10 28/09/2020 20:37


Il 28 settembre 1996, il mastodontico HIStory World Tour di Michael Jackson faceva il suo debutto olandese emozionando i 50.000 spettatori dell'Amsterdam Arena, in quello che sarebbe stato il primo di tre fantastici concerti consecutivi da tutto esaurito.

Ecco qualche curiosità su questo show:

📌 Si inizia subito con un intoppo: durante l'esibizione di Scream, come potete vedere nella foto qui sotto, il filo del microfono a orecchio di Michael si ingarbuglia con l'armatura montata sul suo braccio destro.
In compenso, la performance del Re del Pop risulta eccellente e molto energica.



📌 Nella parte iniziale di Smooth Criminal, la chitarra va leggermente fuori tempo, ma l'errore viene risolto in modo rapido e indolore. Il suono della chitarra stessa appare più deciso e corposo del solito.



📌 Prima di eseguire il medley di Off the Wall, Jackson dedica un caloroso «I love you» al pubblico olandese, che risponderà con urla e fragorosi applausi durante la performance di Don't Stop 'Til You Get Enough.



📌 Al momento della coreografia di Dangerous, il playback di MJ parte in ritardo e manterrà un volume basso per tutta la durata dell'esibizione.



📌 Tra le varie performance, i 50.000 fan dell'Amsterdam Arena rimarranno particolarmente colpiti da quella di Black or White, in cui il suono della chitarra tenderà a prevalere su quello degli altri strumenti.


- Uno spezzone dell'esibizione di They Don't Care About Us -

A cura di Eric Di Scenza con la collaborazione di Stefano Idonia per il Michael Jackson FanSquare.
[Modificato da Compix 28/09/2021 13:39]