00 13/09/2020 13:38


Il 13 settembre 1992, Michael Jackson travolgeva gli 85.000 spettatori dell'Hippodrome de Vincennes di Parigi esibendosi nel primo concerto francese del suo strepitoso Dangerous World Tour.

Ecco tutto ciò che c'è da sapere su questo show.

🎤 Come già accaduto a Londra il 22 agosto precedente, il Toaster (cioè la botola che, a inizio concerto, avrebbe dovuto far schizzare Michael in aria dal sottopalco) si rifiuta di funzionare.
Il Re del Pop sarà quindi costretto a rinunciare alla sua iconica scena di apertura: comparirà comunque tramite la botola, ma a una velocità talmente bassa da impedirgli di saltare.

🎤 In compenso, la performance di Jam si rivela semplicemente spettacolare, forse una delle migliori dell'intero tour.
Michael non vuole saperne di deludere il pubblico francese, da sempre uno dei suoi prediletti, e sprigiona attraverso la danza tutta l'energia che ha in corpo, accompagnato da un suono delle tastiere leggermente diverso rispetto a quello delle tappe precedenti.



🎤 Stessa cosa accade nella carichissima esibizione di Wanna Be Startin' Somethin', dov'è chiaramente percepibile la prevalenza di basso e tastiere rispetto agli altri strumenti della band.

🎤 L'interpretazione di She's Out Of My Life è sublime, e la voce di Michael molto simile a quella della versione in studio della canzone.

🎤 Il medley dei Jackson 5, anch'esso interpretato magistralmente dal Re del Pop, fa molta presa sul pubblico, che canta a squarciagola ogni singolo verso.

🎤 Ma il momento di massima esaltazione avviene nel corso della mitica Billie Jean, cantata letteralmente in coro da un intero ippodromo.
L'errore iniziale del bassista, che comincia a suonare in anticipo per poi fermarsi immediatamente, viene compensato da un'impeccabile esibizione di Michael: privo di qualsiasi affanno, il Re del Pop scandisce ogni parola ed esalta il suo pubblico, che lo ripagherà con urla e applausi scroscianti.



Nel video, un servizio giornalistico dell'epoca, grazie al quale si può godere di alcuni highlights dello show.



A cura di Eric Di Scenza e Vincenzo Compierchio per il Michael Jackson FanSquare.
[Modificato da Compix 13/09/2021 15:07]