00 19/01/2021 21:21


Il 19 gennaio 1993, Michael Jackson si esibisce dal vivo durante il gala di insediamento alla Casa Bianca del 42° Presidente degli Stati Uniti, Bill Clinton.

Accolto con una standing ovation, prima di cantare Gone Too Soon e successivamente Heal The World, il Re del Pop lancia un appello a favore della ricerca contro l'AIDS.

Lo fa, visibilmente commosso, citando il caso del suo giovane amico Ryan White, morto l'8 aprile 1990 proprio a causa del virus dell'HIV.



Ecco le sue parole di quel giorno:

«Vorrei approfittare un attimo di questa cerimonia pubblica per parlare di qualcosa di molto personale. Riguarda un mio caro amico che non è più con noi.

Il suo nome è Ryan White, un emofiliaco a cui era stato diagnosticato il virus dell'AIDS quando aveva 11 anni.
Morì poco dopo aver compiuto 18 anni, nella fase in cui la maggior parte dei giovani sta appena iniziando ad esplorare le meravigliose possibilità della vita.

Il mio amico Ryan era un giovane uomo molto brillante, molto coraggioso e molto normale, che non ha mai voluto rappresentare un simbolo o un portavoce di una malattia mortale.

Nel corso degli anni, ho condiviso tanti momenti spensierati, felici e dolorosi con Ryan; accompagnandolo alla fine del suo breve ma intenso viaggio.

Ryan se n'è andato e, proprio come chiunque abbia perso una persona cara a causa dell'AIDS, mi manca profondamente e costantemente.
Lui se n'è andato, ma voglio che la sua vita abbia un senso al di là della sua scomparsa.

La mia speranza, Presidente eletto Clinton, è che lei e la sua Amministrazione impegniate le risorse necessarie per debellare questa terribile malattia che ha portato via il mio amico, e che ha spento così tante vite promettenti prima del tempo.

Questa canzone è per te, Ryan
».



Ancora oggi, porta il nome di Ryan White uno specifico Programma sanitario che negli USA fornisce un sistema completo di assistenza medica primaria per l'HIV, con farmaci e servizi di supporto essenziali per i pazienti svantaggiati e non provvisti di assicurazione: il Ryan White HIV/AIDS Program.

E ogni anno, il RWHAP riesce a raggiungere con le sue sovvenzioni oltre mezzo milione di persone, ossia più della metà di coloro a cui negli Stati Uniti è stato diagnosticato il virus dell'HIV.
__________________________

Post di Vincenzo Compierchio e foto di Eric Di Scenza per il Michael Jackson FanSquare.
[Modificato da francesca.dedonatis 19/01/2024 18:10]