È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

Le nostre recensioni sui dischi di MJ

Ultimo Aggiornamento: 17/08/2016 03:24
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
09/09/2010 20:27
 
Quota
Post: 1.416
Registrato il: 10/08/2009
Sesso: Femminile
HIStory Fan
OFFLINE
Re: Re:
AntonellaP85, 09.09.2010 18:29:




Ovviamente, ma lo sai, questo discorso non mi trova d'accordo. Non possiamo infatti traslasciare il fatto che gli artisti non sono soltanto esecutori o comunque compositori, ma anche esseri umani, e come tali è ovvio che le emozioni, le esperienze, le idee debbano essere trasmesse in qualche modo. Soprattutto, i veri artisti solitamente (ma non sempre) sono persone molto tormentate (MJ ne è un esempio), con una certa urgenza comunicativa e oserei dire che rappresentano quasi un simbolo di un qualcosa che tutti possono provare, come un punto di riferimento. Quante volte noi stessi ci siamo identificati in una canzone? Sicuramente la musica è importante, ma il testo lo è altrettanto, a prescindere dal fatto che possa arrivare ad un bambino o meno. Forse certa musica non è da bambini e noi possiamo ragionare con un cervello adulto. Che poi, detto da Bob Dylan, simbolo di una generazione ribelle proprio per il significato dei suoi brani, di cui io personalmente apprezzo più i testi delle melodie, mi sembra decisamente ridicolo. Se il testo non contasse, a questo punto esisterebbe solo la musica strumentale oppure si potrebbe anche solo scrivere "aaaaaaaaaaaaaaa", ma io sinceramente mi sentirei presa per i fondelli.




è ottimo che possiamo esporre qui le nostre vedute. ne abbiamo parlato in privato, e direi che capisco il tuo punto di vista. ho la mia opinion e credo che ci siano le dovute eccezioni al mio discorso. il cantautorato senza testo non ha ragione di essere. cosi' come una we are the world, per il forte messaggio che trasmette. Ma daddY ccol dei Boney M è cool, anche se il testo è penoso, Superstition di Wonder ti manda in orbita, ed anche se se ha un testo interessante, non è certo quello che ricordiamo. stesso dicasi per la "banalissima" Smooth Criminal. Di Stranger in Moscow mi emoziona il testo, ma se fosse solo per la musica, la riterrei una lagna. e se non la cantasse il nostro beniamino ancora peggio. sono un po' dirett, lo sai. ma è proprio cio' che penso. E'un po' la mia filosofia musicale [SM=g27817]
09/09/2010 22:39
 
Quota
Post: 5.245
Registrato il: 24/08/2009
Sesso: Femminile
Bad Fan
OFFLINE
Re:
Antonella-60, 09/09/2010 19.05:



P.S. I miei complimenti a Michael'sNewFan ed Anto per le coraggiose recensioni di Invincible che giudico l'Album più criptico di MJ.




Ti ringrazio. Avrei voluto dare un parere più tecnico, ma non ne ho le competenze! [SM=g27817]
09/09/2010 22:46
 
Quota
Grande discussione..ci voleva!
Fantastica da leggere quella di Keep si HIStory.. [SM=g27831]
Devo dire che io non ho mai recensito...prima o poi ci provo [SM=g27829] per ora mi limito a leggere avidamente.
Complimenti a tutti!
13/09/2010 17:07
 
Quota
Post: 1.153
Registrato il: 12/04/2007
Sesso: Maschile
HIStory Fan
OFFLINE
Qui le recensioni languono, io ne ho fatte già 4, sotto a chi tocca su!!!!!!
13/09/2010 18:55
 
Quota
Pare che tocchi sempre a te!
Ho rifatto i conti 3 volte.......ma vieni sempre fuori tu! (che sfiga!)

Posta.....posta......
13/09/2010 19:57
 
Quota
Post: 1.935
Registrato il: 20/08/2009
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
Prima di iniziare la recensione di Blood on the dance floor e solo per dovere di cronaca qualora non li conosceste bene, vorrei invitare alla lettura dei testi di Ghosts e It Is Scary. Solo il primo verso della prima strofa è uguale in entrambi i pezzi, mentre nei tre versi successivi vengono cambiate alcune parole. Le restanti liriche sono differenti.


Blood on the dance floor: Nel continuare la collaborazione con Teddy Riley ecco in apertura di Album un bel pezzo NJS, dance raffinato e molto sincopato ed un ritornello che ti si ficca in testa al primo ascolto.
C’è una relazione pericolosa, non con Billie Jean ma con una certa Susie che è assetata di sangue; attrazione fatale dunque perché "Every hot man is out takin' a chance / It's not about love and romance /And now you do regret it”. Insomma te la sei fatta ed ora sei ostaggio e vittima di questa donna......che ha pure il tuo numero di telefono (sic). Diciamolo chiaramente non è una delle più belle interpretazioni di Mike che sembra quasi annoiato; forse, non voleva proprio farlo quest’album, con un tour da curare e la paternità. Ma il Re è lui e mantiene il suo scettro con la solita classe. Come ?? Che ne pensate di quel “haa” duro ripetuto alla fine di ogni verso della prima strofa o il contrattempo tenuto per tutta la durata della seconda strofa….sublimi, bastano questi per far scorrere fiumi di sangue sulle piste da ballo. VOTO 7


Morphine:......distorsioni elettroniche, effetti sonori.....sono impaurita e smarrita in questo mondo psichedelico. Il ritmo è ossessionante e graffiante come la voce che,nell’ urlare con tutta la sua potenza “Another drug baby”, alterna minacciosa cattiveria a tono di struggente preghiera.... “Trust in me”. E’ hard – rock è elettro-pop. La potenza del suono e la sua scansione ritmica dilania le terminazioni nervose, il cuore accelera, un senso di oppressione fa si che vorresti strappare la cuffia. " You heard what the doctor says....”, ma pur sapendolo continua nelle sue martellanti richieste. “Go'on babe”.....Il cambio di atmosfera è repentino; c’è una tregua che regala pace totale e tranquillità e piano, viola e violini accompagnano nel mondo del sogno. La sua voce è composta, dolce a tratti malinconica. Ma c’è qualcosa di anomalo in questo sogno e nel suo connesso stato di grazia, un suono lontano, un brusio distorto......che sia un sogno artificiale questo ??? Comunque sia è troppo breve...., “Go'on baby!”, l’orrore ricomincia fino alla sua definitiva consacrazione con un coro plebiscitario che urla MORPHINE !!. I crediti ci dicono che MJ, la star, in questo pezzo ha fatto praticamente tutto, quello che non dicono è che soprattutto c’è l’UOMO. Un capolavoro. VOTO 9,5


Superfly Sister: Ancora sesso, scandaloso, sporco, osceno, fine a se stesso. Piatti e distorsioni di chitarra ripetute (....simile a quella di Jam), linea di basso asciutta e senza orpelli, e subito arriva......il ritornello.....strano inizio. I più bravi dicono che SS sia un brano “sperimentale” senza chiarire perché. Io credo che dipenda solo dalla disposizione del testo che solitamente prevede strofe e ritornello, qui invece è tutto il contrario ed ecco spiegato l’arcano. E quante parole ha questo testo.....(forse troppe?) ma tutte seguono il ritmo rafforzandolo e la dove non ci sono parole sopperiscono beat vocali che cadono con precisione millimetrica tra i beat prodotti dalle percussioni. La pausa del fiume in piena di queste parole solo nel breve assolo di chitarra. E’ un R&B che diventa ancora più blues quando la sua voce, qualche volta in sordina altre alla pari, interagisce con il coro secondo lo schema di chiamata e risposta dei singoli versi. Il beatbox finale è un doveroso omaggio all’hip-hop oltre che un tangibile esempio di tecnica senza pari. Grande pezzo per buongustai dal palato fine. VOTO 7


Ghosts: Cori, dalle sfumature medievali, si sposano a suoni techno e poi con la sezione ritmica. Il gioco musicale è già assicurato con quest’intro dal sapore antico. “There’s a ghost out in the wall”, inizia la prima strofa con la sua melodia, melodia base che ritroveremo in “ It is scary” riarrangiata. La voce drammatica ci esprime paura per un qualcosa che si annida tra le stesse pareti domestiche minandone la tranquillità. Cos'è questo qualcosa ci viene svelato alla fine del primo ritornello ed è la gelosia con i suoi effetti nefasti per la vita di un uomo, principalmente nei suoi affetti familiari ( “And who gave you the right to shake my family tree?”). Ma sono le motivazioni di questa gelosia, che si manifesta con il tradimento ( “They put a knife in my back”) e le intrusioni nella vita privata (“And who gave you the right to take? Intrusion To see me”), che non sono capite (Don't understand it). E’ quasi un inno sacro, al valore della sfera intima dell’uomo, sacralità conferita al pezzo dalla partecipazione quasi costante di parti corali e dal sottofondo orchestrato presente nel ritornello. L’interpretazione non ha sbavature. Chi ha detto che questo pezzo mantiene la tradizione di Thriller probabilmente non ha ben chiara l’evoluzione di MJ pronto a cimentarsi con il nuovo che avanza. Splendido e metaforico il finale con l’effetto sonoro della porta che sbatte. VOTO 8

It is scary: Gli accordi di un piano ci introducono ad una serata qualunque, simile a quelle tante volte rappresentate da certa filmografia hollywoodiana per famiglie; l’atmosfera è serena, rassicurante ma….tutto cambia repentinamente. Si sente un ansimare frettoloso (da cosa stai fuggendo?), la musicalità si fa sinistra e l’ansimare diventa beatbox. “There’s a ghost out in the wall”; la prima strofa esprime terrore che nella seconda si tenta di razionalizzare, ( Am I the beast you visualized ?), ed in questa fase i reingressi del piano hanno una funzione rassicurante. Le paure sono dentro te stesso in realtà perché sei tu che le vedi; ( I'm gonna be exactly what you wanna see/So did you come to me).
Nei ritornelli il coro in progressiva ascensione si lancia verso il cielo e con esso il nostro Mike che si congiunge al metafisico. I contrasti musicali in questo pezzo sono più netti e vari rispetto a Ghost spaziando dall’operatic pop al funk rock e soul. Spettacolare il finale gospel. Lo ammetto ho un debole per questo pezzo che trovo più “visivo” rispetto a Ghost. VOTO 8,5


[Modificato da Antonella-60 13/09/2010 20:00]
13/09/2010 20:00
 
Quota
Post: 1.740
Registrato il: 27/10/2009
Città: BARI
Età: 38
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
Anto veramente complimenti, mi piacciono molto le tue recensioni!
13/09/2010 20:07
 
Quota
Post: 6.998
Registrato il: 02/12/2009
Città: ORTA NOVA
Età: 34
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Thriller Fan
OFFLINE
Anto,mi piace la tua recensione!Brava! [SM=x47932]
[Modificato da Anto (girl on the line) 13/09/2010 20:08]
13/09/2010 21:15
 
Quota
Post: 1.936
Registrato il: 20/08/2009
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE

Grazie ragazze [SM=g27822] ovviamente mancano i remix per i quali, forse, potrebbe aprirsi un topic a parte!!
13/09/2010 22:06
 
Quota
Post: 501
Registrato il: 05/05/2010
Città: TREVISO
Età: 42
Sesso: Femminile
Invincible Fan
OFFLINE
[SM=x47932] , solo un po' stretta con BOTDF ... Qualcosina in più ??!!Brava.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com