L'ultimo spot pubblicitario dell'iPod Touch è stato trasmesso domenica scorsa negli Usa. A realizzarlo l'agenzia pubblicitaria TBWA, ma l'idea originale è in realtà di un diciottenne inglese amante dei prodotti di casa Apple. Nick Haley il mese scorso ha pubblicato su YouTube un video di 30 secondi che mostra le capacità del lettore multimediale con un bel sottofondo musicale ( «Music is my hot, hot sex», della band brasiliana Css). Il video – realizzato manco a dirlo con software Apple – non è sfuggito agli uomini di Steve Jobs e della TBWA, che non hanno perso tempo e hanno contattato il ragazzo. Nick si è trovato imbarcato in breve tempo su un aereo che l'ha catapultato in California per trovare un accordo con Apple.
«Mi hanno contattato con una e-mail mentre ero in autobus. Il messaggio recitava: "
Rappresentiamo Apple, abbiamo visto il tuo video e vorremmo parlarne con te"», ha dichiarato il ragazzo. Giunto a destinazione, i pubblicitari lo hanno convinto a riprodurre il video con mezzi più professionali. Non sono stati fatti cambiamenti rispetto al video originale, che è solo stato ripulito e pubblicato con più attenzione (guardando i due video si può notare che in quello definitivo e ufficiale sono state ripulite le bande grigie presenti all'inizio di quello realizzato da Nick). Le buone idee d'altronde sono fatte per essere copiate, e il merito di Apple e TBWA è stato in questo caso monitorare YouTube e riconoscere il valore del video di Haley.
Lee Clow, presidente della TBWA worldwide, ha dichiarato che gli spot creati dagli utenti (quello per l'iPod Touch non è infatti il primo della storia) «Sono parte integrante del nuovo mondo in cui viviamo, mondo in cui la relazione tra il brand e i consumatori sta diventando un vero dialogo, e non più un monologo». Il talentuoso diciottenne inglese dimostra dalle sue dichiarazioni di aver ben compreso la portata della novità: «L'obiettivo di ogni pubblicità è arrivare fino al consumatore, cosa può esserci di meglio di uno spot creato direttamente dal consumatore?». In effetti i pubblicitari e Apple non hanno voluto modificare la versione originale, proprio per mantenere la freschezza dello stesso. È il trionfo dei contenuti generati dagli utenti, che se ben realizzati come in questo caso, riescono a oltrepassare l'ambito puramente amatoriale. L'ispirazione per il video è giunta da una frase della colonna sonora: «My music is where I'd like you to touch» (la mia musica è laddove vorrei che tu toccassi). Quale migliore spunto per promuovere un lettore
musicale dotato di schermo a contatto?
(http://www.corriere.it)
Dio
mio vostro che onore..
Mamma Apple che ti chiama.. e quando ti ricapita?