10 29/06/2021 16:02


Secondo il celebre sito di classifiche e vendite Chartmasters.org, che dal 23 al 27 giugno ha aggiornato i suoi dati sugli streaming, Michael Jackson è diventato a tutti gli effetti l'artista solista più venduto di tutti i tempi.

Il Re del Pop avrebbe infatti agguantato la notevole soglia delle 9 milioni e 895 mila vendite tramite i soli ascolti in streaming (in gergo tecnico, Streams EAS: equivalent album sales), raggiungendo quota 330 milioni e 287 mila vendite complessive e superando così il primato dell'altro Re - quello del Rock 'n Roll - Elvis Presley, attualmente a 316 milioni e 554 mila.

Sopra di loro, soltanto i mitici Beatles, con 415 milioni e 450 mila vendite totali. Mentre al di sotto troviamo i Queen (269 milioni e 137 mila), Madonna (243 milioni e 935 mila), i Rolling Stones (240 milioni e 591 mila), i Pink Floyd (233 milioni e 810 mila), i Led Zeppelin (204 milioni e 92 mila), Elton John (200 milioni e 530 mila), gli U2 (198 milioni e 45 mila), e così via.

QUI trovate il link per visualizzare la classifica completa di Chartmasters.
__________________________________

📌 DOVEROSE PRECISAZIONI 📌

Ora, dato che a noi non piace diffondere fake news o scientifiche inesattezze strappa like, ecco qualche doverosa precisazione:

👉 Chartmasters è un sito autorevole, ma i dati da esso divulgati non sono certificati ufficialmente dalla IFPI (International Federation of the Phonographic Industry).
Dunque, non è corretto parlare di "vendite ufficiali", quanto di conteggi basati sui (pochi) dati di vendita certi attualmente a disposizione.

👉 Proprio in quanto Chartmasters tiene conto di dati certi e non di quelli potenziali, i suoi conteggi sono inevitabilmente al ribasso.
Per dire, seguendo gli stessi parametri di calcolo utilizzati dal sito, è più realistico ritenere che Michael abbia venduto oltre 500 milioni di copie totali piuttosto che le 330 milioni sopra riportate.

👉 Di ufficiale - con tanto di certificazione della Guinness World Records - c'è che Michael Jackson, i Beatles ed Elvis Presley sono ad oggi gli unici artisti di sempre ad aver superato la straordinaria soglia del miliardo di dischi venduti (calcolo effettuato col metodo di Joseph Murrells, diverso da quello utilizzato da Chartmasters).
Il che significa che queste tre leggende si contendono tuttora il primato di artista/band con più vendite nella storia della musica.
__________________________________

Post a cura di Vincenzo Compierchio e Simone Del Nero.
Grafica di Eric Di Scenza per il Michael Jackson FanSquare.
[Modificato da Compix 29/06/2021 16:19]