Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Perché Whitney Houston non raggiungerà i guadagni post-mortem di Michael Jackson

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2012 12:12
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
17/02/2012 07:53
 
Quota
Post: 3.442
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Bad Fan
OFFLINE
Articolo di Forbes del 15/2/2012

Inevitabilmente le morti di MJ e Whitney Houston sono e saranno messe a confronto, anche per ciò che riguarda la gestione dei loro patrimoni.



Ci sono molte somiglianze tra Whitney Houston e Michael Jackson, entrambi erano cantanti di grande talento che sono deceduti vicino ai 50 anni e la cui morte è stata accolta da uno sfogo globale di dolore e di supporto.

Ma quando si tratta di finanze post-mortem, le due superstar non potrebbero essere più diverse.

L'Estate di Michael Jackson ha registrato entrate di oltre mezzo miliardo di dollari dopo la sua morte nel 2009, grazie alla raffica di accordi fatti dai co-esecutori John Branca e John McClain. Queste includono 60 milioni di dollari di pagamento anticipato per il film-concerto This Is It, un contratto discografico per dieci progetti in sette anni con la Sony per 250 milioni di dollari e una joint venture con il Cirque du Soleil chiamata "Michael Jackson: The Immortal World Tour", che è campione di incassi con oltre 2 milioni di dollari a show.

I dettagli di chi si occuperà del patrimonio della Houston sono ancora in evoluzione, ma esperti del settore concordano sul fatto che non c'è modo per lei di avvicinarsi al Re del Pop in termini di guadagni per una serie di motivi. Prima di tutto Michael Jackson ha lasciato un tesoro di materiale inedito sufficiente a generare l'accordo record con la Sony. Anche se il suo patrimonio otterrà una spinta delle vendite di album sulla scia della sua morte, la Houston non ha lasciato dietro di sé molto in termini di nuove canzoni.

"Ci sarà senza dubbio un immediato successo fra le persone che comprano musica" dice l'avvocato del settore dell'intrattenimento David Donald, che ha rappresentato l'Estate di Tupac Shakur. "Ma se lei non ha tracce non pubblicate, si tratterà di album best-of... questo genere di cose non ha molta vita utile e non produce tanti soldi".

Riguardo le entrate generate da un incremento delle vendite della musica della Houston, la sua Estate non vedrà gli stessi risultati di quella di Jackson. Questo perché Jackson ha scritto o co-scritto molti dei suoi più grandi successi, tra cui "Billie Jean" e "Beat It". Altri autori hanno scritto la maggior parte del lavoro della Houston, da "I Wanna Dance (With Somebody)" a "I Will Always Love You".

Dolly Parton ha scritto il secondo, e quindi riceverà i ricavi editoriali dei passaggi radiofonici negli Stati Uniti e le licenze per spot pubblicitari e film. L'estate della Houston riceverà solo le royalties dell'artista per le vendite discografiche e i passaggi radiofonici all'estero (a causa delle complessità della legge statunitense sul copyright, solo gli autori sono pagati per le rotazioni radiofoniche, mentre oltreoceano sono pagati sia gli autori che i cantanti).

A dire il vero l'estate della Houston riceverà un sacco di denaro dalle royalties dell'artista generate dalle vendite degli album. Michael Jackson ha venduto oltre 8 milioni di dischi negli Stati Uniti nei sei mesi successivi alla sua morte, e 20-30 milioni in tutto il mondo. Se la Houston può fare anche la metà di questo, il suo patrimonio rastrellerà più di 10 milioni di dollari quest'anno solo per la musica, e ha avuto un buon inizio vendendo 64.000 copie di "Whitney: The Greatest Hits" negli Stati Uniti il giorno in cui è morta.

Eppure, non ci sono garanzie che la Houston sarà in grado di sostenere il suo ritmo attuale.

"Sta facendo un boom a causa dei Grammy," dice David. "Ma a giugno tutto questo sarà finito".

Un'altra potenziale fonte di entrate per l'estate della Houston è il film "Sparkle". Il remake del classico del 1976 presenta la Houston sia come attrice che come produttore esecutivo; probabilmente riceverà una parte dei ricavi al botteghino, e data la pubblicità attorno al film, è probabile che sarà un successo.

Ma raggiungere "This Is It" sarà un compito arduo, il film concerto di Jackson ha incassato oltre un quarto di un miliardo di dollari in tutto il mondo, e i 60 milioni di dollari di pagamento anticipato negoziati dall'estate di Jackson sono arrivati dopo la sua morte. Qualunque acconto abbia ricevuto la Houston in vita è solo una frazione di quella somma.

Così come il fatto che la Houston non era un'autrice e non ha lasciato una vasta quantità di registrazioni inedite limiterà i potenziali guadagni del suo patrimonio, anche la dimensione relativa e l'intensità della sua fan base avrà un'incidenza sui suoi guadagni.

"Michael Jackson aveva un enorme, fanatico seguito in tutto il mondo", dice David. "Whitney Houston non ce l'aveva".

Anche se la performance finanziari postmortem della Houston non si avvicinerà a quella di Jackson, il suo impatto continuerà certamente a farsi sentire in tutta l'industria dello spettacolo e non solo - vista la qualità e la quantità di tributi alla cantante ai Grammy.

Il presentatore LL Cool J ha aperto lo show con una preghiera, Bruno Mars e Alicia Keys hanno aggiunto le loro parole, Jennifer Hudson ha eseguito una commovente interpretazione di "I Will Always Love You".

Forse il più commovente elogio è venuto dalla vincitrice di un Grammy, la cantante Melanie Fiona. Parlando ad una manciata di giornalisti riuniti nella sala stampa dello Staples Center, la cantante ventottenne ha spiegato di aver sentito la musica della Houston quando dormiva ancora nel lettino, "Greatest Love Of All" è stata la prima canzone che la Fiona abbia mai eseguito.

"Non sarei qui da candidata o vincitrice senza la sua influenza nella mia vita", ha detto la Fiona. "Ho il cuore gonfio in questo momento. Sono orgogliosa di dire che ha avuto una grande influenza su di me".

www.forbes.com/sites/zackomalleygreenburg/2012/02/15/why-whitney-houston-wont-match-michael-jacksons-postmortem-e...


17/02/2012 09:41
 
Quota
Post: 2.588
Registrato il: 11/09/2009
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
Sapevo che si sarebbero fatti questi accostamenti e, sinceramente, mi aspetto anche paragoni più velenosi...Grazie Cri! [SM=x47938]

Di tutte le cose che farai la gente ricorderà solo le peggiori e se non le hai mai fatte le creerà dal nulla!
Michael Jackson

I love you more

La morte, per chi muore, è la fine di tutto; per chi resta è l'inizio del ricordo.
17/02/2012 18:22
 
Quota
Inevitabili ma anche inutili paragoni a mio parere.
Grazieeeee instancabile Cri [SM=g27823]
17/02/2012 18:53
 
Quota
Post: 5.738
Registrato il: 30/12/2009
Città: BOLOGNA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
Ed in ogni caso non mi pare, anche se è triste dirlo, che in giro ci sia nemmeno una parte dell'emozione che c'era per Michael (anche al netto del caso giudiziario). I giornali e le tv ne parleranno giusto tra domani e domenica per il funerale, poi poca roba.

"Greatest love of all" è anche la mia preferita [SM=g27823] .
17/02/2012 19:06
 
Quota
Post: 113
Registrato il: 03/01/2011
Età: 47
Sesso: Maschile
The Essential Fan
OFFLINE
La grossa differenza tra Michael e qualsiasi altra artista e che lui era riuscito a stabile un legame unico veramente speciale con i suoi fans.

I fan di MJ non sono mai stati dei semplici ammiratori ma lo hanno sempre amato molto anche per le sue qualità umanitarie.

Tutto questo nessun'altro artista lo ha mai avuto ed è per questo che la sua morte suscitò quella profonda commozione nel 2009.

Michael era l'unico che poteva rimanere 10 anni senza pubblicare niente ed avere le folle dietro, ovunque andasse, e questo la stampa che lo ha sempre attaccato non lo ha mai sopportato.
[Modificato da Pierp1 17/02/2012 19:09]

https://twitter.com/Pierpinto
17/02/2012 19:23
 
Quota
Post: 592
Registrato il: 10/01/2010
Città: ROMA
Età: 48
Sesso: Femminile
Invincible Fan
OFFLINE
Come dice l'articolo credo anch'io che il fatto che Whitney fosse più un'interprete che una cantautrice possa influenzare o aver influenzato le sue vendite, non solo per via dei copyright.
Finchè poi la confrontano con Michael da un punto di vista finanziario non ci vedo niente di male, dopotutto Forbes di quello dovrebbe parlare [SM=g27823]
17/02/2012 19:45
 
Quota
Post: 4.582
Registrato il: 19/06/2010
Città: ANDRIA
Età: 66
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
Re:
patrimj71, 17/02/2012 18.22:

Inevitabili ma anche inutili paragoni a mio parere.
Grazieeeee instancabile Cri [SM=g27823]



Sono d'accordo con te patri. [SM=g27823]
Dimenticavo...Miss c'hai ragione pure tu! [SM=g27824]


17/02/2012 20:14
 
Quota
Post: 230
Registrato il: 12/11/2010
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Number Ones Fan
OFFLINE
Non ho voluto nemmeno leggere l'articolo, mi è bastato il titolo.
Volevo solo esprimere il mio schifo per trafiletti di dubbio gusto come questo, scusate lo sfogo.

Le famigerate "Canzoni Cascio" presenti nell'album di Michael Jackson "Michael" non sono interamente cantate da lui, ma sono state corrette da questo soggetto qua: James Porte AKA Bobby Ewing ed è lo stesso soggetto che canta questa (QUI per chi volesse scaricarla, nel caso sparisse questo gran pezzo di musica internazionale). Io vi avverto: non ascoltatela.

LISTA CANZONI CASCIO CANTATE DA PORTE Se vi volete bene state lontani da questa roba.
17/02/2012 20:30
 
Quota
Post: 514
Registrato il: 26/02/2010
Città: FIRENZE
Età: 37
Sesso: Femminile
Invincible Fan
OFFLINE
Re:
(Miss Piggy), 17/02/2012 18.53:

Ed in ogni caso non mi pare, anche se è triste dirlo, che in giro ci sia nemmeno una parte dell'emozione che c'era per Michael (anche al netto del caso giudiziario). I giornali e le tv ne parleranno giusto tra domani e domenica per il funerale, poi poca roba.

"Greatest love of all" è anche la mia preferita [SM=g27823] .




Nemmeno quando morì Pavarotti ci fu il gran clamore che c'è stato per Michael... ed era Pavarotti! Anche in questo Michael è unico...
Comunque tutti questi paragoni se li evitassero sarebbe meglio... dovrebbero avere un minimo di dignità e portare rispetto alle persone, almeno quando muoiono... [SM=g27834]
17/02/2012 23:12
 
Quota
Post: 579
Registrato il: 29/01/2010
Città: ROMA
Età: 28
Sesso: Femminile
Invincible Fan
OFFLINE
Michael è nell'olimpo, è immortale... il suo personaggio la sua musica vivranno davvero per sempre...subito dopo gli "Immortali" vengono i Grandi...Whiteny è tra loro.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com