00 12/09/2020 18:22


Il 12 settembre 1987, con la tappa d'esordio al Korakuen Stadium di Tokyo, Michael Jackson diede vita al tour mondiale coi maggiori incassi di tutti i tempi, con la serie di concerti di maggior successo della storia e con i singoli concerti dalla maggiore affluenza di sempre in moltissimi Paesi del mondo.

Il 12 Settembre 1987, nacque l'iconico, incredibile, leggendario Bad World Tour.

A meno di un mese dalla pubblicazione dell'album Bad, infatti, il Re del Pop volò in Giappone, dove mise in scena quattordici, intensissimi show da tutto esaurito in quattro città differenti: Tokyo, Yokohama, Osaka e Nishinomiya, per un totale di 570.000 spettatori.

Mai nessuno, nella storia di quel Paese, era riuscito a fare lo stesso.

E, come se non bastasse, nel dicembre del 1988 Michael eseguì altri nove concerti nella capitale nipponica, anch'essi tutti sold out, di fronte a un pubblico complessivo di 405.000 anime.

In totale, furono ben 975.000 i giapponesi che vissero l'irripetibile magia del Bad World Tour.




🎤 LE CURIOSITÀ SUL CONCERTO 🎤

📌 La prima tappa di Tokyo, così come tutti i concerti giapponesi, vide una scaletta molto simile a quella del precedente Victory Tour. Questo perché, in quel periodo, Michael si stava destreggiando tra promozione del suo nuovo album, spot televisivi e cortometraggio del singolo Bad, ed era mancato il tempo materiale per provare nuovi brani.

📌 Grazie allo stilista Michael Bush, che Jackson aveva conosciuto l'anno precedente, il Bad World Tour poté vantare costumi iconici e appariscenti, decisamente all'avanguardia per quei tempi.

📌 Durante le tre date di Tokyo, Michael indossò tre body di tre colori differenti: nero, rosso e grigio, con quest'ultimo indossato in tutte le restanti tappe del tour.
Ma non senza modifiche in corso d'opera: dal 1988, infatti, al body grigio furono aggiunte una zip al centro e delle fibbie sulle braccia. Anche il pantalone subì svariati cambiamenti nel corso degli show.



📌 Il primo concerto di Tokyo, così come i successivi, scatenò un'inedita isteria di massa tra il pubblico giapponese, solitamente composto e moderato. Un vortice di incontenibile entusiasmo che la stampa nipponica soprannominò «Ciclone Jackson», mentre i suoi concerti furono definiti come «il più grande spettacolo mai visto sulla Terra».

Nel video, alcuni highights di quella prima, magica serata.



Post di Eric Di Scenza e video di Stefano Jackson per il Michael Jackson FanSquare.
[Modificato da Compix 12/09/2022 22:46]