20 17/03/2021 21:03


Già nell'ottobre del 2017, il giornalista e scrittore Mike Smallcombe aveva annunciato la sua intenzione di cominciare a lavorare ad un secondo volume della sua riuscitissima biografia del Re del Pop, "Making Michael: Inside the Career of Michael Jackson", pubblicata nell'aprile del 2016.
Ma, dopo una serie di rinvii per varie ragioni nel corso del 2018, si era purtroppo trovato a dover fare i conti con l'impatto dell'uscita di "Leaving Neverland" ad inizio 2019: sull'onda delle controversie suscitate in un primo momento dal documentario, da parte degli editori erano venute meno la fiducia e la convinzione nella possibilità di un buon riscontro sul mercato per un nuovo libro su Michael Jackson.

Ad aprile dello scorso anno, poi, il suo progetto aveva nuovamente ritrovato vigore: Smallcombe aveva annunciato ufficialmente l'intenzione di portare a termine la stesura del libro e di pubblicarlo attraverso il suo sito web mike-smallcombe.com, anziché in versione cartacea, viste le difficoltà editoriali.
Ogni capitolo avrebbe avuto la forma di un singolo articolo, per facilitarne la lettura su uno smartphone o un tablet, e per la sua fruizione sarebbe stato addebitato il costo di un e-book.

Un annuncio che però, con sua grande sorpresa, aveva ricevuto fin da subito un'accoglienza estremamente positiva e incoraggiante, al punto da convincerlo ben presto ad un cambio di programma: non più un e-book sul sito web, ma un vero e proprio libro in forma cartacea, che il giornalista ha dichiarato di voler pubblicare da sé.

Ebbene, negli scorsi giorni Smallcombe ha reso noti i primi importanti aggiornamenti su questo suo nuovo lavoro: i primi 5 capitoli del libro sono già stati completati, e c'è un orientamento molto ben definito su quelli che dovrebbero essere il titolo e l'immagine di copertina.

Questi, i titoli dei 5 capitoli già terminati (con un dubbio soltanto sul terzo):

1. The Road to 'Off The Wall' 1977 - 1978
2. 'Off the Wall' 1979
3. Understanding Michael
4. 'Thriller' 1980 - 1982
5. Aftermath 'Thriller' 1983 -1984.

Il titolo del libro, invece, dovrebbe essere "Being Michael", perché nelle intenzioni dell'autore al centro dell'attenzione dovrà esserci soprattutto la PERSONA di Michael Jackson.

L'immagine di copertina che lui vorrebbe per la sua opera, infine, è questa nella foto in alto, risalente alle riprese del video di "Bad", preferibilmente nella sua versione in bianco e nero.

Nello stesso tempo, il giornalista si è dichiarato non pienamente soddisfatto della sua prima biografia, "Making Michael": tuttavia, poiché la gente gli dimostra di apprezzarla ancora moltissimo, ha deciso di riprendere in questa nuova pubblicazione anche le parti migliori della precedente.

Tanto di cappello, quindi, al coraggioso Mike Smallcombe, che, dopo quella partecipazione così efficace e convincente al documentario "Chase The Truth", continua a portare avanti la sua battaglia per far conoscere all'opinione pubblica il VERO Michael Jackson. _____________________________________

A cura di Francesca De Donatis per il Michael Jackson FanSquare.
[Modificato da francesca.dedonatis 17/03/2021 21:20]