Re:
bubbl€$, 27/08/2012 22.35:
SHADOW, una cosa però non l'ho capita. se pure il LIVE della HIP O è a edizione limitata (e comunque non mi pare fosse una tiratura così bassa come 5000 copie), com'è che si trova facilmente su bol, ibs, amazon, feltrinelli, ecc? per esempio IL COFANETTO STUPENDO "HELLO WORLD" con tutti i cd da solista di MJ in Motown, era "limited edition" (ma sul sito non era specificato il numero di copie) ed effetivamente è qasi introvabile nei vari mega store come Feltrinelli e simili (ancora si trova però tramite internet).
bubbl€$, 27/08/2012 22.48:
e poi... perchè il prezzo del live è così alto nel sito dell HIP - O ?
39 DOLLARI quando si trova a meno di 20€ in giro? e non è che il cambio euro-dollaro giustifichi una differenza tale
Compro parecchi cd Motown della Hip-O Select, da anni.
Tutti quelli che ho sono limited editions (escluse le ristampe di Smokey Robinson che
non sono limitate) delle cui quantità non puoi sapere se non te le forniscono loro mezzo stampa specializzata o sul sito.
Non ho mai letto di quantità superiori a 5000, ma ho scritto
in genere nell'altro post perchè io mi riferivo alla sezione Motown, ma loro producono molto altro. Se navighi nel sito lo vedi.
Gli unici cd
limitati e numerati che ho sono quelli della serie
Live in Japan (J5, Supremes, Temptations).
Tu probabilmente guardi i prodotti solo con l'occhio del fan, ma dovresti pure metterti nei panni del commerciante
.
La reperibilità di un titolo, così come il suo prezzo, non dipende esclusivamente dal numero di copie prodotte, ma dalle scelte di gestione, dalla sensibilità del venditore, da quante copie prevede di vendere, se la sua clientela acquista abitualmente prodotti particolari come i cofanetti e bla bla bla.
Per il prezzo rientrano anche altri fattori come spese vive, dipendenti e politiche aziendali. Hai presente il ricarico?
Pare 'na lezione
Rispetto ad un doppio cd come il
Live at the Forum -che è già più nella norma- il cofanetto è un prodotto più difficile da vendere, è più particolare e più costoso = minore possibilità di vendita.
Non basta che abbia MJ scritto sopra perchè automaticamente si possa smerciare, il comparto è in crisi da anni, è sempre più rischioso per un commerciante proporre certi prodotti.
Non sottovalutare poi il fatto che molti acquirenti non si interessano o non sanno nemmeno cosa sia il periodo Motown... Chi glielo fa fare al buyer di Mediaworld o Feltrinelli di comprare un set di ben 4 cd di un etichetta che in Italia conoscono in pochi, che dovrà vendere a 30/35/40 € e rischiare di tenerselo sugli scaffali per una vita, pur trattandosi di un MJ?
Se vuole il titolo particolare e gli va di rischiare, prenderà
Live at The Forum...
On-line è diverso naturalmente, perchè la clientela è più preparata, informata e attenta, ma nei negozi fisici la situazione è così da molto tempo. Dalle mie parti i negozi di dischi sono scomparsi, e il repartino cd del supermercato o del media store, NON è un negozio di dischi per fornitura e competenza, è 'na schifezza
.
Quando trovi un cofanetto in un supermercato o un media store, tu che pensi?
Che bravi ordinano il cofanetto pinco pallo?
Io penso, ce l'hanno da "x" mesi e non sono ancora riusciti a venderlo
.
Non pensare che ne vengano ordinate dieci copie, se va bene sono due...
Avrò sicuramente scritto noiosissime cose ovvie ma non so come altro rispondere alle tue domande.