Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Il topic dell'infanzia smarrita

Ultimo Aggiornamento: 15/05/2010 00:55
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
30/03/2010 00:45
 
Quota
Post: 18.883
Registrato il: 12/10/2007
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Off The Wall Fan
OFFLINE
Il posto giusto dove poter ritrovare il bambino che è in noi



Una volta esistevano ancora i bambini.
La loro vita era diversa da quella degli adulti. Andavano a letto presto, non vedevano tutto quello che invece i "grandi" guardavano. Non sapevano tante cose sulla vita, poiché questa, la vivevano ogni giorno sorridendola, amandola e scoprendola.
Non dicevano parolacce ma se pure lo facevano, erano rimproverati. Non rispondevano ai genitori o ai nonni con lo stesso tono che questi usavano per sgridarli.
Non avevano tanti giocattoli, e quelli che avevano erano abbastanza semplici ma ugualmente affascinanti.
Da tutti questi no, derivava un grande sì, quello dell'infanzia.
Sono stato cresciuto sotto quest’ottica, e mi dispiace molto che oggi la vita dei bambini, sia cambiata totalmente.
Oggi molti bambini vanno a letto tardi, vedono gli stessi spettacoli televisivi a cui assistono i "grandi".
Sanno tutto sul sesso e su tantissime altre cose, dicono tranquillamente parolacce, rispondono a tono chi li riprende, hanno tutto quello che desiderano e giocano con apparecchiature elettroniche che ai tempi miei e di molte altre persone più grandi di me, ancora non avevano questo flusso eppure, quelli sì che erano tempi migliori.
Insomma, oggi i bambini sono molto più precoci dei loro coetanei di trent'anni fa.
Tanto precoci da sembrare, a volte, fin troppo simili agli adulti.
Proprio per questo però, non sono più bambini, e non riescono nemmeno a crescere e a coltivare il vero senso di questo magico attimo della vita che mai più tornerà.

*Voi come la vedete, quale il vostro pensiero in merito?
Questo è il Magico topic dell'infanzia, dove ognuno di noi (spero e mi auguro) l'ha avuta e vissuta.
Raccontiamocela come se stessimo seduti in cerchio avanti a una grande fiaccolata, come veri bambini.
In un Mondo dove ci si prende troppo sul serio, bisogna pur staccare la spina un pò.
Dio, non c'e cosa più bella.
[Modificato da "Dangerous boy" 30/03/2010 01:12]

Le foto non sono abbastanza, perchè vi spingete così oltre?
Confondete le persone, raccontate solo le storie che volete voi.
Continuate ad inseguirmi, invadendo la mia privacy.
Volete lasciarmi in pace?!

"MJ, October 2001"
30/03/2010 01:18
 
Quota
Post: 867
Registrato il: 28/12/2009
Sesso: Femminile
HIStory Fan
OFFLINE
Innanzitutto volevo dirti che quello che hai scritto è fantastico.
L'idea di questo topic è dolcissima... [SM=x47938]

Concordo con tutto ciò che hai detto...i bambini di oggi forse non sono mai davvero bambini ed è molto triste.
Sono abituati ad avere e "permettersi" tutto, a genitori che li curano e accudiscono sempre meno...e spesso li trascurano.
Non conoscono più il profumo dell'erba, del fango, della pioggia che ti bagna il viso mentre giochi in un prato. Solo chi l'ha provato lo capisce. Adesso esiste solo facebook (e roba simile) per la nuova generazione. Mah, che peccato. Credono di avere mille amici virtuali ma sono più soli di una canna in una pozzanghera perchè non vivono nella realtà. E' tristissimo.
Le amicizie che nascono quando sei bambino, frequentando giorno per giorno altri bambini sono pure e disinteressate.
La mia più cara amica, che è come una sorella (e viceversa), l'ho conosciuta quando avevo cinque anni e da allora non ci siamo più lasciate...è un rapporto sincero e profondo.
Io ringrazio il Cielo di aver avuto un'infanzia perfetta, piena di Amore e gioia, ma soprattutto semplicità e spensieratezza.
Le mie giornate erano sempre un'avventura diversa, sempre insieme al mio fratellino (che è la mia vita) e per un periodo anche il mio cuginetto. Inventavamo storie, giochi semplici ma sempre nuovi, siamo stati pirati, soldati, baristi, Dei dell'Olimpo, calciatori, ciclisti, pizzaioli, veterinari, mamma, papà e figlioletto...Dio solo sa quante cose inventavamo.
E che risate, quanto divertimento...quanta serenità.
Ho avuto due genitori che si sono sempre sacrificati, ci hanno sempre seguito, sono stati sempre presenti e aperti al dialogo e ci hanno dato tantissimo Amore e sono riconoscente per questo (anche se poi crescendo, sono iniziati gli scontri...quando uno non riesce ad accettare che i figli sono persone e non proprietà e che prima o poi diventano indipendenti).
Sono stata una bimba felicissima, tranquilla e spensierata ma anche profonda. Mi ricordo che pensavo a cose tipicamente infantili ma avevo una sensibilità spiccata e riflettevo anche su cose abbastanza profonde per quell'età.
Credo che uno nasca in un modo in realtà e che venga completato dalle esperienze che la vita gli dona.
Crescendo, purtroppo, la spensieratezza sparisce da un giorno all'altro e tu nemmeno te ne accorgi.
Da piccolo pensi che la vita sia quella e poi di colpo ti ritrovi catapultato in situazioni nuove dove hai tante responsabilità e devi solo "muoverti", non puoi perdere tempo, non ti puoi fermare, devi lavorare, lavorare, lavorare...sennò tutti ti pressano e perdi un po' il tuo vero io. I tuoi genitori ti fanno sentire in colpa se solo provi a coltivare una passione, un qualcosa che ti piace e ti fa stare bene, che ti faccia "staccare " per un attimo dalla routine, se solo provi a riportare un po' di quella spensieratezza che si è persa, nella tua vita di tutti i giorni. No, non puoi, devi solo lavorare e pensare alle cose serie. Questo è inaccettabile.
Occorre riprendersi un po' di tempo per se stessi, per quel po' di "leggerezza" che ogni tanto ci occorre.

Sono profondamente convinta che un'infanzia vissuta nel modo migliore, porti ad un equlibrio e stabilità di quel bambino una volta divenuto adulto.

Mi auguro che anche i bambini di oggi e di domani, potranno essere ancora messi in condizione di essere ciò che dovrebbero...esseri puri e spensierati e che smettano di fare gli adulti prima del tempo, perchè non si torna indietro e di tempo in cui dovranno essere adulti e combattere (aihmè), ne avranno fin troppo.
[Modificato da mercymj 30/03/2010 15:38]

You didn't understand...

30/03/2010 10:14
 
Quota
OFFLINE
Io ho avuto la tua stessa educazione.Ricordo che mia mamma mi spediva a letto non appena finiva striscia la notizia...mio padre arrivava dopo qualche minuto,mi cantava una ninna nanna,mi sistemava le coperte,mi dava un bacino e poi spegnava la luce e io mi addormantavo subito.Tutto questo valeva molto per me,era un rituale giornaliero durante il quale mio padre mi dimostrava tutto il suo amore ed io lo percepivo benissimo.Ricordo anche che mi leggeva spesso delle storie,a volte se le inventava lui per farmi ridere...di giocattoli non ne avevo molti ma questo mi permetteva di lavorare molto con la fantasia,con una bambola in mano ero capace di starci delle ore inventandomi le storie piu assurde.In seguito alla nascita dei miei fratelli la situazione è anche migliorata perche siamo stati sempre molto affiatati,abbiamo sempre giocato insieme...chi veniva a casa mia mia gioiva sentendoci ridere e gridare e quando capitava che mia mamma davanti agli ospiti ci richiamava al silenzio loro intervanivano in nostro favore dicendo:"no Angela lasciali giocare i bambini".Siamo stati tre bambini molto fortunati,abbiamo avuto la possibilita di vivere un'infanzia felice e, come dicevi tu Evan, i "no" dei nostri genitori hanno fatto si che questa infanzia si prolungasse fino all'eta di 14-15.Di questo sono infinitamente grata a Dio che mi ha donato i genitori che ho.Non potete immaginare quanta tristezza provo nel vedere ragazzine di 11-12-13 anni in giro la sera truccatissime e vestite come ragazze di 20,è terribile, perche questa fretta di crescere?nelle ragazze tutto questa voglia di lasciarsi alle spalle l'infanzia sembra essere piu forte che nei ragazzi.Con mio grande dispiacere posso dire che l'infanzia non esiste piu, spero che con il tempo gli adulti possano farsi carico del problema è una situazione che non puo essere tollerata
30/03/2010 15:53
 
Quota
Purtroppo i genitori sono sempre meno presenti...a causa del lavoro,dello stress e degli impegni.
Non lo fanno apposta.Però,credo che ora i bambini crescano molto più velocemente.Rispetto a quello che vedono in televisione,in quelle intelligentissime( [SM=g27829] )trasmissioni dove tutto sembra brillare,vengono catapultati avanti,e diventano adulti prima,quasi sempre nel modo sbagliato.
Si crea un fraintendimento,cioè si crede che il crescere corrisponda a essere come "le persone in tv",a truccarsi per le bambine,e a comportarsi in modo aggressivo,a dire parolacce...
E' bruttissimo.
IO non essendo una persona adulta non posso fare il confronto tra la mia infanzia,e quella della generazione attuale;poichè,mio malgrado,ne faccio parte.
Si viene condizionati molto facilmente.
Per questo invidio le generazioni precedentiquando internet e i cellulari,non esistevano,e questo modo di crescere prematuramente non si era ancora instaurato.
[Modificato da sofy_love 30/03/2010 15:54]
07/04/2010 15:56
 
Quota
Post: 19.155
Registrato il: 12/10/2007
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Off The Wall Fan
OFFLINE
Mi dispiace molto vedere che in questo topic, ci siano state poche risposte da parte vostra.
Forse alcuni di voi, non sanno più come si riesca a volare in quel regno di Fantasia, dove tutto era possibile.

E' così bello il mondo dei bambini e ricordo che da piccolo credevo:
*Che per non farmi vedere da qualcuno bastava che chiudessi gli occhi.
*Che un giorno o l'altro sarei diventato come Spider-Man e lo avrei aiutato a combattere contro il male.
*Che mia madre fosse in realtà Sailor-Moon.
*Che se per strada mi sarei stancato di camminare, avrei cacciato i miei super razzi per volare in alto nel cielo.
*Che qualsiasi cosa di sbagliato facessi, i grandi non avrebbero mai incolpato un bambino come me.
*Che se avessi tirato l'acqua del water mentre ero ancora seduto sopra, sarei stato risucchiato in qualche mondo magico pieno di folletti.
*Che i miei giocattoli quando io non c'ero a casa, si animavano e cambiavano posto da soli.

Voi ricordate qualcosa in particolare?
E' bello poter ritornare a quella mentalità.

Le foto non sono abbastanza, perchè vi spingete così oltre?
Confondete le persone, raccontate solo le storie che volete voi.
Continuate ad inseguirmi, invadendo la mia privacy.
Volete lasciarmi in pace?!

"MJ, October 2001"
07/04/2010 16:09
 
Quota
Post: 4.186
Registrato il: 29/07/2009
Città: MONDRAGONE
Età: 28
Sesso: Femminile
Bad Fan
OFFLINE
Re:
"Dangerous boy", 07/04/2010 15.56:

Mi dispiace molto vedere che in questo topic, ci siano state poche risposte da parte vostra.
Forse alcuni di voi, non sanno più come si riesca a volare in quel regno di Fantasia, dove tutto era possibile.

E' così bello il mondo dei bambini e ricordo che da piccolo credevo:
*Che per non farmi vedere da qualcuno bastava che chiudessi gli occhi.
*Che un giorno o l'altro sarei diventato come Spider-Man e lo avrei aiutato a combattere contro il male.
*Che mia madre fosse in realtà Sailor-Moon.
*Che se per strada mi sarei stancato di camminare, avrei cacciato i miei super razzi per volare in alto nel cielo.
*Che qualsiasi cosa di sbagliato facessi, i grandi non avrebbero mai incolpato un bambino come me.
*Che se avessi tirato l'acqua del water mentre ero ancora seduto sopra, sarei stato risucchiato in qualche mondo magico pieno di folletti.
*Che i miei giocattoli quando io non c'ero a casa, si animavano e cambiavano posto da soli.

Voi ricordate qualcosa in particolare?
E' bello poter ritornare a quella mentalità.




ricordo quando avevo una bambola che mi ricordava la bambola Chucky,e mi immaginavo che di notte,mentre dormivo,si animava e camminava x casa,l'ho dovuta dare a una bambina perchè avevo paura mi facesse del male [SM=x47979]

da piccola pensavo che gli animali potessero parlare.

Adoravo Harry Potter,e prendevo tutto il cibo in scatola scaduto,e facevo delle pozioni,un pò di erba,uno spinacio ed ecco la magia!
Con la mia amica prendevo un ramo (questo anche ora [SM=g27828] )e facevo degli incantesimi e immaginavo che il parco diventava incantato,vedevo dei conigli sulla panchina,delle fate sui fiori,era talmente bello,io amo essere piccola,è troppo bello il mondo dei bimbi, [SM=g27821] .

Da piccola ho fatto un ospedale di sabbia x le formiche,ho preso un foglietto,e qndo arrivavano(x caso),dicevo:bene signora formica,si è fatta male?,facevo la diagnosi,e poi loro se ne andavano,arrivavano ragnetti e insettini vari [SM=g27828] .

Ricordo che da piccola immaginavo che le nuvole fossero fatte di zucchero filato.

Che ci fosse una città del cioccolato,dove c'era conigli e gente di cioccolato [SM=g27836] .

Da piccola credevo che le farfalle fossero fatte d'arcobaleno.

a dir la verità,non ho mai smesso di vivere in un mondo di sogni, [SM=x47984] ,è troppo bello,x me, [SM=x47984] ,io ho tanta immaginazione,e adoro immaginare tutto.

Ricordo anche che quando mi svegliavo la mattina e guardavo il sole lo vedevo sorridere [SM=g27821] .

07/04/2010 16:25
 
Quota
l' infanzia è la cosa più bella del mondo...
purtroppo esiste qualcuno che non ha potuto viverla...
07/04/2010 17:02
 
Quota
OFFLINE
Io ricordo che desideravo avere il potere di volare e spostare gli oggetti con la mente.Di trasformarmi come sailor moon per sconfiggere il male...credevo che si potesse realmente fare l'onda energetica di Goku (e credetemi mi allenavo per riuscire a crearla [SM=x47984] ).Con le bambole ci parlavo...in realta parlavo con tutto anche con il mio letto,ogni oggetto della mia stanza per me era come un amico e avevo anche amici folletti immaginari si chiamavano Plick (la mia amichetta immaginaria del cuore,non sapete quando mi manca non la superera nessuno [SM=g27827] ) e i suoi fratellini Plock e Plack.La sera piuttosto che guardare la tv preferivo andare a letto presto e prima di addormentermi inventavo storie magari basandomi sugli episodi dei miei cartoni preferiti che avevo visto quel giorno...Avevo molta fantasia sapevo inventare bellissime storie (alcune le ho anche scritte) . Grazie a Dio questa capacita non l'ho persa crescendo,ho voluto coltivarla e conservarla,pensate che d'estate quando sono piu libera ogni sera racconto a mio fratello delle storie inventate da me che ruotano attorno ad un' unica trama,stiamo a mare tre settimane la storia finisce l'ultima sera alla fine ne esce fuori un mini romanzo
[Modificato da Giulia88@ 07/04/2010 17:03]
07/04/2010 17:15
 
Quota
Post: 1.055
Registrato il: 28/12/2009
Sesso: Femminile
HIStory Fan
OFFLINE
Re:
"Dangerous boy", 07/04/2010 15.56:

Mi dispiace molto vedere che in questo topic, ci siano state poche risposte da parte vostra.
Forse alcuni di voi, non sanno più come si riesca a volare in quel regno di Fantasia, dove tutto era possibile.

E' così bello il mondo dei bambini e ricordo che da piccolo credevo:
*Che per non farmi vedere da qualcuno bastava che chiudessi gli occhi.
*Che un giorno o l'altro sarei diventato come Spider-Man e lo avrei aiutato a combattere contro il male.
*Che mia madre fosse in realtà Sailor-Moon.
*Che se per strada mi sarei stancato di camminare, avrei cacciato i miei super razzi per volare in alto nel cielo.
*Che qualsiasi cosa di sbagliato facessi, i grandi non avrebbero mai incolpato un bambino come me.
*Che se avessi tirato l'acqua del water mentre ero ancora seduto sopra, sarei stato risucchiato in qualche mondo magico pieno di folletti.
*Che i miei giocattoli quando io non c'ero a casa, si animavano e cambiavano posto da soli.

Voi ricordate qualcosa in particolare?
E' bello poter ritornare a quella mentalità.



Troppo dolce [SM=x47938]

Io mi ricordo che credevo che le piante e gli animali avessero uno spirito e non avevo problemi a parlarci se capitava (soprattutto con gli animali)...beh, con gli animali lo faccio ancora perchè per me invece hanno davvero un'anima [SM=g27821]

Ricordo che a letto avevo paura dell'armadio a volte perchè pensavo che potesse uscirci Freddy (Nightmare). [SM=x47979]

Giocavo ai Power Rangers ed ero quello rosa!
Ero convinta per un periodo di essere Sailor Mars [SM=x47954]
Credevo che il mondo funzionasse un po' come quello di Alice nel paese delle meraviglie della Disney (il mio cartone preferito insieme alla Sirenetta, La bella e la bestia ed Aladdin).
Ogni volta che entravo in acqua, io pensavo di essere Ariel!

Ero sicura che gli aerei partissero grazie ad un elestaico gigante, tipo fionda e che il pilota automatico della macchina guidasse davvero l'auto da solo!
[SM=x47984]

You didn't understand...

07/04/2010 17:35
 
Quota
Post: 4.188
Registrato il: 29/07/2009
Città: MONDRAGONE
Età: 28
Sesso: Femminile
Bad Fan
OFFLINE
Re: Re:
mercymj, 07/04/2010 17.15:



Troppo dolce [SM=x47938]

Io mi ricordo che credevo che le piante e gli animali avessero uno spirito e non avevo problemi a parlarci se capitava (soprattutto con gli animali)...beh, con gli animali lo faccio ancora perchè per me invece hanno davvero un'anima [SM=g27821]

Ricordo che a letto avevo paura dell'armadio a volte perchè pensavo che potesse uscirci Freddy (Nightmare). [SM=x47979]

Giocavo ai Power Rangers ed ero quello rosa!
Ero convinta per un periodo di essere Sailor Mars [SM=x47954]
Credevo che il mondo funzionasse un po' come quello di Alice nel paese delle meraviglie della Disney (il mio cartone preferito insieme alla Sirenetta, La bella e la bestia ed Aladdin).
Ogni volta che entravo in acqua, io pensavo di essere Ariel!

Ero sicura che gli aerei partissero grazie ad un elestaico gigante, tipo fionda e che il pilota automatico della macchina guidasse davvero l'auto da solo!
[SM=x47984]




già,quando entravo in acqua pensavo di essere una sirena e mi mettevo anche a cantare,mi capitava di parlare al mare [SM=x47984] comunque lo faccio ancora,un anno fa credevo di essere una vera sirena [SM=g27829] ,ora però ho capito che non lo sono,però faccio finta di avere le pinne,canto,parlo con il mare [SM=g27821]
[Modificato da francs4976 07/04/2010 17:37]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com