00 13/11/2021 14:43


Il 13 novembre 1989, Michael Jackson si esibiva dal vivo nello speciale TV dedicato ai sessant'anni di carriera dell'artista Sammy Davis Jr.; offrendo, per la prima e ultima volta, una memorabile interpretazione della canzone You Were There, scritta appositamente per l'occasione insieme a Buz Kohan.



«Nessuno sapeva cosa avrebbe fatto Jackson», rivelò in seguito il produttore televisivo George Schlatter. «La sera prima dello spettacolo, lui e Buz Kohan si recarono nella sala prove e scrissero una canzone. La sistemarono durante la notte, e la sera dello show Michael la interpretò per la prima volta. Voleva cantare qualcosa che fosse davvero legato a Sammy. E ci riuscì».



I circa 250.000 dollari ricavati dallo spettacolo, trasmesso dalla ABC il 4 febbraio successivo, furono interamente devoluti allo United Negro College Fund, organizzazione filantropica statunitense che finanzia borse di studio per studenti afroamericani, e di cui Michael era tra i maggiori sostenitori.

Inoltre, grazie anche all'intensa interpretazione del Re del Pop, lo show si aggiudicò un Emmy in qualità di straordinario special musicale dell'anno.



Nel video, la performance di MJ più un pezzettino estratto dalle prove.



Post di Vincenzo Compierchio e foto di Eric Di Scenza per il Michael Jackson FanSquare.