00 09/11/2021 23:36


Il 9 novembre 1987, l'energica The Way You Make Me Feel di Michael Jackson veniva pubblicata come terzo singolo dell'iconico album Bad.

Giunta al vertice sia della Hot 100 che della R&B/Hip-Hop Songs di Billboard (in Italia agguantò la quinta posizione), questa canzone R&B dalle sapienti venature Jazz beneficiò di una "coautrice" d'eccezione: niente di meno che la mamma del Re del Pop, Katherine Jackson.



Fu infatti proprio lei a suggerire al figlio un ritmo Funky che le era venuto in mente per puro caso, e che presto avrebbe fatto da base a uno dei brani più celebri nella storia della musica.

Dopo aver ascoltato la proposta della madre, Jackson ci pensò su un attimo e poi esclamò: «Credo di aver capito cosa intendi».
Per essere sicuro di aver compreso bene, glielo riprodusse con un beatbox, e lei annuì.

Nacque così la linea di basso di The Way You Make Me Feel, che gettò le fondamenta su cui costruire una canzone che potesse rappresentare la versione positiva dell'iconica Billie Jean.



La sua melodia Shuffle miscelò la ritmica marcatamente Funky con un arrangiamento vocale che è un'ode ai classici Motown degli anni '60. Mentre Quincy Jones enfatizzò l'R&B con un tocco di Jazz, impreziosito dagli ottoni dell'esperto Jerry Hey.

Il risultato fu, ancora una volta, il perfetto mix tra musica Black d'altri tempi e musica Hi-Tech che, a distanza di decenni, non accenna ad invecchiare.

Nel video mix, a cura di Stefano Idonia, le prove dell'esibizione effettuate da Michael Jackson tra il 1992 e il 1993 per il suo strepitoso Dangerous World Tour.



Post di Marco Di Gregorio e Vincenzo Compierchio per il Michael Jackson FanSquare.
Foto di Eric Di Scenza.