00 26/11/2020 13:58



«Voleva che 'Dangerous' diventasse il suo lavoro migliore. Voleva dimostrare di essere capace di creare un grande album anche senza Quincy Jones»
- Teddy Riley, co-produttore di Dangerous



Il 26 novembre 1991, l'iconico album Dangerous di Michael Jackson veniva pubblicato in tutto il mondo.

Primo LP del Michael adulto senza il contributo dello storico produttore Quincy Jones, fu anche il più atteso in assoluto dai fan.

Basti pensare che il 20 novembre precedente, al terminal dell'aeroporto di Los Angeles, tre uomini armati di fucile rubarono 30.000 copie del disco pronte a essere distribuite nei negozi, per un valore di 400.000 dollari.
Mentre, nello stesso giorno, le prenotazioni dell'album in tutto il globo superarono il milione di unità.

Realizzato con la collaborazione di produttori e tecnici illustri quali Teddy Riley, Bryan Loren e Bruce Swedien, Dangerous riscosse fin da subito un successo commerciale importantissimo, piazzandosi alla n° 1 nelle classifiche di svariati Paesi.

Tra questi, Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Svizzera, Spagna, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Francia, Finlandia, Brasile e Australia.
Ottima anche l'accoglienza in Italia, dove il capolavoro di Jackson salì sul podio alla n° 3.

Eccellenti, inoltre, le recensioni della critica.
Alan Light della rivista Rolling Stone elogiò Dangerous in quanto album in grado di «compiere l'impossibile sfida di eguagliare Thriller».
Mentre Stephen Thomas Erlewine di All Music lo ritenne «una scelta più audace e nitida di 'Bad'».
Anche Il critico Robert Christgau identificò l'album come uno dei migliori e più sperimentali del Re del Pop, assegnandogli una "A-".
Ma la recensione più entusiastica arrivò dal magazine Entertainment Weekly, dove fu definito «una pietra miliare nell'ambito della urban music».

Considerato l'album di New Jack Swing più venduto di sempre, con le sue 33-35 milioni di copie ad oggi, Dangerous deve buona parte del suo successo anche al gigantesco Dangerous World Tour: quasi 70 concerti tra Europa, Asia, Sud America e Nord America per un totale di 4 milioni di spettatori e un incasso complessivo di 136 milioni di dollari.

Un tour che avrebbe fatto guadagnare molti tranne lo stesso Jackson, che decise di donare la totalità dei suoi ricavi personali in beneficenza.

Nel video, Michael Jackson si esibisce in Dangerous durante i Wetten Dass del 1995.



Post di Vincenzo Compierchio e foto di Eric Di Scenza per il Michael Jackson FanSquare.
[Modificato da Compix 26/11/2022 18:20]