00 08/09/2020 23:20


«Your butt is mine? Chi dirà questa cosa a chi? Perché io non la dico a te e tu di certo non la dici a me».
[Prince Rogers Nelson, 1987].

Il 7 settembre 1987, il singolo Bad, secondo estratto dall'omonimo album di Michael Jackson, veniva pubblicato in tutto il mondo.

Inizialmente concepito come un duetto/duello tra i due rivali mediatici degli anni '80, Michael e Prince, Bad ottenne fin da subito un successo commerciale straordinario, agguantando il vertice della Billboard Hot 100 statunitense e di altri undici Paesi nel globo, tra cui l'Italia.

Memorabile il suo cortometraggio di 18 minuti, ispirato alla storia vera della tragica uccisione dello studente afroamericano Edmund Perry, e ambientato perlopiù nella stazione Hoyt–Schermerhorn Streets della metropolitana di Brooklyn, New York City.



Scritto dal romanziere e sceneggiatore Richard Price, girato da Michael Chapman e diretto da Martin Scorsese, il video di Bad richiese un budget record di 2 milioni e 200 mila dollari. Cifra inferiore ai 4 milioni della futura Black or White ma di molto superiore agli 800 mila della leggendaria Thriller.

«Michael Jackson era un perfezionista», dirà poi il regista Martin Scorsese. «A causa sua, le riprese del cortometraggio 'Bad' finirono due o tre volte nella spazzatura.
Non si fermò fino a quando non ottenne esattamente ciò che vedeva nella sua testa. Questa è la ragione per cui costò oltre due milioni di dollari.
In tutti i casi, Michael è sempre stato gentile, dolce e aperto
».

Di seguito, il videoclip ufficiale.



Post di Vincenzo Compierchio e foto di Eric Di Scenza per il Michael Jackson FanSquare.
[Modificato da Compix 08/09/2021 12:53]