Perché Whitney Houston non raggiungerà i guadagni post-mortem di Michael Jackson

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
4everMJJ
00venerdì 17 febbraio 2012 07:53
Articolo di Forbes del 15/2/2012

Inevitabilmente le morti di MJ e Whitney Houston sono e saranno messe a confronto, anche per ciò che riguarda la gestione dei loro patrimoni.



Ci sono molte somiglianze tra Whitney Houston e Michael Jackson, entrambi erano cantanti di grande talento che sono deceduti vicino ai 50 anni e la cui morte è stata accolta da uno sfogo globale di dolore e di supporto.

Ma quando si tratta di finanze post-mortem, le due superstar non potrebbero essere più diverse.

L'Estate di Michael Jackson ha registrato entrate di oltre mezzo miliardo di dollari dopo la sua morte nel 2009, grazie alla raffica di accordi fatti dai co-esecutori John Branca e John McClain. Queste includono 60 milioni di dollari di pagamento anticipato per il film-concerto This Is It, un contratto discografico per dieci progetti in sette anni con la Sony per 250 milioni di dollari e una joint venture con il Cirque du Soleil chiamata "Michael Jackson: The Immortal World Tour", che è campione di incassi con oltre 2 milioni di dollari a show.

I dettagli di chi si occuperà del patrimonio della Houston sono ancora in evoluzione, ma esperti del settore concordano sul fatto che non c'è modo per lei di avvicinarsi al Re del Pop in termini di guadagni per una serie di motivi. Prima di tutto Michael Jackson ha lasciato un tesoro di materiale inedito sufficiente a generare l'accordo record con la Sony. Anche se il suo patrimonio otterrà una spinta delle vendite di album sulla scia della sua morte, la Houston non ha lasciato dietro di sé molto in termini di nuove canzoni.

"Ci sarà senza dubbio un immediato successo fra le persone che comprano musica" dice l'avvocato del settore dell'intrattenimento David Donald, che ha rappresentato l'Estate di Tupac Shakur. "Ma se lei non ha tracce non pubblicate, si tratterà di album best-of... questo genere di cose non ha molta vita utile e non produce tanti soldi".

Riguardo le entrate generate da un incremento delle vendite della musica della Houston, la sua Estate non vedrà gli stessi risultati di quella di Jackson. Questo perché Jackson ha scritto o co-scritto molti dei suoi più grandi successi, tra cui "Billie Jean" e "Beat It". Altri autori hanno scritto la maggior parte del lavoro della Houston, da "I Wanna Dance (With Somebody)" a "I Will Always Love You".

Dolly Parton ha scritto il secondo, e quindi riceverà i ricavi editoriali dei passaggi radiofonici negli Stati Uniti e le licenze per spot pubblicitari e film. L'estate della Houston riceverà solo le royalties dell'artista per le vendite discografiche e i passaggi radiofonici all'estero (a causa delle complessità della legge statunitense sul copyright, solo gli autori sono pagati per le rotazioni radiofoniche, mentre oltreoceano sono pagati sia gli autori che i cantanti).

A dire il vero l'estate della Houston riceverà un sacco di denaro dalle royalties dell'artista generate dalle vendite degli album. Michael Jackson ha venduto oltre 8 milioni di dischi negli Stati Uniti nei sei mesi successivi alla sua morte, e 20-30 milioni in tutto il mondo. Se la Houston può fare anche la metà di questo, il suo patrimonio rastrellerà più di 10 milioni di dollari quest'anno solo per la musica, e ha avuto un buon inizio vendendo 64.000 copie di "Whitney: The Greatest Hits" negli Stati Uniti il giorno in cui è morta.

Eppure, non ci sono garanzie che la Houston sarà in grado di sostenere il suo ritmo attuale.

"Sta facendo un boom a causa dei Grammy," dice David. "Ma a giugno tutto questo sarà finito".

Un'altra potenziale fonte di entrate per l'estate della Houston è il film "Sparkle". Il remake del classico del 1976 presenta la Houston sia come attrice che come produttore esecutivo; probabilmente riceverà una parte dei ricavi al botteghino, e data la pubblicità attorno al film, è probabile che sarà un successo.

Ma raggiungere "This Is It" sarà un compito arduo, il film concerto di Jackson ha incassato oltre un quarto di un miliardo di dollari in tutto il mondo, e i 60 milioni di dollari di pagamento anticipato negoziati dall'estate di Jackson sono arrivati dopo la sua morte. Qualunque acconto abbia ricevuto la Houston in vita è solo una frazione di quella somma.

Così come il fatto che la Houston non era un'autrice e non ha lasciato una vasta quantità di registrazioni inedite limiterà i potenziali guadagni del suo patrimonio, anche la dimensione relativa e l'intensità della sua fan base avrà un'incidenza sui suoi guadagni.

"Michael Jackson aveva un enorme, fanatico seguito in tutto il mondo", dice David. "Whitney Houston non ce l'aveva".

Anche se la performance finanziari postmortem della Houston non si avvicinerà a quella di Jackson, il suo impatto continuerà certamente a farsi sentire in tutta l'industria dello spettacolo e non solo - vista la qualità e la quantità di tributi alla cantante ai Grammy.

Il presentatore LL Cool J ha aperto lo show con una preghiera, Bruno Mars e Alicia Keys hanno aggiunto le loro parole, Jennifer Hudson ha eseguito una commovente interpretazione di "I Will Always Love You".

Forse il più commovente elogio è venuto dalla vincitrice di un Grammy, la cantante Melanie Fiona. Parlando ad una manciata di giornalisti riuniti nella sala stampa dello Staples Center, la cantante ventottenne ha spiegato di aver sentito la musica della Houston quando dormiva ancora nel lettino, "Greatest Love Of All" è stata la prima canzone che la Fiona abbia mai eseguito.

"Non sarei qui da candidata o vincitrice senza la sua influenza nella mia vita", ha detto la Fiona. "Ho il cuore gonfio in questo momento. Sono orgogliosa di dire che ha avuto una grande influenza su di me".

www.forbes.com/sites/zackomalleygreenburg/2012/02/15/why-whitney-houston-wont-match-michael-jacksons-postmortem-e...


tagea
00venerdì 17 febbraio 2012 09:41
Sapevo che si sarebbero fatti questi accostamenti e, sinceramente, mi aspetto anche paragoni più velenosi...Grazie Cri! [SM=x47938]
patrimj71
00venerdì 17 febbraio 2012 18:22
Inevitabili ma anche inutili paragoni a mio parere.
Grazieeeee instancabile Cri [SM=g27823]
(Miss Piggy)
00venerdì 17 febbraio 2012 18:53
Ed in ogni caso non mi pare, anche se è triste dirlo, che in giro ci sia nemmeno una parte dell'emozione che c'era per Michael (anche al netto del caso giudiziario). I giornali e le tv ne parleranno giusto tra domani e domenica per il funerale, poi poca roba.

"Greatest love of all" è anche la mia preferita [SM=g27823] .
Pierp1
00venerdì 17 febbraio 2012 19:06
La grossa differenza tra Michael e qualsiasi altra artista e che lui era riuscito a stabile un legame unico veramente speciale con i suoi fans.

I fan di MJ non sono mai stati dei semplici ammiratori ma lo hanno sempre amato molto anche per le sue qualità umanitarie.

Tutto questo nessun'altro artista lo ha mai avuto ed è per questo che la sua morte suscitò quella profonda commozione nel 2009.

Michael era l'unico che poteva rimanere 10 anni senza pubblicare niente ed avere le folle dietro, ovunque andasse, e questo la stampa che lo ha sempre attaccato non lo ha mai sopportato.
parmy76
00venerdì 17 febbraio 2012 19:23
Come dice l'articolo credo anch'io che il fatto che Whitney fosse più un'interprete che una cantautrice possa influenzare o aver influenzato le sue vendite, non solo per via dei copyright.
Finchè poi la confrontano con Michael da un punto di vista finanziario non ci vedo niente di male, dopotutto Forbes di quello dovrebbe parlare [SM=g27823]
mimma58
00venerdì 17 febbraio 2012 19:45
Re:
patrimj71, 17/02/2012 18.22:

Inevitabili ma anche inutili paragoni a mio parere.
Grazieeeee instancabile Cri [SM=g27823]



Sono d'accordo con te patri. [SM=g27823]
Dimenticavo...Miss c'hai ragione pure tu! [SM=g27824]


PsychoScientist
00venerdì 17 febbraio 2012 20:14
Non ho voluto nemmeno leggere l'articolo, mi è bastato il titolo.
Volevo solo esprimere il mio schifo per trafiletti di dubbio gusto come questo, scusate lo sfogo.
darKside87
00venerdì 17 febbraio 2012 20:30
Re:
(Miss Piggy), 17/02/2012 18.53:

Ed in ogni caso non mi pare, anche se è triste dirlo, che in giro ci sia nemmeno una parte dell'emozione che c'era per Michael (anche al netto del caso giudiziario). I giornali e le tv ne parleranno giusto tra domani e domenica per il funerale, poi poca roba.

"Greatest love of all" è anche la mia preferita [SM=g27823] .




Nemmeno quando morì Pavarotti ci fu il gran clamore che c'è stato per Michael... ed era Pavarotti! Anche in questo Michael è unico...
Comunque tutti questi paragoni se li evitassero sarebbe meglio... dovrebbero avere un minimo di dignità e portare rispetto alle persone, almeno quando muoiono... [SM=g27834]
Michela Jackson 95
00venerdì 17 febbraio 2012 23:12
Michael è nell'olimpo, è immortale... il suo personaggio la sua musica vivranno davvero per sempre...subito dopo gli "Immortali" vengono i Grandi...Whiteny è tra loro.
badgirl.
00sabato 18 febbraio 2012 10:02
OK, ne prendiamo atto....

Grazie Cri
aurora.69
00sabato 18 febbraio 2012 10:35
Ed in ogni caso non mi pare, anche se è triste dirlo, che in giro ci sia nemmeno una parte dell'emozione che c'era per Michael


ti quoto Miss [SM=g27811] e d'accordissima anche con pierp1
rossijack
00sabato 18 febbraio 2012 15:28
Trovo di cattivo gusto fare i conti in tasca con le spoglie ancora da mettere in sepoltura!In secondo luogo,MJ e' stato uno che ha rappresentato anche un fenomeno commerciale e di enorme business,senza nulla togliere al suo genio e bravura.Lui ha voluto fortemente il suo successo,lo ha ammesso anche,ha lavorato duramente per il suo mito!WH non ha fatto altrettanto,ha avuto un periodo lungo di assenza in cui non c'erano neanche scandali o chiacchiere a tenere il suo nome sui tabloid,tranne che facesse uso di droga o subisse violenza fisica dal marito.
Il paragone non funziona e,a mio avviso,non ha alcun senso!
CarmenJ
00sabato 18 febbraio 2012 17:28
Nulla togliere a Whitney Huston.Di cui ho profonda stima ed ammirazione come cantante ed attrice.Ma Michael e' tutto un altro mondo.MJ e' 10 milioni di passi avanti a tutti gli altri artisti.E' un pioniere nella musica,nella danza e nello spettacolo in generale.La sua morte e' stata uno scock per il mondo intero.Quel mondo che ancora oggi lo piange e ne sente la mancanza sia artisticamente che umanamente.
Niki64.mjj
00sabato 18 febbraio 2012 19:01
Re:
CarmenJ, 18/02/2012 17.28:

Nulla togliere a Whitney Huston.Di cui ho profonda stima ed ammirazione come cantante ed attrice.Ma Michael e' tutto un altro mondo.MJ e' 10 milioni di passi avanti a tutti gli altri artisti.E' un pioniere nella musica,nella danza e nello spettacolo in generale.La sua morte e' stata uno scock per il mondo intero.Quel mondo che ancora oggi lo piange e ne sente la mancanza sia artisticamente che umanamente.




quoto Carmen ma sono d'accordo con molti altri interventi precedenti ...piccolo esempio : quando morì Michael nel mio ufficio se ne parlò per più di una settimana, tra l'incredulità e lo shock di fan e non fan, la morte di Whitney è passata inosservata, nessuno ne ha parlato, dispiace ma è così [SM=g27813]
dollarboy77
00domenica 19 febbraio 2012 00:46

Che articolo inutile, scopre l'acqua calda.

A parte che non è carino scrivere ciò, soprattutto dopo pochi giorni dalla sua scomparsa, ma a parte questo è comprensibile un paragone tra Mike ed Elvis quello sì o di una ipotetica Madonna(per carità, x cent'anni ahah), ma con Whitney non ha senso... wh è una grandissima cantante, Mike una leggenda, un fenomeno mediatico a 360°

Alejean
00domenica 19 febbraio 2012 11:00
Re: Re:
Niki64.mjj, 18/02/2012 19.01:




quoto Carmen ma sono d'accordo con molti altri interventi precedenti ...piccolo esempio : quando morì Michael nel mio ufficio se ne parlò per più di una settimana, tra l'incredulità e lo shock di fan e non fan, la morte di Whitney è passata inosservata, nessuno ne ha parlato, dispiace ma è così [SM=g27813]


Putroppo è vero... ma mi dispiace davvero tanto che la sua morte sia passata inosservata, perchè davvero non lo meritava questo silenzio..la sua voce, le sue canzoni vivranno per sempre... [SM=g27813]


bubbl€$
00mercoledì 22 febbraio 2012 01:22
massimo rispetto per WHITNEY ma l'articolo scopre l'acqua calda: il livello di notorietà di MJ è REALMENTE E LETTERALMENTE GLOBALE! senza contare che MJ ha avuto un impatto mondiale sia per la musica che per la danza che per l'arte dei video,WHITNEY è una fuoriclasse, un'icona ma non ha lasciato video e passi di danza memorabili....
senza contare che la carriera di MJ inizia nel 1969 con i JACKSON 5. tra carriera solista e di gruppo con la MOTOWN, dischi con i JACKSONS alla EPIC e carriera solista stratosferica alla EPIC è ovvio che il peso di MJ è di molto superiore a quella di quasi tutti i cantanti. nell'olimpo della musica ci sono MJ, WHITNEY e tanti altri, ma MJ in quell'olimpo sta su un gradino superiore.
silvia80.
00martedì 28 febbraio 2012 00:27
E' come paragonare Nureyev a Roberto Bolle o Mozart ad un musicista qualsiasi del 700 inutile e senza senso! Ma credo che Withney rimarrà perchè anche i ragazzini sanno chi è Pavarotti un pò meno...Comunque a me piaceva Withney riposa in pace!
mitino@
00martedì 28 febbraio 2012 10:28
Semplicemente perché Michael era unico in tutto e per tutto [SM=g27823]
Premetto che mi piace Whitney la ascolto, trovo la sua voce stupenda e da brivido, però Michael era un altro mondo tra sperimentazione e musicalità anni luce avanti rispetto ai tempi (un esempio é Invincible)...anche la commozione che ha suscitato la notizia della sua morte é stata completamente diversa dallo sconvolgimento creato dalla morte di MJ....quando é iniziata a circolare la notizia della probabile morte di Michael i motori di ricerca per cercare notizie a riguardo sono stati presi d'assalto più di quando é diventato Presidente degli Stati Uniti Obama...
Come già scritto in altri post anche secondo me la candela del ricordo di Whitney si spegnerà presto, mentre trovo accesa con una fiamma viva quella del ricordo di Michael...
(girlfriend)
00giovedì 1 marzo 2012 12:12
Re: Re: Re:
Alejean, 19/02/2012 11.00:


Putroppo è vero... ma mi dispiace davvero tanto che la sua morte sia passata inosservata, perchè davvero non lo meritava questo silenzio..la sua voce, le sue canzoni vivranno per sempre... [SM=g27813]



Condivido in pieno il tuo disappunto Alejean, e mi dispiace ancora di più prendere atto che molti si siano sentiti addirittura "risentiti" del fatto che anche per Whitney ci sia stata la stessa e più o meno duratura commozione che ha suscitato la morte di Michael...Davvero SQUALLIDO questo "conteggio" di sentimenti,
alla stregua dei numeri e dei milioni di dollari in più o in meno post-morten prodotti dai due.

Ho fatto bene a lasciare questo forum... scusate l'intrusione.



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com