00 19/05/2009 12:29
Le motivazioni della sentenza
I giudici di Milano: «L'avvocato Mills
fu corrotto da Silvio Berlusconi»
L'avvocato inglese condannato a 4 anni e 6 mesi per corruzione in atti giudiziari agì «da falso testimone»

*
NOTIZIE CORRELATE
*
Sentenza Mills, Berlusconi: «Sicuro in appello, non sono preoccupato» (19 febbraio 2009)
*
Milano, «David Mills fu corrotto». Condannato a 4 anni e 6 mesi (17 febbraio 2009)
*
Di Pietro: «Chi corrompe fa il premier» (17 febbraio 2009)

Silvio Berlusconi (Reuters)
Silvio Berlusconi (Reuters)
MILANO - Sono state depositate a Milano le 400 pagine delle motivazioni che hanno portato alla condanna dell'avvocato inglese David Mills a 4 anni e 6 mesi per corruzione in atti giudiziari. Agì «da falso testimone» - si legge nelle motivazioni di condanna -«per consentire a Silvio Berlusconi e al gruppo Fininvest l'impunità dalle accuse, o almeno, il mantenimento degli ingenti profitti realizzati. Dall'altro lato (Mills) ha contemporaneamente perseguito il proprio vantaggio economico».

LA VICENDA - Al centro del procedimento c'è l'accusa secondo cui Berlusconi nel 1997 avrebbe fatto inviare 600.000 dollari a Mills come ricompensa per non aver rivelato in due processi, in qualità di testimone e quindi con l'obbligo di legge di dire il vero e non tacere nulla, le informazioni su due società off- shore usate da Mediaset ‹MS.MI›, secondo la procura, per creare fondi neri. Dal medesimo procedimento la posizione di Silvio Berlusconi è stata stralciata in attesa che la Corte Costituzionale si pronunci sulla legittimità del lodo Alfano.


19 maggio 2009

www.corriere.it/politica/09_maggio_19/mills_berlusconi_processo_990be7c4-445d-11de-a9a2-00144f02aa...


"Mentì per salvare Berlusconi"
Le motivazioni della condanna di Mills

MILANO - L'avvocato inglese David Mills è stato condannato a Milano a 4 anni e 6 mesi per corruzione in atti giudiziari agì "da falso testimone "per consentire a Silvio Berlusconi e al gruppo Fininvest l'impunità dalle accuse, o almeno, il mantenimento degli ingenti profitti realizzati". E' questo uno dei passaggi delle motivazioni, circa 400 pagine, della sentenza con la quale il tribunale di Milano ha condannato il legale inglese a 4 anni e 6 mesi per corruzione in atti giudiziari.

Mills "ha agito certamente da falso testimone da un lato per consentire a Silvio Berlusconi e al gruppo Fininvest l'impunità dalle accuse, o, almeno, il mantenimento degli ingenti profitti realizzati attraverso il compimento delle operazioni societarie e finanziarie illecite compiute sino a quella data, dall'altro ha contemporaneamente perseguito il proprio ingente vantaggio economico".

Dallo stesso procedimento è stata stralciata la posizione di Berlusconi in attesa che la corte costituzionale si pronunci sulla legittimità del lodo Alfano.

(19 maggio 2009)


www.repubblica.it/2009/05/sezioni/politica/mills-condannato/mills-condannato/mills-condann...


Mills, le motivazioni dei giudici:
«Fu corrotto da Berlusconi»
commenti - |Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci
19 maggio 2009
David Mills
"Dai nostri archivi"
Giustizia "a pezzi" contro mafia e 'ndrangheta
Aggiotaggio ancora più ampio
Fermo auto, lo sbaglio del concessionario costringe al risarcimento
Omicidio Fortugno, ergastolo a mandanti ed esecutori
Bruti Liberati: «Attenzione alle riforme con uno schiocco di dita»

«Mills ha agito certamente da falso testimone. Da un lato per consentire a Silvio Berlusconi e al gruppo Fininvest l'impunità dalle accuse o almeno il mantenimento degli ingenti profitti realizzati attraverso il compimento delle operazioni societarie e finanziarie illecite compiute fino a quella data. Dall'altro lato per perseguire il proprio vantaggio economico». Lo scrivono i giudici del Tribunale di Milano, decima sezione, nel motivare le ragioni della condanna decisa il 17 febbraio scorso di David Mills per corruzione in atti giudiziari in concorso con Silvio Berlusconi. La posizione del coimputato Berlusconi era stata separata nell'ottobre scorso in attesa che la Corte Costituzionale decida sulla legittimità del lodo Alfano. Le motivazioni della sentenza di condanna di Mills a quattro anni e sei mesi sono contenute in 376 pagine.
19 maggio 2009


www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2009/05/mills-motivazioni-sentenza-corruzione-giudici.shtml?uuid=28f6fa76-445f-11de-a051-af559783c70e&DocRulesVie...




[IMG][/IMG]