00 17/09/2013 20:53
Ricordo di Dormeshia Sumbry-Edwards (Ottobre 2009)
Michael Jackson voleva imparare a ballare il tip tap. Circa 10 anni fa, chiese a Debbie Allen di aiutarlo a trovare un grande maestro di tip tap. "Quando mi chiesero di trovare il miglior insegnante di tip tap, scelsi Paul Kennedy. Sapevo che Paul sarebbe stato discreto. Michael e Paul vennero a casa mia dove avevo uno studio", ricorda la Allen.

"Avevo un grande rispetto dato che Michael si sarebbe allenato e lavorato fuori dai suoi schemi, ma niente era fuori dai suoi schemi. Era un grande percorso creativo guardandolo elaborare. Michael era bravo. Veniva dallo stesso mondo di Sammy Davis e poteva percepire ogni cosa. Il mio pavimento ha ancora le sue impronte. Mi sono presa cura del [ il figlio maggiore di Jackson ] piccolo Prince durante le lezioni e andavamo spesso in cucina a mangiare pane di mais. Michael era un fan di Fred Astaire e Astaire era un fan di Michael. Era ammirazione reciproca. Non era una sorpresa che lui avesse così tanto successo", dice la Allen.

Le lezioni si svolgevano di solito di notte, una o due volte a settimana per un po’, fino a quando il programma di Michael diventò troppo complicato. Secondo la Allen, la madre di Jackson, Katherine, lo portava a Broadway a vedere i suoi spettacoli, "Sweet Charity" e "West Side Story" e si ricorda che era presente anche Janet. Katherine supportava Broadway e ha fatto in modo che i suoi figli vedessero molti spettacoli. Quando Paul Kennedy si ammalò e non poté più frequentare le lezioni con Jackson, Kennedy telefonò a Dormeshia Sumbry-Edwards per dirle che Jackson era in cerca di un insegnante/coreografo di tip tap e la incoraggiò a fare un colloquio.

Sumbry-Edwards, è un'abile ballerina di tip tap che si è formata nello studio di Kennedy ed è stata l'unica ballerina donna di tip tap nel musical di Savion Glover "Bring in" Da Noise, Bring in "Da Funk". Lei è considerata una dei migliori ballerini di tip tap in tutto il mondo e molti la valutano al top.

Jackson volò da Sumbry-Edwards a Parigi, in Francia per il colloquio nel 1997. Michael aveva un sacco di domande: "Puoi ballare come i fratelli Nicholas o Fred Astaire? Quanto velocemente puoi muovere i piedi ? " Michael si stese a pancia in giù con la testa molto vicino ai suoi piedi e disse : "Come fai uscire tutti quei suoni ? fallo di nuovo il più velocemente possibile che puoi. Puoi insegnarmi come farlo ?", ricorda Sumbry-Edwards.

Sumbry-Edwards non sapeva se aveva ottenuto il lavoro fino a due anni dopo. Potete immaginare la sorpresa quando rispose al telefono di casa sua e Jackson era in linea . "Che cosa stai combinando? " le chiese prima di invitarla a lavorare con lui. Lei spiegò che stava concludendo "Noise/Funk" (1999) ed era incinta. Lui le chiese di ritornare in contatto dopo che lei avesse partorito, quando era pronta. In pochi mesi, lei fu pronta .

"Abbiamo lavorato sempre e ovunque" "a Los Angeles un paio di volte, ma soprattutto a Las Vegas ogni fine settimana", dice Sumbry-Edwards. Lei sarebbe volata i venerdì notte, lavorato sabato e domenica per poi tornare indietro a New York la domenica sera con un volo notturno. Questo è durato per circa due mesi. Hanno anche lavorato qua e là tra Las Vegas , Los Angeles e West Palm Beach, in Florida . "Mentre eravamo in studio, eravamo gli unici due e ho avuto modo di conoscerlo come una persona ", dice Sumbry-Edwards. "Era ben consapevole di tutto: i problemi del mondo, la religione, la famiglia e di tutto della vita al di fuori dell'intrattenimento. Era un uomo e un padre con un grande rapporto con i suoi figli" .

Dopo l’ 11 settembre, Jackson chiamò Sumbry-Edwards e si offrì di portare tutta la sua famiglia in California per due settimane mentre lavoravano. (Sumbry-Edwards è sposata con un ballerino di tip tap Omar Edwards e gestiscono il "Harlem Tap Studio". Hanno due figli, Jeremiah e Ebony, che è attualmente in "Billy Elliot "). Avevano un programma disparato, ma la sua famiglia apprezzò il tempo trascorso in California, a West Palm Beach, in Florida, e presso la casa al Ranch. "Michael ci invitava a cena e mentre era in fase di preparazione, i nostri figli passavano il tempo con i suoi figli prima delle nostre sessioni".

Jackson era occupato a fare molte cose e quando lavoravano erano di solito circa quattro ore al giorno. "Michael sa esattamente quello che vuole", dice Sumbry-Edwards. "La maggior parte del tempo era senza la musica, ma una volta mise una canzone che aveva registrato Janet e disse che era la sua preferita. Ha detto che gli piaceva il feeling e voleva fare qualcosa con quel feeling”, ricorda Sumbry-Edwards. "Che cosa vedi qui ?" ricorda Sumbry-Edwards che chiedeva Jackson quando lui aveva bisogno del suo aiuto coreografico. "tornava indietro e mi lasciava creare", dice Sumbry-Edwards. "faceva alcune modifiche e poi io lo avrei spiegato passo passo con le modifiche. Era un perfezionista e in quattro ore poteva lavorare su quattro battute. Lui non si sarebbe mosso fino a quando era completamente a suo agio con un solo movimento. Il quel modo cercava di capire fino in fondo e ne faceva una parte di sé. Lo raffinava prima di muoversi. Ho visto la passione nel suo lavoro, molto intensa".

"A volte [il figlio più giovane di Jackson] Blanket si sistemava nello studio. Nel corso degli ultimi due anni hanno lavorato nello studio di Las Vegas, a casa sua. Una volta entrambi ci siamo incasinati e Blanket era in piedi davanti alla porta che rideva. Abbiamo entrambi ricevuto un momento speciale da questo. Era piacevole averlo lì. Michael amava il tip tap. Amava i fratelli Nicholas e Fred Astaire. Era chiaro ciò che voleva. Amava il ritmo. Si sedeva e osservava".

Jackson ha lavorato per imparare il tip tap. Ha avuto due anni di tecnica prima di fare qualsiasi altra cosa. Ha imparato l'abc del tip tap: esercizi di shuffle, paddle & roll, cramp roll, pull backs, draw backs, semplici time steps, entrambi facevano i principi fondamentali (la terminologia del tip tap Il più delle volte Sumbry-Edwards arrivava presto in studio, si metteva le scarpe e si riscaldava mentre lo aspettava. Quando Jackson entrava, lui non la fermava ma si sedeva e osservava. Quando finiva, diceva, "Wow ! Quei ritmi sono fantastici" e talvolta voleva incorporare le sue improvvisazioni in quello che stavano facendo .

Sumbry-Edwards considera Jackson uno dei più grandi intrattenitori del mondo. "Michael ha ispirato ballerini nel corso dei decenni", dice Sumbry-Edwards. "Nel 2009, c’erano ancora aspiranti intrattenitori che studiavano Michael". L'ultima volta che Sumbry-Edwards ha lavorato con lui era il settembre del 2008 .

Anche se molti non lo sapevano, Michael Jackson amava il tip tap .



[IMG]http://i39.tinypic.com/1pcklg.jpg[/IMG]
le scarpe da tip tap autografate da Michael per Dormeshia "Dormeshia sinceramente, sei eccezionale!"


melbasdance.com/MelbasTapColumns/tabid/64/ArticleType/ArticleView/ArticleID/232/Defa...

(articolo segnalatomi da Cristiana [SM=g27822] )
[Modificato da Niki64.mjj 17/09/2013 20:59]

"Hanno mangiato la mia anima ma non importa, io ho milioni di anime, quelle dei miei fans" (1995 Michael Jackson)