00 16/09/2020 13:06


Il 16 settembre 1992, Michael Jackson accendeva i cuori dei 45.000 spettatori giunti al Toulouse Stadium di Tolosa, in Francia, per assistere alla magia del leggendario Dangerous World Tour.

Purtroppo, di questo concerto esiste soltanto una versione amatoriale in bassa qualità, ma siamo comunque in grado di raccontarvi qualche curiosità. Attenzione alla chicca finale...


- Il concerto integrale di Tolosa -


🎤 Dopo l'esplosivo Toaster d'apertura e l'intramontabile Jam, Michael Jackson si lascia andare in una strepitosa performance di Wanna Be Startin' Somethin'.
La folla apprezza e alza le mani verso il cielo, acclamando a gran voce il Re del Pop.



🎤 Ad alimentare il delirio generale ci pensa Smooth Criminal: l'intero stadio accompagna l'esibizione mantenendo in alto luci e accendini, e impazzisce letteralmente durante l'esecuzione dell'Anti-Gravity Lean, una delle più memorabili di tutto il tour.

🎤 Ma la canzone simbolo di Michael rimarrà sempre lei: Billie Jean. E il Re del Pop la onora come merita, grazie a una performance d'almanacco e un Moonwalk perfetto, nonostante il palco facesse più attrito del solito.



🎤 Dopo il trucco di magia di Working Day And Night, Michael appare quasi immediatamente sul braccio meccanico di Beat It.
In questa circostanza possiamo notare un laser verde installato sulla chitarra elettrica di Jennifer Batten: molto probabilmente, la band si sta già preparando per le riprese televisive del concerto di Bucarest, 1° ottobre 1992.



🎤 Michael dimostra definitivamente il suo stato di grazia durante la performance di Black or White: totalmente abbandonato al flusso della musica, il Re del Pop sprigiona energia pura e scuote la testa come un matto.
Il pubblico, ancora una volta, premia il suo entusiasmo con applausi e acclamazioni.



🎤 Ed eccoci alla chicca: quello di Tolosa è l'unico concerto in assoluto in cui la band di Michael Jackson suonerà una versione dal vivo della mitica In the Closet, eseguita subito prima della strumentale di Man in the Mirror.
Leggenda narra che sia stata la principessa Stéphanie di Monaco, presente allo show, a richiederla (per chi non lo sapesse, la Mystery Girl che canta nella versione in studio della canzone è proprio lei).


- La band suona dal vivo "In The Closet" -

A cura di Eric Di Scenza e Vincenzo Compierchio per il Michael Jackson FanSquare.
[Modificato da Compix 17/09/2021 14:07]