00 23/02/2012 18:51
Come probabilmente sapete già, il primo lotto dell'album Invincible venne stampato in cinque diverse colorazioni, di cui quattro (rosso, blu, verde e arancione) in edizione limitata. Si trattava essenzialmente di un trucchetto utilizzato dalla Sony per inflazionare le vendite del disco, puntando a prendere per la gola i tanti fan e collezionisti jacksoniani sparsi per il mondo.
Attualmente, l'unica versione del CD normalmente acquistabile nei negozi è quella standard, di colore argento. Per procurarsi le altre, non rimane che andarsele a cercare su eBay o, se si è fortunati, incappare nel fondo di magazzino di qualche negozio fisico.
Ciò che invece non troverete mai in un negozio fisico, e molto raramente su eBay, è la serie che sto per recensire: il set delle musicassette colorate di Invincible.
Come successo col formato CD, infatti, anche le prime MC dell'album furono prodotte in cinque colorazioni differenti, anche se destinate a pochi mercati sudamericani e asiatici, tra cui quello malesiano. Un fattore, questo geografico, che già di per sé ne giustificherebbe la rarità; se poi consideriamo che nel 2001 le musicassette erano già da tempo diventate degli oggetti da collezione, allora si spiega il perché, a poco più di 10 anni di distanza, sia diventato così difficile reperirle.

Ecco una foto delle cassette:




Numero di catalogo: 495174.4 (edizione malesiana)

Valore indicativo: 15/20 euro a cassetta sigillata (c'è chi arriva ad una valutazione pari a 50 euro a pezzo, a nostro avviso esagerata rispetto alla rarità dell'oggetto)

Spero di essere stato esauriente, nel frattempo vi saluto
Ciao ciao [SM=g27811] [SM=g27811]

Recensione a cura di Emanuele1981 per MJFanSquare
Rifinitura generale e contenuti aggiuntivi a cura di Compix83
In caso di diffusione si prega di riportare la fonte, grazie.
[Modificato da Compix 14/07/2012 00:52]