10 03/11/2020 19:08


Il 3 novembre 1991, Michael Jackson iniziava a Los Angeles le riprese del 'faraonico' cortometraggio di Remember the Time, secondo singolo estratto dallo strepitoso album Dangerous.

Diretto da John Singleton, il videoclip vide la partecipazione dell'attore Eddie Murphy, della modella Iman e della stella dell'NBA Magic Johnson.

Ecco come Singleton ricordò la lavorazione di quell'iconico short movie in un articolo pubblicato su Rolling Stone il 9 Luglio 2009:

«Quando incontrai Michael Jackson per la prima volta, non ero nervoso, perché sentivo come se tutta la mia vita fosse stata propedeutica a quel momento.
Essendo un suo fan, lui è sempre stato nella mia vita. Avevo 15 anni quando mi recai ai Grammy Awards e lo vidi vincere tutti i suoi premi allo Shrine Auditorium.

Mi chiese: "Che canzoni ti piacciono? Ti va di girare un video?".
Gli risposi: "Ok, bene... Possiamo inserire delle persone di colore nel video?". Lo stavo sfidando.
Lui replicò così: "Tutto quello che vuoi".

Era tranquillo con me perché io ero diretto con lui, mentre percepivo che coloro che lo circondavano erano sempre cerimoniosi, e non gli dicevano le cose come stavano.
Questo era il punto di vista di un giovane ragazzo nero cresciuto ammirando Michael Jackson, ispirato dalla visione che lui aveva non solo nella musica, ma nella sua vita.
Avere la possibilità di frequentarlo e di chiamarlo "amico" è stato un onore per me.



Sul set di Remember the Time, Michael era molto vivace. La coreografa in quel video era Fatima Robinson: noi tre ci riunivamo, e lei faceva la routine con lui.
Era davvero una grande atmosfera. Solo a vedere come arrivasse a fare ogni passo, a poco a poco, e poi l'intera routine... come se stessimo mettendo su uno spettacolo di Broadway.
Diceva: "Qualunque cosa vogliate per renderlo il più figo possibile, facciamola. Prendiamo Eddie Murphy. Prendiamo Magic Johnson!".

Magic Johnson stava attraversando quel brutto momento... Aveva appena rivelato di avere l'HIV. E nonostante ciò, Michael disse: "Dobbiamo mettere Magic in questo video".
Lo ricorderò sempre...».



Post a cura di Vincenzo Compierchio e Francesca De Donatis.
Foto a cura di Eric Di Scenza per il Michael Jackson FanSquare.

[Modificato da Compix 03/11/2021 23:32]