00 30/03/2010 00:24
Della serie: ma perchè Rarronno non si da al surf.
Come da sottotitolo.

Seriamente.
In molti (io fino a poco tempo fa) credevano che l'altissima qualità del prodotto musicale di Michael fosse dovuta principalmente a Quincy.

Col tempo ho imparato che il buon Quincy è stato essenziale nella crescita di Michael, ma come allenatore, come organizzatore, come persona che creava una grande squadra che aveva in Micheal la sua stella, come uomo che teneva Michael coi piedi per terra.

Ma dal punto di vista strettamente musicale?

Off the Wall: produzione bomba, suona ancora attualissimo, fa ballare anche i muri. Un grande disco di funky/dance/pop.
Quincy al suo massimo, Michael in crescita.
Thriller: un signor album di Michael, un team che ha scritto grandi canzoni, Michael in gran forma. Buono dal punto di vista della produzione musicale, ma niente di eccelso. Un gran disco di Michael con Quincy.
Bad: Michael in forma strepitosa, canzoni grandiose. Produzione buona, ma un po' patinata e assai poco innovativa. Una summa (forse un clichè) degli anni 80, ma nulla che si discostasse da quello che tutti facevano. Un capolavoro di Michael, nonostante Quincy.
Dangerous: album bomba, attualissimo ancora adesso. Canzoni grandiose, produzione che ancora adesso gli artisti black provano (con scarso successo) ad imitare, innovativo, perfetto, geniale. Un capolavoro senza Quincy.

Quello che mi chiedo è (e per cortesia non tacciatemi di eresia senza motivare): se Quincy si fosse limitato - con le sue conoscenze e col suo "potere" discografico - ad organizzare il team di Thriller (e Bad), lasciando il lavoro strettamente musicale ad un altro, il risultato sarebbe stato molto peggio?