latente in ogni pezzo di Springsteen.

Shackled and Drawn è un irish folk-rock che potrebbe essere uscito dai migliori Pogues, ma è declamato con la solita irruenza espressiva che non lascia nulla di inespresso.

Jack of All Trades è un inno di 6 minuti costruito sopra un arpeggio pianistico, e qui compare un po’di tutto, dalle trombe ai mandolini per arrivare alla chitarra elettrica, passando attraverso degli archi e synth che contribuiscono a dare un po’ di riverbero al pezzo.

Death To My Hometown è il folk-rock dai tratti epici che ritorna alle tematiche care di Springsteen, ovvero ai glory days di un’america oramai rassegnata che ha perso l’identità dei giorni migliori. This Depression è una confessione intima, ballata dai toni confidenziali (“baby I have been down but never this down, I’ve been lost but never this lost, this is my confession, I need your heart”) che introduce a
Wrecking Ball, il pezzo scelto per dare un senso all’album.

Wrecking Ball è un roots-rock malinconico, una ballata elettro-acustica sing-along, che non sa resistere alla solita tentazione di andare in crescendo, forse per il fluire dei ricordi che la demolizione del vecchio stadio dei Giants ha indotto in Springsteen. Il pezzo infatti era già stato eseguito nel 2009 proprio nel Giant Stadium di NYC, quando Springsteen era salito sul palco annunciando alla folla “Ci siamo riuniti qui per chiudere la ‘vecchia signora’. Abbiamo trascorso tante grandi notti qui, facciamone un’altra adesso. Questo è quello che ho scritto per oggi.” “Old Lady” era appunto il nome confidenziale del vecchio stadio dei Giants, e per l’occasione aveva intonato appunto “wrecking ball”, dedicato ai ricordi evocati dallo stadio in disarmo.
In questo pezzo Bruce mormora ” …and hard times come and hard times go…”, non senza effetto; qui lo stadio diviene ancora una volta di più il simbolo della "comunità" a cui fa sempre riferimento il Boss. Comunità-stadio-fisicità-energia-sudore-massa indistinta soffocatrice-riscatto dell'individuo eroe per sacrificio: sono tutti archetipi della produzione lirica di Bruce Springsteen. Questi si richiama spesso ai valori dello sport, ed è ancora più manifesto in questa Wrecking Ball ed in generale in quest'album; a questo proposito va ricordato il must di ogni live del Boss, ovvero l'abbraccio caloroso finale dei membri della E street band, l'uno appoggiato sulle spalle dell'altro, in un clima da famiglia, tra sorrisi, colloqui ed interazione meta-musicale, richiamo della squadra e comunità. Il concerto di Springsteen è effettivamente il concerto del collettivo per antonomasia. Ok, qui parlerei della musica, certo è che Springsteen davvero induce a fare sociologia del rock come credo nessun altro possa.

“You’ve got it” è un piccolo pezzo pop che dà adeguato spazio ed una minimale vetrina alla E street band.

“Rocky Ground” è uno spiritual adattato al tempo dei samples e dei rap, che non disdegna neppure una coda gospel, giusto per non farsi mancare nulla.

“Land of Hope And Dreams”, raccoglie la migliore tradizione di ballate del Boss (7 minuti circa), pezzo finalmente ispirato ma non privo di qualche difetto, che ha il merito di far partire al momento giusto l’indimenticabile Clemons (ultima sua registrazione) e per un attimo mi viene in mente l’entrata del sax di “I’m going Down” lì davvero trascinante.

“We are alive” è la country ballad conclusiva, cantata in modo finalmente introspettivo e dylaniano, con un hand clap che induce a ritenere une finalità da live stomp.

E’ un album che lascia contenti ed inappagati al tempo stesso. I fan ameranno sentire Bruce Springsteen in qualche prova di discreto livello; manca chiaramente un’ispirazione complessiva ma il disco è l’occasione per un nuovo tour e tanto bastava. Sufficiente, e quantomeno fa venire voglia di andarsi a sentire una volta di più "Atlantic City".










Dayna87
00mercoledì 25 luglio 2012 06:14
Un artista che riesce sempre ad emozionarmi con le sue canzoni!!! [SM=g27836]

Il mio voto per il Boss è:7,7


We Take Care Of Our Own:gli anni non hanno intaccato la grinta del Boss,continua a cantare su le difficoltà della gente ,mi piace.

Easy Money: bella questa atmosfera country,la canzone è arricchita maggiormente dai cori e i violini (che ho apprezzato molto!)

Shackled And Drawn:mi piace un sacco vedere il pubblico che canta e balla insieme a lui ,molto carina.

Jack Of All Trades:di grande intensità questa canzone,bello il piano che accompagna per tutta la durata la voce sofferente di Bruce, tromba e chitarra ti fanno sentire dei lamenti davvero struggenti.

Death To My Hometown (live):in questa mi ricordano di più i Pogues ,si fa ascoltare molto volentieri.

This Depression:lui stesso lo dice "this my confession I need your heart ... una canzone che ti cattura subito con la voce malinconica e poi arriva la chitarra con dei suoni tristi...però è bellissima!

Wrecking Ball: più va avanti e più diventa bella energica ,wow.

You’ve got it:carinissima e coinvolgente fin dalle prime note ,mi piace un sacco quando dice "baby you've got it ,baby you've got it ,come on and give it to me" ,bella anche qua la chitarra.

Rocky Ground:non mi dispiace ,un rap tranquillo e poi il coro e le grida in sottofondo la rendono piacevole.

Land of Hope And Dreams:ti rende allegre (forse perchè parla di speranza?!) stupendo il sax che arriva con le sue note a dare un tocco di classe in più alla canzone.

We are alive : bello il banjo presente ,non mi dispiace neanche questa canzone .

Swallowed Up (In The Belly Of The Whale) :la sua voce mi arriva un triste sussurro ...stupenda la parte finale con il violino.


American Land:belli i violini,e il calore del pubblico si vede ...The Boss non sbaglia mai (neanche nei live!) è sempre favoloso,ahahah!




badgirl.
00mercoledì 25 luglio 2012 06:33
Badgirl mi perdonerà un'intro non prevista...

Badgirl ti perdona eccome [SM=x47938] e fa pure ridere sta cosa che devo approvare io i tuoi scritti [SM=g27827] (anche se ultimamente, a dire il vero, ci siamo anche scambiati i ruoli:) e poi io adoro tutte le tue divagazioni musicali, lo sai, sempre interessantissime peraltro [SM=g27823] ...e quotando in pieno la tua frase finale (che è la primissima impressione che ho avuto anche io dell'album) direi che si risponde almeno in parte anche al tuo quesito iniziale

E’ un album che lascia contenti ed inappagati al tempo stesso. I fan ameranno sentire Bruce Springsteen in qualche prova di discreto livello; manca chiaramente un’ispirazione complessiva ma il disco è l’occasione per un nuovo tour e tanto bastava. Sufficiente, e quantomeno fa venire voglia di andarsi a sentire una volta di più "Atlantic City".
badgirl.
00mercoledì 25 luglio 2012 06:39
Re:
Dayna87, 25/07/2012 06.14:


Jack Of All Trades:
di grande intensità questa canzone,bello il piano che accompagna per tutta la durata la voce sofferente di Bruce, tromba e chitarra ti fanno sentire dei lamenti davvero struggenti.


Ci stava venendo la depressione a tutti e due a forza di ascoltare questa....ahahaha

badgirl.
00mercoledì 25 luglio 2012 06:45
Re:
Camila@, 24/07/2012 19.08:

Accidenti! Mi assento un paio di giorni e voi siete già così avanti! Recupererò, promesso, ma....posso saltare Madonna? No, va bhè, se proprio devo!


Ah qui non si deve nulla eh :) (anche perchè non so Antonella quanto possa reggere ancora critiche su Madonna [SM=g27827])


sapphi
00mercoledì 25 luglio 2012 18:50
Io penso che non sono brava a fare recensioni perche sinceramente sono poche le canzoni che mi piacciono dalla prima volta che li sento. Anche le canzoni di MJ gli dovevo sentire un paio di volte prima di abituarmi per dire cosi, mi ricordo la prima volta che ho sentito Stranger in Moscow , ho pensato: ma che sta facendo?che schifo , e ora mi piace anche parecchio.

We Take Care Of Our Own - molto carina , bello anche il testo

Wrecking Ball- un po noiosa

Shackled & drawn - molto coinvolgente

Land Of Hope And Dreams - bella , mi è piaciuto anche il testo

Rocky Ground -carina, mi fa venire in mente un po le canzoni gospel

Easy Money - carina , però non mi ha coinvolto come le altre

JACK OF ALL TRADES - molto triste secondo me , non posso dire che non mi piace , però non lo ascolterei tutti i giorni, mette troppa tristezza

Death To My Hometown - mi ricorda un po le canzoni irlandesi , carina

This Depression- carina, molto bello il testo .

You've Got It- carina, però non mi ha preso molto

'We Are Alive' - carina, un misto di tristezza ed allegria , strana

Swallowed Up - bella , penso che fin ora è la canzone che mi è piaciuta di più

American Land - di nuovo mi sembra una canzone irlandese, carina


Voto 7,5 [SM=g27835]
badgirl.
00mercoledì 25 luglio 2012 19:00
Re:
sapphi, 25/07/2012 18.50:

Io penso che non sono brava a fare recensioni perche sinceramente sono poche le canzoni che mi piacciono dalla prima volta che li sento.


Io invece ad esempio sono tutto l'opposto....o è amore al primo ascolto o difficilmente mi possono far impazzire in un secondo momento, ma quella normale sei tu però, mica io [SM=g27827]

Dayna87
00mercoledì 25 luglio 2012 19:42
Re:
badgirl., 24/07/2012 07.08:

all'inizio non capivo che volevi dire con "Carinito" intendevi Cariñito ,vero?! [SM=x47979]

ah già, c'abbiam l'esperta qua [SM=g27827] .....dato che ci sei perchè non mi spieghi dove cavolo sta????....Sto fissando la tastiera da 5 minuti ma ti giuro che non la vedo.....ahahahah




ragazzaccia ,con il copia e incolla si risolve tutto [SM=g27835] [SM=g27835]

badgirl., 24/07/2012 12.06:

Scusate gentili donzelle maaaaa.... la song dei Calexico cosa vi ha fatto di male???? .......Vi siete già intristite abbastanza per caso???....ahaha



e deprimermi ancora?! [SM=g27829] [SM=g27827]
vabbè, un rapido ascolto l'ho fatto ... [SM=g27828]hanno una somiglianza incredibile con i Calexico però questi ultimi possiedono una tecnica superiore a quella dei Giant Sand.




Dayna87
00mercoledì 25 luglio 2012 19:44
Re: Re:
badgirl., 25/07/2012 06.39:


Ci stava venendo la depressione a tutti e due a forza di ascoltare questa....ahahaha




solo un po' cmq i lamenti con la chitarra erano belli... [SM=g27828] [SM=g27828]


°Mark Lanegan°
00giovedì 26 luglio 2012 03:14



ICKY BLOSSOMS

Icky Blossoms [2012]




ML 6,0
BG 5,0


Icky Blossoms - Babes

Icky Blossoms - Heat Lightning

Icky Blossoms - Perfect Vision



ML “Icky Blossoms” è l’album di debutto dell’omonima band, un trio di base Omaha (Nebraska) formatosi nel 2011. Un ipnotico synth-pop orientato a profondi bass-groove, con una certa propensione per pulsazioni electro, influenze no wave ed hip hop. L’album è quindi un lavoro moderatamente interessante di elettronica, dove compaiono diversi espedienti, quali ad esempio ammorbanti nuvole di chainsaw guitar (per farvi un’idea di cosa sia il referente sonoro chitarristico degli Icky Blossoms guardatevi tutto questo video) con un risultato di un qualche interesse se siete trascinati via dal potenziale che monta da questi pezzi. Sarah Bohiling è la lead singer e si preoccupa di dare un’immagine di art-pop. Per ora in rete solo con i loro lavori più spiccatamente mainstream, gli Icky Blossoms necessitano di qualche attenzione.

Il loro primo singolo è quindi “Babes”, un pezzo di edm a là Garbage, che punta a diventare un anthemico psych synth-pop. Orecchiabile e perfino catchy sa mantenere intatta una certa fredda (in)espressività cocainica.
Loro si dicono emuli dei New Order, quindi dovrebbero regalare qualche vena malinconica; risultati alla mano, per me brillano invece di questa realistica e forse sincera immagine di tossici hipsters. In ogni caso, "Babes" è easy listening ma al contempo sa anche regalare qualche minimo brivido, conferendo il video una certa immagine di devianza che trova buona sponda nella musica. Se posso un commento più fuori del solito, questa è la migliore musica per chi vuole vomitare, pertanto coniate voi il neologismo musicale più adatto per definire un pezzo del genere (vomit-electro? synth-vomit?)

Sul tubo è visualizzabile anche “Heat Lightning”, pezzo che recupera un lavoro di synth di matrice anni ’80 con armonie celestiali che emergono da una trama sintetica con un delicato beat. Alla fine però più che sembrare gli ABC in versione grezza, oppure gli Human League meno talentuosi, finiscono per assomigliare a quei tardi epigoni della new wave tipo gli Everything But the Girl (quelli di "like the deserts miss the rain", tanto per intenderci), ed anche qui fanno la figura dei fratelli minori. Però però... non è tutto male questo album e gli Icki Blossoms risultano sempre leggermente morbosi e questa è certamente una cosa positiva, differenziandosi per contenuti da tanti gruppi che condividono il loro genere fatto di vuoto spinto.

“Perfect Vision” è l’ulteriore video in vetrina, un pop catatonico che tenta la trance estatica di un certo shoegaze esasperato al rallentatore, forse memore di ballate degli Slowdive, ma che non centra l’obiettivo prefissato.

I pezzi migliori sono dunque “Sex to The Devil”, un edm di presa lanciato lungo una fredda melodia dalle minime variazioni di tono e “I Am”, una sorta di fuzzy dance pop con un buon beat di revival 80’s, e per cui c’è speranza di vederli apparire su Youtube un giorno, mentre ora non si trova niente.

Sperando ovviamente che nell’attesa nessuno si sia del tutto dimenticato dei Icky Blossoms.


BG "Babes", parte immediatamente con un bel ritmo deciso, voce processata (??), ritornello ripetuto all’infinito accompagnato da una voce maschile, è questo il punto di forza della canzone, il tutto condito dall’elettronica, sembra un pezzo da disco

"Heat Lightning", elettronica e ritmo sostenuto anche in questa canzone, qui compare però la melodia ed una voce soave che porta il pezzo da tutt’altra parte, da circa metà in poi aumentano i giri e la song acquista forza. So perfettamente che non c’entra un tubo eh, ma a tratti mi ha ricordato vagamente ja sei namorar dei Tribalistas (speriamo che nessun critico legga questa rece :)), cmq non mi è piaciuta.

"Perfect Vision", le voci sembrano recitare qualcosa a memoria senza capirne il significato, non spingono mai in un pezzo volutamente identico dall’inizio alla fine, nelle parti non cantate la musica pare voler esplodere ma in realtà segue lo stesso destino e ricade su se stessa, d’effetto il finale. Non mi ha convinta nemmeno questa però.







Dayna87
00giovedì 26 luglio 2012 04:27
Babes:la voce della ragazza non mi entusiasma però la base è carina e il ritornello ti entra in testa subito.

Heat Lightning: un bel ritmo tranquillo ma la voce continua a non piacermi.

Perfect Vision:
una lagna pazzesca ,non mi piace.

Il mio voto: 4,5
badgirl.
00giovedì 26 luglio 2012 06:02
ragazzaccia ,con il copia e incolla si risolve tutto

Pensa, ero convinta servisse una combinazione (segretissima) di tasti [SM=g27824]

hanno una somiglianza incredibile con i Calexico però questi ultimi possiedono una tecnica superiore a quella dei Giant Sand.

Bravissima [SM=g27811]

Babes:la voce della ragazza non mi entusiasma però la base è carina e il ritornello ti entra in testa subito.

Vero, anche perché lo ripete 34256 volte.....ahahaha

Edit: mi scordavo...l'hai guardato il video suggerito da Mark?...vale la pena eh [SM=g27827]
sapphi
00giovedì 26 luglio 2012 11:29
Babes:andrebbe bene in tutte le disco /bar etc , fa venire un po la voglia di ballare . Mi sembra la variante femminile e più moderna della canzone di

Heat Lightning : carina

Perfect Vision- interessante

Voto - 6,0

ho guardato anche il video e.................. ho quasi perso l'udito. O i miei gusti musicali fanno proprio schifo(ed è altamente possibile) o per sbaglio ho aperto un altro video, perché non capisco che senso ha suonare la chitarra con la motosega, alla fine si sente solo la motosega [SM=x47958]
migi.mj
00giovedì 26 luglio 2012 12:02
Re:
°Mark Lanegan°, 25/07/2012 00.49:




BRUCE SPRINGSTEEN

Wrecking Ball [2012]





Mi sembra che questo ultimo lavoro di Springsteen non aggiunga nulla di particolarmente "nuovo".
In passato l’ho seguito abbastanza e in queste ultime songs risento sia testi che musiche già ampiamente ascoltati nei suoi precedenti lavori, a volte ho avvertito quasi un perfetto copia e incolla.
Certo mi rendo conto che non è il caso ora di chiedergli ancora di essere creativo.
Ho dedicato più tempo del solito stavolta ad ascoltarlo anche perché se non si comprendono i testi, secondo me quasi inutile ascoltarlo il Bruce.
E di nuovo lancia i suoi anatemi verso l’attuale sistema finanziario, contro i vampiri bancari che hanno contribuito alla attuale crisi economica. Quindi tutti temi affrontati nel passato da Springsteen e ora ripresi con la sua solita durezza.

La mia preferita è ROCKY GROUND, sonorità funky, e qui finalmente qualcosa di piacevole da ascoltare con quella voce femminile sullo sfondo a rappare.
Song d’effetto.

Voto 6
Camila@
00giovedì 26 luglio 2012 12:37
Wè....quanto correte! [SM=x47918] Recupero tutto [SM=g2927016] Allora:
GIANT GIANT SAND
Detained: Bella, una di quelle canzoni che ti portano lontano, che ti fanno fare un volo con la fantasia. Ha un suono coinvolgente, accattivante.
Undiscovered Country: Ci sono dei cambi di tonalità che non mi fanno impazzire, ma la parte di sola musica è strepitoso.
Wind Blown Waltz: Rilassante, voce calda, profonda, adatta ad atmosfere particolari. Perfetta da ascoltare magari con un buon bicchiere di vino da meditazione.

Molto particolari. Non è proprio un album da ascoltare in ogni momento: richiede un ascolto attento, concentrato, rilassato.
Mi rendo conto che questo genere di musica meriterebbe un giudizio tecnico, ma siccome non ne sono capace vado a sentimento.
VOTO: 6,5
Camila@
00giovedì 26 luglio 2012 13:09
MADONNA
Girl gone wild: Orecchiabile, ti rimane subito in mente, ti trascina. Molto radiofonica.
Turn up the radio: Ma che roba è? Mi chiedo perchè Madonna dovrebbe mettersi a fare questo generi di cose. E' perfetta solo in discoteca, ma grazie a Dio non ci vado quindi non avrò più occasione di riascoltarla.
I don't give A: Non male! Il ritmo è coinvolgente. Bella anche sul rap.
Give me all your luvin': Perfetta per questo periodo! Non puoi fare a meno di muoverti e canticchiarla quando la ascolti; il classico tormentone estivo.

Non comprerei l'album, ma è sicuramente piacevole, ogni tanto, ascoltare qualche canzone. Per me sono sufficienti quelle passate alla radio. Se la considero presa a piccole dosi il
VOTO è 6,5
badgirl.
00giovedì 26 luglio 2012 14:18
Uelà ma che brave!! [SM=x47932] piccole commentatrici crescono [SM=g27827]

Mi rendo conto che questo genere di musica meriterebbe un giudizio tecnico, ma siccome non ne sono capace vado a sentimento.

e questo è esattamente il commento che serve qui :)

Edit: Sapphi non hai apprezzato il video????.....ahaha
Camila@
00giovedì 26 luglio 2012 14:57
Troppo buona BG [SM=g27838] Ma magari col tempo imparo anch'io....o forse no [SM=g27828] Non mi pongo il problema di giudicare la musica in un certo modo, non lo avevo mai fatto prima. Io, semplicemente, la ascolto e poi ascolto le emozioni che mi provoca, le irritazioni anche; appunto, a sentimento [SM=g27822]
sapphi
00giovedì 26 luglio 2012 15:23
Re:
badgirl., 26/07/2012 14.18:



Edit: Sapphi non hai apprezzato il video????.....ahaha




Invece mi è piaciuto cosi tanto [SM=g2927035] che ho trovato un altro video geniale come il primo , penso che è lo stesso tizio a suonare. [SM=g2927026] [SM=g2927026]




il video non fa ...mi sembra .... probabilmente si è spaventato anche il forum e si rifiuta di collaborare [SM=x47948]
badgirl.
00giovedì 26 luglio 2012 18:55
Re:
Camila@, 26/07/2012 14.57:

Troppo buona BG [SM=g27838] Ma magari col tempo imparo anch'io....o forse no [SM=g27828] Non mi pongo il problema di giudicare la musica in un certo modo, non lo avevo mai fatto prima. Io, semplicemente, la ascolto e poi ascolto le emozioni che mi provoca, le irritazioni anche; appunto, a sentimento [SM=g27822]


Esatto, anche perchè per commentare in modo tecnico bisogna documentarsi una cifra, leggere una marea di roba...noi siam qui per divertirci [SM=g27811]

Sapphi che c'è in sto video???? ....mo' lo vogliamo sapere, raccontacelo [SM=g27824]

Aspè che forse ci son riuscita...

Chainsaw Guitar Solo (Part 2)
Dayna87
00giovedì 26 luglio 2012 19:08
Re:
badgirl., 26/07/2012 06.02:



Edit: mi scordavo...l'hai guardato il video suggerito da Mark?...vale la pena eh [SM=g27827]



sì ,e sono arrivata alla conclusione che, di pazzi e idioti il mondo è pieno... [SM=g27829] [SM=g27828] [SM=g27828]


badgirl.
00giovedì 26 luglio 2012 19:14
Re: Re:
Dayna87, 26/07/2012 19.08:



sì ,e sono arrivata alla conclusione che, di pazzi e idioti il mondo è pieno... [SM=g27829] [SM=g27828] [SM=g27828]


Io invece ho riso, tanto per cambiare [SM=g27824] ....cmq pure per me è lui anche nell'altro video, chi altri sennò?...ahahah
Dayna87
00giovedì 26 luglio 2012 19:19
Re: Re: Re:
badgirl., 26/07/2012 19.14:


Io invece ho riso, tanto per cambiare [SM=g27824] ....cmq pure per me è lui anche nell'altro video, chi altri sennò?...ahahah



sì,è lo stesso pazzo! [SM=g27827]

forse un giorno sbaglia e trancia in due la chitarra con la motosega... [SM=g27828] [SM=g27828]
°Mark Lanegan°
00venerdì 27 luglio 2012 02:34



ANAIS MITCHELL

Young Man In America [2012]




BG 6,5
ML 6,5



Anais Mitchell - Young Man In America

Anais Mitchell - Coming Down

Anais Mitchell - Dyin' Day



ML Si tratta di una folk-rock songwriter originaria del Vermont che sta riscuotendo un buon successo oltreoceano (ma le cose si stanno muovendo anche qui). Non si tratta di un suono complicato ma il risultato finale non risulta troppo semplice.

Isolazionista, votata ai blue moods e dal tocco delicato, la Mitchell pare perfettamente consapevole che sia impossibile prefiggersi risultati troppo ambiziosi in un genere così tradizionale, pertanto indulge nel suono e nella melodia mentre non concede nulla all’effetto fine a sé stesso. Del resto, non ha una voce immediatamente gradevole e così pare logica conseguenza che la sua opera si diriga verso bozzetti minimali ed amari al tempo stesso, per cui il timbro riflette perfettamente le tinte grigie del racconto.

E’ abilissima dal vivo, vicina al talento di Bon Iver per genere e risultati. E’ anche artefice di cover perfette, con adattamenti che risultano perfino superiori agli originali.

Qui di seguito vi sono alcuni brani che si distinguano per armonie corali alla CSN&Y, leggermente crude e di impatto, con strumentazione folk lasciata leggermente dissonante.

Così è "Wilderland", opening track. Similmente "Young Man In America" da cui il titolo dell’album è una ballata elettro-acustica alla Counting Crows, cantata con un filo di voce dalla Mitchell, siamo vicini ad uno spiritual ma il pezzo è affrontato con un tono dylanesque: nevrotico, confuso e di sicuro effetto.

In effetti i temi trattati sono quelli di un’america che esiste solo nel ricordo, argomenti non attuali e forse solo ‘topoi’ immaginari: la vita rurale, il ruolo della donna in una società patriarcale, eccetera. Del resto il suono costituisce la cornice ideale per queste liriche; Dyin day utilizza il medesimo registro, non è una murder ballad come avrei sperato lanciando il pezzo, ma vi sono passione e malinconia profondamente avvinghiate ad ogni secondo del disco e anche questo è un bene.

Di altri pezzi vi parla Badgirl: dico solo che la Mitchell mi fa impazzire quando in pezzi come Coming Down afferma di “non mi sono mai divertita così tanto” oppure “ nulla potrà fermarmi adesso” ma lo dice con una tristezza tale che un suicidio a confronto sembrerebbe una gita a gardaland.

Più l’ascolto e più mi piace: 6,5 è il suo voto, ma chissà, magari fossi in novembre e tutto mi apparisse maledettamente bello e triste, mezzo punto in più...


BG Non è sicuramente il mio genere preferito, ma è d’effetto.
Voce in primo piano (io trovo che sia un po’ schiacciata) comunque particolare ed immediata, il tutto molto semplice (per me) e pulito, strumentazione ridotta al minimo.

Sicuramente il pezzo migliore fra quelli ridotti ai minimi termini è Wilderland (pur non essendo nulla di mai sentito ovviamente, eh) lascia spazio all’immaginazione. Lei carinissima, vera ed immediata nel live ed in questo caso trovo sia piacevolissimo l’uso che fa della sua voce così particolare.

Bella comunque anche "Young Man In America" che è pure canticchiabile ed un po’ ruffiana.

"Coming Down" e Venus lentissime, si perdono totalmente in una tristezza alla quale non sono riuscita ad attribuirle un significato, soprattutto la prima.

"Dyin’ Day" triste e dolce al momento stesso, carini i giochi di voci ed i cori, carezzevoli chitarra e piano.

He Did e Ships hanno una marcia in pur facendo parte di quelle lentissime. La prima è sognante e mi piace come gioca con la voce, la seconda (avendo visto un live scopro che è anche simpatica :) è un racconto intimo. Le altre le trovo un po’ banali e noiosette.










Dayna87
00venerdì 27 luglio 2012 04:22
Notevole la sua bravura con la chitarra,le sue interpretazioni dal vivo di:Venus,He Did e
Ships, sono ottime !!!!

Young Man In America :non mi ha dispiaciuto per niente la canzone anche se ho dovuto ascoltarla varie volte per apprezzare la sua voce.

Coming Down:bella e triste nello stesso tempo ,bella la base con il piano e la chitarra.

Dyin' Day: la fusione delle due voci è molto carina, anche il banjo presente mi piace, è un tocco raffinato in più nella song .

Wilderland: carina e molto interessante ma non riesco a capirla a fondo perchè è così corta .... [SM=g27829]

Voto:6










badgirl.
00venerdì 27 luglio 2012 06:23
Perchè hai saltato Wilderland che a me è piaciuta un sacco???? [SM=g27825] [SM=g27827]

E' già la seconda volta che io e Mark diamo lo stesso voto ad un album......non so però se devo essere felice io o se deve iniziare a preoccuparsi lui.....ahahhah

Edit: io ho ascoltato questo live

Wilderland live
Dayna87
00venerdì 27 luglio 2012 07:29
Re:
badgirl., 27/07/2012 06.23:

Perchè hai saltato Wilderland che a me è piaciuta un sacco???? [SM=g27825] [SM=g27827]

Ho già rimediato ragazzaccia... [SM=g27828] [SM=g27828]


E' già la seconda volta che io e Mark diamo lo stesso voto ad un album......non so però se devo essere felice io o se deve iniziare a preoccuparsi lui.....ahahhah


devo cominciare a preoccuparmi?! [SM=g2927018] [SM=x47979] [SM=x47979]



edit:sto guardando il live [SM=g27827]




Camila@
00venerdì 27 luglio 2012 14:35
Sono un pò indietro ma ci tengo a recuperare, per cui

BRUCE SPRINGSTEEN

We take care of our own: Piacevolissima da ascoltare; una di quelle canzoni che danno la carica.
Wreacking ball: Questa non mi piace e non saprei neanche dirvi il perchè. Semplicemente non mi prende.
Shakled & drawn: Canzone "gigiona", allegra, che ti fa andare a ritmo con le mani, con i piedi, anche con la penna che ho tra le dita.
Land of hope and dreams: L'inizio è particolarissimo, mi ricorda un pò le atmosfere indiane, ma poi c'è subito questo cambio repentino e la canzone si accende. Veramente bella!
Rocky ground: Molto intensa, con un testo profondo. Mi sono piaciuti molto anche i cori e il rap: questa contrapposizione la rende particolare.
Easy Money: Qui si rimane sullo stile country tanto caro al Boss e a me piace moltissimo!
jack of all trades: Semplice, delicata. Bella anche la musica con diversi strumenti tra cui un mandolino. Da ascoltare ad occhi chiusi.
Death to my hometown: Rocchettara con una nota folkloristica. Mi ricorda un pò l'Irlanda. Bella anche questa.
This Depression: Questa non mi fa impazzire; preferisco altri tipi di suono.
You've got it: Bella! Parte lenta per farsi via via più ritmata. Molto piacevole.
We are alive: Questa proprio non mi piace. Inizia con una tristezza infinita e poi cambia ritmo, diventa country e sembra tutta un'altra cosa. Non la sento ben amalgamata.
Swallowed up: Questa penso sia la peggiore tra tutte. Troppo lagnosa.
American Land: E chiudiamo in bellezza con questo tradizionale, popolare rock-folk!

Bhè, che dire? Quest'album mi è piaciuto veramente tanto, ma d'altra parte, artisti come Springsteen mettono un pò tutti d'accordo. L'unica pecca, ed è la cosa che mi ha sempre fatto dannare quando ascolto le sue canzoni, è che non si capisce una sillaba di quello che dice, ma in compenso la sua voce profonda, la sua chitarra e la sua energia fanno passare in secondo piano questo particolare e ti travolgono.
VOTO: 7
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com