Bad 25 nei media: recensioni e articoli riguardanti il 25° anniversario di Bad

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Pierp1
00martedì 18 settembre 2012 06:14
Re: il solito Mollica al TG1
mimmoj, 17/09/2012 20.49:

Ho appena visto la piccola recensione di Mollica al tg1!E' riuscito a dire una castronata come al solito!Infatti ha detto che Bad è l'album più venduto della storia?!?Poi il solito Mollica non riesce proprio a dire con convinzione qualcosa Di MJ!Ha detto cose positive tutto d'un fiato come gli pesasse parlarne bene!Infatti io ricordo perfettamente le sue parole quando Mj era in vita!Un groviglio di inesattezze,gossip ecc!Non si smentisce mai!



E' da quando in qua lui è professionale, ogni volta che sento un suo servizio sembra che stia recensendo la sagra della porchetta.
Forse sarebbe meglio che si ritirasse e desse spazio a qualche giovane.

Alcuni personaggi più o meno famosi ricordano l'album "Bad"

idolator.com/6908832/michael-jackson-bad-25-kylie-minogue-miguel-wond...



badgirl.
00martedì 18 settembre 2012 07:05
Afrojack: nell’album Bad, il brano migliore è "Bad."

Guarda, c'avrei giurato [SM=x47979] ....Non dire sciocchezze su' [SM=g27824] ...Smooth Criminal, Dirty Diana e Speed Demon dove li mettiamo??
ValentinaMJ
00martedì 18 settembre 2012 18:00
sapete se il Corriere di oggi ne ha parlato?
(Miss Piggy)
00mercoledì 19 settembre 2012 18:02
Re:
ValentinaMJ, 18/09/2012 18.00:

sapete se il Corriere di oggi ne ha parlato?



Il cartaceo non l'ho visto, ma sul sito nisba, neanche tra le notizie brevi degli spettacoli, sti fetentoni!!

Shadow, pure tu e pure qui ti ci metti a farmi accumulare arretrati [SM=g2927034] [SM=x47979] !!

Finalmente mi son letta il 2° e 3° articolo di Vogel. TRa le tante, questa mi è proprio piaciuta

Eppure una parte di ciò che rende la performance così piacevole è quanto sia essenziale e spontanea (per gli standard di Jackson) [SM=x47954] Ah, ecco....per i suoi standard....


E ora mi rimane il super pippone di Niki....
4everMJJ
00mercoledì 19 settembre 2012 21:04
Hurry-up sora Piggy, che sto traducendo il link di Shadow [SM=x47986] [SM=x47979] (e non m'insultare [SM=x47982] )

Edit: ma recensioni italiane proprio zero eh [SM=g27818]

sery84
00mercoledì 19 settembre 2012 21:22
Re:
ShadowPlayZone, 18/09/2012 22.00:





Beh qui mi sembra che vogliano parlare più di loro che non di Mike... ma c'era Prince a vedere MJ a Wembley? questa non la sapevo!
4everMJJ
00giovedì 20 settembre 2012 08:03
Bello l'articolo di Vibe, praticamente un Q&A con i suoi collaboratori nel Bad Tour [SM=g2927013]





Nell'estate del 1986, Thriller svolazzava sul collo di Michael Jackson come un gigantesco albatros; un albatros da 25 milioni di copie vendute per l'esattezza. In effetti è ormai ben documentato che la più grande pop star che abbia mai fatto il moonwalk attraverso tutto il pianeta voleva seppellire l'album musicale commercialmente/culturalmente più di successo di tutti i tempi (ora 42 milioni e più di pezzi solo in America). Per fare questo colpo da maestro Jackson aveva concepito un seguito che era più audace, più musicalmente all'avanguardia e grandioso nella composizione.

Quando le acque si calmarono, mesi dopo la sua tanto attesa pubblicazione del 31 agosto 1987, l'album Bad di Jackson non aveva raggiunto l'eccezionale ambizione del "Gloved-One" di quadruplicare la sua precedente attestazione nelle vendite del 1982, ma aveva fatto qualcosa di molto più impressionante. L'album numero 1 di Billboard aveva mostrato un talento geniale cresciuto esponenzialmente come autore, produttore e cantante. A differenza delle uscite precedenti, il glorioso Off The Wall del 1979 e il mostro che è Thriller, questa volta Jackson comandava lo show, lasciando il produttore mondiale Quincy Jones ad occuparsi dei doveri dal sedile posteriore.

È per questo che la pubblicazione martedì di BAD 25 - un pacchetto deluxe con tre dischi che includono una versione rimasterizzata dell'album originale, remix dei visionari della musica elettronica Afrojack e Nero, canzoni inedite e il primo DVD commerciale del concerto del 1988 al Wembley Stadium del Bad Tour da record di Jackson, è un insieme intrigante. Lasciate gli storici della musica e gli addetti ai lavori a soffermarsi su come Bad "non sia riuscito" a soddisfare le grandiose aspettative di vendita delle industrie discografiche (e di MJ) . Spazzate via i numeri impressionanti di Bad negli Stati Uniti, con più di 20 milioni di copie tirate giù dagli scaffali. E mettete da parte la sua raffica di video musicali con qualità da film pluripremiati. E' tutta una questione di canzoni, che comprendono cinque singoli al n°1. "The Way You Make Me Feel", "Smooth Criminal", "Man In The Mirror", "Liberian Girl" ... questa è la grandezza, miei cari.

Per discutere di BAD 25 VIBE ha raggiunto i membri della band della Bad-era di Jackson, tra cui il celebre tastierista Greg Phillinganes, il chitarrista Jon Clark e il coreografo Vince Patterson. Da com'era lavorare con un Jackson bramoso nello studio di registrazione durante la creazione di Bad e il tempo che hanno passato durante la follia da record del Bad Tour, all'unica persona che Jackson vedeva come il suo vero concorrente, questo è un Q&A, che mostra perché MJ rimane una figura trascendente quasi tre anni dopo la sua morte. Bad, infatti. - Keith Murphy (@Murphdogg29)


VIBE: Per Michael c'era un sacco di aspettativa sulla pubblicazione di Bad. Ormai tutti abbiamo sentito le storie su come era intento a distruggere i record di vendita di Thriller. Ma Michael era anche intenzionato a innalzare artisticamente il livello con Bad, dall'album al tour. Puoi parlarci del suo modo di pensare in quel periodo, album e tour?

Greg Phillinganes: Voleva semplicemente superare Thriller.


L'obiettivo erano 100 milioni di copie, così dice la leggenda, giusto?

Greg: Sì, ma c'è una linea sottile tra l'avere un obiettivo e non essere realisti [ride]. Thriller ha battuto tutti i record. E' diventato questo enorme successo iconico che è oggi. Ma Michael era determinato [durante le sessioni dell'album Bad]. In questo periodo contribuiva molto di più nella composizione e nella produzione della musica. Toccava a Quincy [Jones] dare concretezza e assicurarsi che non perdessimo il contatto con la realtà.


C'è stato un momento durante quelle sessioni di Bad in studio in cui hai pensato, questo è surreale... sto suonando per Michael Jackson!

Greg: Sempre. Mi ricordo quando facevamo "The Way You Make Me Feel" in studio. Michael stava in piedi accanto a me quando facevo la mia parte [sulla tastiera]. Seguiva il ritmo e muoveva la testa e schioccava le dita.


Doveva essere intimidatorio, giusto?

Greg: Beh, il fatto è che Michael era molto addentro al carattere non solo di ogni canzone, ma di ogni parte della canzone. A volte non ci si rende conto di quanto fosse brillante. Lo so che ora è strano per me dire questo, ma in realtà si dimentica la genialità pura di Michael non solo nel ballo, ma anche nella composizione e nel canto. Mio Dio, era grande! Potevi vedere la portata delle sue influenze: Fred Astaire, James Brown, Sammy Davis Jr... tutti.

Vince Paterson: Dal punto di vista del ballo Michael ha sempre voluto alzare il livello. Non è mai stato un coreografo tranne che per i suoi movimenti. Ma sapeva ciò che voleva dagli altri ballerini. Sono stato coinvolto nei video di "Beat It", "Thriller", e tutti quelli del CD Bad, inclusi "Smooth Criminal" e "The Way You Make Me Feel". E sai, Michael ha realmente fatto un'evoluzione.


Era anche un perfezionista seriale, giusto?

Vince: [Ride] Sì! Vi darò un esempio dalle riprese del video "Smooth Criminal". C'e questa espressione di danza che si ripete nel video. L'avevo data a Michael e lui rimase davanti allo specchio per quattro ore facendo gli stessi passi ancora e ancora e ancora! Continuavo ad avvicinarmi e a dirgli: "Michael dai... puoi fare una pausa". E Michael mi diceva: "No, Vincent... io voglio farlo finché non è perfetto". Michael era un tiranno con se stesso.


E quella volontà disumana ha portato ai concerti di Bad?

Jon Clark: Vero. Il mio lavoro nel tour era quello di suonare le parti di chitarra che si sentivano nell'album Bad. Conoscevo tutti i ragazzi che suonavano nei suoi album, come Paul Jackson e David Williams. Vi posso dire quello che Michael mi ha dato da ragazzo che entrava come supporto per il mio ruolo di chitarrista in quel tour. Mi ha cambiato la vita. Michael mi disse una cosa quando ci siamo conosciuti... disse: "Sai, le chitarre mi fanno ballare". Che cosa gli rispondi[ride]?


Devi solo farti il culo a suonare...

Jon: [Ride] Sì... è esattamente quello che fai! Eravamo tutti a guardare il film concerto di Bad l'altro giorno. Si nota che la velocità e il ritmo dello spettacolo era semplicemente fantastico. Ho guardato Greg, che era il direttore musicale di Michael, e ho detto: "Non riesco a credere che stavamo facendo quello show con quel ritmo così veloce". Ma, allo stesso tempo, non una nota o un groove o uno spazio nella musica cambiava. Lo spirito delle canzoni non cambiava mai perché Michael impostava il ritmo.


Ci sono molti lettori che potrebbero essere troppo giovani per ricordare. Ma potresti descrivere quanto fosse gigantesco il Bad tour in quel periodo?

Jon: È importante notare che a quel tempo il Bad tour era la più grande produzione di sempre. Eravamo a Londra e qualcuno disse che era il più grande tour che avessero mai visto... più grande degli U2, più grande di tutti. E ricordo che durante la sezione di "Billie Jean" c'era una luce speciale che era stata sviluppato solo per il tour di Michael. Era stata fatta solo per lui per fare la sua "Billie Jean".

Vince: Era spettacolare. Ma cosa è stato ancora più spettacolare? Guardare Michael ballare da dietro! Ma questo è anche ciò che mi ha colpito profondamente, Keith. Dal punto di vista di quel periodo pensavamo che il Bad tour fosse colossale. E lo era. Pensavamo che quello che stavamo costruendo sul palco fosse colossale, ma ripensancolo in confronto a quello che succede oggi era fondamentalmente uno spettacolo molto molto semplice.


In che senso?

Vince: Non c'erano cambi di scena e cambi di costume. L'unica volta che Michael non era sul palco era quando gentilmente lasciava il palco e dava a quei musicisti incredibili la possibilità di mostrare veramente al mondo quello che sapevano fare. Ma questo era un tour molto semplice. Si trattava dei musicisti, della musica, della danza e delle performance di Michael. Questo è quello che mi ha colpito profondamente.

Greg: La grandezza vera del Bad tour era la dimensione del set vero e proprio. Realizzavamo il set nello stadio invece che nelle arene. Avevamo un sacco di luci di regolazione atterraggio degli aerei [ride]. Ti accecavano quando le accendevano la prima volta. Ma il giocattolo preferito di Michael era la gru a cestello. Era la scala estesa con un braccio che si muoveva all'esterno, quindi poteva penzolare sulla folla.

Jon: Penzolare pericolosamente [ride].

Greg: Giusto... ai fan piaceva molto, ma spaventava a morte il tipo dell'assicurazione [ride].


Il tour era innovativo musicalmente come gli strumenti che erano stati utilizzati per l'album Bad. Il lavoro della tastiera era all'avanguardia dal Synclavier al Synth Axxe. Quanto era stato innovavito il lavoro effettivo sull'album Bad?

Greg: E' stato molto innovativo. Il Synclavier era appena diventato il maggiore protagonista fra i sintetizzatori. Avevamo portato due unità complete. E non erano a buon mercato.


Quanto è stato arduo trasferire i suoni di Bad al formato live? Posso immaginare come potesse essere scoraggiante portare canzoni come "Bad" e "Smooth Criminal" in un ambiente live dato il lavoro tecnico che ci voleva per registrare le tracce.

Greg: Avevo già fatto quei suoni sull'album Bad. Li avevo creati in studio, quindi avevo assolutamente un vantaggio. Ma la nuova tecnologia ci ha davvero aiutato tutti nel Bad tour quando si è trattato di creare le tracce di sostegno... le cose che non potevamo realmente suonare dall'album. Il Synth Axxe faceva parte di questo [arsenale]. Siamo stati in grado di massimizzare i punti di forza di tutti nella band. Uno dei membri della band, Chris [Currell], è stato davvero portato dentro come programmatore. Lui non suonava, ma amico, lo avevamo agghindato. Chris ha finito per sembrare uno dei membri dei Kiss [ride]. Ha finito per fare un assolo suonando i samples!

Jon: Questo mi fece andare fuori di testa, Greg. Fu davvero brillante.

Greg: Sì... i ragazzi suonavano un assolo pazzesco con nient'altro che i sample sul Synclavier. E lui lo faceva in diretta. Lo sfiniva ogni sera.

Jon: Ero il sostituto per gente come Ray Parker Jr. e Paul Jackson Jr. Quello era il mio concerto. Perciò ho imparato molto da questi ragazzi. Quando si è presentato il Bad Tour ho avuto tipo un'idea di quello che dovevo fare. Non era un concerto di George Michael, non era un concerto di James Brown... era un concerto di Michael Jackson.


E un concerto di Michael Jackson è un altro paio di maniche, completamente diverso giusto?

Jon: Lo era davvero. Ma le cose stanno così. David Williams era il chitarrista preferito di Michael. Ed è impossibile suonare come quest'uomo, ma io sapevo quello che stava facendo. Per me, come musicista, sapevo quello che dovevo fare programmando saggiamente. Ho trascorso molte, molte, molte ore farlo nel modo giusto; tutte le ore passate a programmare suoni di chitarra per me e Jennifer [Batten] per quel tour. Così ho capito subito.


Ma come con la maggior parte delle produzioni di Michael Jackson, la coreografia era altrettanto importante quanto la musica. Vince, è stato più difficile ricreare alcuni dei video musicali di Michael, soprattutto dall'album Bad?

Vince: Se ne parlò molto. Il tour iniziò in Giappone, e una volta che presero la decisione di andare in giro per il mondo fui tirato dentro. Mi sedetti con Mike e Greg e parlammo di cambiare l'ordine di alcune delle canzoni e quali pezzi ci sarebbero stati. Ma dato che si trattava di Michael e tutto era relativo al movimento, tutti ballavano. Non mi importa se stavano in piedi dietro le tastiere o suonavano la batteria. Volevo essere sicuro che tutti avessero qualcosa per cui muoversi. Era più che ricreare semplicemente i video.


Voi ragazzi stavate suonando in stadi che contenevano oltre 70.000 persone. Avete mai guardato quella enorme calca di persone, ve la siete fatta addosso e avete detto: "Questo è pazzesco"?

Jon: Un po'... l'ho fatto... sì [ride].

Vince: Avevo dimenticato com'era quando Michael lanciava il suo cappello tra il pubblico, e quando c'era quella ripresa veloce di queste persone pensavo: "Oh, mio ​​Dio... si strapperanno via le braccia l'uno con l'altro!"

Jon: Non me la sono mai fatta nei pantaloni quando guardavo la folla [ride]. Ma vi dico che non saprete mai cosa si prova nel vedere 70.000 persone che ondeggiano mentre stai suonando "Man In The Mirror".

Greg: E' come guardare il film 'Salvate il soldato Ryan'. Quando assaltano la spiaggia e non viene detta una parola, senti solo i proiettili e le grida. La mia prima esperienza nel Bad tour di Tokyo quando quelle luci da aereo aprirono lo show, fu come 'Salvate il soldato Ryan'. Non sentivi nulla... vedevi soltanto. Vedevo gli occhi di Michael che mi guardavano e lui si avvicinava. Fu un momento semplicemente surreale. Non ve lo posso esprimere. Era tutto al rallentatore.


Michael era davvero conosciuto come il concorrente assoluto. Guardava quello che altri artisti facevano musicalmente e come performance e voleva superarli. Durante la Bad era chi era l'unica persona che Mike osservava e di cui diceva: "Oh, devo portare il mio gioco ad un altro livello"?

Jon: Doveva essere Prince [ride]. Durante la Thriller e la Bad era c'erano questi due ragazzi, Michael e Prince. E lo sapevano entrambi. Tutti hanno letto di quel famigerato meeting che Quincy ha messo su. Solo Quincy poteva portare Michael e Prince insieme in una casa e cercare di convincerli a fare "Bad". Ma Prince [decise di non far parte] della canzone. Potevi vedere la rivalità amichevole tra i due, anche nei loro tour e nei loro video. Michael tendeva a focalizzarsi in alcune delle cose che Prince stava facendo. Erano entrambi incredibili e brillanti.


Immaginate quelle conversazioni...

Greg: Pazzesco. Ma la cosa più pazzesca è che agli show di Wembley io personalmente mi ero prefisso di fare una cosa. Durante gli assoli della band avrei suonato brani di artisti che avessi saputo erano tra il pubblico. Così avevo sentito che Prince era allo show, allora feci un'intera sezione separata di "It's Gonna Be A Beautiful Night" di Prince. Sto parlando del groove, il breakdown e tutto il resto! Facemmo un passo verso la parte anteriore del palco e il pubblico ci applaudì. Eravamo distrutti [ride]. E ancora non so se Prince era davvero tra il pubblico. Ma la cattiva notizia è che la sessione non sarà inclusa in questo DVD perché Prince ha deciso di non darci i diritti. E vorrei che cambiasse idea.

Jon: E sai una cosa, era solo un omaggio a lui.

Greg: E questa è l'ironia...

Vince: C'era un mantra che Michael ha sempre detto per tutto il tempo che l'ho conosciuto. Ti avrebbe tirato da parte e avrebbe detto: "Dobbiamo fare qualcosa che il mondo non ha mai visto prima. Voglio dare qualcosa alla gente là fuori che ci ama che non ha mai visto prima." Questo era l'obiettivo di Michael... oltrepassare costantemente i confini. E questo vale per qualsiasi cosa stesse facendo, che fosse un album, un tour dal vivo o un cortometraggio. Ecco perché Michael era così competitivo. Questa era la sua pulsione.


Ripensando all'album Bad di Michael Jackson qual è l'eredità globale di quel lavoro?

Greg: Bad ha mostrato la sua arte da solista, perché Michael era più coinvolto nella produzione e nella composizione. Sì, ha lavorato con Quincy... ma non era tanto quanto Off The Wall e Thriller. Hai visto il passaggio di Michael che diventava più di una forza solista dietro le quinte e lontano dal Jacksons. Nel momento in cui iniziò Dangerous, Quincy non c'era più. Michael ha iniziato a portare dentro diversi produttori per esprimere le sue idee musicali. Penso che Bad sia l'espressione più definitiva della maestria di Michael.

www.vibe.com/article/bad-25-shines-light-michael-jackson%E2%80%99s-most-underrated-album-era-and-competitive-ob...
MJ's twins 7097
00giovedì 20 settembre 2012 08:16
Re:
badgirl., 18/09/2012 07.05:

Afrojack: nell’album Bad, il brano migliore è "Bad."

Guarda, c'avrei giurato [SM=x47979] ....Non dire sciocchezze su' [SM=g27824] ...Smooth Criminal, Dirty Diana e Speed Demon dove li mettiamo??




chissà come mai........eh??!!!! [SM=g2927028]
MirkoB
00giovedì 20 settembre 2012 08:53
sara' ma non e' come thriller25...c'era un'altra atmosfera questo mi sa non se lo fila nessuno...
sery84
00giovedì 20 settembre 2012 09:22
Re:
MirkoB, 20/09/2012 08.53:

sara' ma non e' come thriller25...c'era un'altra atmosfera questo mi sa non se lo fila nessuno...




Mi sa anche a me. Oggi in feltrinelli è scontato del 10%,
inoltre non c'è nessuna campagna concreta oltre al documentario del caro Spike Lee, forse uqalcosa negli USA. E il dvd tanto atteso è semplicemente una vhs su dvd, senza migliorie per quanto rigarda la qualità video.
Oltre ai fan poca gente sa di questa operazione.

Altro che zombie in giro per Milano!
Pierp1
00giovedì 20 settembre 2012 09:46
Re: Re:


Altro che zombie in giro per Milano!



Mano male manco avesse fatto solo Thriller.

Basta non se ne pò più di quell'album, Michael ha fatto anche altre cose artisticamente interessanti per fortuna.


sery84
00giovedì 20 settembre 2012 09:55
Re: Re: Re:
Pierp1, 20/09/2012 09.46:



Mano male manco avesse fatto solo Thriller.

Basta non se ne pò più di quell'album, Michael ha fatto anche altre cose artisticamente interessanti per fortuna.






Assolutamente, poi BAD è meglio di thriller, il problema è che per thriller 25 si sono mossi i non morti per festeggiarlo, per Bad hanno invece coivolto meno la gente.



criticofan
00giovedì 20 settembre 2012 10:55
Re: Re: Re: Re:
sery84, 20/09/2012 09.55:




Assolutamente, poi BAD è meglio di thriller, il problema è che per thriller 25 si sono mossi i non morti per festeggiarlo, per Bad hanno invece coivolto meno la gente.






A me pare l'opposto... [SM=g27815]
Per THRILLER 25 non è stata realizzata un'edizione così interessante (un solo inedito, tanti remix, e poi dentro BAD 25 c'è un concerto che sarà anche in qualità vhs ma...che concerto!). E non è nemmeno stato realizzato un documentario come quello che Spike Lee ha prodotto per BAD 25 (e che non vedo l'ora di vedere!).

Il fatto è che THRILLER è il disco più venduto di tutti i tempi, e l'hype e la risonanza che lo circondano sono gioco forza maggiori.
P.S.
Che BAD sia migliore di THRILLER è un'opinione (che posso anche condividere, per gusto personale), ma NON un fatto.



Pierp1
00giovedì 20 settembre 2012 11:13
Ma infatti a livello di promozione e di risonanza sui media televisivi soprattutto, "Bad 25th" non ha nulla da invidiare a "Thriller 25th" anzi.

Complice il documentario di Spike Lee, la sua presentazione in vari festival e la sua trasmissione tra Ottobre e Novembre in Canada, UK, USA e sicuramente anche in altre Nazioni prolungherà la prozione pratiamente a ridosso di Natale.

In America poi verrà trasmesso per il THANKSGIVING e la settimana successiva il disco avrà sicuramente un incremento di vendite.

Poi Bad 25th è 10 volte più interessante in quanto a contenuti rispetto a Th25.

L'anno scorso sono uscite le riedizioni degli album degli U2 e sono praticamente passate inosservate ed anche quelle dei Pink Floyd non è che fossero tanto pubblicizzate anzi.
Pierp1
00giovedì 20 settembre 2012 11:24
Non so se sia stato già postato

adage.com/article/adages/pepsi-marks-25th-anniversary-michael-jackson-s-bad...

Spot Pepsi per la TV americana per la promozione di Bad 25th
sery84
00giovedì 20 settembre 2012 11:38
Re: Re: Re: Re: Re:
criticofan, 20/09/2012 10.55:



A me pare l'opposto... [SM=g27815]
Per THRILLER 25 non è stata realizzata un'edizione così interessante (un solo inedito, tanti remix, e poi dentro BAD 25 c'è un concerto che sarà anche in qualità vhs ma...che concerto!). E non è nemmeno stato realizzato un documentario come quello che Spike Lee ha prodotto per BAD 25 (e che non vedo l'ora di vedere!).

Il fatto è che THRILLER è il disco più venduto di tutti i tempi, e l'hype e la risonanza che lo circondano sono gioco forza maggiori.
P.S.
Che BAD sia migliore di THRILLER è un'opinione (che posso anche condividere, per gusto personale), ma NON un fatto.






Avrai ragione, ma io Thriller 25 lo vedevo in ogni dove adesso a girare in giro di Bad non vedo nulla, a parte i trafiletti sul super documentario di Spike Lee.
Poi sì è un'opinione personale di gusti il fatto che Bad possa piacere più Thriller o meno. Personalmente lo trovo migliore.

sery84
00giovedì 20 settembre 2012 11:42
Re:
Pierp1, 20/09/2012 11.13:

Ma infatti a livello di promozione e di risonanza sui media televisivi soprattutto, "Bad 25th" non ha nulla da invidiare a "Thriller 25th" anzi.

Complice il documentario di Spike Lee, la sua presentazione in vari festival e la sua trasmissione tra Ottobre e Novembre in Canada, UK, USA e sicuramente anche in altre Nazioni prolungherà la prozione pratiamente a ridosso di Natale.

In America poi verrà trasmesso per il THANKSGIVING e la settimana successiva il disco avrà sicuramente un incremento di vendite.

Poi Bad 25th è 10 volte più interessante in quanto a contenuti rispetto a Th25.

L'anno scorso sono uscite le riedizioni degli album degli U2 e sono praticamente passate inosservate ed anche quelle dei Pink Floyd non è che fossero tanto pubblicizzate anzi.




Personalmente i contenuti delle riedizioni (DVD a parte) non è che siano questo gran chè neppure per Bad anche se migliori di T25, ma sto parlando di operazioni di marketing, che vedo molto negli USA ma qui da noi non le per ora vissute molto.
badgirl.
00giovedì 20 settembre 2012 11:42
Re: Re:
MJ's twins 7097, 20/09/2012 08.16:


chissà come mai........eh??!!!! [SM=g2927028]


Oltre al fatto che gli è pure riuscito male [SM=g27825]

Greg: Sì, ma c'è una linea sottile tra l'avere un obiettivo e non essere realisti [ride].

Pure io ho riso [SM=g27828]

Jon: Penzolare pericolosamente [ride].
Greg: Giusto... ai fan piaceva molto, ma spaventava a morte il tipo dell'assicurazione [ride].


Te credo [SM=g27824]

Vedevo gli occhi di Michael che mi guardavano e lui si avvicinava. Fu un momento semplicemente surreale. Non ve lo posso esprimere. Era tutto al rallentatore.

Mi son venuti i brividi...

Ma la cattiva notizia è che la sessione non sarà inclusa in questo DVD perché Prince ha deciso di non darci i diritti. E vorrei che cambiasse idea.

Si fa riconoscere ovunque [SM=g27825]

Che bella grazie Cri :)
AntonellaP85
00giovedì 20 settembre 2012 13:55
Non è una gran promozione, ma mi è apparso il banner di Bad 25th mentre navigavo nel sito Concorsi.it [SM=x47979] ...sarà un segno!
(Miss Piggy)
00giovedì 20 settembre 2012 15:30
Re: Re: Re:
badgirl., 20/09/2012 11.42:



Greg: Sì, ma c'è una linea sottile tra l'avere un obiettivo e non essere realisti [ride].

E per fortuna che glielo facevano notare [SM=g27828] ... aggiungo io!

Ma la cattiva notizia è che la sessione non sarà inclusa in questo DVD perché Prince ha deciso di non darci i diritti. E vorrei che cambiasse idea.

Si fa riconoscere ovunque [SM=g27825]




A volte quel nano mi vien voglia di sopprimerlo [SM=g2927034] !! Ma cosa diavolo ci perdeva, a concedere i diritti?? Ci guadagnava solo in simpatia.

Davvero bella, grazie Cri (Shadow, mi son risparmiata di leggerla in originale, visto?? [SM=g27828] )

Pierp1
00venerdì 21 settembre 2012 06:46
Critiche entusiasmanti da molte parti, eccone alcune

www.michaeljackson.com/us/news/overwhelming-praise-bad25

Critics lauded "Bad25" when it debuted on September 18 commemorating the 25th anniversary of Michael's album that changed pop music history.

Entertainment Weekly gave Bad25 an "A," saying it is "a potent reminder of just how much "Bad's pulsing pop holds up." The Houston Chronicle called Bad25 "a layered, loving tribute" while the Seattle Post Intelligencer called Bad25 "a positively electrifying celebration of this often underrated album."

Of the DVD of Michael's 1988 Wembley concert from the landmark "Bad" tour included in the deluxe package, the Huffington Post compared it to "the equivalent of the Beatles at Shea Stadium in 1965" but added, "make no mistake: , Jackson's performance here eclipses even his most talented predecessors." [SM=g27830]

Read what critics are saying about Bad25...

Entertainment Weekly

"A... The three discs and one DVD of live, remixed, and premastered material here are a potent reminder of just how much Bad's pulsing pop holds up. "

Read the full review.

Vibe

"It's all about the songs, which includes five no. 1 singles. "The Way You Make Me Feel," "Smooth Criminal," "Man In The Mirror," "Liberian Girl"…this is greatness, y'all."

Read the full review.

Seattle Post Intelligencer

"Marking the quarter century mark since the release of Michael Jackson's work of pop genius, Bad 25 is a positively electrifying celebration of this often underrated album. "

Read the full review.

Houston Chronicle

"This is a layered, loving tribute whose power ultimately resides in the genius of the original album."

Read the full review.

NBC News' The Grio

"Bad25: A Michael Jackson masterpiece gets its due."

Read the full review.

Huffington Post

"The Wembley shows are the equivalent of the Beatles at Shea Stadium in 1965. But make no mistake: Jackson's performance here eclipses even his most talented predecessors."

Read the full review.

Showbiz411.com

"Fans will love all the versions of "Bad25," believe me."

Read the full review.

BBC

"An awesome, evergreen and essential pop masterpiece."

Read the full review.

Blog Critics

"… Bad is a treasure chest of indelible pop hooks, tasteful arrangements, devastating dance grooves, and some impeccable vocal performances."
Pierp1
00venerdì 21 settembre 2012 06:49
Re: Re: Re: Re:
(Miss Piggy), 20/09/2012 15.30:



A volte quel nano mi vien voglia di sopprimerlo [SM=g2927034] !! Ma cosa diavolo ci perdeva, a concedere i diritti?? Ci guadagnava solo in simpatia.

Davvero bella, grazie Cri (Shadow, mi son risparmiata di leggerla in originale, visto?? [SM=g27828] )




Si sa che Prince si comporta sempre da bastian contrario anche a costo di andare contro i suoi interessi.

4everMJJ
00venerdì 21 settembre 2012 07:52
Re:
Pierp1, 21/09/2012 06.46:

Critiche entusiasmanti da molte parti, eccone alcune

www.michaeljackson.com/us/news/overwhelming-praise-bad25




Ne abbiamo già tradotte diverse [SM=g27822] [SM=g2927013]
Comunque io ne ho beccate anche due meno positive (più che altro ce l'avevano col remix di Bad feat. Pitbull [SM=x47979]) appena ho un minuto le traduco [SM=g27822]

Ma in Italia un se ne parla, eh [SM=g2927028]



Pierp1
00venerdì 21 settembre 2012 07:58
Re: Re:
4everMJJ, 21/09/2012 07.52:



Ne abbiamo già tradotte diverse [SM=g27822] [SM=g2927013]
Comunque io ne ho beccate anche due meno positive (più che altro ce l'avevano col remix di Bad feat. Pitbull [SM=x47979]) appena ho un minuto le traduco [SM=g27822]

Ma in Italia un se ne parla, eh [SM=g2927028]




Ah ok non le avevo viste ancora [SM=g27822]
ieri sera leggevo post vecchi relativi a Thriller 25th e pure allora ci si lamentava della scarsa promozione [SM=g2927014] [SM=g2927014]


4everMJJ
00venerdì 21 settembre 2012 08:05
Re: Re: Re:
Pierp1, 21/09/2012 07.58:



Ah ok non le avevo viste ancora [SM=g27822]
ieri sera leggevo post vecchi relativi a Thriller 25th e pure allora ci si lamentava della scarsa promozione [SM=g2927014] [SM=g2927014]






Stavo leggendo questo articolo (premetto che non c'entra nulla con MJ [SM=g27828] ) e sulla sinistra m'è uscito un banner con Bad-Michael in tutto il suo splendore che pubblicizza Bad 25 (in italiano), non so se ricliccando si veda ancora [SM=g2927013]
Pierp1
00venerdì 21 settembre 2012 08:28
Re: Re: Re: Re:
4everMJJ, 21/09/2012 08.05:




Stavo leggendo questo articolo (premetto che non c'entra nulla con MJ [SM=g27828] ) e sulla sinistra m'è uscito un banner con Bad-Michael in tutto il suo splendore che pubblicizza Bad 25 (in italiano), non so se ricliccando si veda ancora [SM=g2927013]



Si vede si vede [SM=g27811]

criticofan
00venerdì 21 settembre 2012 18:00
Re:
4everMJJ, 20/09/2012 08.03:


Michael era davvero conosciuto come il concorrente assoluto. Guardava quello che altri artisti facevano musicalmente e come performance e voleva superarli. Durante la Bad era chi era l'unica persona che Mike osservava e di cui diceva: "Oh, devo portare il mio gioco ad un altro livello"?

Jon: Doveva essere Prince [ride]. Durante la Thriller e la Bad era c'erano questi due ragazzi, Michael e Prince. E lo sapevano entrambi. Tutti hanno letto di quel famigerato meeting che Quincy ha messo su. Solo Quincy poteva portare Michael e Prince insieme in una casa e cercare di convincerli a fare "Bad". Ma Prince [decise di non far parte] della canzone. Potevi vedere la rivalità amichevole tra i due, anche nei loro tour e nei loro video. Michael tendeva a focalizzarsi in alcune delle cose che Prince stava facendo. Erano entrambi incredibili e brillanti.





Immaginate quelle conversazioni...

Greg: Pazzesco. Ma la cosa più pazzesca è che agli show di Wembley io personalmente mi ero prefisso di fare una cosa. Durante gli assoli della band avrei suonato brani di artisti che avessi saputo erano tra il pubblico. Così avevo sentito che Prince era allo show, allora feci un'intera sezione separata di "It's Gonna Be A Beautiful Night" di Prince. Sto parlando del groove, il breakdown e tutto il resto! Facemmo un passo verso la parte anteriore del palco e il pubblico ci applaudì. Eravamo distrutti [ride]. E ancora non so se Prince era davvero tra il pubblico. Ma la cattiva notizia è che la sessione non sarà inclusa in questo DVD perché Prince ha deciso di non darci i diritti. E vorrei che cambiasse idea.

Jon: E sai una cosa, era solo un omaggio a lui.

Greg: E questa è l'ironia...



www.vibe.com/article/bad-25-shines-light-michael-jackson%E2%80%99s-most-underrated-album-era-and-competitive-ob...



Parole sante! Michael e Prince! Quando rivedremo due artisti di quel livello, al massimo della loro creatività, nello stesso decennio? Quanto ho sognato un duetto tra loro ...
[SM=x47928]

Cmq su Youtube si trova facilmente la sessione strumentale con dentro "It's gonna be a beautiful night" (dall'album "Sign o' the time", 1987). O almeno,in passato mi è capitato più volte di vederla sul Tubo...

Niki64.mjj
00venerdì 21 settembre 2012 19:47
BAD 25: un capolavoro di Michael Jackson riceve il giusto merito

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Come puoi dare un seguito all'album di maggior successo che è stato mai fatto? Questo non invidiabile compito era di fronte al 28enne Michael Jackson nel 1986, quando intraprese il cammino del suo ambizioso album da solista, Bad.

L'album campione d'incassi, uscito nell’agosto del 1987, non è riuscito ad essere all'altezza delle aspettative incredibilmente alte di Jackson (si racconta che volesse vendere 100 milioni di copie), ma è comunque riuscito a sfornare cinque hit al numero uno, un record che è stato appaiato per la prima volta lo scorso anno da Katy Perry.

Venticinque anni dopo la sua prima pubblicazione, la Epic/Legacy Recordings sta dando a questo classico, spesso sottovalutato, il riconoscimento che merita con un cofanetto confezionato con cura, “Bad 25”, che dispone di una versione rimasterizzata del LP originale, alcuni fantastici brani inediti dalle sessioni originali di registrazione di Bad, oltre a un DVD e un CD che celebra il concerto di Jackson al Wembley Stadium di Londra nel 1988, sapete uno di quelli con tutte le ragazze che svengono.

Come se questo tesoro non bastasse, il regista Spike Lee, recentemente uno dei più grandi supporter di Michael Jackson, ha diretto e prodotto un lungo documentario che esplora l’ispirato e spesso arduo processo nella creazione l'album, che ha venduto oltre 8 milioni copie solo negli Stati Uniti e ora si colloca come il quinto best-seller di tutti i tempi a livello internazionale. La pellicola, che debutterà sulla ABC il giorno del Ringraziamento, sta già registrando recensioni entusiastiche.

L'ambizione di Jackson per Bad era quello di incrementare la popolarità del suo predecessore Thriller, in ogni modo immaginabile. Ha scritto 9 delle 11 canzoni finali (si dice rimaste da oltre 60 tracce), il suono della musica divenne più complessa e Jackson si allontanò dalla sua immagine gentile di "amante, non un combattente".

"Quando stavamo lavorando a Bad, le idee di Mike erano diventate più forti e chiare", ha dichiarato recentemente al “Time” Greg Phillinganes, un musicista che ha lavorato sia sull'album che al suo successivo tour internazionale. Nello stesso articolo, l'avvocato di Jackson e co-esecutore della sua Estate, John Branca, dice: "Era intento a superare se stesso e ha messo molta pressione su di sé per farlo."

Secondo molti, il perfezionismo famigerato di Jackson è stato ripagato. Bad vanta ballate indimenticabili come "Man in the Mirror" e basi da pista da ballo come "Smooth Criminal" e "The Way You Make Me Feel". Video musicali all’avanguardia hanno accompagnato l’album ed erano onnipresenti su MTV, il più indelebile dei quali era senza dubbio la ripresa di Martin Scorsese della registrazione della hit del titolo, che segnalò un emergente Wesley Snipes come antagonista. Eppure, mentre Bad oggi abitualmente si ritrova nell’elenco degli album più grandi di tutti i tempi, la sua eredità come un capolavoro non era mai poi tanto data per certo.

Jackson era fondamentalmente scomparso dal panorama della cultura pop dopo il successo senza precedenti di Thriller. Con l'eccezione del suo ruolo storico nella realizzazione di "We Are the World" nel 1985 e il suo ruolo da protagonista nell’epico 3-D di fantascienza “Captain EO” per la Disney nel 1986, pareva aver ceduto il suo posto in cima alle classifiche agli artisti che erano arrivati nella sua scia.

La stampa era diventata scettica e Jackson iniziò a ricevere alcuni delle prime notizie negative della sua carriera. "L'anno 1985 è stato un buco nero per gli osservatori di Michael, che hanno assistito alla sparizione più spettacolare da quando la cometa di Halley si diresse verso la parte opposta del sistema solare nel 1910", scrisse Gerri Hirshey per Rolling Stone. Nel 1988, i lettori della rivista avrebbero votato Jackson come il "peggior cantante" e "il peggio vestito".

"La gente sta rispondendo negativamente alla sua immagine e alla campagna pubblicitaria", disse all’epoca David Wild, editore musicale per Rolling Stone.

La rivista People era solo leggermente più indulgente, nell’annunciare sulla sua copertina il suo ritorno alla musica 1987 come segue: "E' tornato. E' Bad. E' strano questo tipo o cosa? "

[IMG]http://i50.tinypic.com/12169vb.jpg[/IMG]

La decisione del Re del Pop in questo periodo di acquistare una considerevole parte del pregiato catalogo Sony/ATV, che comprendeva i brani classici dei Beatles e di altri, non solo aveva fatto arrabbiare l’amico di lunga data e collaboratore di Jackson, Paul McCartney, ma anche una moltitudine di fan. Molte persone non sopportavano la ri-proposizione di influenti canzoni rock degli anni '60 per quello che consideravano un volgare uso commerciale. Jackson ha fatto una fortuna, ma (si è fatto) anche un pò di nemici nel procedimento.

E' stato anche in questo periodo che il nomignolo "Wacko Jacko", che secondo “The Atlantic” può aver avuto connotazioni razziali, è stato assegnato al cantante dalla stampa scandalistica, dove rimarrà un pilastro per il resto della sua vita. Alcuni articoli sulle sue eccentricità erano il risultato di ferite auto inflitte. Jackson stesso era stato accusato di essere stato la fonte delle voci stravaganti che cercava di acquistare le ossa di Elephant Man e che dormiva in una camera iperbarica, ma alcune delle reazioni negative erano un sintomo della sua persona ipersensibile e della trasformazione drastica dell’aspetto fisico.

Sono stati i drammatici cambiamenti fisici di Jackson che hanno scatenato il più grande gioco all'interno della sua fan-base afro-americana. Il comico Tommy Davidson, una volta prese in giro l'inizio della canzone "Bad" con le parole, "Questo naso non è il mio!", mentre altri semplicemente si meravigliavano di come in soli tre anni la più grande star nera del mondo era cresciuta con diverse tonalità più chiare.

Jackson in seguito, ha attribuito il suo cambiamento del colore della pelle alla malattia della Vitiligine, una spiegazione che è stata confermata dai reperti autoptici dopo la sua morte, ma la voce di corridoio dell’epoca era che il cantante si stava allontanando dalle sue radici nere, nel tentativo di ingraziarsi ulteriormente il pubblico bianco.

Nel 1987 il “Village Voice" in una rubrica particolarmente aggressiva, il critico della cultura pop nera Greg Tate scrisse: "Jackson appare una vittima dell’America della guerra in corso sulla razza, un’altro negro impazzito perché il suo specchio gli presenta quel suo volto che non è conforme all'ideale nordico".

Questa teoria ignora il sound musicale Afro-centrale di Jackson, guidato dal leggendario produttore Quincy Jones, e la sua identificazione con la cultura nera in quasi tutti i suoi video musicali dalle bande prevalentemente nere di "Beat It" al motivo Africano di "Remember the Time", solo per citarne alcuni.

"Sono un nero americano, sono orgoglioso della mia razza. Sono orgoglioso di quello che sono", disse Jackson enfaticamente a Oprah Winfrey nel 1993 e non ha mai vacillato da quella posizione (almeno pubblicamente) fino al giorno della sua morte.

Eppure, queste controversie minori sembrano bizzarre rispetto alla tempesta dello scandalo che ha consumato in seguito gran parte della sua vita.

Ascoltando il classico, il rinnovato Bad offre ai fan l'opportunità di rivisitare l'ultima era della carriera di Jackson, dove era ancora più puro, la star musicale più popolare del pianeta. La sua carriera era al punto più alto, invece che all'inizio di un declino. E il viaggio nei meandri della memoria è gratificante per non dire altro.

Bad merita certamente un posto accanto a Thriller e a Off The Wall nel pantheon della perfezione della musica pop. E gli eccellenti nuovi brani, alcuni dei quali sono apparsi in altre edizioni speciali, costituiscono una tesi convincente per il fatto che Bad avrebbe potuto essere un formidabile doppio album. Tracce orecchiabili come "Al Capone" e "Streetwalker" avrebbe potuto facilmente scalare le classifiche in ogni epoca. Eppure, la vera scoperta di questo set ben confezionato è il filmato da Wembley.

La qualità non è immacolata, il filmato è evidentemente selezionato dalla copia VHS personale di Jackson ma questo fa parte del suo fascino. Proprio come This Is It, in questo DVD c’è la possibilità di ammirare ciò che ha reso il Re del Pop una regalità musicale. Anche il più grande detrattore di Jackson non può fare a meno di essere colpito dalla sua capacità di ballare e cantare allo stesso tempo, con questo livello di qualità e di intensità. Le sue performance scivolano senza sforzo attraverso la sua carriera allora già pluridecennale dai Jackson 5 ai brani del suo album attuale.

Non è possibile ascoltare qualsiasi nuovo prodotto di Jackson senza visualizzarlo attraverso la lente della sua improvvisa e tragica morte appena tre anni fa. E in questo modo gran parte di ciò che ha fatto Jackson, col senno di poi, lo vediamo come era in anticipo sul suo tempo.

In Bad 25 e in questo repertorio prezioso del concerto, si vede un Michael Jackson ancora al culmine del suo potere, prima della sua discesa protratta nello scandalo e nella malattia. E' ancora tutto lì, quella voce, così delicata ma intensa, l'atteggiamento, l’andatura impettita e il rapporto magico con un pubblico di 72.000 fan che riusciamo a raccogliere solo in una vera icona pop.

Questo è l'ultimo sguardo di Michael Jackson, noi lo vogliamo ricordare ed è un bello spettacolo da vedere.

thegrio.com/2012/09/18/bad-25-michael-jackson-masterpiece-gets-it-due/#s:michael-jackson-recording-...

- Traduzione a cura di Niki64.mjj per MJFanSquare.
In caso di diffusione della traduzione si prega di riportare la fonte, grazie. -


recensione segnalatami da Cristiana (io devo leggere ancora tutto Vogel [SM=g2927018] )
sery84
00venerdì 21 settembre 2012 21:43
GRazie mille,
bellissimo spaccato su BAD e sulla vita di Michael.
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