00 13/10/2021 19:55


«Stavo canticchiando qualcosa, delle melodie, mentre ballavo per casa, quando "Don't Stop 'Til You Get Enough" arrivò da me. Parla d'amore, della forza dell'amore, e del potere dell'amore».

Il 13 ottobre 1979, la travolgente Don't Stop 'Til You Get Enough - primo singolo del mitico album Off the Wall di Michael Jackson - raggiungeva il vertice sia della Hot 100 di Billboard - la prestigiosa classifica dei singoli musicali più popolari negli Stati Uniti - che della chart di Cash Box.

E, cosa non trascurabile, lo fece soprattutto grazie alle sue corpose vendite discografiche.



Secondo quanto riportato da Radio & Records, infatti, dal punto di vista dei passaggi radiofonici - dato molto rilevante ai fini del piazzamento in classifica - Don't Stop 'Til You Get Enough non andò mai oltre il 5° posto.

Detto in altre parole, la nuova hit di Jackson veniva trasmessa sistematicamente meno, dalle radio pop statunitensi, rispetto ai brani di almeno quattro dei suoi colleghi, per la maggior parte bianchi.

A tal proposito, non dimentichiamoci che ai tempi, nell'industria discografica e non solo, delle forme più o meno latenti di razzismo erano ancora lontane dall'essere estirpate.



O forse non proprio così lontane: il 10 marzo 1983, 3 anni e 3 mesi dopo il grande traguardo di Don't Stop, l'emittente musicale MTV avrebbe mandato in onda, per la prima volta nella sua storia, il videoclip di un artista di colore.

Il titolo di quel video era Billie Jean, e il nome del suo talentuoso protagonista, Michael Jackson: un giovane uomo nero, pronto a diventar leggenda, che contribuì ad abbattere le barriere razziali con la sola forza della sua musica.

E, per citare le parole da lui stesso pronunciate nell'intro di Don't Stop 'Til You Get Enough:

«La forza ha molto potere e...
Mi fa sentire come se, ah
Mi fa sentire come se...
Oooh!
».



A cura di Vincenzo Compierchio e Simone del Nero.
Foto di Eric Di Scenza per il Michael Jackson FanSquare.
[Modificato da Compix 13/10/2021 22:26]