00 16/04/2010 10:08
Guardando vari spezzoni del live in royal brunei del 96, vedendo quel mix di concerto fra History e Dangerous, mi è venuto da pensare che Michael nei live è sempre più peggiorato come cantante anche per colpa dello sfarzo e le coreografie che voleva sfoggiare sul palco.
Mi spiego meglio (scusate ma non riesco a spiegarmi molto bene quando scrivo) osservando, per esempio, Man in the mirror ho notato che quando si stacca il Playback Michael ha un 'ottima voce ancora molto meglio che nelle date che seguiranno dell'history tour, che verranno poco dopo. E mi è venuto da pensare che se avesse fatto dei concerti più spontanei e basati con meno copioni sia a livello di effetti è coreografie avrebbe dato molto di più a livello di performance, in poche parole se avesse improvvosato tutto nel limite del possibile avrebbe dato molto di più.
In un'habitat stile Bad tour avrebbe reso quasi come nel bad tour, almeno fino al 97/98. Secondo me il copione lo limita, lo rende insicuro...poi ditemi voi cosa ne pensate