00 11/07/2017 23:58
"Sete e veli preziosi, illusione magica"

La magia data dall'illusione è stata anche ciò da cui è nato il look con la camicia di seta cinese.

Durante le riprese per il video di "Dirty Diana", Michael avrebbe dovuto indossare una giacca di pelle nera per quel video. La indossò e si fermò.

"Aspetta un attimo," disse. "A terra ci sono dei ventilatori che mi soffiano addosso come matti. Questa giacca non va bene per quel tipo di vento. La giacca deve riuscire a ottenere il giusto effetto."

Lo vedevo litigare con la sua giacca mentre ballava. Il vento sulla sua faccia sembrava non avere senso. La giacca che stava indossando non funzionava.

Durante una pausa eravamo nella roulotte di Michael e mi disse "Bush, la tua camicia mi sta facendo l'occhiolino."

Non serviva che dicesse altro. Mi levai la camicia bianca, realizzata a mano per me da Dennis, e Michael la indossò, sembrando soddisfatto e sollevato mentre stava davanti allo specchio.

Durante la ripresa successiva Michael lasciò fare ai ventilatori il loro lavoro, mentre il velo francese (di cui era fatta la camicia) faceva il suo.

Con la sua energia teatrale danzava dietro il corpo di Michael, diventandone un'estensione e creando l'illusione che la sua presenza fisica occupasse più spazio di quanto facesse in realtà.

Quindi, la camicia che Michael indossò nel video di "Dirty Diana" era letteralmente quella che mi ero appena tolto.

La camicia divenne un simbolo distintivo della canzone, e ciò significava che avremmo dovuto portare avanti lo stesso look durante il tour.

Il velo francese è un materiale trasparente e delicatissimo, che sarebbe stato poco adatto per il tour, quindi abbiamo dovuto trovare un tessuto più durevole che sembrasse simile.

Decidemmo di utilizzare la seta cinese come alternativa, dato che era fluida come il velo francese, ma poteva resistere ad essere piegata e lavata.


- Michael Bush, stilista del Re del Pop -

Estratto dal libro "The King of Style: Dressing Michael Jackson"

- Traduzione a cura di dearmichael per il Michael Jackson FanSquare -