00 14/09/2009 16:09


«Quando Michael Jackson aveva 6 anni, divenne una superstar. Quando io avevo 6 anni, mia madre morì.
Però credo che a lui andò peggio: io non ho mai avuto una madre, ma lui non ha mai avuto un'infanzia. E quando non riesci ad ottenere qualcosa, ne diventi ossessionato. [...]



Non c'è dubbio che Michael Jackson sia stato uno dei più grandi talenti che il mondo abbia mai conosciuto.

Quando cantava una canzone, alla veneranda età di 8 anni, poteva farti sentire come se un adulto esperto ti stesse stringendo il cuore attraverso le sue parole. Come se la sua musica avesse un livello extra di inspiegabile magia che non ti trasmetteva soltanto il desiderio di ballare, ma anche la convinzione di poter spiccare il volo; di poter sognare di essere tutto ciò che volevi diventare. [...]

Perché è questo ciò che fanno gli eroi. E Michael Jackson era un eroe. [...]



Quando seppi della morte di Michael ero a Londra, a pochi giorni dall'inizio del mio tour. Michael si sarebbe esibito nella mia stessa location una settimana dopo.

L'unica cosa che riuscii a pensare in quel momento fu: "Io lo avevo abbandonato". Che NOI lo avevamo abbandonato.
Che avevamo permesso a questa magnifica creatura, che un tempo incendiava il mondo, di scivolare in qualche modo verso il baratro.
Mentre lui tentava di costruirsi una famiglia e di ricostruirsi una carriera, noi eravamo troppo impegnati a giudicarlo.
Molti di noi gli hanno voltato le spalle. [...]



In un disperato tentativo di aggrapparmi al suo ricordo, andai su internet per guardare i vecchi filmati in cui ballava e cantava in TV e sul palco.
E pensai: "Dio mio, era così unico, così originale, così raro... E non ci sarà mai più nessuno come lui. Era un Re".

Ma era anche un essere umano. E, ahimè, anche noi siamo esseri umani. E a volte dobbiamo perdere le cose prima di riuscire ad apprezzarle davvero».

- Madonna, MTV Video Music Awards, 13 settembre 2009.

NEL VIDEO, il discorso integrale con sottotitoli in ITALIANO.



Post di Vincenzo Compierchio e foto di Eric Di Scenza per il Michael Jackson FanSquare.
[Modificato da Compix 16/08/2021 14:19]