00 23/06/2021 11:04


Il 22 giugno 1995, durante la terza edizione dei VH1 Honors presso lo Shrine Auditorium di Los Angeles, Michael Jackson riceveva dalle mani di Morgan Freeman il primo Special International Artist Award, in onore delle sue eccezionali vendite discografiche e per il suo instancabile impegno umanitario in ambito internazionale: un riconoscimento che, per l'occasione, venne perfino ribattezzato Michael Jackson Special Award.

Questa l'iscrizione incisa sul premio:

«MICHAEL JACKSON.
Il potere della musica
è il potere dell'anima.
VH1 onora
il musicista che è andato oltre
a condividere la sua anima,
e condivide il suo tempo,
la sua energia e le sue risorse
per aiutare gli altri.
22 GIUGNO, 1995
».

Esemplari, del resto, le parole con cui Morgan Freeman annunciò la consegna a Michael di un riconoscimento di così alto significato umanitario:

«A nome di VH1, vorremmo consegnarti questo premio per il lavoro da te svolto negli anni. VH1 è orgogliosa di annunciare la creazione per il Re del Pop di uno speciale "VH1 International Honours Award", che in futuro verrà assegnato agli artisti per il loro impegno nella beneficenza in tutto il mondo, seguendo le tue stesse orme. Congratulazioni!».

E Michael:

«Grazie. Grazie Morgan. Grazie VH1, grazie per questo onore. Grazie a tutti i miei amici e ai miei fan, per il vostro amore e il vostro supporto.
Mi avete dato così tanto, mi avete permesso di prendere un po' di quell'amore e di trasmetterlo a coloro che in questo mondo hanno più bisogno, e che meritano il nostro aiuto.

Un esempio perfetto è il recente annuncio delle Nazioni Unite, secondo il quale si potrebbero salvare da uno a tre milioni di vite se soltanto i bambini del Terzo Mondo ricevessero una pillola di vitamina A per tre volte all'anno. Il costo è di soli sei centesimi per bambino, tutto qui.

Quindi dobbiamo unirci insieme per guarire il mondo, in modo da poter condividere questo meraviglioso pianeta con gioia e amore. Vi amo moltissimo
».

A suggellare alla perfezione quella premiazione senza precedenti ci fu anche un'emozionante esecuzione di We Are The World insieme ai Boys II Men, come potete vedere nel video.



Post di Francesca De Donatis e sottotitoli di Vittoria Moccia per il Michael Jackson FanSquare.