È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Michael Jackson FanSquare Forum Dal 2001, il Forum italiano di Michael Jackson

E se Michael, invece che a Giugno, fosse morto dopo il successone di Thriller o prima di Dangerous?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Anto (girl on the line)
    Post: 2.494
    Registrato il: 02/12/2009
    Città: ORTA NOVA
    Età: 34
    Sesso: Femminile
    Utente Certificato
    Dangerous Fan
    00 22/04/2010 21:07
    Più o meno sono d'accordo con tutti voi.Sono sicura che se fosse morto nel 92 circa sarebbe stato considerato un mito più di quanto già non lo sia ora.Purtroppo ci sono state molte cose negative che hanno influito sulla sua persona,impedendo a molti,ancora oggi di seguirlo,le accuse di pedofilia in primis.Credo che se fosse morto prima di tutto questo,il suo livello di mitizzazione sarebbe arrivato alle stelle,anche perchè effettivamente di musica ne aveva fatta,e anche tanta.Sarebbe stato un fenomeno pienamente ovvio.
  • OFFLINE
    mercymj
    Post: 1.603
    Registrato il: 28/12/2009
    Sesso: Femminile
    Dangerous Fan
    00 23/04/2010 11:13
    Anche secondo me sarebbe stato mitizzato infinitamente di più.

    Comunque è vero, lui è stato una leggenda da prima di quel dannato Giugno.

    Ragazzi, sarò sentimentale, ma ringrazio il Cielo per ogni giorno in più che abbiamo avuto la fortuna di averlo su questa Terra.
    Anche se, ovviamente, gli avrei risparmiato molte brutte cose che lo hanno purtroppo toccato e che tutti conosciamo. [SM=g27813]
  • OFFLINE
    Alejean
    Post: 875
    Registrato il: 18/08/2009
    Città: ROSSANO
    Età: 43
    Sesso: Femminile
    HIStory Fan
    00 23/04/2010 12:32
    Re:
    mercymj, 23/04/2010 11.13:

    Anche secondo me sarebbe stato mitizzato infinitamente di più.

    Comunque è vero, lui è stato una leggenda da prima di quel dannato Giugno.

    Ragazzi, sarò sentimentale, ma ringrazio il Cielo per ogni giorno in più che abbiamo avuto la fortuna di averlo su questa Terra.
    Anche se, ovviamente, gli avrei risparmiato molte brutte cose che lo hanno purtroppo toccato e che tutti conosciamo. [SM=g27813]




    Quoto!!
    Che discorso!! Michael avrebbe avuto lo stesso clamore per la sua morte, che sia stata il 25 giugno scorso o 20 anni fa! Mhà!! [SM=g27831]
  • OFFLINE
    Millie Jean83
    Post: 1.130
    Registrato il: 10/08/2009
    Sesso: Femminile
    HIStory Fan
    00 23/04/2010 15:51
    Re: Re:
    Alejean, 23/04/2010 12.32:




    Quoto!!
    Che discorso!! Michael avrebbe avuto lo stesso clamore per la sua morte, che sia stata il 25 giugno scorso o 20 anni fa! Mhà!! [SM=g27831]




    non lo credo affatto.
    come ho scritto in precedenza, ci sarebbe stato clamore, ma di tipo diverso. Mettendo un attimo da parte il giudizio della gente "normale" e dei media gossippari, proviamo a vedere cosa ne dicevano gli esperti del settore. Michael era considerato un prodigio, un genio nel suo genere, nel ballo, nel canto, (nella composizione, se vogliamo), ma dopo Dangerous per molti critici Michael era caduto dal suo stato di grazia, e non aveva più prodotto nulla di particolarmente significativo. Poprio recentemente in una trasmissione inglese, ho sentito di come parlassero di lui, esprimendo rammarico per l'accaduto, ma ribadendo che il suo valore artistico era relativo in quanto "esaurito" da molti anni.
    non sto dicendo che sono d'accordo, sia chiaro..ma il mondo lo vedeva con occhi diversi rispetto a 20 anni fa, sicuramente!
  • OFFLINE
    SilviettucciaJackson'95
    Post: 994
    Registrato il: 21/07/2008
    Città: PONTEDERA
    Età: 29
    Sesso: Femminile
    HIStory Fan
    00 23/04/2010 16:12
    Sicuramente molti continuavano a non sapere chi fosse prima della morte.. [SM=g27820]
    scusate se sono sempre così cruda..
  • OFFLINE
    ladythriller
    Post: 772
    Registrato il: 19/07/2009
    Sesso: Femminile
    Invincible Fan
    00 24/04/2010 17:10
    Se fosse morto prima di Dangerous indubbiamente non ci sarebbero state le accuse, però non ci sarebbe stato neanche Internet e quindi la possibilità di conoscerlo meglio come persona, sarebbe rimasto immortale come Frank Sinatra ed Elvis Prestley con la differenza che aver avuto all'attivo solo due album, pur famosi e di successo come Thriller e Bad, non gli avrebbe, secondo la mia modestissima opinione che può anche essere errata,permesso di competere con chi aveva prodotto più di lui.
    Dangerous inoltre è stato l'album che gli ha permesso di sbancare anche i mercati dell'Europa dell'Est, con un tour che lo ha fatto conoscere anche per il suo impegno umanitario (la partecipazione al progetto We are the world è stata appunto una partecipazione, mentre i proventi del Dangerous tour sono andati tutti in beneficenza).
    Infine,il suo personaggio tormentato degli ultimi 15 anni lo ha reso diverso da qualsiasi altra icona della musica e, anche se sarebbe preferibile il contrario, in questi mesi si è discusso molto anche di questo, oltre che della musica; se nel futuro si apprezzeranno questi personaggi tormentati, nuovi "poeti maledetti", Michael avrà un postodi spicco nel panorama musicale del passato.
    Con questo non voglio assolutamente dire di esser certa che l'esser vissuto fino al 2009 sia stato meglio per lui, ma penso che tutte le esperienze che ha vissuto in 50 anni di età abbiano contribuito a creare il mito che è oggi.
    EDIT per me è stato meglio sia vissuto fino all'anno scorso [SM=x47964] perchè ha accompagnato la mia vita per 32 anni, amico invisibile e pur presente, ogni sua canzone un ricordo e mi ritengo fortunata ad aver respirato assieme a Lui per così tanto tempo...
    [Modificato da ladythriller 24/04/2010 17:49]
  • _otnemeM_
    00 25/04/2010 10:22
    Re:
    SilviettucciaJackson'95, 23/04/2010 16.12:

    Sicuramente molti continuavano a non sapere chi fosse prima della morte.. [SM=g27820]
    scusate se sono sempre così cruda..




    Non credo proprio.
    Perchè, diciamocelo, chi non lo conosceva negli anni '80, non era di questo pianeta [SM=g27829]
  • Giulia88@
    00 25/04/2010 10:27
    Secondo me se fosse morto dopo il successo di thriller la vicenda lo avrebbe reso un mito temporaneamente...gia mi immaggino tutti a piangere per la giovane vita spezzata e la tristezza dovuta al fatto che "chissa cosa avrebbe potuto ancora fare e quante emozioni ancora ci avrebbe potuto dare con la sua musica".Ecco questo è l'aspetto negativo si ci sarebbe ricordati di lui come il ragazzo morto troppo giovane di thriller... invece tutta la vita di Michael (comprese le brutte vicende che l'hanno caratterizzata)lo hanno reso l'artista,il genio che noi amiamo e che molti adesso stanno rivalutando...morendo adesso ha lasciato al mondo molto di piu e a noi molti piu motivi per amarlo.Diciamo che alla tua domanda rispondo no perche all'epoca non era ancora quel genio e quel mito che sarebbe poi diventato nel corso degli anni...pur avendo gia fatto molto
    [Modificato da Giulia88@ 25/04/2010 10:29]
  • OFFLINE
    Compix
    Post: 179
    Registrato il: 18/07/2009
    Sesso: Maschile
    Amministratore Unico
    The Essential Fan
    Direzione
    00 25/04/2010 11:23
    Michael è morto esattamente quando doveva morire. E provo a spiegarti il perché.
    Tanto per iniziare, una banalità: se fosse morto subito dopo Thriller, io (come probabilmente la maggior parte di voi) oggi non sarei un fan di Michael Jackson.

    Forse lo conoscerei per sentito dire. Così come conosco Elvis Presley, John Lennon e Bob Marley. Ma probabilmente non mi verrebbe neanche la voglia di approfondire la sua musica, di ammirare i suoi video, di andare oltre i suoi successi. Lo percepirei come un qualcosa di vecchio, di superato. Un personaggio da manuale di Storia contemporanea. Qualcosa di buono per le generazioni che mi hanno preceduto, ma che con me non avrebbe nulla da spartire. La stessa percezione, insomma, che ho attualmente di Presley, dei Beatles o di Sinatra. Leggende, sì. Miti, certo... ma per il mio lettore mp3, a parte qualche eccezione, ne faccio volentieri a meno. Non comprerei mai un loro disco. Mi basta ascoltare qualcosa su Youtube. E più per cultura, che per piacere.

    Con questo non voglio negare il fatto che un Re del Pop morto nel 1986, sarebbe stato santificato e glorificato dalla critica musicale molto più di quanto lo si stia facendo oggi. Ma credo che la grande forza di Michael Jackson, quella che scolpirà indelebilmente il suo nome nei cuori di chi conta davvero (la gente, e non la critica), stia nell'essere riuscito ad andare ben oltre Thriller. A rinnovarsi, ad evolversi, a stupire ancora. E quindi ad attraversare e ad emozionare orde di generazioni per almeno tre decenni ('70, '80 e '90), tenendo botta fino al nuovo millennio, e congedandosi da questo mondo nel contesto storico in cui qualsiasi leggenda del passato avrebbe desiderato morire: l'era di internet.

    Grazie ad internet, giovani, adulti e bambini stanno avendo la possibilità di scoprire l'uomo, oltre che la leggenda. Il contrasto surreale tra il genio visionario e il timido fanciullo imprigionato in un corpo di adulto. Tra l'indomabile animale da palcoscenico e la sensibilità rara di chi sa dare agli altri senza chiedere nulla in cambio. Un connubio straordinario tra carisma e fragilità, potenza e autodistruzione. Attraverso internet, tutto il mondo sta riscoprendo e riassistendo, come mai avrebbe potuto fare in altri tempi e con altri mezzi, al piu grande show di tutti i tempi: la vita di Michael Jackson.

    Vedi, proprio ieri pomeriggio, affacciandomi alla finestra del cortile, ho sorpreso il mio fratellino di dieci anni e il suo amichetto del piano di sopra che cantavano e ballavano allegramente. Con mia enorme incredulità (e un'inattesa sensazione di calore sullo stomaco), mi sono reso conto che non stavano interpretando l'ultimo successo di Ke$ha o di Zac Efron, ma una certa "Billie Jean"; e che non tentavano di cimentarsi nei passetti così fashion e ultra-moderni di Lady Gaga: stavano provando il Moonwalk. E pur non avendo loro la minima idea di chi fosse Michael Jackson prima dello scorso 25 giugno, riuscivano ad eseguirlo molto meglio di me che ci provo da vent'anni.

    Credo sia questo che segni la linea di confine tra il semplice artista e la leggenda immortale: continuare a cantare, a ballare e a vivere nei cuori delle generazioni future. Altro che critica musicale.
  • OFFLINE
    4everMJJ
    Post: 134
    Registrato il: 20/03/2010
    Città: MONTEVARCHI
    Età: 56
    Sesso: Femminile
    HIStorical Member
    The Essential Fan
    00 25/04/2010 11:51
    Compix, dopo il tuo commento non mi resta altro da fare se non quotare tutto quello che hai detto, anche i punti e le virgole, la penso esattamente come te!! [SM=g27811]

    P.S. certo che il fratellino di dieci anni che ti dà lezioni di Moonwalk dopo venti anni che ci provi...
2