00 21/02/2013 07:56
Questa notizia è decisamente inquietante [SM=g27825]



L'industria dell'intrattenimento coreana è scossa da una indagine della polizia su una moda che riguarda il Propofol, il potente farmaco che ha ucciso Michael Jackson.

Fonti del settore hanno detto mercoledì che decine di persone del mondo dello spettacolo sembrano aver sviluppato una predilezione per il potente anestetico. Attori che spesso devono girare scene tutta la notte e conducono una vita irregolare si dice siano attratti dal farmaco perché li fa dormire quasi istantaneamente.

Gli intrattenitori hanno anche più probabilità di avere a che fare con il farmaco in quanto tendono a passare un sacco di tempo nelle cliniche sottoponendosi a chirurgia plastica e altri trattamenti cosmetici. Questo spiegherebbe perché la maggior parte delle celebrità sotto indagine da parte della polizia sono donne, come le attrici Lee Seung-yeon, Park Si-yeon e Hyun Young.

Alcuni chirurghi plastici e dermatologi compiacenti presumibilmente bypassano le restrizioni sul Propofol prescrivendolo in combinazione con un apparente trattamento medico.

Alcuni utilizzatori apparentemente se lo iniettano da soli. Un dirigente di un'agenzia di management ha detto che i chirurghi plastici sono spesso complici e prescrivono il farmaco, perché avere pazienti celebri è una buona pubblicità.

Nel 2009 qui hanno cominciato a circolare nel settore dello spettacolo rumor che il Propofol non da dipendenza, ma è veloce ed efficace per alleviare la fatica. Fino ad allora l'uso del farmaco era limitato al trattamento anestetico nelle cliniche e negli ospedali.

Un chirurgo plastico ha detto che una clinica estetica nel ricco distretto Apgujeong di Seoul ha iniziato a prescrivere il farmaco per scopi non medici intorno al 2009, attirando celebrità e portando altre cliniche a seguirne l'esempio.

"Allora le persone non erano a conoscenza dei pericoli del farmaco", ha aggiunto. Non è stato contrassegnato come sostanza illegale fino a febbraio 2011.

english.chosun.com/site/data/html_dir/2013/02/14/2013021401...

[Modificato da 4everMJJ 21/02/2013 07:56]